Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2019, 15:07   #8241
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Domandina
Sono andato in un centro Tiscali per chiedere, in base all'indirizzo, se mi potessero fornire i tempi di attivazione, ma mi hanno semplicemente detto che possono essere fino a 30 giorni.
Mi è stato detto, però, che potrei richiedere l'attivazione adesso e, quando mi chiameranno per fissare l'appuntamento per l'attivazione, indicare come data la prima o seconda settimana di Settembre.

Mi chiedevo: ma è davvero fattibile? Se mi chiamassero per fissare l'appuntamento per la prossima settimana, potrei davvero posticiparlo di 3-4 settimane?
Ed eventualmente fosse possibile, mi farebbero comunque pagare a partire da adesso o dall'effettiva attivazione da parte del tecnico?
I tempi dipendono da chi ti collega, se sei sotto rete FlashFiber occorre 1 mese o poco più per l'effettivo arrivo dei tecnici, se invece il tuo indirizzo è coperto da Openfiber in una settimana massimo dalla richiesta arrivano ad installartela. L'abbonamento e quindi i costi, partono dal giorno in cui i tecnici vengono a montarti l'impianto ed ovviamente funziona.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 15:17   #8242
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
I tempi dipendono da chi ti collega, se sei sotto rete FlashFiber occorre 1 mese o poco più per l'effettivo arrivo dei tecnici, se invece il tuo indirizzo è coperto da Openfiber in una settimana massimo dalla richiesta arrivano ad installartela. L'abbonamento e quindi i costi, partono dal giorno in cui i tecnici vengono a montarti l'impianto ed ovviamente funziona.
Dovrei essere sotto copertura Open Fiber.
Resta da capire se ciò che mi ha detto il commesso del Tiscali Point è vero. Posso davvero programmare il giorno dell'intervento dei tecnici? Addirittura posticiparlo di 2-3 settimane da quando mi danno l'ok?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 16:07   #8243
claudio93
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Il mio "problema" è che la copertura è già disponibile, ma io dovrò trasferirmi nella prima settimana di Settembre e mi piacerebbe far coincidere l'attivazione della linea con quella data, piuttosto che un mese dopo.
Non puoi concordare, durante la stipula del contratto, la data di installazione con il tecnico? io con Fastweb feci così per la stessa situazione.
claudio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 16:09   #8244
alepirata
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao a tutti,
questa è la sezione dove si possono postare ping ftth per potere fare confronti?
alepirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 17:01   #8245
Cargoste
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Salerno
Buonasera a tutti! Ho un problema: non riesco a far rilevare la connessione al PC tramite cavo ethernet, mi dice "Rete non identificata - Internet non disponibile".
Ho provato anche a contattare l'assistenza ma non sanno rispondermi..il cavo è Cat-7e.
Altra cosa..Sulla PS4 con speedtest vado a 180/3, è normale?
Con il Note 9 ho risultati tra i 100/300 e 450/300.

Ultima modifica di Cargoste : 07-08-2019 alle 17:05.
Cargoste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 17:14   #8246
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
cambia cavo. sembra un problema pc.
i test con la ps4 sono sempre bassi per i server sony che fanno pena. puoi usare anche il browser della console che è meglio.
se fai 450-300 col cellulare la linea va benissimo.io feci 580-300 con ipad5

i test d'ora in poi falli col cavo. in wifi vedi la bontà del wifi e non della linea.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 17:18   #8247
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da claudio93 Guarda i messaggi
Non puoi concordare, durante la stipula del contratto, la data di installazione con il tecnico? io con Fastweb feci così per la stessa situazione.
Non saprei, perché in negozio mi è stato detto di concordare l'appuntamento quando mi chiameranno ed online non credo faccia concordare una data.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 17:26   #8248
alepirata
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cargoste Guarda i messaggi
Buonasera a tutti! Ho un problema: non riesco a far rilevare la connessione al PC tramite cavo ethernet, mi dice "Rete non identificata - Internet non disponibile".
Ho provato anche a contattare l'assistenza ma non sanno rispondermi..il cavo è Cat-7e.
Altra cosa..Sulla PS4 con speedtest vado a 180/3, è normale?
Con il Note 9 ho risultati tra i 100/300 e 450/300.
Cosa hai ftth fw o open fiber e da quale città? Quando fai i test falli dal pc via ethernet e stacca gli altri dispositivi
Old 07-08-2019, 17:58   #8249
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Iscritto dal: May 2003
Sono coperto da OpenFiber e pensavo di abbonarmi con Tiscali visto che offre il piano più trasparente e con meno vincoli ed è l'unico che fornisce pubblicamente i parametri di connessione per il "modem libero".

Ho letto però che il modem/router fornito da Tiscali fa un po' schifo dal punto di vista wifi, quindi mi chiedevo...

Qual è il miglior modem/router che posso acquistare per OpenFiber con Tiscali?
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 18:16   #8250
alepirata
Member

Quote:
Originariamente inviato da walternet Guarda i messaggi
Sono coperto da OpenFiber e pensavo di abbonarmi con Tiscali visto che offre il piano più trasparente e con meno vincoli ed è l'unico che fornisce pubblicamente i parametri di connessione per il "modem libero".

Ho letto però che il modem/router fornito da Tiscali fa un po' schifo dal punto di vista wifi, quindi mi chiedevo...

Se non hai particolari esigenze anche un timhub potrebbe andar bene....oppure vai di fritz 7590.
PS: se sei openfiber ti consiglio di farla, su fw se sei per esempio giocatore evita perchè io ho rispetto of ho una decina e poco più di ms di ritardo che nel gaming si fanno sentire
Old 07-08-2019, 20:49   #8251
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Originariamente inviato da walternet Guarda i messaggi
Ii migliori che puoi avere tra i 20 e i 50€ sono quelli technicolor più recenti e sbloccabili. Quindi tim hub (dga4132) smart modem plus tim (dga4130) e il fastgate nero (dga4131). Il secondo in qualche raro caso lo forniva anche tiscali. Altrimenti devi andare direttamente a qualcosa di più costoso tipo il fritz 7590. Consiglio furbo: tieniti quello tiscali, conoscilo, poi tra qualche tempo prendine uno compatibile con wi-fi 6 (ax) che ci si addice parecchio con una linea da un gigabit.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 21:22   #8252
marco666
Member

Iscritto dal: Aug 2008
in giro nel web ho trovato questo :
Lato negativo di Tiscali (come probabilmente di tutti gli altri che usano OpenStream) è che i punti di raccolta traffico sono pochi (per Tiscali Roma e Milano) e quindi il ping ne potrà risentire e potrà essere probabilmente pure superiore ad una FTTC in Vula

e' vero ?
marco666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 21:57   #8253
alepirata
Member

Quote:
Originariamente inviato da marco666 Guarda i messaggi
Lato negativo di Tiscali (come probabilmente di tutti gli altri che usano OpenStream) è che i punti di raccolta traffico sono pochi (per Tiscali Roma e Milano) e quindi il ping ne potrà risentire e potrà essere probabilmente pure superiore ad una FTTC in Vula

e' vero ?
La risposta è si, dipende pure dalla larghezza di banda del kit....per esperienza diretta ti dico...se devi giocare e devi scegliere tra fw e of scegli la seconda visto che ti allocano a Milano , mentre su rete fw sei allocato su roma. Il ping dipende pure da dove vivi. Sempre per esperienza , vivendo al sud, io ho ping che per una ftth sembrano assurdi ,ma non ci posso far molto...o meglio su rete open fiber posso guadagnare sui 8/10 ms a parità di server pingato...Quindi occhio a cosa scegli specialmente se vuoi giocare online
Old 07-08-2019, 22:42   #8254
mariobagliardi
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da marco666 Guarda i messaggi

e' vero ?
Il ping è superiore solo se da Catania pinghi Catania, perchè il traffico sale a Roma e torna indietro.
Ma poichè nel 99% dei casi i server stanno tutti a Milano, all'estero e qualche volta a Roma, il ping non è superiore.
Il ping "intracittadino" non ha senso, anche perchè nella propria città è quasi impossibile che abbia sede un importante datacenter.
Di fatto non è un problema, a meno che il tuo scopo principale è scambiare dati con qualcun altro nella tua città o fare una sessione gaming p2p. Ma tanto non te ne accorgi. Alle brutte sono 20ms da Bari a Bari passando per Roma, anche meno. E sono sempre 20ms da Bari a Milano (o meno).
mariobagliardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 00:55   #8255
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mariobagliardi Guarda i messaggi
Il ping è superiore solo se da Catania pinghi Catania, perchè il traffico sale a Roma e torna indietro.
Sale a Milano e ritorna indietro mi sa, a Roma fino ad ora non ci sono evidenze che ci sia nessun punto di raccolta attivo. Almeno per adesso i traceroute visti dal sud di Roma con OF vengono dirottati sempre a Milano (escluse le poche aree dove non viene usato il servizio OpenStream).
Old 08-08-2019, 01:10   #8256
mariobagliardi
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sale a Milano e ritorna indietro mi sa, a Roma fino ad ora non ci sono evidenze che ci sia nessun punto di raccolta attivo. Almeno per adesso i traceroute visti dal sud di Roma con OF vengono dirottati sempre a Milano (escluse le poche aree dove non viene usato il servizio OpenStream).
Pardon, ma comunque non dovrebbe tardare, anche perchè ora Roma la vendono. Comunque il discorso non cambia. Il 99% delle richieste vengono indirizzate verso server milanesi o esteri, quindi non cambia nulla, de facto.
Si tratta solo di pignoleria o di esigenze particolari del cliente
Old 08-08-2019, 01:21   #8257
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mariobagliardi Guarda i messaggi
Pardon, ma comunque non dovrebbe tardare, anche perchè ora Roma la vendono. Comunque il discorso non cambia. Il 99% delle richieste vengono indirizzate verso server milanesi o esteri, quindi non cambia nulla, de facto.
Si tratta solo di pignoleria o di esigenze particolari del cliente
Si infatti, io sarei per lasciare anche solo Milano (continuando a potenziare quello) senza aprirne altri, tanto parlando di mere prestazioni, anche dal sud le latenze sulla dorsale OF sono ottime.
Old 08-08-2019, 02:48   #8258
mariobagliardi
Member

Quote:
Si infatti, io sarei per lasciare anche solo Milano (continuando a potenziare quello) senza aprirne altri, tanto parlando di mere prestazioni, anche dal sud le latenze sulla dorsale OF sono ottime.
Però aprendo su Roma possono sfruttare il peering del Namex e anche gli hosting privati. Tiscali ha parecchie CDN nella Capitale, tra cui Netflix (il flusso video lo annuncia esplicitamente), e non avrebbe senso non usarle anche per i clienti OS.
Old 08-08-2019, 08:25   #8259
alepirata
Member

Quote:
Credo tu abbia proprio ragione, perchè ho ping da quasi adsl con ftth-fw ecco il motivo per cui penso di passare ad of . A proposito sai qual'è la pagina dove posso postare i ping ed eventuali traceroute?
Ciao!
Old 08-08-2019, 08:45   #8260
alepirata
Member

Il percorso assurdo della ftth-fw

Ragazzi, dopo alcuni giorni che non cominciavano più a quadrarmi certe cose vedasi tempi di risposta per una ftth-fw . Ho cominciato ad indagare con ping e tracert, anche grazie l'aiuto di alcuni utenti che mi hanno spiegato alcune cose. Premesso che tale linea è al sud e precisamente in Sicilia. Oggi per curiosità visto che Tiscali raccoglie traffico o Roma per fw o Milano per of, ho deciso di fare un test verso un server siciliano di una nota testata giornalistica locale per vedere il famoso loop di cui si parla . Guardate il giretto che fa!

F:\>tracert www.gds.it

Tracing route to www.gds.it [92.222.242.80]
over a maximum of 30 hops:

1 1 ms 1 ms 1 ms MODEM [192.168.1.1]
2 20 ms 21 ms 19 ms static-213-205-52-125.clienti.tiscali.it [213.205.52.125]
3 21 ms 20 ms 20 ms static-213-205-55-229.clienti.tiscali.it [213.205.55.229]
4 21 ms 20 ms 20 ms static-94-32-136-194.clienti.tiscali.it [94.32.136.194]
5 20 ms 21 ms 20 ms static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it [213.205.55.225]
6 22 ms 22 ms 23 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
7 34 ms 36 ms 34 ms static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it [94.32.126.42]
8 35 ms 31 ms 31 ms static-94-32-126-82.clienti.tiscali.it [94.32.126.82]
9 * * * Request timed out.
10 38 ms 37 ms 38 ms be103.sbg-g1-nc5.fr.eu [91.121.215.194]
11 40 ms 39 ms 39 ms be100-1253.fra-1-a9.de.eu [94.23.122.137]
12 47 ms 50 ms 47 ms be103.rbx-g1-nc5.fr.eu [178.33.100.158]
13 * * * Request timed out.
14 * * * Request timed out.
15 * * * Request timed out.
16 46 ms 46 ms 46 ms apollo.gds.it [92.222.242.80]

Trace complete.

Praticamente anzichè passare per Roma come qualcuno sosteneva, mi fanno passare per la Sardegna dove il collegamento tra l'altro è a 100Gbps. Come vedete dagli ip fa un giro assurdo addirittura andando in Francia!! So che mettendomi in contatto con il reparto tecnico non cambierà nulla, ma ci proviamo perchè è da incompententi impostare un routing così. Più tardi che ho tempo farò altri tracert su altri server non in Sicilia
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Russia, WhatsApp bloccato senza preavvis...
Presentazioni professionali senza cavi: ...
AMD ha chiuso il 2025 al massimo storico...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro e Pro 5G: fotoc...
Apple rilascia iOS 26.3 e apre un po' di...
Samsung è 'tornata': avviata la p...
Google annuncia la prima beta di Android...
2 TV smart a prezzi folli su Amazon: 40'...
I SoC a 2 nm costano troppo? Xiaomi potr...
Amazon Haul cambia marcia: articoli per ...
HONOR 600 Lite: svelate le prime specifi...
Non è per il Capodanno e non sono...
Il prossimo God of War potrebbe non esse...
La crisi delle memorie potrebbe non infl...
Samsung conferma la data di presentazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian