|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Richiamato seconda volta prima assistenza tecnica, poi amministrativa, per ora sempre gentili. Il mio contratto è stato prima messo in stand by (cos' non devo rifare tutto) e poi siccome ovviamente mi sono detto: sto tecnico ha fatto tutto "a vista", non è salito sul tetto e testato l'effettiva potenza segnale , oltre effettivo e futuro possibile ostacolo di qeugli alberi in lontananza. Ebbene, mi hanno rimesso in lavorazione, quindi mi ricontattara un tecnico e stavolta dovrà appurare la potenza del segnale, prima che mi metta a bucare tetto...palo..soldi...
Importante: se per sfiga venissi ricontattato dal vecchio tecnico eolo, posso chiedergli di far venire uno nuovo? |
|
|
|
|
|
#482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
nel sito mi ricordo che potevi scegliere un tecnico di zona preferenziale. Forse è ancora così...
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | PNY RTX 3060 TI 8GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
|
|
|
|
|
#483 |
|
Member
|
Ragazzi. Ringrazio mille tutti per l'aiuto e le info. Ma quando arriverà il tecnico chiuderemo la pratica. E' venuto il mio antennista, mettere un palo non sarebbe poi così semplice, ma soprattutto c'è poco da fare: quegli alberi a circa un paio di km di distanza stanno giusto sotto la visuale dell'antenna, non vale la pena ammattirsi e trovare locazione giusta del palo, sbucare tetto....solo per Eolo e con l'incognita di come andrà ma soprattutto quanto durerebbe. E' rimasta l'unica carta, siccome il mio problema con TIM adsl è legata alla loro schifosa gestione della centrale, proverò con altro operatore, tra l'altro, Wind per esempio ho visto che è in ULL, quindi indipendente. Ma soprattutto, io praticamente sono in black list con TIM, se chiamo da cellulare cade la linea, roba da matti, chiamati dal fisso negavano. Non posso certo più avvalermi (barzelletta ovvio) della loro seppur infima assistenza tecnica. Almeno vado e risparmiare parecchi soldi e addio Telecom comnque.
Unico pensiero. Trovatomici, questa tecnologia la trovo davvero "limitante" e credo senza futuro. Mi chiedo addirittura come sia possibile non avere nemmeno una ramo, una foglia, una casa nell'arco della tua visuale e per km....quelli che riescono ad attivarla sono davvero fortunati, davvero non riesco a capire come non si possa avere intorno case, alberi ecc. P.S: il mio antennista mi ha detto che nella mia zona non ci sono parabole eolo e in genere non ne vede molte. Un suo vicino l'ha avuta e poi dopo tolta perchè ha perso la visuale dell'antenna Ultima modifica di taochi : 20-07-2019 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#484 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Quote:
Questo perché evidentemente dalle tue parti la gestione del verde non è ottima (anzi, direi inesistente). Da me in Friuli è capitato sia come installatore che con amici, ma anche con me, che se c’è un albero che rompe si taglia. Ricresce? Si tiene potato. Una volta un mio amico l’ha fatta installare in azienda, c’era un albero davanti e il tecnico voleva dare KO prima ancora di scartare l’antenna. Il mio amico gli ha detto “dammi 10 minuti, tu intanto inizia”, dopo quel tempo l’albero era disteso. Per le case sparse io ritengo sia l’unica soluzione a medio termine, poi oh a me pure a scuola il wireless mi affascinava e ho imparato a conoscerlo bene. Esistono tecnologie per ponti point to point che fanno 2-3Gbps, più di quanto da TIM in centrale sui kit VULA (singola porta Gigabit). Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
|
|
#485 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2018
|
Quote:
Senza arrivare all'estremismo di x_term che qualsiasi albero sia d'impedimento venga disteso è comunque abbastanza "pretenzioso" che con una singola BTS coprano un intera zona per vari km di raggio! Dovrebbero mettere almeno 2/3 BTS in modo da evitare questi problemi di ostacoli e per saturare meno la BTS distribuendo i clienti in modo proporzionale ... E' pretenzioso spendere il meno possibile fornendo addirittura un servizio scadente con traffic shaping fatto in modo da dissuadere la clientela ad utilizzare questo tipo di collegamento. |
|
|
|
|
|
|
#486 |
|
Member
|
Ciao x term
Guarda come dissi in teroria io sto in Liguria, quindi morfologicamente dovremmo essere avvantaggiati perchè si vive diciamo in pianura/costa e i ripetitori stanno sulle colline/monti ben in alto. La mia casa non è bassa, è pure in posizione un poco rialzata, infatti nei dintorni non ho nessuna casa che mi copre visuale. Ma le BTS ovvio stanno su quei 2 o3 ripetitori, a km, nel mio caso quella che vedo io a 7/8km ma se tu la guardi, ti chiedi davvero come sia possibile, anche nel tempo, che nella linea diretta di visuale semplicemente non esca fuori un casa, palazzo, albero (scusa ma la storia di sdraiare alberi qua e la Io ho fatto questo ragionamento perchè dopo aver capito dove stanno le antenne per 2 giorni come uno scemo ovunque ero in giro per la zona, centro città e zone limitrofe mi dicevo: ma da qui non ne vedi una....da qui non ne vedi una...da qui non ne vedi una...di BTS intendo Io non sono un tecnico, ma la tecnologia wireless passa i muri, mobile idem...un conto è la potenza dei segnali, lontanzana ecc....ma qui si tratta che devi vedere in linea, e per km, l'antenna e non ci deve essere neppure una foglia di mezzo....su non scherziamo....una tecnologia che "non passa nulla" (credo sia l'unica al mondo..nemmeno la vecchia radio..). E aggiungo, che da quello che ho capito l'evoluzione a 100mb richiede distanze di max 5km, quindi antenne del mobile (quelle sparse in città e ovviamente non c'è confronto come altezza con i ripetitori in collina/monte)...ma la minestra rimane uguale: non deve esserci nè oggi ne in future nessun ostacolo visuale tra la parabola e la BTS. Precisazione finale fondamentale: se uno non dove fare NESSUN lavoro (installare pali ...sbucare tetto..ecc.apposta per Eolo), chissene, ovvio che provi..se tra 1 mese 1 o più anni metti hai visuale coperta, KO e tanti saluti Ultima modifica di taochi : 21-07-2019 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#487 |
|
Bannato
|
Sostanzialmente taochi quello che ti stai chiedendo è legato alle caratteristiche radio della frequenza che sai usando.
La telefonia mobile 4G utilizza 800, 1800 e 2600MHz. Più la frequenza è alta più diventa difficoltoso passare ostacoli. Nel tuo caso, Eolo, utilizza una frequenza superiore ai 5000MHz, quindi se è già complesso per la telefonia 4G per Eolo può diventare quasi impossibile! Considera che il 5G utilizzerà 700MHz ma solo dopo il luglio 2022, 3700 e 28000MHz da subito. Quindi soprattutto su quest'ultima frequenza potranno coprire brevi/brevissime distanze senza ostacoli, altrimenti sarà ben peggio di Eolo! L'autoradio da 87,5 a 108MHz ha meno problemi; più alzi la frequenza più problemi avrai ... |
|
|
|
|
|
#488 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di taochi : 21-07-2019 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#489 |
|
Bannato
|
Ti faccio presente che il 5G che utilizzerà i 28GHz, quindi una frequenza quasi 6 volte più alta di quella che utilizza Eolo, lo faranno installando una miriade di "micro cell". Quindi come avevo già scritto in un post precedente è "assurdo" installare solo una BTS per coprire un'area di svariati km di raggio. Sarebbe più sensato installarne un numero più alto di dimensioni più ridotte, in questo modo se ne hai una impallata casomai puoi sfruttare un altro punto che non lo è.
Più alta è la frequenza più è soggetta a diventare "ottica"; ma allo stesso tempo ha come vantaggio che potenzialmente aumenta la banda che può attraversarla. Dīvĭdĕ et ĭmpĕrā! |
|
|
|
|
|
#490 |
|
Senior Member
|
Dipende molto da caso a caso... Qui a Trento la bts è in cima alla Paganella, circa 2000m di quota. La vede mezza Valle dell'Adige, anzi è difficile trovare un tetto da cui non la vedi...
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | PNY RTX 3060 TI 8GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
|
|
|
|
|
#491 |
|
Senior Member
|
Con Eolo 100 infatti le BTS hanno raggio massimo 3-4km, perchè sono a 26-28GHz. Le mettono sui tralicci dei cellulari, così sono più vicine e più diffuse.
In ogni caso, se tu la BTS la vedi non c'è problema ora, più avanti si vedrà ma non credo che pur essendo grandi, gli alberi crescano fino a oscurarla... In quel caso è Eolo che avrebbe interesse a mantenere la linea di tiro libera, un po' come fa RFI quando mi mandano la lettera per ripristinare la fascia di rispetto dei tralicci AT nel campo dietro casa mia (devo tenere tagliati gli alberi onde evitare vicinanza all'elettrodotto che alimenta la ferrovia a 132kV).
|
|
|
|
#492 |
|
Senior Member
|
Anche qui in Friuli la BTS di Monte di Ragogna, pur essendo più bassa di quota, si vede praticamente da tutta la pianura friulana, ci saranno 2-3000 clienti lì sopra. Oppure la BTS di Monte Strabut a Tolmezzo, 1100m, si vede da quasi tutte le cime carniche, infatti fa da nodo di backup in ponte radio in caso ci siano guasti alle fibre che servono le altre BTS delle vallate.
|
|
|
|
#493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Ciao ragazzi
Mi sto trasferendo in un paese dove l ADSL ha una copertura pessima (da varie verifiche copertura mi danno 4mega massimo in download Ho letto le ultime pagine del thread ma non ho trovato informazioni utili, e neanche nei primi post.. Volevo solo sapere voi come vi trovate e se questi 100mega potrebbero essere più o meno veritieri. E magari un aiuto tra le varie opzioni (Eolo 100, Eolo multiscreen, se sono realmente utili e necessarie o sono solo "fumo"). Grazie mille per l attenzione! Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente sono molto soddisfatto.
|
|
|
|
|
|
#495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq basta avere pazienza...
|
|
|
|
|
|
#497 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rallentamenti non ne ho mai visti, un po' la sera ma parliamo di 80/10 su 100/10. Su una delle linee ho una media di 600-700GB al mese (ma pochissimo p2p) e non ho mai osservato tagli di banda come sulla 30. Diciamo che è principalmente streaming video, videosorveglianza, due server dietro. Sono soddisfatto anche del routing, onestamente Eolo è molto buona, hanno una buona capacità a Milano al MIX (non come su TIM, ho un sito di un azienda che deve fare VPN verso la sede centrale con TIM appunto e nel traceroute si vede che va fino a Francoforte per scambiare con TIM il traffico...)
|
|
|
|
|
#498 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Vi spiego la mia situazione...
Ieri mi è arrivata la famosa mail in cui mi comunicano che dal 22/08 passerò da Eolo casa ad Eolo Super. Io ho un contratto EOLO Casa sottoscritto con loro in data 23/10/2017, per il quale ero già intenzionato a dare disdetta perché dal 1° Luglio mi sono trasferito in un nuovo immobile dove è disponibile FTTC. Nel frattempo ho già pagato i 55,80 € per il periodo 8/07 - 7/09 e, vista la scadenza del contratto ormai prossima, avevo intenzione di pagare l'ultimo bimestre e chiudere tutto, evitando di pagare penali. Ora, da quello che ho capito dalla mail, posso dare immediatamente disdetta senza pagare penali o altro, giusto? Il diritto di recesso è immediato o devono comunque trascorrere 30 giorni? |
|
|
|
|
|
#499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#500 |
|
Senior Member
|
Direi 6-7 ore...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.

-