Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2019, 09:54   #1
d3v
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2019
Buona base per pc gaming, partendo da pc lavoro

Ciao a tutti,
il titolo del topic è abbastanza esplicativo ma vi spiego in breve.
Ho un budget di 500-600 euro con cui devo costruirmi un ottimo pc che mi serve per lavorare e fare i miei progetti di sviluppo web ma non solo (mi piace esplorare tutti i campi della programmazione).
Cerco componenti di qualità e che possano comunque costituire una base per eventualmente reggere una scheda video da gaming che acquisterei singolarmente in un'altra occasione.
Ricapitolando, più sinteticamente, chiedo a voi esperti (vi seguo da un po' anche se non ho mai partecipato attivamente) una configurazione con i seguenti requisiti:
  • nessun monitor (in quanto già acquistato un ultra wide LG)
  • nessuna scheda video (ma la configurazione deve supportare l'acquisto di una scheda video top di gamma successivamente)
  • buon supporto a linux (sarà il mio os principale in dual boot con windows per i giochi)
  • processore preferibilmente i7 e 16gb RAM
  • ottimo ssd da almeno 256gb
  • componenti possibilmente tutti da Amazon

Se le richieste vi sembrano eccessive per il budget vi prego di farmelo sapere, nel caso sono pronto a rinunciare ai 16gb di ram mettendone 8 ed espanderli al prossimo acquisto. Ovviamente per quanto riguarda tutti gli altri componenti necessari (scheda madre, case, etc.) mi rimetto ai vostri consigli.

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.

Ultima modifica di d3v : 23-06-2019 alle 09:57.
d3v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 11:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
avresti qualche componente da un precedente pc da poter recuperare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 11:54   #3
d3v
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
avresti qualche componente da un precedente pc da poter recuperare?
Ciao, no purtroppo partirei da 0 (tranne monitor, mouse e tastiera).
Mi sono accorto che probabilmente anche il requisito dell'i7 è fuori budget.. voi che dite?

Ultima modifica di d3v : 23-06-2019 alle 12:03.
Old 23-06-2019, 14:46   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh guarda con meno di 500 euro si riesce a fare un pc simile:

Scheda Madre ASRock MOTAM4 B450 Pro4
Codice prodotto : 90-MXB8B0-A0UAYZ
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 79,20

€ 79,20
SSD Crucial 250GB MX500 CT250MX500SSD1 2,5 Sata3

SSD Crucial 250GB MX500 CT250MX500SSD1 2,5 Sata3
Codice prodotto : CT250MX500SSD1

€ 37,00

€ 37,00
Alimentatore Seasonic S12II-520 Bronze 520W ATX Nero

Alimentatore Seasonic S12II-520 Bronze 520W ATX Nero
Codice prodotto : TN5E52

€ 48,10

€ 48,10
Case Zalman Z3 Midi Tower nero

Case Zalman Z3 Midi Tower nero
Codice prodotto : ZM-Z3-BK
Disponibile - Spedito 24/48 ore

€ 40,10

€ 40,10
AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler

AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler
Codice prodotto : YD2600BBAFBOX

€ 127,40

€ 127,40
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16

€ 96,70

€ 96,70
Totale prodotti IVA inclusa € 428,50
manca la scheda video, se te la dovessi tenere x qualche mese francamente nn val la pena di prenderla nuova ti direi di fartela prestare o di prenderla usata senza spenderci piu di 30-40 euro
sennò possiamo provare a vedere spremendo tutto il budget se riusciamo a farci stare una scheda video da gaming, ma a cosa ci giocheresti ed a quale risoluzione?
Old 23-06-2019, 17:14   #5
d3v
Junior Member

Ciao, grazie per la risposta.
No, in realtà la scheda grafica è un acquisto che voglio fare fra qualche mese il tempo di racimolare del nuovo budget. Per adesso mi accontento della scheda integrata. L'idea però sarebbe quella di prendere almeno una 1060 o superiore.

Volevo chiederti se si potesse spingere un po' più verso l'alto (ho comunque un budget di 600) questa configurazione migliorando la qualità dei componenti. È un pc che vorrei tenere per almeno 3-4 anni quindi sono disposto a spenderci anche qualcosa in più.

Inoltre, ho letto che il 7 luglio escono le nuove ryzen, vale la pena secondo te aspettare?
Old 23-06-2019, 17:23   #6
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da d3v Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta.
No, in realtà la scheda grafica è un acquisto che voglio fare fra qualche mese il tempo di racimolare del nuovo budget. Per adesso mi accontento della scheda integrata. L'idea però sarebbe quella di prendere almeno una 1060 o superiore.

Volevo chiederti se si potesse spingere un po' più verso l'alto (ho comunque un budget di 600) questa configurazione migliorando la qualità dei componenti. È un pc che vorrei tenere per almeno 3-4 anni quindi sono disposto a spenderci anche qualcosa in più.

Inoltre, ho letto che il 7 luglio escono le nuove ryzen, vale la pena secondo te aspettare?
La grafica integrata non è presente nei ryzen, quindi devi prenderla a parte o appunto fartela prestare per non buttare inutilmente dei soldi.
Per le nuove cpu, io son sempre dalla parte di chi vuol aspettare, alla fine perchè prendere un prodotto "vecchio" quando il nuovo esce in 2/3 settimane?
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2019, 18:00   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
La grafica integrata non è presente nei ryzen, quindi devi prenderla a parte o appunto fartela prestare per non buttare inutilmente dei soldi.
Per le nuove cpu, io son sempre dalla parte di chi vuol aspettare, alla fine perchè prendere un prodotto "vecchio" quando il nuovo esce in 2/3 settimane?
Quoto

Volendo farci già stare ora una scheda video adatta a giocare in Full HD si potrebbe usare una RX 580 8gb assieme ad un cx550m della corsair
Come spesa siamo sui 620-640 euro
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian