Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2019, 23:11   #13121
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Il software fa la differenza, i chipset sono uguali, ma il kernel usato dal 7530 è molto più recente, il motivo è che nonostante il chipset sia il medesimo, la cpu è diversa tra i due, probabilmente tra kernel e moduli più recenti, fa si che sia un pelo più stabile.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 23:26   #13122
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Il software fa la differenza, i chipset sono uguali, ma il kernel usato dal 7530 è molto più recente, il motivo è che nonostante il chipset sia il medesimo, la cpu è diversa tra i due, probabilmente tra kernel e moduli più recenti, fa si che sia un pelo più stabile.
Scusami ho fatto confusione, volevo dire CPU. Che modello e'?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 23:35   #13123
Totix92
Senior Member

Il 7530 usa una cpu Qualcomm IPQ4019, è un quad core, architettura ARMv7 Cortex A7 con frequenza di 717 Mhz
Mentre il 7590 usa una cpu Lantiq GRX550, architettura MIPS, dual core, con una frequenza di 1.2 Ghz.
Sono cpu totalmente diverse.
Lantiq purtroppo a differenza di Qualcomm è ancorata tutt'ora all'ormai vecchio e antiquato kernel 3.10 (che usa il 7590), mentre la cpu Qualcomm usa il 4.4, e ciò potrebbe far si che nonostante i chipset DSL tra i 2 apparati siano i medesimi, possa esserci qualche differenza nel comportamento, anche a parità di versione dei drivers.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 24-06-2019 alle 23:38.
Old 24-06-2019, 23:52   #13124
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Il 7530 usa una cpu Qualcomm IPQ4019, è un quad core, architettura ARMv7 Cortex A7 con frequenza di 717 Mhz
Mentre il 7590 usa una cpu Lantiq GRX550, architettura MIPS, dual core, con una frequenza di 1.2 Ghz.
Sono cpu totalmente diverse.
Lantiq purtroppo a differenza di Qualcomm è ancorata tutt'ora all'ormai vecchio e antiquato kernel 3.10 (che usa il 7590), mentre la cpu Qualcomm usa il 4.4, e ciò potrebbe far si che nonostante i chipset DSL tra i 2 apparati siano i medesimi, possa esserci qualche differenza nel comportamento, anche a parità di versione dei drivers.
Grazie Totix. Era una mia curiosità che e' sorta dopo che purtroppo ho dovuto rimettere nel cassetto un 7590 usato per poco tempo. La cosa piu' importante per me e' che la connessione pur "ballerina" sia costante. Anche la navigazione sembra essere piu' fluida. Il wifi ho provveduto a disattivarlo e a piazzare a centro della casa un D7800 in modalità AP che provvede a diffondere il segnale a circa 15 devices. Grazie di cuore

Ultima modifica di Carmine59 : 10-07-2019 alle 20:49.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 06:41   #13125
AndreaS54
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Apro OT:

Prendi una canna da pesca in fibra di carbonio, mettiti sotto un traliccio della MT 20 Kv, o una linea in rame da 400 Volt, tocca un conduttore, poi torna qui e raccontaci cosa succede.

Chiudo OT.
Guarda che buon conduttore vuol dire qualcosa con una buona conduttività. Con 20kV per morire basta un cattivo isolante, tipo il manico di di un normale cacciavite isolato, normalmente dato per 5kV di isolamento.
La cosiddetta linea a 400V è una trifase e il singolo conduttore o è il neutro, teoricamente a zero V, ma il valore poi dipende dagli sbilanciamenti tra le fasi, oppure è una fase con un valore RMS di 230V. Per avere i 400V RMS devi toccare due fasi e non una. Il carbonio però continua a rimanere un cattivo conduttore. Prova a consultare un qualsiasi testo di materiali elettrici.

Sent from my SM-N950F using Tapatalk
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 06:53   #13126
AndreaS54
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il carbonio in sé è nella categoria dei semiconduttori e conduce ben meno dei metalli.

Non per nulla ci fanno le resistenze al carbone.

Poi lavorato nella forma Grafene (non grafite) e suppongo io pure nella forma nanotubi diventa il miglior conduttore

Ergo la tua canna da pesca conduce abbastanza, ma credo avrebbe condotto di più una canna in alluminio
Mah, nella forma di grafite non si comporta da semiconduttore, nella forma di grafene, vista, la sezione praticamente nulla, è possibile che i 30 mA, soglia per provocare fenomeni nel corpo umano, rischino di vaporizzarlo, per poi non parlare della impossibilità, almeno al momento, di realizzare collegamenti elettrici di una qualche rilevanza ekettrotecnica

Old 25-06-2019, 08:34   #13127
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da AndreaS54 Guarda i messaggi
Mah, nella forma di grafite non si comporta da semiconduttore, nella forma di grafene, vista, la sezione praticamente nulla, è possibile che i 30 mA, soglia per provocare fenomeni nel corpo umano, rischino di vaporizzarlo, per poi non parlare della impossibilità, almeno al momento, di realizzare collegamenti elettrici di una qualche rilevanza ekettrotecnica

A parte che siamo ot alla grande ma non ho saputo resistere i semiconduttori sono diodi e company e non c'entra una cippa con la resistenza
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 08:49   #13128
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
quale cam ip consigliate da collegare al 7590, sto uscendo pazzo, ci sono un miliardo di marche e modelli, quella della xiaomi va bene?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 08:59   #13129
AndreaS54
Member

Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
A parte che siamo ot alla grande ma non ho saputo resistere i semiconduttori sono diodi e company e non c'entra una cippa con la resistenza
Ultimo OT e poi mi taccio. I semiconduttori sono costituiti dall'accoppiamento di materiali isolanti, tipo silicio, selenio e composti vari con drogaggi opposti (eccesso di lacune da un lato e di elettroni dall'altro) tali da formare una barriera di potenziale che può essere superata soltanto in una direzione senza danneggiare il dispositivo. La conduzione di per se è sempre bidirezionale, ma alcuni materiali, tipo la grafite, hanno una conduzione spazialmente mono direzionale, ossia in una direzione spaziale conducono e nell'altra no. Ma nella direzione spaziale in cui conducono lo fanno in entrambi i sensi.
Il carbonio rimane un cattivo conduttore....

Old 25-06-2019, 10:09   #13130
thx123
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2019
Salve ragazzi, ho appena comprato il 7590, collegato e configurato TIM, va che e' una meraviglia ma c'e' un problema….
Purtroppo ho una ADSL infima a 20 mega che alla fine sono 9,5 mega reali, la fibra ancora non ce l' ho purtroppo.
Vengo da un NETGEAR D6400 che con il test velocita mi dava 9,5 mega in down e 1,75 in up.
Collegato il 7590 mi ha aggiornato il firmware alla 7.10 ed ora viaggio a 8,5 in down e 0,75 in up!!!!
Ho migliorato un po la situazione flaggando "usa i driver adsl precedenti" ma comunque non ci siamo perché per me un mega e' veramente tantissimo.

La mie domande sono:

-E' possibile che il 7.10 sia il colpevole? Cioe' quando uscira' il 7.11 andra' piu veloce?

-Conviene fare un downgrade al 7.01 o meglio aspettare il 7.11?

-Esiste qualche trucchetto per velocizzare un po?

-TORNO A MONTARE IL NETGEAR?
thx123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 10:50   #13131
Totix92
Senior Member

Il firmware non c'entra nulla nel tuo caso, il 7590 e in generale gli apparati con chip Lantiq non rendono molto in ADSL, a differenza dei Broadcom, come il tuo D6400.
E' il contrario invece in VDSL dove il 7590 rende di più.
Quello che puoi provare è forzare un snr più basso in modo da guadagnare qualcosa.
Old 25-06-2019, 11:02   #13132
thx123
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2019
Quote:
Quello che puoi provare è forzare un snr più basso in modo da guadagnare qualcosa.
E come si fa?

Grazie mille!
thx123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 11:29   #13133
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da thx123 Guarda i messaggi
E come si fa?

Grazie mille!
Leggi la guida su FBEditor
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856576
Old 25-06-2019, 13:05   #13134
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
quale cam ip consigliate da collegare al 7590, sto uscendo pazzo, ci sono un miliardo di marche e modelli, quella della xiaomi va bene?
Dahua, xme sono le migliori.
Hanno la loro app di gestione, sia android che iOS, gratuita e senza pubblicità, c'è anche per PC, cerca gzsecutel, io le ho prese da loro.

Ultima modifica di ness.uno : 25-06-2019 alle 14:50.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 14:17   #13135
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Dipende dall'uso. Le Foscam non sono male.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 15:13   #13136
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
...proprio per quella ragione..
1 - per cosa ti serve?
2 - LAN POE o WiFi
3 - Budget da dedicarci... se è per gioco è un conto. Se DEVE andare sempre senza perdere un istante che potrebbe essere quello fatale e lei non lo registra è un altro. E se scegli quella che costa di più non è una certezza ma quasi sempre è il metodo corretto per avere la migliore.
Per mia esperienza, dopo avere molto sbagliato per causa d'altri ho imparato a sbagliare da me...facendo giusto.

Io per gioco ho collegato una Hikam..
Per le cose serie NVR 4K HikVision, certo anche lui in rete, e le telecamere tutte HikVision POE LAN collegate allo stesso NVR...
Il mio vecchio prof diceva che tutto quello che c'è nell'aria è di tutti.. basta aver gli strumenti adatti... quello su cavo o ti attacchi al cavo .... o ti attacchi.
Per cui quando mi chiedono anche per impianti di sicurezza.. tutto filare. Se vogliono WiFi se lo fa il cliente da solo.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 15:40   #13137
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
...proprio per quella ragione..
1 - per cosa ti serve?
2 - LAN POE o WiFi
3 - Budget da dedicarci... se è per gioco è un conto. Se DEVE andare sempre senza perdere un istante che potrebbe essere quello fatale e lei non lo registra è un altro. E se scegli quella che costa di più non è una certezza ma quasi sempre è il metodo corretto per avere la migliore.
Per mia esperienza, dopo avere molto sbagliato per causa d'altri ho imparato a sbagliare da me...facendo giusto.

Io per gioco ho collegato una Hikam..
Per le cose serie NVR 4K HikVision, certo anche lui in rete, e le telecamere tutte HikVision POE LAN collegate allo stesso NVR...
Il mio vecchio prof diceva che tutto quello che c'è nell'aria è di tutti.. basta aver gli strumenti adatti... quello su cavo o ti attacchi al cavo .... o ti attacchi.
Per cui quando mi chiedono anche per impianti di sicurezza.. tutto filare. Se vogliono WiFi se lo fa il cliente da solo.

OT
Pensa che anni fa, circa la fine degli anni 90 (l'acronimo IoT doveva ancora essere inventato, internet lo usavano solo gli appassionati) mi hanno riferito di un installatore professionista che ha consigliato ad un cliente l'impianto antintrusione senza fili dicendogli che era migliore dei cablati, e la casa era ancora in costruzione...

Fine OT

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 17:46   #13138
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi

OT
Pensa che anni fa, circa la fine degli anni 90 (l'acronimo IoT doveva ancora essere inventato, internet lo usavano solo gli appassionati) mi hanno riferito di un installatore professionista che ha consigliato ad un cliente l'impianto antintrusione senza fili dicendogli che era migliore dei cablati, e la casa era ancora in costruzione...

Fine OT
...quante braccia rubate all'agricoltura... e sempre in crescita..
Old 25-06-2019, 17:55   #13139
morosito
Senior Member

L'Avatar di morosito

Iscritto dal: Apr 2008
Città: OSNAGO (LC) / KOPER (SLO)
io non ho capito ancora come certi spendono 270 euro e poi scoprono che in gigabit wan su ftth questo router non ha la possibilita' di configurare una porta ethernet su un certo vlan id per usare l'iptv...
ha solo l'opzione per configurare una porta lan guest....ridicolo
morosito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 18:35   #13140
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da morosito Guarda i messaggi
io non ho capito ancora come certi spendono 270 euro e poi scoprono che in gigabit wan su ftth questo router non ha la possibilita' di configurare una porta ethernet su un certo vlan id per usare l'iptv...
ha solo l'opzione per configurare una porta lan guest....ridicolo
...per esempio chi?? E dove??
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian