Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2019, 17:09   #13481
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
no

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
azzo l'ultima volta che ho provato funzionava,

Quel indirizzo si può cambiare anche con la 7.10?
purtroppo si puo' cambiare ma stranamente non funziona.
io lo cambio a partire dalla 7.01 e poi upgrado alla 7.10
Old 16-07-2019, 17:51   #13482
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
purtroppo si puo' cambiare ma stranamente non funziona.
io lo cambio a partire dalla 7.01 e poi upgrado alla 7.10
azzo che due balle.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 17:58   #13483
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
Ditemi se sbaglio:
  1. Contatto Tim per ricevere dati di configurazione via sms
  2. Seguo la procedura guidata inserendo la password del fritz e creo una pass per accedere al modem
  3. Se alla fine della configurazione guidata non funziona internet Configuro l’accesso a Internet selezionando nel menu a tendina la voce TIM. Nel mio caso che ho FTTC seleziono TIM ADSL-VDSL (FTTC)
  4. Verifico che i settaggi corrispondano a quelli del sito per FTTC https://assistenzatecnica.tim.it/at/...=consumer_root
  5. Per il Voip devo scaricare il file auto configurante a quanto ho capito e per impostare i numeri di telefono mi serviranno i dati chiesti a TIM all’inizio, poi verifico la configurazione sempre con il link sopra nella sezione voip

Edit:
Finalmente ho trovato la guida nel sito ufficiale:
https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/

Altra domanda, in caso di aggiornamento va riconfigurato qualcosa?
se ti funziona non c'è problema dopo ogni aggiornamento, mantiene la configurazione, per sicurezza fai il backup delle impostazioni.
Old 16-07-2019, 18:00   #13484
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
azzo che due balle.
in effetti non capisco xchè ma è proprio così .. se qualcuno trova la soluzione ...

vuol dire che c'è qualcosa di diverso nel file di config. e non basta cambiare il solo indirizzo del servcer t..
Old 16-07-2019, 18:29   #13485
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ciao ragazzi un consiglio... voi come avete impostato il wi-fi? io li ho divisi in due canali 2.4 GHZ e 5 GHZ rete mesh con due nomi differenti per poter distinguere la velocità...ho anche il repeater 1750e , vedo sempre solo due reti, con canali impostati manualmente, ho nei paraggi un 6 o 7 modem, secondo voi ho fatto bene? noto però che ogni tanto qualche dispositvo wi-fi va in tilt... devo dividere anche le reti nel wi-fi però dopo ho 4 reti in totale secondo voi?... grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 19:00   #13486
SD79
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Secondo voi, upgradare ad un DSL AC68U ad un 7590 Fritz, per 100€, conviene?

L'AC68U non mi da nessun problema se non di calore, stabile come una roccia, anche se il fatto che non supporta il VoIP mi da non pochi problemi.

Ci guadagnerei parecchio in performance di rete molto ampia? Il software frizt è customizzabile tanto quanto un 68U merlin?
SD79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 19:26   #13487
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao ragazzi un consiglio... voi come avete impostato il wi-fi? io li ho divisi in due canali 2.4 GHZ e 5 GHZ rete mesh con due nomi differenti per poter distinguere la velocità...ho anche il repeater 1750e , vedo sempre solo due reti, con canali impostati manualmente, ho nei paraggi un 6 o 7 modem, secondo voi ho fatto bene? noto però che ogni tanto qualche dispositvo wi-fi va in tilt... devo dividere anche le reti nel wi-fi però dopo ho 4 reti in totale secondo voi?... grazie mille
Semplice dividi le due reti sul 7590 poi attivi la rete mesh sul ripetitore e lui ti vede un'unica rete con 2 nomi differenti.
Old 16-07-2019, 19:30   #13488
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SD79 Guarda i messaggi

L'AC68U non mi da nessun problema se non di calore, stabile come una roccia, anche se il fatto che non supporta il VoIP mi da non pochi problemi.

Ci guadagnerei parecchio in performance di rete molto ampia? Il software frizt è customizzabile tanto quanto un 68U merlin?
100€ deve essere uno di quelli TIM rivenduti su eBay, direi di prenderlo e di mettere il L'AC68U nel cassetto, senza farsi troppe brugule mentali.
Old 16-07-2019, 19:37   #13489
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
...Che senso ha implementare reti mesh se poi si usa più di un SSID...

mi piacerebbe proprio capirlo.. e forse pure a chi ha sviluppato tale concetto farebbe piacere sapere perché abbia lavorato cosi tanto per nulla..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 19:41   #13490
testone73
Senior Member

L'Avatar di testone73

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da SD79 Guarda i messaggi

Io ho fatto il tuo stesso passaggi da asus a Fritz, a livello router non ho notato né peggioramenti. E miglioramenti, diciamo siamo in Linea, lato modem, il fritz gestisce il 35b fino a 200mb asus il 17a 100mb, ma asus ha più settaggi. Lato app Android x gestione remota asus secondo me migliore. In sintesi la comodità del voip ed il 35b sposta la scelta.
testone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 19:43   #13491
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Quote:
Semplice dividi le due reti sul 7590 poi attivi la rete mesh sul ripetitore e lui ti vede un'unica rete con 2 nomi differenti.
si esatto quello che ho già impostato...volevo sapere se conveniva fare due reti separate anche per il repeater??!!! però poi ho 4 reti...
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
Old 16-07-2019, 19:47   #13492
elgabro.
Senior Member

Quote:
si esatto quello che ho già impostato...volevo sapere se conveniva fare due reti separate anche per il repeater??!!! però poi ho 4 reti...
no non conviene
Old 16-07-2019, 20:54   #13493
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
ciao a tutti che voi sappiate e possibile cambiare il vendor del modem come si faceva con il fritzbox 7490 ovvero:

I brand più comuni sono:

avm generico in lingua tedesca
avme generico in lingua inglese
1&1 per i Fritz distribuiti dall'omonimo provider
Freenet per i Fritz distribuiti dall'omonimo provider
Vi sono due modi per operare tale modifica:

1 - tramite telnet

2 - tramite FTP

NOTA: Fate attenzione che la presente procedura può influire sulle funzionalità del vostro Fritz,
in particolare sull’interfaccia web. Se il firmware non è predisposto ad un utilizzo multi-brand
potete anche perdere l’interfaccia. (ovviamente riattivabile reimpostando il brand iniziale)
Sbrandizzare il Fritz da Telnet
Attivare l’accesso tramite TELNET da telefono collegato al fritz componendo il codice #96*7*

Poi sul pc tramite Start–>esegui–>cmd

nella finestra dos scrivi

telnet IP_Fritz
dove ad IP_Fritz devi sostituire l’indirizzo IP del tuo Fritz (ad esempio 192.168.178.1)

Se hai impostato una password per l’accesso alle pagine web del Fritz, tale password ti verrà richiesta anche per l’accesso tramite telnet.

Vedrai qualcosa del tipo:

una volta dentro, dopo il carattere # scrivi:

echo "firmware_version avm" > /proc/sys/urlader/environment
/sbin/reboot
(Sono due righe, ad ogni riga dai l'invio)

Per impostare un brand diverso, semplicemente al posto di avm nella prima riga inserire quello desiderato (avme, 1&1, Freenet, ecc…)

Dopo la seconda riga il fritz si dovrebbe riavviare.

Per verificare l’avvenuta sbrandizzazione:

manda da telnet il comando:

cat /proc/sys/urlader/environment
Se firmware_version lo segna come avm , la sbrandizzazione è riuscita, altrimenti (1und1 o altro) hai commesso qualche errore.

Sbrandizzare il Fritz da FTP
Vediamo come sia possibile modificare il brand del Fritz!Box tramite FTP. La procedura seguente è fatta per utenti Windows ma può essere semplicemente usata anche da utenti Linux.

1. Procurarsi il software ftp-for-win32.zip al seguente indirizzo

ftp://ftp.gnu.org/old-gnu/emacs/wind...-for-win32.zip

2. Staccare l’alimentazione del Fritz!Box.

3. Impostate la vostra scheda di rete con :

IP 192.168.178.10
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.178.1
DNS 192.168.178.1
4. lanciare il software ftp.exe ←– si trova nella cartella Release dello zip estratto

5. Digitate dopo ftp >

open 192.168.178.1 <--- attaccare l’alimentazione del Fritz, ed entro 5 secondi dare invio
inserite adam2 come user e password;
quote SETENV firmware_version avm <--- invio
quit <--- invio
dove al posto di avm potete mettere il brand che desiderate (avme, 1und1, freenet, ….)
6. A questo punto staccate e riattaccate l’alimentazione al Vostro Fritz per riavviarlo.
Old 16-07-2019, 21:29   #13494
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Telnet non funziona sui Fritz dal un bel po' di tempo, per quanto riguarda il resto era già stato postato tempo fa.
Ma per quanto riguarda il passaggio da Fritz tedesco a Fritz internazionale non funziona in nessun modo, la variabile del bootloader firmware_version è bloccata.
L'unica cosa che va è l'eliminazione della variabile "provider" ( es. 7590 di Tim o 7490 di Wind ).
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 21:53   #13495
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
...io continuo ad essere curiosissimo... di sapere come pensate di creare una rete mesh con nomi diversi tra il 7590 (master) ed il 1750 (repeater).... e SSID differenti pure tra 2,4 e 5 GHz..

...forse è una rete mesh di nuova generazione appena apparsa sugli schermi....
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 22:12   #13496
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Telnet non funziona sui Fritz dal un bel po' di tempo, per quanto riguarda il resto era già stato postato tempo fa.
Ma per quanto riguarda il passaggio da Fritz tedesco a Fritz internazionale non funziona in nessun modo, la variabile del bootloader firmware_version è bloccata.
L'unica cosa che va è l'eliminazione della variabile "provider" ( es. 7590 di Tim o 7490 di Wind ).
si vorrei rimuovere tim
Old 16-07-2019, 22:46   #13497
jack69
Senior Member

L'Avatar di jack69

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Ah ok, però ci devo mettere tutti i numeri, io ho applicato il blocco agli sconosciuti e ai prefissi 02 e 06 così intercetto tutti 😀
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Ragazzi, ma una guida per impostare una blacklist?
Ho scaricato quella postata da un utente qualche post fa, ma non c'è verso che riesca ad applicarla. Creo una rubrica, ma poi non ho modo di importare i numeri se non mettendoli a mano...
Avevo scritto ad AVM di poter implementare nel firmware del Fritz il database degli scocciatori sempre in aggiornamento dagli utenti contenuto in "Dovrei rispondere?", app che trovate nel playstore; io l'ho installata sul telefonino e ci azzecca al 99,9% di tutti i numeri sconosciuti

Non mi hanno nemmeno considerato di striscio!

Se implementassero tale funzione, ZERO e dico ZERO telefonate dagli scocciatori: assicurato!

Testate l'app che ha un indice di gradimento di 4,7/su 5 con 314.000 valutazioni e vi rendete conto dell'ottimo filtraggio

Scrivete anche voi ad AVM !
jack69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2019, 00:06   #13498
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Teils Guarda i messaggi
si vorrei rimuovere tim
Basta che fai semplicemente da ftp: quote unsetenv provider
e poi riavvii
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2019, 08:52   #13499
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Basta che fai semplicemente da ftp: quote unsetenv provider
e poi riavvii
Totix92, in questo modo diventerebbe un International a tutti gli effetti o no?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2019, 09:56   #13500
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
...io continuo ad essere curiosissimo... di sapere come pensate di creare una rete mesh con nomi diversi tra il 7590 (master) ed il 1750 (repeater).... e SSID differenti pure tra 2,4 e 5 GHz..

...forse è una rete mesh di nuova generazione appena apparsa sugli schermi....
quindi conviene lasciare solo due ssid uno per il 2.4 ghz e uno per il 5. ghz? a me così ad esempio esce il logo rete mesh
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian