Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2019, 13:57   #1
CamelKing96
Junior Member

L'Avatar di CamelKing96

Iscritto dal: Apr 2013
Consigli per portatile Linux - max 500,00€

Ciao a tutte e a tutti,

vi scrivo perchè entro fine mese ho la possibilità di spendere questo budget su un noto portale dell'e-commerce (amazzonico...)
Ho sempre acquistato PC portatili al di sotto (o poco oltre) i 300€, tanto che vi sto scrivendo dal mio Compaq 15-h006nl (uno degli ultimi prima della morte del marchio, analogo degli HP 255) con una AMD A4 6210: il suo utilizzo primario (e sostanzialmente unico) è quello dello studio, per cui i principali programmi di utilizzo sono Firefox, Thunderbird, Document Viewer, Xournal, Microsoft Office ed Excel (via Wine) ed occasionalmente altri più specifici quali MarvinSketch, SciDaVis e MestReNova. Ho usato distribuzioni LTS di Ubuntu sino alla 18.04, quando ho migrato -con molta soddisfazione- a Kubuntu.
Questo portatile funziona bene, ancor più dopo averlo dotato di un SSD (Samsung) lo scorso anno, ma il punto è che da 4 anni resta acceso quasi tutti i giorni, quasi tutto il giorno: non vorrei che mi abbandonasse sul più bello...

Pertanto, potendo spendere un po' di più, vi chiedo qualche consiglio per un buon portatile che rispecchi le seguenti caratteristiche:

- schermo 15.6 pollici, possibilmente di buona qualità dato che ci devo passare le giornate davanti (l'avvento dei LED sono stati una benedizione per i miei occhi)

- tastierino numerico

- mi piacerebbe tanto avere ancora l'unità ottica (già mi tocca rinunciare alla batteria rimovibile -un vero colpo al cuore-)

- buona risoluzione. Sino ad ora ho affrontato numerosi dei problemi che toccano le grafiche AMD, e -inutile dirvelo- non mi sono mai gustato a pieno la scheda dedicata che monta questo mio PC. Da fedelissimo AMD, devo però fare i conti con la necessità di stabilità del mio PC di lavoro, per cui cerco la più stabile e migliore configurazione che mi permetta di avere una buona risoluzione (ora sono 1366 x 768, mi piacerebbe andare oltre)

- solidità del portatile (deve viaggiare ogni giorno in zaino)

Per ora ho adocchiato solamente la linea Lenovo Ideapad 330 e 330S, che penso di scartare perchè la tastiera sembra poco solida;
scartando per lo stesso motivo i prodotti ASUS su questa fascia di prezzo, mi stavo -ahimè- orientando sugli Acer Aspire 3 A315: qui mi serve il vostro aiuto, perchè sono fuori dal mondo dell'hardware da qualche anno. Gli acer sono rimasti i soliti PC di scarsa qualità, o si sono un attimo ripigliati?
Notavo nello specifico due possibili configurazioni, entrambe sotto i 500€ (nel caso Intel, con prodotto dalla Warehouse amazzonica)

--> Acer Aspire 3 A315-41-R4FG Notebook con Processor
AMD Ryzen 5 2500U,
8 GB DDR4,
256 GB SSD,
Display 15.6" HD ComfyView LED LCD,
Scheda Grafica Radeon Vega 8,
Windows 10 Home, Nero

--> Acer Aspire 3 A315-53G-52FR
Intel Core i5-8250U,
RAM da 8 GB DDR4,
1000 GB HDD,
Display da 15.6" HD LED LCD,
Scheda Video NVIDIA GeForce MX130 2GB GDDR5,
Windows 10 Home, Nero

Nel secondo caso monterei un SSD; mentre in ambo i casi Windows sarebbe destinato ad essere partizionato e mai utilizzato in favore di Kubuntu.

Mi rendo conto che le mie siano richieste generiche, ma se avete qualche consiglio da darmi (cosa prendere, o anche solo cosa evitare, per esperienze personali) ve ne sarei grato.
CPU: AMD FX 6300 Vishera 3.5-4.1Ghz GPU : PowerColor R7 260X 2GB GDDR5 V2 OC 1130Mhz RAM: Kingston Hyper X Blue 1600Mhz 2x4Gb Motherboard : ASRock 980 DE3/U3S3 HDD: Segate Barracuda 2TB 64mb cache SATAIII Alimentatore: Corsair VS550 Cooler: Arctic Freezer A30 Case: iTek Zeero
CamelKing96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 11:16   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da CamelKing96 Guarda i messaggi
- schermo 15.6 pollici, possibilmente di buona qualità dato che ci devo passare le giornate davanti (l'avvento dei LED sono stati una benedizione per i miei occhi)
In questa fascia di prezzo non aspettarti schermi di buona qualità.

Quote:
Gli acer sono rimasti i soliti PC di scarsa qualità, o si sono un attimo ripigliati?
Sono nella media degli altri produttori.

Quote:
Mi rendo conto che le mie siano richieste generiche, ma se avete qualche consiglio da darmi (cosa prendere, o anche solo cosa evitare, per esperienze personali) ve ne sarei grato.
Visto che non userai mai windows ti conviene prendere un notebook freedos, come l'HP 250 G7 6HM83ES, con i5-8265U, 8 gb di ram, ssd da 256 gb, lettore dvd, schermo 15,6'' fullHD e vga intel integrata, online sta intorno ai 450 €.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128

Ultima modifica di andy45 : 27-08-2019 alle 11:19.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 13:50   #3
CamelKing96
Junior Member

L'Avatar di CamelKing96

Iscritto dal: Apr 2013
Grazie mille per le risposte!

Dunque, il tuo consiglio è effettivamente il migliore, il problema è che i miei acquisti sono limitati ad una ristretta fascia di prodotti. In sostanza, non so se ti ricordi dei "bonus docenti" che aveva varato Renzi anni fa (na cagata pazzesca): beh insomma, i miei acquisti son vincolati ad alcuni prodotti e siccome burocraticamente la cosa è un po' complessa ama**on è la scelta migliore.
C'è poi da aggiungere che l'HP che mi suggerisci è sostanzialmente identico a quel che ho già hehe insomma, fare il "doppione" è una cosa che vorrei evitare

Sfortunatamente quel che mi indichi non è tra i prodotti disponibili.

Tuttavia ho adocchiato un prodotto un po' azzardato, forse:

DELL Vostro 3568
i5 7200u
grafica integrata
4gb ram DDR4
unità dvd
batteria estraibile
tastierino numerico
15.6
hdd 1T
freedos

429€

Sono un po' frenato dal fatto che si tratta di un intel dual core, ma ho sempre sentito parlare bene di DELL, dalle foto sembra molto bello e solido, ha molte porte e coi soldi che risparmio potrei metterci (se serve) un ulteriore banco di ram oltre all'SSD che già ho

Che dici, prezzo esagerato?
CPU: AMD FX 6300 Vishera 3.5-4.1Ghz GPU : PowerColor R7 260X 2GB GDDR5 V2 OC 1130Mhz RAM: Kingston Hyper X Blue 1600Mhz 2x4Gb Motherboard : ASRock 980 DE3/U3S3 HDD: Segate Barracuda 2TB 64mb cache SATAIII Alimentatore: Corsair VS550 Cooler: Arctic Freezer A30 Case: iTek Zeero

Ultima modifica di CamelKing96 : 28-08-2019 alle 13:55.
CamelKing96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 17:25   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Dunque, il tuo consiglio è effettivamente il migliore, il problema è che i miei acquisti sono limitati ad una ristretta fascia di prodotti. In sostanza, non so se ti ricordi dei "bonus docenti" che aveva varato Renzi anni fa (na cagata pazzesca): beh insomma, i miei acquisti son vincolati ad alcuni prodotti e siccome burocraticamente la cosa è un po' complessa ama**on è la scelta migliore.
Sinceramente non so come funziona, cmq quel notebook l'ho trovato su amazon, ieri costava meno a dire la verità, oggi sta 479 € con spedizione gratuita.

Quote:
C'è poi da aggiungere che l'HP che mi suggerisci è sostanzialmente identico a quel che ho già hehe insomma, fare il "doppione" è una cosa che vorrei evitare
Sono HP entrambi, l'estetica dei notebook di fascia bassa resta sempre più o meno la stessa.

Quote:
DELL Vostro 3568
i5 7200u
grafica integrata
4gb ram DDR4
unità dvd
batteria estraibile
tastierino numerico
15.6
hdd 1T
freedos

429€

Sono un po' frenato dal fatto che si tratta di un intel dual core, ma ho sempre sentito parlare bene di DELL, dalle foto sembra molto bello e solido, ha molte porte e coi soldi che risparmio potrei metterci (se serve) un ulteriore banco di ram oltre all'SSD che già ho

Che dici, prezzo esagerato?
I dell vostro sono buoni computer, ma parliamo di un pc con hardware di 2 generazioni fa, si trovano già computer con processori intel serie 9XXX...il prezzo è un tantino alto.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian