Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2019, 18:42   #13081
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ciuchino66 Guarda i messaggi
Conviene che lascio quella? Peraltro ho già il 1750e che metterei in mesh
Che dire, prova ad aggiornare, eventualmente torni alla 7.0.1, mesh funziona anche con quel FW.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 19:45   #13082
osmizza
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Guarda che con la fibra (ftth o fttc che sia) vdsl perdi la linea analogica.Se ne avevi una,il tuo numero viene conservato (se la tua offerta prevede la fonia) ma automaticamente viene "trasformato" in VOIP.
Nell'interfaccia del Fritz vedi il tuo numero di telefonia? Sopratutto la tua offerta,lo prevede?
Quindi non basta attaccare un telefono alla presa analogica,poichè la linea analogica non c'è più.
Ho un 7590 Tim edition aggiornato alla 7.10 acquistato in previsione di un passaggio a breve ad una connessione in fibra. Al momento ho una connessione di questo tipo > Versione DSL: 1.180.1.56 ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex M
Pensavo di poter collegare il telefono della linea fissa a Fon1 ma ho i problemi già descritti in molti post: il telefono suona libero ma quando compongo un numero dopo qualche secondo sento il segnale di occupato.
Lo stato del numero è grigio: Nessun numero attivo. Mi pare di avere inserito il numero di rete fissa in modo corretto.
Forse non è proprio possibile utilizzare il Fritz per gestire la telefonia fissa con la connessione attuale?
Grazie
osmizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 19:54   #13083
tenebroso
Member

L'Avatar di tenebroso

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da osmizza Guarda i messaggi
Forse non è proprio possibile utilizzare il Fritz per gestire la telefonia fissa con la connessione attuale?
Non ho la connessione DSL da anni, ma se le cose non sono cambiate, come ha scritto ness.uno con la fibra la parte Voce è di tipo Voip, ossia la voce è gestita come dei dati internet, quindi il modem poi gestisce entrambi, permettendoti di utilizzare il telefono.
Invece con le connessioni DSL il segnale voce viaggiava insieme al segnale dati e i telefoni andavano connessi direttamente alla presa a muro, utilizzando delle prese filtro che non facevano interferire i due segnali (tipo questo: https://www.amazon.it/FILTRO-TELEFON.../dp/B01M998SQQ ). Quindi non c'era nessuna gestione da parte del modem della parte Fonia.
Adesso non so se funziona ancora così.
Old 23-06-2019, 20:10   #13084
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da tenebroso Guarda i messaggi
...
Adesso non so se funziona ancora così.
Confermo che è ancora così. E' normale che ti succeda in questo modo, finchè hai la ADSL la fonia è separata e devi utilizzare le prese di casa con il filtro. Quando passerai a fibra, allora ti funzionerà anche la FON1 (ovviamente dopo opportuna configurazione della parte telefonia nelle impostazioni del fritz).
Old 23-06-2019, 20:12   #13085
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Devi usare il cavo ad Y per gestire il telefono, colleghi nel filtro adsl i 2 terminali, rj11 ed il terminale RJ45 al.modem, quindi il telefono a fon1 o 2 o dect in base a come lo configuri.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 20:13   #13086
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Certo che è possibile (i Fritz hanno sempre gestito la linea psnt analogica). Devi utilizzare il cavo incrociato che c'è nella convenzione seguendo le istruzioni. Ci sono dei post in merito qualche pagina prima.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 20:17   #13087
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Quindi non c'era nessuna gestione da parte del modem della parte Fonia.
Del modem no, dei Fritz sì :-P Non date informazioni sbagliate considerato che i Fritz hanno gestito la telefonia analogica da sempre.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 20:28   #13088
tenebroso
Member

L'Avatar di tenebroso

Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
Del modem no, dei Fritz sì :-P Non date informazioni sbagliate considerato che i Fritz hanno gestito la telefonia analogica da sempre.
Quando avevo l'adsl io non esistevano i Fritz
Old 23-06-2019, 20:32   #13089
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Confermo che è ancora così. E' normale che ti succeda in questo modo, finchè hai la ADSL la fonia è separata e devi utilizzare le prese di casa con il filtro. Quando passerai a fibra, allora ti funzionerà anche la FON1 (ovviamente dopo opportuna configurazione della parte telefonia nelle impostazioni del fritz).
Anche l'ADSL può avere il VoIP, puoi chiedere oltre RTG puoi chiedere un aggiuntivo, io avevo Alice super internet con l'opzione del numero aggiuntivo, ed era VoIP.
Old 23-06-2019, 20:35   #13090
osmizza
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Grazie per le risposte.
Nella confezione del Fritz non c'era il cavo a Y (probabilmente perché con la fibra non serve quel tipo di connessione).
Me ne procurerò uno e ci perderò ancora qualche oretta
osmizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 20:38   #13091
ness.uno
Senior Member

Quote:
Ho un 7590 Tim edition aggiornato alla 7.10 acquistato in previsione di un passaggio a breve ad una connessione in fibra. Al momento ho una connessione di questo tipo > Versione DSL: 1.180.1.56 ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex M
Chiama il 187 e fai sistemare la porta del dslam a cui sei connesso, Annex M in Italia non c'è, è un errore.
Old 24-06-2019, 01:41   #13092
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Non so se è stato già segnalato, ma è stata rilasciata la 7.11 beta tedesca
http://service.avm.de/downloads/beta...0/deutschland/
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 05:17   #13093
AndreaS54
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Beh, si sa, lo dice anche mia moglie: "un diamante è per sempre" !
...ma non mi risulta che sia considerato un buon conduttore, anzi, non mi risulta che in nessuna delle sue forme il carbonio sia un buon conduttore, anche se in qualcuna ha una certa conducibilità ad es. la grafite...

Sent from my SM-N950F using Tapatalk
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 07:27   #13094
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da AndreaS54 Guarda i messaggi
...ma non mi risulta che sia considerato un buon conduttore, anzi, non mi risulta che in nessuna delle sue forme il carbonio sia un buon conduttore, anche se in qualcuna ha una certa conducibilità ad es. la grafite...

Bah, sinceramente, non sono preparato sulla grafite/carbonio, dovrei documentarmi.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 07:39   #13095
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
RITORNO SUL PROBLEMA DISCONNESSIONI

Per favore, qualcuno mi puo' dire con precisione le differenze fra 7590 e 7530. Molti dicono che sul lato stabilita' DSL non ci sono differenze. Invece collegando un 7530 non ho avuto disconnessioni ma vedo nel grafico statistiche dei cali improvvisi del margine rapporto segnale rumore( v. a mezzanotte), senza interruzione della linea, cosa che non potevo notare con il mio 7590 perche' tali statistiche si azzeravano ad ogni riavvio. Dipende dal comportamento del processore?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 08:28   #13096
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Ok sono tornato a casa e ho configurato la linea voce, dopo un paio di tentativi sono riuscito ad avere la procedura confermata e ho provato sia ad effettuare una chiamata, che ricevere ed è tutto ok.
Ti segnalo cosa ho fatto di diverso rispetto alla procedura consigliata, magari uno di questi punti è fondamentale:
1) messo temporaneamente i dns internet su automatici (utilizzo quelli google), poi dopo aver finito li ho settati nuovamente su quelli miei.
2) iin user name ho inserito il mio numero con +39 davanti e dopo ho inserito @ims.vodafone.it ([email protected])
3) il server registrar l'ho inserito compreso di porta, quindi ims.vodafone.it:5060
Prova così e vedi se funziona..
Grazie per il riscontro, questo è come ho dovuto configurare con Vodafone i due numeri Voip

Ho fatto delle prove nel fine settimana e ho comunque notato che in maniera random, se provo a chiamare uno dei due numeri, mi dice che l'utente al momento non può rispondere, ma se richiamo subito suona, capita raramente ora rispetto a prima, ma capita

Il valore "Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia" che è modificabile anche con fbeditor alla voce "sipping_interval =" non è possibile portarlo sotto i 30 secondi

Se imposto 10 secondi è come se tornasse di default a 5 minuti e infatti ogni 2x3 il telefono non suona libero e mi dice "il cliente al momento non può rispondere" (lo vede come occupato)

Comunque la mia configurazione è questa e funziona, aprirò comunque una segnalazione con Avm (magari sistemano definitivamente questa cosa del timeout in ricezione)

Telefonia > Numeri

Altro provider
  • Numero per la registrazione* +3902123456789
  • Numero interno nel FRITZ!Box* 02123456789
  • Nome utente: [email protected]
  • Password: fornita da Vodafone
  • Registrar: ims.vodafone.it:5060
  • Server Proxy: fornito da Vodafone (Voip*.fixed.vodafone.it)
  • Server STUN: idem al Proxy (in una configurazione di un apparato Cisco è scritto di ripetere il campo Proxy )
Altre impostazioni
  • Trasmissione DTMF: In-band
  • Non visualizzare numero telefonico (CLIR): CLIR attraverso nome display
  • Visualizzazione del numero chiamante: Numero nel nome display
  • Utilizzare numero per la registrazione: abilitato
  • Il provider supporta la richiamata su occupato (CCBS) secondo RFC 4235: disabilitato
  • Dimensione del pacchetto in millisecondi in direzione di invio: 20
  • Registrazione sempre tramite una connessione Internet: abilitato
  • Il provider supporta MWI (RFC 3842): disabilitato
  • Il provider non supporta il REGISTER fetch: abilitato

Telefonia > Impostazioni connessione

Rete fissa
  • Rete fissa attiva: abilitato
  • Attivare il filtro fax passivo: disabilitato
Connessione sostitutiva
  • Utilizzare connessione sostitutiva: disabilitato

Connessione telefonica:
  • Trasmissione del fax anche con T.38: abilitato (io ho due linee Voip Vodafone e la secondaria è fax)
  • Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia: 30 secondi
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 24-06-2019 alle 08:55.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 10:25   #13097
AndreaS54
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Bah, sinceramente, non sono preparato sulla grafite/carbonio, dovrei documentarmi.
Volevo soltanto evitare la circolazione di notizie scorrette, nulla di personale.

AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 10:43   #13098
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Per favore, qualcuno mi puo' dire con precisione le differenze fra 7590 e 7530. Molti dicono che sul lato stabilita' DSL non ci sono differenze. Invece collegando un 7530 non ho avuto disconnessioni ma vedo nel grafico statistiche dei cali improvvisi del margine rapporto segnale rumore( v. a mezzanotte), senza interruzione della linea, cosa che non potevo notare con il mio 7590 perche' tali statistiche si azzeravano ad ogni riavvio. Dipende dal comportamento del processore?
Carmine, sembrerà strano, ma ogni sera dalle 21alle 22, mi si abbassa l'snr a 5, tutte le sante sere e a quell'ora.
Old 24-06-2019, 10:48   #13099
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AndreaS54 Guarda i messaggi

Apro OT:
Prendi una canna da pesca in fibra di carbonio, mettiti sotto un traliccio della MT 20 Kv, o una linea in rame da 400 Volt, tocca un conduttore, poi torna qui e raccontaci cosa succede.
Chiudo OT.
Old 24-06-2019, 12:08   #13100
tenebroso
Member

L'Avatar di tenebroso

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
[*]Server STUN: idem al Proxy (in una configurazione di un apparato Cisco è scritto di ripetere il campo Proxy )
Non so se influisce ma quando ho settato il numero, nei provider io ho scelto "altro", non la voce che dice server isp o qualcosa simile.. quindi a me non appare il campo STUN..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian