Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2019, 16:49   #13321
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Salve a tutti, purtroppo, dopo anni di tranquillità, è finita la pacchia...Ieri pomeriggio hanno attivato la VDSL TIM (come la mia) all' inquilino del piano sotto al mio...Dalle schermate che vi allego, rispetto a prima, sono calati drasticamente l' snr e la capacità della linea, inoltre ho un calo di circa 10 mega in download. Voi direte che i miei valori sono rimasti ottimi, forse...Ma vi assicuro che avverto il calo di prestazioni.... Sarò esagerato?= Guardate e giudicate, tenete presente che "tocco" l' armadio con mano...

https://ibb.co/09VM7XF

https://ibb.co/Yhp6zwF

La mia situazione precedente:

https://ibb.co/gd73wSQ

Come direbbe Albanese: "Bastasi!"
guarda, a casa disto circa 300mt dal cabinet (in terza derivata) e con il fritz aggancio sui 170mbit ... mi rileva una deviazione a circa 47mt ... oggi hanno staccato la seconda derivata (un palazzo di circa 8 famiglie) ... e sbaaam agganciavo a 215mbit con 8db di snr ... appena li hanno riagganciati giùùù a 170 mbit
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 16:52   #13322
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Io ho perso 60 mega e ieri altri 10 mega, devi solo aspettare che attivino il vectoring, entro fine mese arriva la risposta della commistione europea alla delibera agcom n.613/18/CONS.
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
guarda, a casa disto circa 300mt dal cabinet (in terza derivata) e con il fritz aggancio sui 170mbit ... mi rileva una deviazione a circa 47mt ... oggi hanno staccato la seconda derivata (un palazzo di circa 8 famiglie) ... e sbaaam agganciavo a 215mbit con 8db di snr ... appena li hanno riagganciati giùùù a 170 mbit
Si ma che palle! Comunque, ero abituato troppo bene...
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 18:26   #13323
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Scusa ma sei ironico o davvero ti stai lamentando per aver perso 128 kbps di banda?

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
...(un po' come succede a quelli con router 17a ma profilo 200Mb e quindi taglio a 100Mb disattivato)...
Aspetta un attimo che questo me l'ero perso, quindi attivano la 200 mega anche su profilo 17a? Ma chi lo fa tim?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 19:07   #13324
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Aspetta un attimo che questo me l'ero perso, quindi attivano la 200 mega anche su profilo 17a? Ma chi lo fa tim?
Hai letto male.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 19:07   #13325
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
No non attivano 200Mb su profilo 17a ovviamente, attivano la 200Mb su profilo 35b, ma se tu ci colleghi un router che va solo in 17a ovviamente andrai in 17a ma senza più il limite dei 100Mb.

Adesso non ricordo se però rimane il limite dei 108Mb (perché il profilo max configurato per i 17a è quello) o se si sblocca del tutto (ma un po' dubiterei) e se hai la fortuna di prendere 120Mb in 17a allora si allinea a 120Mb.
Secondo me è ancora probabile che se hai i 120Mb potenziali in 17a si allinea comunque a 108Mb però questa volta 108Mb pienamente utilizzabili e non tagliati a 100Mb circa, però non ricordo più i risultati dei primi casi per la conferma o la smentita.

Ultima modifica di Yrbaf : 03-07-2019 alle 19:12.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 22:14   #13326
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
No non attivano 200Mb su profilo 17a ovviamente, attivano la 200Mb su profilo 35b, ma se tu ci colleghi un router che va solo in 17a ovviamente andrai in 17a ma senza più il limite dei 100Mb.

Adesso non ricordo se però rimane il limite dei 108Mb (perché il profilo max configurato per i 17a è quello) o se si sblocca del tutto (ma un po' dubiterei) e se hai la fortuna di prendere 120Mb in 17a allora si allinea a 120Mb.
No non c'è nessun limite in quel caso. Se il profilo impostato è quello dei 200mbit in 35b, collegandoti in 17a puoi andare anche oltre i 108.000Kbps di portante.
Old 03-07-2019, 22:59   #13327
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
ieri mi sono trovato con il profilo 17a e SoS attivo, senza aver fatto o toccato i parametri, venerdì, mi hanno scollegato per errore dal dslam, rimesso prontamente apposto nel pomeriggio, domenica il dslam è rimasto senza corrente causa il caldo, ieri la sorpresa, questa mattina hanno rimesso il profilo 35b e tolto l'SoS.
Scusa, non vorrei essere indiscreto, ma hai per caso fatto qualcosa di male a TIM ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 23:01   #13328
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
in 17a con vodafone ho un profilo snr a 9db e aggancio 85mbit, a me basterebbe abbassare l'snr di 3/4db, ma non ho idea di che valore mettere

consigli? il chipset del dslam è Broadcom, ma il fiwmare è stravecchio: 164.149
Prova - 17 oppure - 42 oppure - 72 oppure - 110, poi, cambia di 1 alla volta fino a trovare il numerino migliore, alla fine, un bel riavvio togliendo tensione per 5 secondi e via cosi.
Old 03-07-2019, 23:06   #13329
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Salve a tutti, purtroppo, dopo anni di tranquillità, è finita la pacchia...Ieri pomeriggio hanno attivato la VDSL TIM (come la mia) all' inquilino del piano sotto al mio...Dalle schermate che vi allego, rispetto a prima, sono calati drasticamente l' snr e la capacità della linea, inoltre ho un calo di circa 10 mega in download. Voi direte che i miei valori sono rimasti ottimi, forse...Ma vi assicuro che avverto il calo di prestazioni.... Sarò esagerato?= Guardate e giudicate, tenete presente che "tocco" l' armadio con mano...

https://ibb.co/09VM7XF

https://ibb.co/Yhp6zwF

La mia situazione precedente:

https://ibb.co/gd73wSQ

Come direbbe Albanese: "Bastasi!"
Allora, io ti invidio, vorrei avere una linea come la tua per andare ancora più su !

Ebbene armati di pazienza con FBEditor e porta lo SNR a 2-3 dB e preparati a volare indipendentemente dal vicino.

Io abito in una città dove di vicini ne ho a decine eppure, mai un calo, non so nemmeno cosa sia quella cosa che chiamate diafonia.

Ragazzi, siamo nel 2019, suvvia, abbiate fede nel Frtitz e buon 35b.
Old 03-07-2019, 23:08   #13330
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
E tu sparagli più portante abbasando a 2-3 dB lo SNR.
Old 03-07-2019, 23:20   #13331
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Ragazzi, da oggi, nuova grafica sul portale standard, guardate che "figata":

Old 03-07-2019, 23:25   #13332
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Più che altro sembra avere un BRAS non regolato come al solito.
Tutte le linee dovrebbero essere tagliate a 200-204Mb effettivi perdendo il bonus dei 12-16Mb in più dati dalla portante, lui pare andare oltre e non avere il limite.

Ok un po' sarà anche errore del counter, però 16Mb di errore è difficile e quindi sembra (per ora poi magari si correggerà) senza il filtro banda (un po' come succede a quelli con router 17a ma profilo 200Mb e quindi taglio a 100Mb disattivato).

A meno che non sia un utente su SLU FastWeb (non ho approfondito) allora sarebbe tutto chiaro perché loro non hanno limiti a 200Mb e se si connettono a 270Mb vanno a 270Mb.
No, sono su rete TIM 200/20, anche un loro tecnico ha detto che mi invidia la mia linea.
Old 04-07-2019, 00:28   #13333
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, io ti invidio, vorrei avere una linea come la tua per andare ancora più su !

Ebbene armati di pazienza con FBEditor e porta lo SNR a 2-3 dB e preparati a volare indipendentemente dal vicino.

Io abito in una città dove di vicini ne ho a decine eppure, mai un calo, non so nemmeno cosa sia quella cosa che chiamate diafonia.

Ragazzi, siamo nel 2019, suvvia, abbiate fede nel Frtitz e buon 35b.
Ti ringrazio ma non sono assolutamente in grado! A stento ho usato FBEditor per la stringa del voip, non saprei manco da che parte cominciare... Pazienza, resto così...
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 09:31   #13334
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Prova - 17 oppure - 42 oppure - 72 oppure - 110, poi, cambia di 1 alla volta fino a trovare il numerino migliore, alla fine, un bel riavvio togliendo tensione per 5 secondi e via cosi.
ho fatto 2 ore di prove ma vodafone è davvero restrittiva .. aggancia la portante con 5 di snr (98/100mbit) ... si attiva tempo zero sra e mi riporta a 8/9db abbassandomela a 85mbit (come alla partenza)

niente da fare purtroppo, ho provato una marea di numeri
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 04-07-2019, 09:35   #13335
Gatsuu
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
ho fatto 2 ore di prove ma vodafone è davvero restrittiva .. aggancia la portante con 5 di snr (98/100mbit) ... si attiva tempo zero sra e mi riporta a 8/9db abbassandomela a 85mbit (come alla partenza)

Si, è normale.
Sulla maggior parte dei DSLAM TIM è attivo di default lo SRA, appena percepisce un cambiamento dell'snrm, quest'ultimo si attiva e ti rinegozia la portante.
Gatsuu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 09:39   #13336
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Con quale versione di driver DSL?
Con quelli di default, SRA non si attiva, con i precedenti, si attiva l'SRA, almeno a me.

Ultima modifica di ness.uno : 04-07-2019 alle 09:42.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 09:45   #13337
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da Gatsuu Guarda i messaggi
Si, è normale.
Sulla maggior parte dei DSLAM TIM è attivo di default lo SRA, appena percepisce un cambiamento dell'snrm, quest'ultimo si attiva e ti rinegozia la portante.
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Con quale versione di driver DSL?
Con quelli di default, SRA non si attiva, con i precedenti, si attiva l'SRA, almeno a me.
Allora in ufficio sono sotto Vodafone (armadio Make di proprietà Vodafone, non è il Tim) il firmware del dslam è stravecchio Broadcom: 164.149, sto usando i driver "precedenti" sul Fritz: 1.180.129.3

PS: usando i driver nuovi si hanno più problemi con il Voip (ne ignoro il motivo), molto più spesso i due numeri chiamati dall'esterno risultano occupati, se si riprova subito dopo a chiamarli suonano liberi, con i driver .3 capita quasi raramente

Ultima modifica di RedSky : 04-07-2019 alle 10:35.
Old 04-07-2019, 16:35   #13338
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quale è la differenza tra un 7590 TIM e un 7590 normale?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 16:49   #13339
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Quale è la differenza tra un 7590 TIM e un 7590 normale?
Nessuna, solo che quello brandizzato Tim, ha per impostazione predefinita i settaggi per Tim, ma si possono impostare altri provider senza problemi.
Un'altra differenza è che nella versione Tim non si possono fare downgrade/recovery dei firmware, ma per il resto sono identici, usano gli stessi firmware e funzionano allo stesso modo.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 17:05   #13340
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Nessuna, solo che quello brandizzato Tim, ha per impostazione predefinita i settaggi per Tim, ma si possono impostare altri provider senza problemi.
Un'altra differenza è che nella versione Tim non si possono fare downgrade/recovery dei firmware, ma per il resto sono identici, usano gli stessi firmware e funzionano allo stesso modo.
Con la versione TIM non si possono fare recovery?
E se un utente non é abbastanza esperto da conoscere la procedura di unbrand e si corrompe il firmware e non puó fare il recovery rimane con il router brikkato?
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian