Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2019, 12:19   #14421
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Agganci quasi la portante piena, hai un profilo a 6 db, se vuoi vedere la portante a 20 mega, la puoi ottenere forzando con fbeditor, impostando downstreamMarginoffset -17 avrai 2 db di margine di rumore e portante a 20 mega, sei a circa 1 km dalla centrale, l'attenuazione della linea è buona.
Ciao
PS
Non si può utilizzare il proprio 7590 sulla linea di un amico, Fastweb non riconosce il numero seriale del modem.
Grazie per la delucidazione e scusate lo sfogo ma cercavo di capire come fare a migliorare e se gli errori che segnala sono errori a cui posso sorvolare
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 12:25   #14422
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
PS
Non si può utilizzare il proprio 7590 sulla linea di un amico, Fastweb non riconosce il numero seriale del modem.
Ma non c'era una delibera AGCOM per l'utilizzo del modem libero ?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 13:08   #14423
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ma non c'era una delibera AGCOM per l'utilizzo del modem libero ?
Certo, devi chiamare l'assistenza per fare registrare il nuovo modem, Fastweb purtroppo è così, prima lo facevi da una loro pagina web.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 13:10   #14424
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
Grazie per la delucidazione e scusate lo sfogo ma cercavo di capire come fare a migliorare e se gli errori che segnala sono errori a cui posso sorvolare
sono errori trascurabili!
Ciao
Old 26-08-2019, 13:30   #14425
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Si ho provato e i RIAVVII che a prima vista sembravano disconnessioni sono ricominciati anche nell'ordine di 4-5 volte durante la giornata. Poi non ho voluto fare ulteriori prove per evitare di nuovo il "calvario" con quelli del 187 ( avendo già subito una riprofilazione SOS con 12db e addirittura passaggio al 17a. v. mio intervento di alcuni mesi fa). Non so che dire, sarà un caso isolato, ma pur sempre da tenere in considerazione nei casi in cui gli interventi tecnici sulla linea dovessero fallire. Tra l'altro io stesso presi spunto da altri forum in cui alcuni utenti lamentavano le stesse problematiche. Ciao.
Ah aspetta, se erano riavvii non erano disconnessioni , allora era un'altro tipo di problema. Bhe, in questo caso hai fatto benissimo a fare delle prove comprando un UPS.

Ultima modifica di MiloZ : 26-08-2019 alle 13:40.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 13:37   #14426
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Certo, devi chiamare l'assistenza per fare registrare il nuovo modem, Fastweb purtroppo è così, prima lo facevi da una loro pagina web.
Il "problema" dei Fritzbox è che non si può clonare il MAC Address del modem in comodato (in questo modo non dovrebbe essere recessario registrare il nuovo apparato con Fastweb). Glielo feci presente ad AVM e confermarono dicendo forse avrebbero aggiunto la possibilità in futuro.....campa cavallo...

Ultima modifica di MiloZ : 26-08-2019 alle 13:39.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 14:25   #14427
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Il "problema" dei Fritzbox è che non si può clonare il MAC Address del modem in comodato (in questo modo non dovrebbe essere recessario registrare il nuovo apparato con Fastweb). Glielo feci presente ad AVM e confermarono dicendo forse avrebbero aggiunto la possibilità in futuro.....campa cavallo...
Mio figlio ha Fastweb, gli ho sostituito vari modem per poi regalargli in maniera definitiva il fritzbox, ogni volta che lo collegavi e a configurazione ultimata, dovevi fare la pippa della registrazione da web, l'ultima volta con il Fritz, ha dovuto chiamare, forse perché in vula?
Old 26-08-2019, 14:41   #14428
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Mio figlio ha Fastweb, gli ho sostituito vari modem per poi regalargli in maniera definitiva il fritzbox, ogni volta che lo collegavi e a configurazione ultimata, dovevi fare la pippa della registrazione da web, l'ultima volta con il Fritz, ha dovuto chiamare, forse perché in vula?
Clonando il MAC Address non c'è bisogno di fare la pippa da web quando cambi router (avevo una linea Fastweb SLU attiva fino al mese scorso).

In Vula può darsi le cose funzionino diversamente, dovrebbe essere necessario VLAN ID 100 per esempio, cosa che non serve in SLU.
Sul sito riporta in entrambi i casi VLAN ID 100: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...i/altri-modem/
Non so se abbiano cambiato qualcosa di recente ma in SLU fino ad ora non serviva.
Old 26-08-2019, 14:52   #14429
Pendraf
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Ciao a tutti,
dopo più di un mese di test verifiche ecc. vorrei portare anche io la mia esperienza (con il 7530 ma valida anche per 7590).
Il problema, nel mio caso, non erano riavvii ma continue disconnessioni con cali improvvisi di banda.
Premetto che non sono in una zona ben servita (ci sono ancora tratte con i fili su palo) e l'armadio è a circa 550-600mt (in derivata),
soggetto a problemi di caldo (2 piastre su 3 hanno problemi e nel cabinet recentemente sono state istallate ventole aggiuntive).
Con il router TG588V di fastweb, bene che andava era una linea 30/20, ma anche li disconnessioni (non frequenti come il 7530).
Quello che ho provato a fare è stato:
1) staccato tutte le prese del telefono e router sulla primaria
appena riacceso il router, tutto sembrava risolto... aggancio 40/20 (con 7530), ma dopo un paio di ore i problemi sono ricomparsi e lo spettro disastroso etc.
2) o fatto un cavo di rete apposito collegandolo direttamente alla presa (una volta grimpando un'altra saldando e usando termorestringente)
anche in questo caso appena riacceso il router sembrava risolto... aggancio 40/20, ma dopo un paio di ore i problemi sono ricomparsi e lo spettro disastroso etc.

Insomma leggendo sul forum ed analizzando tutti i problemi tra SNR, attenuazione, spettro etc. mi sono fatto anche la domanda sul perchè staccando l'alimentazione per 15 minuti e poi riattaccandola il problema sembrasse risolto....
il tutto mi ha portato a pensare all'alimentatore del router ed al fatto che gli orari con maggior problemi coincidevano con la maggior attività dei miei pannelli solari.
Misurando la tensione (non ho un oscilloscopio purtroppo) ho notato una tensione di punta di 237V...
Ho recuperato quindi un vecchio stabilizzatore (purtroppo non so anche se filtri) ed ho provato ad attaccarci l'alimentatore del 7530....
Finalmente FUNZIONAAAAAA, stabile giorno e notte senza disconnessioni e con SNR, attenuazione, e spettro che non cambiano in continuazione.
So che ogni linea non è uguale ad altra, ma in ogni caso non capisco come l'alimentazione possa influire così tanto su questo Router,
sono inoltre riuscito a portare tutti gli slider su massima velocità.

Spero che questa testimonianza sia utile a qualcuno.

La mia prox domanda è, volendo migliorare l'alimentazione al 7530, pensavo di sostituire l'alimentatore utilizzando
un mini UPS battery pack che sia in grado di dare 12V 3A e ricaricarsi contemporaneamente,
qualcuno ha già fatto delle prove o ha dei suggerimenti?
Pendraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 15:31   #14430
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
non c'è da stupirsi: lo stato della rete elettrica è messo molto peggio di quella telefonica.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 16:16   #14431
pinco333
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Sono entrambi gigabyte? Su quello che si connette a 100, controlla che la porta non sia settata a quella velocità!
risolto! ho rifatto entrambi i plug rj45 e ora va a 1000mb ovunque lo attacchi!
ho imparato una cosa nuova.
pinco333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 16:22   #14432
pinco333
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Ogni linea che sia adsl o vdsl si comporta in modo diverso dalle altre. Non è detto che le soluzioni adattate dalle altre persone vadano bene per te. Purtroppo in Italia la rete in rame è quella che è, con tratte risalente a 40 anni fa, forse anche di più, e mai riqualificata. Prova a rifarti l impianto di casa, magari hai un giunto fatto male o la presa del telefono è difettosa.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
ma non posso pensare che sia successo qualcosa alla rete da 1 mese a questa parte dato che fino ad allora andava tutto perfettamente. L'unica coincidenza è che ho iniziato ad avere problemi da quando ho aderito alla nuova offerta commerciale TIM SUPER ADSL al posto della vecchia SMART scaduta.
e da quel momento sono iniziate sconnessioni, rallentamenti blocchi etc.
Secondo me mi hanno ficcato in qualche armadio stra-saturo con i doppini ossidati e pieni di tele di ragno (che per giunta fanno bene!)
pinco333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 17:24   #14433
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Ecco, a conferma di come i provider RISPETTANO LE REGOLE E LE LEGGI LORO IMPOSTE
.. e noi poveri , in primo luogo SUDDITI e poi se del caso utenti, dovremmo seguire pedissequamente le norme e le modifiche unilaterali di contratto che lorsignori ci impongono come e quando meglio a loro aggrada. Ma vadano un pò a ciapà i ratt...!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 17:26   #14434
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinco333 Guarda i messaggi
risolto! ho rifatto entrambi i plug rj45 e ora va a 1000mb ovunque lo attacchi!
ho imparato una cosa nuova.
Strano adesso le porte sono tutte autosense, probabilmente era qualche PIN che non faceva contatto bene!
Old 26-08-2019, 17:29   #14435
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
...ma a tuo parere cosa ti auguravi cha facessero di fronte a tale richiesta??

Che dessero luogo alla possibilità di clonare il Mac Address di un loro prodotto.... !?!?!?!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 17:58   #14436
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi

Che dessero luogo alla possibilità di clonare il Mac Address di un loro prodotto.... !?!?!?!
Il Netgear ha la possibilita di clonare il MacAddress, ti posso assicurare che scrivendo nell'apposita casella il vecchio (modem precedente) non funziona! non saprei il motivo, ma non và!
Old 26-08-2019, 19:22   #14437
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Ah aspetta, se erano riavvii non erano disconnessioni , allora era un'altro tipo di problema. Bhe, in questo caso hai fatto benissimo a fare delle prove comprando un UPS.
Esattamente. Quelle che ho sempre creduto fossero disconnessioni erano riavvii dovuti a microinterruzioni di corrente ( nell'ordine di millisecondi ) e non era possibile immaginarlo subito perchè non avevano alcun effetto sugli altri apparecchi elettrici o lampadine che ho in casa e nemmeno sui modem della Tim che ho rimesso per provare. D'altra parte se vedi che ad un certo punto i led cominciano a lampeggiare pensi inevitabilmente ad una disconnessione. Adesso ci faccio caso quando l'UPS emette un beep, come e' successo anche ieri pomeriggio. Perche' cio' non accade con gli altri modem?

Ultima modifica di Carmine59 : 26-08-2019 alle 19:26.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 20:26   #14438
car-cos
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pendraf Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
La mia prox domanda è, volendo migliorare l'alimentazione al 7530, pensavo di sostituire l'alimentatore utilizzando
un mini UPS battery pack che sia in grado di dare 12V 3A e ricaricarsi contemporaneamente,
qualcuno ha già fatto delle prove o ha dei suggerimenti?
Premesso che ho ADSL 20Mega (no fibra), non ho mai alimentato i Fritz con l'alimentatore in dotazione, per cui non posso pronunciami circa la loro funzionalitá.

Ho sempre alimentato i Fritz (incluso l'attuale 7590) con una batteria da 12V 7A, tenuta in carica tramite un alimentatore con tensione costante di 13,6 V. Tra il positivo della batteria ed il cavo di alimentazione che va al Fritz ho interposto 2 diodi da 4A in serie che causano una caduta di tensione di circa 1,2V. Per cui il Fritz viene alimentato a circa 12,4 V costanti.

Non ho mai avuto problemi di disconnessioni (escluse quelle dovute al cambio IP -non avendo IP fisso-).

Questo é il report del 7590 con firmware 7.12:
=====================================
Centralina di commutazione: Broadcom 163.247
Versione DSL: 1.180.1.56

Velocità di trasferimento attuale:
22238 kbit/s (direzione di ricezione) 1029 kbit/s (direzione di invio)
Attenuazione di linea:
12 dB (direzione di ricezione) 6 dB (direzione di invio)
Margine rapporto segnale-rumore:
9 dB (direzione di ricezione) 7 dB (direzione di invio)
======================================

Cordiali saluti
car-cos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 20:41   #14439
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da car-cos Guarda i messaggi
Premesso che ho ADSL 20Mega (no fibra), non ho mai alimentato i Fritz con l'alimentatore in dotazione, per cui non posso pronunciami circa la loro funzionalitá.

Ho sempre alimentato i Fritz (incluso l'attuale 7590) con una batteria da 12V 7A, tenuta in carica tramite un alimentatore con tensione costante di 13,6 V. Tra il positivo della batteria ed il cavo di alimentazione che va al Fritz ho interposto 2 diodi da 4A in serie che causano una caduta di tensione di circa 1,2V. Per cui il Fritz viene alimentato a circa 12,4 V costanti.

Non ho mai avuto problemi di disconnessioni (escluse quelle dovute al cambio IP -non avendo IP fisso-).

Questo é il report del 7590 con firmware 7.12:
=====================================
Centralina di commutazione: Broadcom 163.247
Versione DSL: 1.180.1.56

Velocità di trasferimento attuale:
22238 kbit/s (direzione di ricezione) 1029 kbit/s (direzione di invio)
Attenuazione di linea:
12 dB (direzione di ricezione) 6 dB (direzione di invio)
Margine rapporto segnale-rumore:
9 dB (direzione di ricezione) 7 dB (direzione di invio)
======================================

Cordiali saluti
Io ai miei Fritzbox, ho sempre cambiato l'alimentatore, attualmente con il 7590 utilizzo uno da 220>12 volt 5 A., Alimentato da un UPS online doppia conversione, da 800 VA.
Quella della batteria, credo a piombo ermetico, è una bella idea.
Saluti
Old 26-08-2019, 23:21   #14440
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Sfornassero un firmware aggiungendo l'opzione in breve tempo, come farebbero altre assistenze (tipo Asus per l'host-unique di Vodafone lo ha inserito velocemente in quasi tutti i suoi router dopo le nostre richieste, al di là del fatto che adesso dopo il decreto sul modem libero non sia più necessario).

Quote:
La funzione di clonare il MAC address serve per usare un modem al posto di un'altro in maniera trasparente.
In alcuni casi un certo MAC Address (di solito o quello dell'apparecchio in comodato, o uno preimpostato lato ISP che comunque rimane fisso) può essere necessario per l'autenticazione. Questo vale ad esempio per la FTTH di Micso, ma anche con Fastweb risulta utile per i motivi detti sopra.

Tutti i router che ho provato fin'ora Netgear, Asus, Tplink, Draytek (non ricordo gli Zyxel) hanno questa possibilità, mentre il Fritz no.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian