Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2019, 00:02   #7981
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
Ragazzi, ho una 1000/300 su rete OpenFiber (Pescara) e dopo 1 mese dall'attivazione, ho avuto modo di testarla solamente oggi:
- In Upload, raggiunge al massimo 265 Mb
- In Download, non si va oltre i 210 Mb.

E' chiaro ci sia qualcosa che non vada: testato con cavo cat6 sullo stesso notebook (stesso cavo) con il quale ho testato e testo la linea al piano di sopra (Vodafone 1000/200 sempre OpenFiber).

Qualche suggerimento?

P.s.: test eseguiti su Nperf - Server Strasburgo 10 Gbit / Speedtest Warian Milano
Per prima cosa prova con l'app di speedtest, con Nperf nemmeno io raggiungo risultati notevoli, molto meglio http://fastnetit.speedtestcustom.com/
Inoltre ovviamente i test vanno fatti con il pc connesso via LAN mai wifi.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 00:10   #7982
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Il cambio di instradamento a seconda dell'IP della connessione c'è sicuramente, ma non al primo hop, in quanto se usiamo la dorsale OF l'instradamento fino al PoP è sempre quello in teoria.
Sulla rete Tiscali invece può cambiare senza dubbio. Io con gli IP 62.x.x.x pingo molti server esteri +10ms circa (ma al primo hop la latenza è sempre la medesima).
Non al primo hop e lì ci arriviamo Se sulla rete Tiscali puó cambiare senza dubbio, è così anche con la rete Vodafone. Il consiglio che darei a @satman e di spegnere l’ont quando va a letto e riprovare il giorno successivo se con un’altra classe iP il Ping torni ad abbassarsi. Se poi è solito spegnerlo sempre, allora è un’altro discorso. Io ormai sono due o più settimane che non spengo ne l’ont né il router è la situazione rimane invariata. Buonanotte a tutti.
Old 21-07-2019, 00:31   #7983
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
Non al primo hop e lì ci arriviamo Se sulla rete Tiscali puó cambiare senza dubbio, è così anche con la rete Vodafone. Il consiglio che darei a @satman e di spegnere l’ont quando va a letto e riprovare il giorno successivo se con un’altra classe iP il Ping torni ad abbassarsi. Se poi è solito spegnerlo sempre, allora è un’altro discorso. Io ormai sono due o più settimane che non spengo ne l’ont né il router è la situazione rimane invariata. Buonanotte a tutti.
A satman il ping si è alzato al primo hop, quindi dipende dalla dorsale OF non dalla sua linea (tra l'altro gli erà già capitato in passato che ci fossero 4ms in più o meno: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=418 )
Quindi c'è solo da aspettare che ripristinino l'instradamento ottimale.
Old 21-07-2019, 00:54   #7984
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Quote:
Quel ping però non dovrebbe dipendere dalla classe IP ma dall'instradamento sulla dorsale OF.
Allora non è il mio caso visto che al primo hop non avevo problemi erano 6 o 7ms Tutto sto discorso per nulla. Vabbé

Ultima modifica di Vinsent : 21-07-2019 alle 01:01.
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 01:19   #7985
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
A me è aumentato proprio sul primo hop quindi deduco che sia sulla tratta OF il problema.
Molto probabile
Old 21-07-2019, 12:08   #7986
satman
Senior Member

Quote:
A satman il ping si è alzato al primo hop, quindi dipende dalla dorsale OF non dalla sua linea (tra l'altro gli erà già capitato in passato che ci fossero 4ms in più o meno: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=418 )
Quindi c'è solo da aspettare che ripristinino l'instradamento ottimale.
Si infatti appena mi avevano attivato avevo un ping simile all'attuale, poi dopo pochi giorni calò di 4ms senza far nulla. E cmq non ho rilevato disconnessioni ne cambi di ip quando ho avuto queste variazioni. È sicuramente qualcosa che riguarda l'instradamento della tratta di Openfiber visto che ripeto già sul primo hop Tiscali rilevo l'aumento,.
Old 21-07-2019, 16:33   #7987
smz
Member

L'Avatar di smz

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Venezia
Nuova attivazione a Venezia (Isola della Giudecca)

Salve a tutti/e,

Dopo tanti anni torno a mettere il naso nel forum per raccontarvi che ho appena attivato la mia nuova connessione Tiscali "UltraInternet Fibra Full" (FTTH OpenFiber) a Venezia, Isola della Giudecca, provenendo da una FTTC TIM.

Ordine fatto il 16/7, fibra e modem installati il 19/7: se questa non è velocità...

Il mio condominio aveva già il ROE nel locale contatori e io avevo predisposto un cavidotto dedicato alla fibra dal mio quadro al piano fino al punto dove tengo i mei apparati di rete (in soffitta), ma c'è stata qualche difficoltà nel calare la fibra dal piano (4°) fino al locale contatori e i tecnici OpenFiber (Sielte in reatà) sono stati bravissimi e super-disponibili ad adottare soluzioni un po' "creative" per risolvere l'impasse.

Mi hanno già installato il router Tiscali (Technicolor TG789vac v2, firmware 16.3.7636-2921002-20170419153951) e la connettività IP è a posto (la migrazione della fonia avverrà nei prossimi giorni, si spera...).

Il primo risultato di Speedtest che posso pubblicare è questo:

direi che non posso lamentarmi: con TIM FTTC (ancora attiva) ho questo:

===============

E adesso veniamo ai dubbi/problemi:

Con TIM FTTC uso il loro router solo come ATA VOIP e bridge verso VDSL, lasciando fare PPPoE/NAT/Firewall al mio router principale (un Ubiquiti EdgeRouter Lite): secondo voi potrò continuare ad usare un'analoga configurazione? ADORO l'Ubiquiti ERLite e non vorrei metterlo in pensione...

In alternativa (o forse meglio??) pensavo di usare solo la ONT Tiscali e attacargli direttamente l'ERLite e poi usare un ATA separato (Grandstream HT801?) per il VOIP.

Qualsiasi consiglio è gradito, grazie!

Buona giornata,

Sergio

Ultima modifica di smz : 21-07-2019 alle 16:37.
smz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 16:41   #7988
mariobagliardi
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da smz Guarda i messaggi
Con TIM FTTC uso il loro router solo come ATA VOIP e bridge verso VDSL, lasciando fare PPPoE/NAT/Firewall al mio router principale (un Ubiquiti EdgeRouter Lite): secondo voi potrò continuare ad usare un'analoga configurazione? ADORO l'Ubiquiti ERLite e non vorrei metterlo in pensione...

In alternativa (o forse meglio??) pensavo di usare solo la ONT Tiscali e attacargli direttamente l'ERLite e poi usare un ATA separato (Grandstream HT801?) per il VOIP.

Qualsiasi consiglio è gradito, grazie!

Buona giornata,

Sergio
Ti consiglio la seconda opzione (che è anche meglio)
P.S. non usare ATA Linksys/Cisco perchè non funziona il chi è. Coi grandsteram tutto ok
mariobagliardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 16:47   #7989
smz
Member

L'Avatar di smz

Quote:
Originariamente inviato da mariobagliardi Guarda i messaggi
Ti consiglio la seconda opzione (che è anche meglio)
P.S. non usare ATA Linksys/Cisco perchè non funziona il chi è. Coi grandsteram tutto ok
Grazie @mariobagliardi! Ho un dubbio, però: il Grandstream avrà bisogno di aprirsi un "suo" PPPoE separato (nel qual caso immagino mi servirà un altro switch a cui collegare ONT, Router e ATA) o posso metterlo in una delle LAN interne dell'ERlite (magari quella che uso per oggetti raggiungibili da Internet...)?
Old 21-07-2019, 21:38   #7990
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
ragazzi mi serve una info, sono stato a casa di mia figlia a cena e suo marito si lamentava della connessione penosa in wi-fi, credo abbia il technicolor TG789vac v2 ha la FTTH 1000/300 Tiscali by Open Fiber.
volevo provare un'altro router io a casa che non utilizzo ho lo Zyxel VMG8823-B50B. posso utilizzarlo per vedere se va in pochino meglio?
in wifi sia con Iphone X io con Huawei P30 il suo pc (macpro ed il mio windows tutti con moduli a/c speed test scandalosi di 90/140Mbps
ripropongo il quesito (se faccio una domanda stupida ditelo pure) vorrei sapere se è fattibile usare lo Zyxel VMG8823-B50B con la ftth dovrei fare delle prove da mio genero
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 21:45   #7991
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
basta richiedere i dati a tiscali o vedere sul mytiscali e si inseriscono sul proprio router nome utente e pwd

quello che ho fatto col fritz.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 22:15   #7992
mariobagliardi
Member

Quote:
Grazie @mariobagliardi! Ho un dubbio, però: il Grandstream avrà bisogno di aprirsi un "suo" PPPoE separato (nel qual caso immagino mi servirà un altro switch a cui collegare ONT, Router e ATA) o posso metterlo in una delle LAN interne dell'ERlite (magari quella che uso per oggetti raggiungibili da Internet...)?
Se riesce a raggiungere la porta 5060 puoi lasciarlo in LAN in DHCP. Magari mettilo in DMZ.
Old 21-07-2019, 23:30   #7993
satman
Senior Member

Quote:
ripropongo il quesito (se faccio una domanda stupida ditelo pure) vorrei sapere se è fattibile usare lo Zyxel VMG8823-B50B con la ftth dovrei fare delle prove da mio genero
Si se ha una porta WAN ed è sbloccato e ti permette di inserire i parametri di connessione.
Old 22-07-2019, 01:04   #7994
smz
Member

L'Avatar di smz

Quote:
Se riesce a raggiungere la porta 5060 puoi lasciarlo in LAN in DHCP. Magari mettilo in DMZ.
Il progetto, ora come ora, è di aspettare che tutto funzioni a dovere con il router Technicolor fornito da Tiscali e poi, a situazione stabilizzata, fare come dici tu.

In finale l'host DMZ dovrebbe essere un altro (un server CentOS con un po' di roba sopra...), ma intanto potrebbe essere l'ATA GS per il quale potrei poi costruire le giuste regole di port forwarding dopo aver dato una "wiresharkata" per vedere cosa passa. Immagino anche che il VOIP richiederà una sua VLAN dedicata, giusto?

Per ora, non essendo ancora migrata la fonia, MyTiscali non mi fa vedere nulla in termini di servizi attivi e parametri di configurazione. Appena possibile... tornerò all'attacco!

Devo anche decidere se prendermi il GS HT801, che potrebbe bastare, o l'HT802, così... just in case...

Ciao e ancora grazie,

Sergio
Old 22-07-2019, 01:27   #7995
VeG
Senior Member

L'Avatar di VeG

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pescara
Quote:
Per prima cosa prova con l'app di speedtest, con Nperf nemmeno io raggiungo risultati notevoli, molto meglio http://fastnetit.speedtestcustom.com/
Inoltre ovviamente i test vanno fatti con il pc connesso via LAN mai wifi.
Semmai è il contrario: trovare un server non saturo su Speedtest è un’odissea: lo stesso Warian talvolta va a 50 Mbps, siportal non ne parliamo. Ho scritto chiaramente che li effettuo con lo stesso cavo e notebook con i quali raggiungo i 982 su una linea Vodafone (stesso palazzo, piano superiore - sempre su OpenFiber).
Old 22-07-2019, 02:12   #7996
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VeG Guarda i messaggi
Semmai è il contrario: trovare un server non saturo su Speedtest è un’odissea: lo stesso Warian talvolta va a 50 Mbps, siportal non ne parliamo. Ho scritto chiaramente che li effettuo con lo stesso cavo e notebook con i quali raggiungo i 982 su una linea Vodafone (stesso palazzo, piano superiore - sempre su OpenFiber).
Io e molti altri i risultati migliori li abbiamo proprio su Warian, personalmente non sono mai sceso sotto i 900 Mbs.
Old 22-07-2019, 12:59   #7997
mariobagliardi
Member

Quote:
Immagino anche che il VOIP richiederà una sua VLAN dedicata, giusto?
No, viaggia come normale traffico dati. La VLAN 935 è usata solo per la configurazione Tiscali e solo su alcune linee, ed usa un IP statico privato.
Old 22-07-2019, 15:15   #7998
smz
Member

L'Avatar di smz

Quote:
No, viaggia come normale traffico dati. La VLAN 935 è usata solo per la configurazione Tiscali e solo su alcune linee, ed usa un IP statico privato.
Perfetto! Sai che ho fatto? Ho già ordinato l'HT802, che su Amazon costava 1.5 Euro in meno dell'HT801! Configurerò la seconda FXS per un numero VOIP che ho su Messagenet e che finora usavo (poco) dal mio iPhone!
Old 22-07-2019, 15:47   #7999
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Si se ha una porta WAN ed è sbloccato e ti permette di inserire i parametri di connessione.
ciao satman e grazie
io non intendo in cascata ma proprio fare delle prove togliendo momentaneamente il technicolor e al suo posto mettere lo zyxel
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 15:53   #8000
satman
Senior Member

Quote:
ciao satman e grazie
io non intendo in cascata ma proprio fare delle prove togliendo momentaneamente il technicolor e al suo posto mettere lo zyxel
Sì ho capito ma se non ha la porta WAN come lo connetti all'ONT? Inoltre se non è sbloccato come inserisci i parametri per la connessione?
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian