Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2019, 12:17   #8341
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Heidegger Guarda i messaggi
Qualcuno a Bologna sta avendo problemi ?
Negli ultimi giorni ho riscontrato brevi ma frequenti interruzioni e con speedtest adesso non vado oltre 100 sia in down che in up.
Su OpenFiber? Puoi fare un traceroute al volo verso gamesnet.it (per vedere avessero cambiato qualche instradamento).
Old 23-08-2019, 12:22   #8342
Heidegger
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Su OpenFiber? Puoi fare un traceroute al volo verso gamesnet.it (per vedere avessero cambiato qualche instradamento).
Spiegami per favore, non ci capisco molto.
Heidegger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 12:42   #8343
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Quote:
Questo è il trace fatto da Ravenna, non penso cambi molto qui o Bologna.

C:\Users\Mamukata>tracert gamesnet.it

Traccia instradamento verso gamesnet.it [195.36.6.10]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms TGMEDIAACCESS [192.168.1.1]
2 10 ms 9 ms 9 ms static-213-205-53-196.clienti.tiscali.it [213.205.53.196]
3 9 ms 10 ms 10 ms static-94-32-132-49.clienti.tiscali.it [94.32.132.49]
4 10 ms 10 ms 10 ms static-94-32-132-29.clienti.tiscali.it [94.32.132.29]
5 13 ms 12 ms 12 ms static-94-32-128-153.clienti.tiscali.it [94.32.128.153]
6 11 ms 12 ms 12 ms static-94-32-126-82.clienti.tiscali.it [94.32.126.82]
7 9 ms 10 ms 9 ms telnet.minap.it [185.1.114.4]
8 10 ms 9 ms 10 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]

Traccia completata.
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 13:31   #8344
Heidegger
Senior Member

Mi viene così

Traccia instradamento verso gamesnet.it [195.36.6.10]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms 1 ms 192.168.1.1
2 3 ms 2 ms 3 ms static-213-205-53-221.clienti.tiscali.it [213.205.53.221]
3 2 ms 2 ms 2 ms 94.32.155.165
4 4 ms 6 ms 3 ms 94.32.154.33
5 11 ms 13 ms 13 ms static-94-32-126-49.clienti.tiscali.it [94.32.126.49]
6 8 ms 9 ms 9 ms telnet.minap.it [185.1.114.4]
7 9 ms 9 ms 9 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]

Traccia completata.
Old 23-08-2019, 13:33   #8345
Heidegger
Senior Member

Forse è un problema di router. Ho provato a cambiarlo e adesso i valori sono a posto e non ci sono interruzioni.
Old 23-08-2019, 15:17   #8346
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Heidegger Guarda i messaggi
Forse è un problema di router. Ho provato a cambiarlo e adesso i valori sono a posto e non ci sono interruzioni.
Buono.
Che router usavi prima?
Old 23-08-2019, 15:30   #8347
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Scusate l'ignoranza: sono coperto dalla ftth di tiscali ma la mia stanza dove dovrei usare internet dista 20 metri dall'ingresso in cui e' presente la prima presa dell'appartamento.
In questo caso l'ont dove lo andrebbero a montare se volessi farmi portare il cavo ottico fino a dentro la stanza, lo montano cioe' all'ingresso o nella stanza stessa?
Poi nella stanza dovrebbero montarmi un'altra presa o sfruttano lo spazio della tripolare che gia ho?
Graxie x i chiarimenti.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 15:39   #8348
mariobagliardi
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Buono.
Che router usavi prima?
Secondo me era solo il cavo Ethernet tra ONT e Router che faceva male contatto e gli era passato in Fast.
mariobagliardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 15:41   #8349
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza: sono coperto dalla ftth di tiscali ma la mia stanza dove dovrei usare internet dista 20 metri dall'ingresso in cui e' presente la prima presa dell'appartamento.
In questo caso l'ont dove lo andrebbero a montare se volessi farmi portare il cavo ottico fino a dentro la stanza, lo montano cioe' all'ingresso o nella stanza stessa?
Poi nella stanza dovrebbero montarmi un'altra presa o sfruttano lo spazio della tripolare che gia ho?
Graxie x i chiarimenti.
La borchia ottica dove termina il cavo in fibra normalmente dovrebbero installartela dove vuoi se non ci sono impedimenti particolari. Da li la bretella (quel cavetto giallo che solitamente è incluso di lunghezza 1.5m, anche se puoi comprartelo più lungo per conto tuo) dovrà collegare la borchia all'ONT.
Old 23-08-2019, 16:22   #8350
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Questi cavi "piatti" secondo voi sono equivalenti a quelli tradizionali oppure hanno qualche deficit?

Old 23-08-2019, 16:29   #8351
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Questi cavi "piatti" secondo voi sono equivalenti a quelli tradizionali oppure hanno qualche deficit?

Brrr.... Che orrore !!!!!!
Finchè ci fai Fast Ethernet su un paio di metri possono andare ma la Gigabit non ce la farei passare
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 16:53   #8352
arabafenice74
Senior Member

Quote:
La borchia ottica dove termina il cavo in fibra normalmente dovrebbero installartela dove vuoi se non ci sono impedimenti particolari. Da li la bretella (quel cavetto giallo che solitamente è incluso di lunghezza 1.5m, anche se puoi comprartelo più lungo per conto tuo) dovrà collegare la borchia all'ONT.
Nel mio caso essendo l'appartamento grande la borchia dovrebbero forse lasciarla all'ingresso e poi da questa far passare tramite canalette nei muri il cavo ottico all'ont che andrebbe montato nella mia stanza, dico bene?
Il mio unico dubbio e' che non credo perdono tempo a spostare la borchia di molti metri (un 20 metti circa) dalla posizione d'ingresso. Non so se perdono tempo a fare tt questo lavoro.

Ma Il router ftth che fornisce tiscali ha l'ont integrato?
Old 23-08-2019, 17:19   #8353
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Non rispettano gli standard per l'immunità al crosstalk tra coppie, essendo queste giocoforza disposte in file parallele e non intrecciate tra di loro (ammesso e non concesso che le coppie siano tra loro ritorte, ma dato il ridotto spessore mi vien da dire di no -- in questo caso, l'unico scopo utile per quella tipologia di cavi è come prolunga della porta console degli apparati enterprise, che tanto è una RS232 a 9200 baud ).
Se si guarda un cavo "serio" e certificato Cat 6, non solo le coppie sono ritorte con passi diversi tra loro (già a partire dal Cat 5 se non erro), ma c'è un supporto in plastica a croce interno allo scopo di mantenerne le distanze costanti; infine, la treccia di coppie è a sua volta disposta a spirale (si sentono i solchi nella guaina)... tutte caratteristiche ovviamente non presenti in un cavo flat.
Altro orrore del mondo moderno sono i cavi CCA (Copper Cladded Aluminum), in cui per risparmiare invece che essere di rame puro sono tondini di alluminio placcati rame, con performance scandenti ed errori di trasmissione presenti già con cavi di pochissimi metri...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 17:27   #8354
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Nel mio caso essendo l'appartamento grande la borchia dovrebbero forse lasciarla all'ingresso e poi da questa far passare tramite canalette nei muri il cavo ottico all'ont che andrebbe montato nella mia stanza, dico bene?
E' il contrario. La borchia di solito la mettono dove vuoi te e l'ONT di conseguenza viene piazzato nelle sue vicinanze. Se poi per far prima vuoi installare la borchia all'entrata va bene, la bretella ottica fino all'ONT devi portarcela da solo però.
Quindi ti conviene far installare la borchia dove ti fa più comodo.

Quote:
Il mio unico dubbio e' che non credo perdono tempo a spostare la borchia di molti metri (un 20 metti circa) dalla posizione d'ingresso. Non so se perdono tempo a fare tt questo lavoro.
Si che perdono tempo, nel mio caso hanno tirato un 25metri circa di fibra per portare la borchia dove mi serviva e più di una volta perchè ho installato diverse fibre. Ci stanno anche 2-3 ore a fare il lavoro.
Magari cerca di agevolargli le cose:

1) Fai i buchi nel muro anticipatamente dove servono
2) Non tutte le squadre hanno i "ferma filo" per fissare i cavi. Di solito usano questi metodi:

Se vuoi essere sicuro di far il lavoro nel modo migliore e come ti è più consono, potresti rifornirti già con alcuni di questi, perchè non sempre i tecnici che vengono sono provvisiti di ogni cosa.
Ad esempio, alcune squadre che sono venute da me, avevano solo la colla a caldo e quindi ho preferito usare i miei "ferma filo" per fissare il cavo.

Quote:
No è esterno di solito, forse a Cagliari o Perugia non so se danno ancora il Genew con l'ONT integrato ma su richiesta si dovrebbe poter far trasformare\sostituire in ONT esterno a cui attaccare un proprio router.

Ultima modifica di MiloZ : 23-08-2019 alle 17:30.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 17:42   #8355
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Non rispettano gli standard per l'immunità al crosstalk tra coppie, essendo queste giocoforza disposte in file parallele e non intrecciate tra di loro (ammesso e non concesso che le coppie siano tra loro ritorte, ma dato il ridotto spessore mi vien da dire di no -- in questo caso, l'unico scopo utile per quella tipologia di cavi è come prolunga della porta console degli apparati enterprise, che tanto è una RS232 a 9200 baud ).
Se si guarda un cavo "serio" e certificato Cat 6, non solo le coppie sono ritorte con passi diversi tra loro (già a partire dal Cat 5 se non erro), ma c'è un supporto in plastica a croce interno allo scopo di mantenerne le distanze costanti; infine, la treccia di coppie è a sua volta disposta a spirale (si sentono i solchi nella guaina)... tutte caratteristiche ovviamente non presenti in un cavo flat.
Altro orrore del mondo moderno sono i cavi CCA (Copper Cladded Aluminum), in cui per risparmiare invece che essere di rame puro sono tondini di alluminio placcati rame, con performance scandenti ed errori di trasmissione presenti già con cavi di pochissimi metri...
Capito, grazie dei chiarimenti.
Old 23-08-2019, 17:57   #8356
arabafenice74
Senior Member

Quote:
E' il contrario. La borchia di solito la mettono dove vuoi te e l'ONT di conseguenza viene piazzato nelle sue vicinanze. Se poi per far prima vuoi installare la borchia all'entrata va bene, la bretella ottica fino all'ONT devi portarcela da solo però.
Quindi ti conviene far installare la borchia dove ti fa più comodo.

Si che perdono tempo, nel mio caso hanno tirato un 25metri circa di fibra per portare la borchia dove mi serviva e più di una volta perchè ho installato diverse fibre. Ci stanno anche 2-3 ore a fare il lavoro.
Magari cerca di agevolargli le cose:

1) Fai i buchi nel muro anticipatamente dove servono
2) Non tutte le squadre hanno i "ferma filo" per fissare i cavi. Di solito usano questi metodi:

Se vuoi essere sicuro di far il lavoro nel modo migliore e come ti è più consono, potresti rifornirti già con alcuni di questi, perchè non sempre i tecnici che vengono sono provvisiti di ogni cosa.
Ad esempio, alcune squadre che sono venute da me, avevano solo la colla a caldo e quindi ho preferito usare i miei "ferma filo" per fissare il cavo.

No è esterno di solito, forse a Cagliari o Perugia non so se danno ancora il Genew con l'ONT integrato ma su richiesta si dovrebbe poter far trasformare\sostituire in ONT esterno a cui attaccare un proprio router.
Ho un cavo elettrico che alimenta solo i condizionatori che ho fatto passare esternamente ma sotto degli gessetti che ho nel corridoio, quindi non si nota; se il cavo ottivo lo facessi passare sopra questo elettrico mica avrebbe delle interferenze? Sarebbe la via piu comoda credo.
Cmq ad un vicino hanno detto che se la distanza e' molta bisogna pagare x il lavoro extra xche loro di solito si fermano alla prima presa.

Ultima cosa: il mio pc ha una scheda di rete Gigabit e un processore non recente (intel quad core da 3 ghz); credi che sia la scheda di rete e sia il processore possano sopportare la velocita della ftth?
Grazie Miloz
Old 23-08-2019, 18:04   #8357
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:

Verifica se c'è una canalina libera ( o comunque con un po' di spazio per farci passare una fibra ) tra l'ingresso e la stanza dove vuoi far mettere la borchia.

In tal caso stendi un cavo guida ( es. un cavo elettrico ) nella canalina lasciandolo scollegato alle estremità.
Quando verranno i tecnici attaccheranno la fibra all'estremità terminale del cavo e tireranno dall'altro lato.
Non c'è problema per loro tirare 30 metri di fibra se la stesura non causa loro perdite di tempo.
Se devono mettersi a stendere la fibra dietro zoccolini o stipiti probabilmente ti piazzano la borchia dove possono e poi sono affari tuoi sistemarti i cablaggi fin dove preferisci tu.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 18:11   #8358
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Ho un cavo elettrico che alimenta solo i condizionatori che ho fatto passare esternamente ma sotto degli gessetti che ho nel corridoio, quindi non si nota; se il cavo ottivo lo facessi passare sopra questo elettrico mica avrebbe delle interferenze? Sarebbe la via piu comoda credo.
Cmq ad un vicino hanno detto che se la distanza e' molta bisogna pagare x il lavoro extra xche loro di solito si fermano alla prima presa.

Ultima cosa: il mio pc ha una scheda di rete Gigabit e un processore non recente (intel quad core da 3 ghz); credi che sia la scheda di rete e sia il processore possano sopportare la velocita della ftth?
Grazie Miloz
La fibra è immune da interferenze la puoi far passare dove vuoi. Per il PC non so dirti devi provare se ce la fa a gestire quella mole di dati.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 18:49   #8359
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Si, in teoria sarebbe cosi, nella pratica se non ci sono impedimenti particolari nello svolgere il lavoro te la portano dove vuoi senza surplus. Tra l'altro, di solito, gli orari tra cui scegliere per l'arrivo dei tecnici sono: 8:30 - 11:30 - 15:00 (o 15:30 non mi ricordo di preciso). Quindi mettono in conto che possano volerci alcune ore per completare il tutto, sopratutto adesso che sono quasi tutti impianti ex-novo essendo iniziata da poco la diffusione della FTTH.

Quote:
Grazie Miloz
Fai qualche prova quando sarai attivo, magari con la app di windows che consuma meno risorse. La scheda di rete non dovrebbe essere un problema, al massimo il processore potrebbe fare da collo di bottiglia.
Old 23-08-2019, 22:55   #8360
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Non rispettano gli standard per l'immunità al crosstalk tra coppie, essendo queste giocoforza disposte in file parallele e non intrecciate tra di loro (ammesso e non concesso che le coppie siano tra loro ritorte, ma dato il ridotto spessore mi vien da dire di no
questo va bene?
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian