Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2019, 09:04   #581
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Awarning Guarda i messaggi

Che differenza!
Tra 4k e sharpner cambia leggermente, ma il DLSS è veramente pessimo.
Nel carro armato con DLSS non si vedono manco i rivetti e sembrano utilizzate delle texture di 10 anni fa.
Cose note, cose note. Reshade esiste dalla notte dei tempi, inutile che ste aziende riciclino, rimarchiandole come proprietarie, soluzioni open già ampiamente diffuse, tanto per far credere di innovare e sovraccaricare così il prezzo.
Old 25-07-2019, 09:06   #582
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Ci infilano giochi assurdi come questo.

https://tpucdn.com/review/galax-gefo...-2560-1440.png
Scusami, ma perchè giochi assurdi?

Avere un parco giochi molto ampio è meglio a mio parere.

E' un gioco come tutti gli altri. Allora, dovremmo togliere anche battlefield 2.

Ma comunque, io sono quasi convinto che si tratti di una scheda un pò sfortunata, con qualche problema nel sistema di raffreddamento che spinge la scheda ad abbassare le frequenze!

91 gradi sono decisamente troppi!
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:13   #583
Awarning
Bannato

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi

E' un gioco come tutti gli altri. Allora, dovremmo togliere anche battlefield 2.

Ma comunque, io sono quasi convinto che si tratti di una scheda un pò sfortunata, con qualche problema nel sistema di raffreddamento che spinge la scheda ad abbassare le frequenze!

Perchè mettere in media un gioco in cui una radeon 7 va come una 1070ti non ha senso.
Ci sono sempre stati giochi in cui una marca ve meglio dell'altra e questo ci sta, ma inserire un gioco con questi risultati non ha senso.
Battlefield 2 non le vedo nei test.

La temperatura è poco rilevante, è una reference blower e usciranno le custom che non avranno questo problema.
Anzi se è vero che abbassa le frequenze allora le custom andranno decisamente di più.
Awarning è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:18   #584
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Perchè mettere in media un gioco in cui una radeon 7 va come una 1070ti non ha senso.
Ci sono sempre stati giochi in cui una marca ve meglio dell'altra e questo ci sta, ma inserire un gioco con questi risultati non ha senso.
Battlefield 2 non le vedo nei test.
Battlefield V, scusa, che, quindi, dovrebbero togliere dalla media, visto che in questo gioco va più di una 2080 e queste prestazioni non le ripete su altri titoli.
No, non è un discorso che fila secondo me.

Quote:
La temperatura è poco rilevante, è una reference blower e usciranno le custom che non avranno questo problema.
Anzi se è vero che abbassa le frequenze allora le custom andranno decisamente di più.
E' rilevante si, perchè appunto potrebbere essere all'origine delle minori prestazioni, dato che la VGA su techpower up ha raggiunto ben 91 gradi, contro 80 di hw upgrade. Mi stavo chiedendo se potesse dipendere da questo...
Old 25-07-2019, 09:19   #585
^Niko^
Senior Member

L'Avatar di ^Niko^

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:

avevo letto (forse proprio su questo thread) che qualche 5700 xt stock avesse problemi nel contatto tra dissipatore e chip, quindi aveva prestazioni più alte e forse tagliava le frequenze. Magari è per quello, anche se quelli di techpowerup se ne sarebbero accorti.
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:20   #586
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Mah, io a leggere altre recensioni mi pare di vedere prestazioni superiori al +5% (in media) rispetto alla 2060S

https://www.computerbase.de/2019-07/...ting-2560-1440
https://www.guru3d.com/articles_page...review,13.html

Poi è palese che dipende dal gioco. Tra l'altro, come al solito per i test si dispone di versioni FE delle schede Nvidia. Non dimentichiamoci poi che lato driver AMD ha margine di miglioramento maggiore rispetto a Nvidia.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 25-07-2019 alle 09:23.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:21   #587
Awarning
Bannato

92° sulla XT comunque li hanno visti solo quelli di techpowerup, su altre testate (hwupgrade, tomshw, guru3d, anandtech) hanno rilevato 10° in meno.
Io qualche domanda su techpowerup me la farei.
Old 25-07-2019, 09:21   #588
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
non ho mai visto, a memoria, una tale incertezza sulle prestazioni di una scheda… premessa la base ottima della scheda stessa, non si capisce effettivamente quanto va e quanto consuma

- stock
- uv
- oc/ov
- accelero iv/liquid
E' vero. In questi giorni ho più tempo a disposizione e sto vagliando diverse recensioni. Francamente sono un pò confuso adesso. Mentre, dopo la lettura della rece su hw upgrade era convinto, adesso un pò meno, in franchezza.

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Probabilmente la temperatura assurda della scheda incide sulle prestazioni. Mettici anche il 9900k a 5ghz ed è presto svelato il mistero.
Quindi, potrebbe essere che la 2060s sia leggermente cpu limited a 2k e la 5700xt invece no con la cpu qui su hw upgrade. Giusto?

Quote:
92° sulla XT comunque li hanno visti solo quelli di techpowerup, su altre testate (hwupgrade, tomshw, guru3d, anandtech) hanno rilevato 10° in meno.
Io qualche domanda su techpowerup me la farei.
Io francamente non penso subito male, anche perchè le loro recensioni mi sembrano molto accurate. Io credo che abbiano beccato un esemplare con qualche problema sul dissi. Leggendo in giro, pare sia successo anche ad altri.

Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
avevo letto (forse proprio su questo thread) che qualche 5700 xt stock avesse problemi nel contatto tra dissipatore e chip, quindi aveva prestazioni più alte e forse tagliava le frequenze. Magari è per quello, anche se quelli di techpowerup se ne sarebbero accorti.
Appunto.
Old 25-07-2019, 09:23   #589
Awarning
Bannato

Quote:
Battlefield V, scusa, che, quindi, dovrebbero togliere dalla media, visto che in questo gioco va più di una 2080 e queste prestazioni non le ripete su altri titoli.

E' rilevante si, perchè appunto potrebbere essere all'origine delle minori prestazioni, dato che la VGA su techpower up ha raggiunto ben 91 gradi, contro 80 di hw upgrade. Mi stavo chiedendo se potesse dipendere da questo...
Si ma in battlefield5 vanno meglio ma comunque in modo proporzionato, non abbiamo la scheda più infima AMD andare come la più veloce Nvidia.
P.S: ma poi bf5 non era un gioco sponsorizzato Nvidia con il ray tracing e il dlss? Adesso vogliamo toglierlo perchè va meglio sulle AMD
Old 25-07-2019, 09:23   #590
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Non avevo avuto tempo di leggere con attenzione la recensione su techpowerup fino ad ora, ma ho notato che in quella recensione la 5700xt ne esce un pò malino rispetto alla recensione su hw upgrade.

In pratica su techpower up è poco sopra la 2060s (+5%) qui su hw upgrade +13% quasi alla mia risoluzione di riferimento (2k).

Ora siccome è un mio riferimento, insieme ad hw upgrade, mi chiedo, cosa può essere?

1) differente versione dei driver? (4 luglio sul primo, 27 giugno sul secondo)
2) cpu, che è uguale ma su techpower up è spinta a 5ghz e su hw upgrade a 4,7ghz? cioè, la 2060s sarebbe limitata dalla cpu a 2k? Mi sembra strano...
3) parco giochi più ampio su techpowerup?
4) scheda sfortunata su techpower up, visto che hanno rilevato una temperatura massima di 91 gradi, contro 80 su hw upgrade?

Che ne pensate ragazzi?

Edit: messaggio n. 1070. E' un segnale divino?

https://imgur.com/wHQTSzC
Non farti ingannare che la xt manco la vede la 2060s, le medie son così, ogni sito fa la sua e ci mette giochi diversi in aree diverse
Per le temp, si deve vedere come le misurano, ma da quello che ho visto in full sta a 80 gradi, come ogni blower

Quote:
sarà che ho letto poco e di sfuggita ma tra una recensione e l'altra (e non parlo solo di hwupgrade e techpowerup), mi sembra di essere in palestra quando chiedi come si fa uno squat ad un istruttore, poi ad un altro, poi ad un altro ancora… 3 risposte diverse che negano quelle degli altri colleghi.

oscillazioni tra una recensione e l'altra anche del 10% (che la fanno passare da sotto la 2070 a appaiata alla 2070s) e se andiamo a prendere i test oc (tester, youtuber…) l'isterismo sale

un giorno va come una 2080 stock consumando poco più (32w) rispetto a se stessa stock
un altro giorno va il 5% in più nonostante 300mhz consumando quasi 60w in più rispetto a se stessa stock

non ho mai visto, a memoria, una tale incertezza sulle prestazioni di una scheda… premessa la base ottima della scheda stessa, non si capisce effettivamente quanto va e quanto consuma

- stock
- uv
- oc/ov
- accelero iv/liquid
Allora, in gioco un 5700 consuma meno della 2060, e mi pare che la xt consumi meno della 2070s, in uv guadagna qualche grado e ovviamente qualche watt, ma le prestazioni sono le stesse se non inferiori
In oc mi pare di capire che arrivi a 2100 tranquillamente
Nei giochi ci sono forza horizon 4 e bf5 dove anche a stock passa la 2080, gli altri generalmente allineata o poco sotto la 2070s
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:34   #591
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:

Toglieresti un gioco recente che gira su un engine recente, tra l'altro bandiera del competitor grosso?
Il motivo per cui navi va più della 2080 in forza horizon 4 e bf5 c'è, non vedo perché non sarebbero rappresentativi
Ci troviamo di fronte a una reference blower da 400 euro e a parti invertite non ci sarebbe storia su quale prendere ma tant'è...
Continuiamo a benchare con gta5 che tanto il 2014 non passa mai, "eh ma è il gioco più giocato di sempre"
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:48   #592
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
sarà che ho letto poco e di sfuggita ma tra una recensione e l'altra (e non parlo solo di hwupgrade e techpowerup), mi sembra di essere in palestra quando chiedi come si fa uno squat ad un istruttore, poi ad un altro, poi ad un altro ancora… 3 risposte diverse che negano quelle degli altri colleghi.

oscillazioni tra una recensione e l'altra anche del 10% (che la fanno passare da sotto la 2070 a appaiata alla 2070s) e se andiamo a prendere i test oc (tester, youtuber…) l'isterismo sale

un giorno va come una 2080 stock consumando poco più (32w) rispetto a se stessa stock
un altro giorno va il 5% in più nonostante 300mhz consumando quasi 60w in più rispetto a se stessa stock

- stock
- uv
- oc/ov
- accelero iv/liquid
E' proprio per questo che ho chiesto ad un'utente del forum di farmi dei bench in game paragonandoli tra stock e oc, mi sembra strano che abbia così poco guadagno con così tanto consumo in più
majinbu7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:55   #593
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

allora, i 92 gradi li vedi qua giusto?
https://www.techpowerup.com/review/a...700-xt/32.html

sbaglio o non c'è neanche scritto "come" hanno rilevato queste temperature?
al 99% sono state prese con furmark, test inutile che spappola letteralmente le schede (basta andare a leggere nel thread RTX un messaggio specifico su tale test di mikael, qui)
non a caso nvidia ci ha messo una pezza bloccando il voltaggio alle sue schede, amd no, basta semplicemente non usarlo come riferimento per le temperature (e non usarlo in generale)... ma questo techpowerup probabilmente non lo vuole capire, a quanto pare fa "comodo" a qualcuno

poi magari sono temperature prese in game, ma sono talmente diverse da tutte le altre review che l'unica risposta che mi posso dare è questa qua sopra

Ultima modifica di mircocatta : 25-07-2019 alle 09:59.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:59   #594
Cebra
Bannato

Quote:

Che differenza!
Tra 4k e sharpner cambia leggermente, ma il DLSS è veramente pessimo.
Nel carro armato con DLSS non si vedono manco i rivetti e sembrano utilizzate delle texture di 10 anni fa.
Veramente notevole, un punto a favore di AMD.
Cebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:01   #595
Awarning
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
allora, i 92 gradi li vedi qua giusto?
https://www.techpowerup.com/review/a...700-xt/32.html

sbaglio o non c'è neanche scritto "come" hanno rilevato queste temperature?
al 99% sono state prese con furmark, test inutile che spappola letteralmente le schede (basta andare a leggere nel thread RTX un messaggio specifico su tale test di mikael, qui)
non a caso nvidia ci ha messo una pezza bloccando il voltaggio alle sue schede, amd no, basta semplicemente non usarlo come riferimento per le temperature (e non usarlo in generale)... ma questo techpowerup probabilmente non lo vuole capire, a quanto pare fa "comodo" a qualcuno

poi magari sono temperature prese in game, ma sono talmente diverse da tutte le altre review che l'unica risposta che mi posso dare è questa qua sopra
Non è manco così perchè anandtech ha provato con furmark ma ha ottenuto 84°C sulla 5700XT.
Techpowerup deve averla provata in forno.
Old 25-07-2019, 10:02   #596
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Non so se siano veri quegli screens per il dlss...anche se rimane una porcata non penso arrivi ad essere così pessimo.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:02   #597
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Cose note, cose note. Reshade esiste dalla notte dei tempi, inutile che ste aziende riciclino, rimarchiandole come proprietarie, soluzioni open già ampiamente diffuse, tanto per far credere di innovare e sovraccaricare così il prezzo.
saranno cose note dalla notte dei tempi ma l'altro giorno ho provato ad usare reshade su JWE e non c'è stato verso di farlo andare, forse se ci perdevo un altra mezz'oretta cercando soluzioni in rete l'avrei anche fatto partire (come lo usavo su altri giochi in passato) ma sinceramente se posso avere un risultato simile senza perdite di tempo è tutto di guadagnato

il dlss invece è la solita porcheria, serve giusto per far dire "uh guarda gioco in 4k rtx ON a 60fps!!!1!!!" poi vai a guardare i dettagli ed è tutto caricato con texture di 10 anni fa
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:17   #598
Awarning
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
Non so se siano veri quegli screens per il dlss...anche se rimane una porcata non penso arrivi ad essere così pessimo.
C'è tutto un'articolo.

https://www.techspot.com/article/187...s-nvidia-dlss/

Il problema del DLSS è che cambia da un'implementazione all'altra.
Old 25-07-2019, 10:37   #599
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
C'è tutto un'articolo.

https://www.techspot.com/article/187...s-nvidia-dlss/

Il problema del DLSS è che cambia da un'implementazione all'altra.
Il deep learning si vede che ha imparato poco .
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:46   #600
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Non avevo avuto tempo di leggere con attenzione la recensione su techpowerup fino ad ora, ma ho notato che in quella recensione la 5700xt ne esce un pò malino rispetto alla recensione su hw upgrade.

In pratica su techpower up è poco sopra la 2060s (+5%) qui su hw upgrade +13% quasi alla mia risoluzione di riferimento (2k).

Ora siccome è un mio riferimento, insieme ad hw upgrade, mi chiedo, cosa può essere?

1) differente versione dei driver? (4 luglio sul primo, 27 giugno sul secondo)
2) cpu, che è uguale ma su techpower up è spinta a 5ghz e su hw upgrade a 4,7ghz? cioè, la 2060s sarebbe limitata dalla cpu a 2k? Mi sembra strano...
3) parco giochi più ampio su techpowerup?
4) scheda sfortunata su techpower up, visto che hanno rilevato una temperatura massima di 91 gradi, contro 80 su hw upgrade?

Che ne pensate ragazzi?

Edit: messaggio n. 1070. E' un segnale divino?

https://imgur.com/wHQTSzC

Qui su HWUPGRADE la review è parametrizzata sulla 2060 6GB.

Prendendo i dati in 4K:

La 2060 super fa il 116.9%.
La 5700XT rfa il 128.4%.

quindi la 5700XT va un 9.8% in più della 2060 super in media.

su TPU è del 5.5%.

Mi pare che come deviazione standard ci stia tutta tra una testata e l'altra.
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian