Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2019, 20:10   #12961
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Colpa del driver.3 e molto probabilmente sei in derivata
Sei sicuro che sia colpa del driver adsl? Ho spuntato la voce usa driver precedente. Per quanto riguarda la derivata non credo lo sia. Da cosa posso capire di essere in derivata? Grazie
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 20:18   #12962
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
Per aumentare la potenza del wifi ti tocca impostare la località Germania oppure attendi il nuovo firmware...il voi puoi configurarlo tranquillamente come ti pare
Tutti i paesi europei hanno lo stesso limite, per cui niente da fare, per estendere la copertura serve un repeater.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 20:34   #12963
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Sei sicuro che sia colpa del driver adsl? Ho spuntato la voce usa driver precedente. Per quanto riguarda la derivata non credo lo sia. Da cosa posso capire di essere in derivata? Grazie
Il driver .3 ha quel problema in upstream, cosa non risolta nel fw 7.10.
Per vedere se sei in derivata devi vedere nella chiostrina che numerazione, esempio: 29 14 ..
( 29 è il numero dell'armadio ripartilinea, 14 è la decade, .., significa che la decade è in seconda derivazione.)
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 20:42   #12964
Homeless
Senior Member

Quote:
Il driver .3 ha quel problema in upstream, cosa non risolta nel fw 7.10.
Per vedere se sei in derivata devi vedere nella chiostrina che numerazione, esempio: 29 14 ..
( 29 è il numero dell'armadio ripartilinea, 14 è la decade, .., significa che la decade è in seconda derivazione.)
Quindi mi conviene togliere la spunta dall'opzione usa driver precedente e usare quindi il driver adsl del firmware 7.10.
Per quanto riguarda la numerazione, ho questi numeri nello sportello: 37 sopra e 21-22 sotto. Sinceramente credo che il 37 sia il numero dell'armadio con il cappello rosso, gli altri numeri non so cosa siano. Ti posso dire solo che in questa scatola ci sono tre file di morsettiere, io sono su quella centrale, ma la cosa strana è che nel condominio siamo solo in 4 e le coppie sono tante.
Old 20-06-2019, 20:58   #12965
ness.uno
Senior Member

Quote:
Quindi mi conviene togliere la spunta dall'opzione usa driver precedente e usare quindi il driver adsl del firmware 7.10.
Per quanto riguarda la numerazione, ho questi numeri nello sportello: 37 sopra e 21-22 sotto. Sinceramente credo che il 37 sia il numero dell'armadio con il cappello rosso, gli altri numeri non so cosa siano. Ti posso dire solo che in questa scatola ci sono tre file di morsettiere, io sono su quella centrale, ma la cosa strana è che nel condominio siamo solo in 4 e le coppie sono tante.
37 è il numero dell'armadio, 21-22 sono le decadi.
Non sei in derivata
Old 20-06-2019, 21:01   #12966
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Ma come mai sul server AVM ci sono le cartelle Deutschland, Belgium, ITALY e other? Italy è ferma al 6.84...
è il firmware che permetteva di allinearsi al profilo 35b, cosa ormai appianata da Telecom con l'aggiornamento del FW dei dslam.
Old 20-06-2019, 21:07   #12967
Homeless
Senior Member

Quote:
37 è il numero dell'armadio, 21-22 sono le decadi.
Non sei in derivata
Grazie, la morsettiera che ho io è simile a questa.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...WJ259FsTHAygad

Proverò a spostare il router all'inizio della linea all'ingresso dell'abitazione.
Old 20-06-2019, 21:27   #12968
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Grazie, la morsettiera che ho io è simile a questa.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...WJ259FsTHAygad

Proverò a spostare il router all'inizio della linea all'ingresso dell'abitazione.

1) - ...ogni volta vedo foto simili della rete mi sovviene quanto affermava il fratello(era un tecnico Telecom) di un mio ex collaboratore "... se girate un po per gli impianti rimarrete meravigliati dal fatto che si riesca a collegarsi e telefonare..."

2) - ....sarebbe la prima e più utile cosa da fare...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 21:51   #12969
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
1) - ...ogni volta vedo foto simili della rete mi sovviene quanto affermava il fratello(era un tecnico Telecom) di un mio ex collaboratore "... se girate un po per gli impianti rimarrete meravigliati dal fatto che si riesca a collegarsi e telefonare..."

2) - ....sarebbe la prima e più utile cosa da fare...
l'attestazione del cavo è fatta a regola d'arte, i collegamenti alla striscia è fatta alla caxxo dr cane, la colpa è del menefreghismo dei tecnici Telecom, e l'accesso a cani e porci sia agli ARL, che alle centrali, colpa della liberalizazzione delle reti, colpa della Telecom che passa la maggior parte degli interventi alle Imprese che lavorano per un "piatto di minestra".
Old 20-06-2019, 22:30   #12970
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
...un risultato di 206mbit è impreciso, dato che TIM blocca la velocità sul NAS\BRAS a 200M secchi, quindi gli ultimi 16.000Kbps (della portante 216.000Kbps) non vengono utilizzati, di conseguenza che tu ti sincronizzi a 200.000Kbps o 216.000Kbps in termini di velocità effettiva non ci sono differenze.
Il risultato è che una velocità reale maggiore di 190mbit circa (24MB\s) sono errori di misurazione. I server, per lo meno la maggioranza, sono sicuramente in grado di saturare 200mbit dato che saturano anche 1gbit senza problemi (al limite piccole differenze possono dipende dal browser utilizzato)
Vero ma qualche volta il filtro non è precisissimo e permette un pochino di più.

Non so sulle linee 200Mb ma su quelle a 100Mb a volte i 102-103Mb reali si prendono (ovviamente se con portante maggiore ed al meglio a 108Mb).

Oppure più software diversi fanno tutti più o meno lo stesso errore di misura.
Quote:
è il firmware che permetteva di allinearsi al profilo 35b, cosa ormai appianata da Telecom con l'aggiornamento del FW dei dslam.
Mi sa di no, a me sembrava fosse il 6.90 quel firmware e che non era liberamente scaricabile da FTP ma ottenibile su richiesta scritta (email) a AVM ed inviatoci poi dalla stessa.

Per me quello è solo il firmware con cui è stato lanciato il modello brandizzato Tim Edition, e lo stesso sarà per il Belgio e la sua versione brandizzata.

Però qualcuno che ha provato ad usare la recovery 6.84 presente in quella cartella dice che non funziona sui Tim Edition.
Quindi non è una versione specifica Tim Edition, almeno a livello di recovery doveva esserlo, ma una generica international solo in versione 6.84 ?
Ha sbagliato qualcosa l'utente che ha riportato il fatto ?
Boh ?

Ultima modifica di Yrbaf : 20-06-2019 alle 22:40.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 00:18   #12971
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Vero ma qualche volta il filtro non è precisissimo e permette un pochino di più.

Non so sulle linee 200Mb ma su quelle a 100Mb a volte i 102-103Mb reali si prendono (ovviamente se con portante maggiore ed al meglio a 108Mb).

Si, certamente è solo una configurazione software, volendo chiunque potrebbe sfruttare i 216.000Kbps pieni o i 108.000Kbps pieni con un clic da remoto, ma di default la configurazione di solito è quella.
Nelle 100mbit (se escludiamo le 35b collegate in 17a quindi con il filtro impostato per la 200mbit) in alcuni casi capitavano dei NAS\BRAS nei quali il settaggio fosse diverso e alcuni raggiungevano la massima velocità consentita dalla portate del profilo, ma come ci disse un'insider nel thread FTTC TIM, con i nuovi NAS\BRAS Juniper MX960 a sostituzione dei vecchi la cosa è sempre meno frequente (almeno con TIM).

Secondo me sarebbe stato meglio impostare la portante massima 100.000Kbps o 200.000Kbps (a pari settaggio del NAS\BRAS) facendo risparmiare SNRm.

Ultima modifica di MiloZ : 21-06-2019 alle 00:26.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 00:22   #12972
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:

Mi sa di no, a me sembrava fosse il 6.90 quel firmware e che non era liberamente scaricabile da FTP ma ottenibile su richiesta scritta (email) a AVM ed inviatoci poi dalla stessa.

Per me quello è solo il firmware con cui è stato lanciato il modello brandizzato Tim Edition, e lo stesso sarà per il Belgio e la sua versione brandizzata.

Però qualcuno che ha provato ad usare la recovery 6.84 presente in quella cartella dice che non funziona sui Tim Edition.
Quindi non è una versione specifica Tim Edition, almeno a livello di recovery doveva esserlo, ma una generica international solo in versione 6.84 ?
Ha sbagliato qualcosa l'utente che ha riportato il fatto ?
Boh ?
Vero, il tecnico TIM che a Marzo ha sistemato un problema di velocità fluttuante da 90 a 200 Mbps e a suo dire dipendente da centrale, mi ha fatto poi delle misure e mi ha detto che sincronizzavo nuovamente al 98 % del massimo ottenibile con profilo 200/20 che in Download è 216 = 100 % quindi, ergo, 98 % è oltre 200, quindi, anche sulla 200 si può andare leggermente oltre.

Inoltre chiacchierando, mi disse di non credere alle leggende metropolitane su diafonie e saturazioni, se la linea è breve come nel mio caso, tutto va a meraviglia. Infatti, posso confermare che dal 1° giorno del rilascio del famoso firm che riconosceva il 35b io viaggio al massimo, nonostante tutti i nuovi allacciamenti e/o modifiche che quasi tutti i giorni l'omino con la panda fa in una grande città come quella dove abito.

L'unica cosa di cui si meravigliava il fatto che con solamente 2 dB di SNR la linea rimane SU stabilissima, veloce e pulita.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 00:26   #12973
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
posso chiederti come si fa per ottenerlo stile tachimetro? (con i cerchi) a me appare sotto forma di grafico da immagine subito sotto provare per credere
grazie
Cerca con google la versione Speedofme lite o mobile che è la stessa cosa.

Prova qui: https://speedof.me/m/
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 01:50   #12974
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Vero, il tecnico TIM che a Marzo ha sistemato un problema di velocità fluttuante da 90 a 200 Mbps e a suo dire dipendente da centrale, mi ha fatto poi delle misure e mi ha detto che sincronizzavo nuovamente al 98 % del massimo ottenibile con profilo 200/20 che in Download è 216 = 100 % quindi, ergo, 98 % è oltre 200, quindi, anche sulla 200 si può andare leggermente oltre.
Boh cosa intendesse il tecnico con il suo sincronizzare non lo so (dando per scontato che non parlasse della portante che quella hai a palla a 216).
Comunque in realtà si dovrebbe andare al 95% di 200Mb (qualunque portante da 200Mb in su si abbia) ossia a circa 190Mb di speedtest o altri strumenti di misurazione traffico netto (se invece misura il traffico lordo deve ovviamente segnare 200Mb).
Se il filtro non è rigorosissimo allora magari qualche punto % si guadagna.
Al 98% di 200Mb (ossia 3% in più di quello che dovresti andare) dovresti vedere speedtest a 196Mb o misuratori di traffico grezzo a 206Mb

Quote:
Inoltre chiacchierando, mi disse di non credere alle leggende metropolitane su diafonie e saturazioni, se la linea è breve come nel mio caso, tutto va a meraviglia. Infatti, posso confermare che dal 1° giorno del rilascio del famoso firm che riconosceva il 35b io viaggio al massimo, nonostante tutti i nuovi allacciamenti e/o modifiche che quasi tutti i giorni l'omino con la panda fa in una grande città come quella dove abito.

L'unica cosa di cui si meravigliava il fatto che con solamente 2 dB di SNR la linea rimane SU stabilissima, veloce e pulita.
Beh la diafonia influisce meno ma c'è eccome anche sulle linee corte.
Magari a 200Mb diventa ben più difficile (ma ancora possibile) finire sotto i 216Mb, ma a 100Mb è più facile finire sotto i 108Mb.
Io avrò 58-60m di cavo secondo il Fritz (forse un po' meno nella realtà) ma ora vado da qualche mese solo a 96Mb (98Mb con il driver .3) e non vedo i 108Mb pieni da oltre 12 mesi forse anche 18 mesi (prima del recente calo a 96Mb andavo sui 102-104Mb).

Nonostante la linea corta (e di ottima qualità) la diafonia è riuscita a togliermi nel tempo un 45Mb circa (dovrei andare anche a 140-142Mb senza).
In 35b (l'armadio è a 200Mb) probabilmente perderei anche 70-100Mb (ma visto che si parte da quasi 370Mb, problemi per i 216Mb non ci saranno, anzi rimane molto margine pure per un profilo 300Mb).

Sulle saturazioni invece il tecnico dice stupidate.
Quelle possono capitare a chiunque, linee FTTH comprese, anche se si spera che non capitino mai a noi.

Ultima modifica di Yrbaf : 21-06-2019 alle 01:58.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 07:53   #12975
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

Iscritto dal: May 2001
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
Per aumentare la potenza del wifi ti tocca impostare la località Germania oppure attendi il nuovo firmware...il voi puoi configurarlo tranquillamente come ti pare
Il VoIP riesco a configurarlo come mi pare, è vero... Ma non riesco ad eliminare il profilo del numero originale.. sbaglio io qualcosa o c'è una procedura apposita?
gasparirob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 07:58   #12976
Gatsuu
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da gasparirob Guarda i messaggi
Il VoIP riesco a configurarlo come mi pare, è vero... Ma non riesco ad eliminare il profilo del numero originale.. sbaglio io qualcosa o c'è una procedura apposita?

Non lo puoi eliminare perchè il tuo è in tim edition, devi sbrandizzarlo.
Ma comunque fastidio non ne da.
Gatsuu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 08:18   #12977
jack69
Senior Member

L'Avatar di jack69

Iscritto dal: Jul 2006
aggiornamento firmware

Posseggo sia 7590 che 7490. Quest'ultimo ha ricevuto il firmware 7.11
jack69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 09:04   #12978
ness.uno
Senior Member

Quote:
Boh cosa intendesse il tecnico con il suo sincronizzare non lo so (dando per scontato che non parlasse della portante che quella hai a palla a 216).
Comunque in realtà si dovrebbe andare al 95% di 200Mb (qualunque portante da 200Mb in su si abbia) ossia a circa 190Mb di speedtest o altri strumenti di misurazione traffico netto (se invece misura il traffico lordo deve ovviamente segnare 200Mb).
Se il filtro non è rigorosissimo allora magari qualche punto % si guadagna.
Al 98% di 200Mb (ossia 3% in più di quello che dovresti andare) dovresti vedere speedtest a 196Mb o misuratori di traffico grezzo a 206Mb

Beh la diafonia influisce meno ma c'è eccome anche sulle linee corte.
Magari a 200Mb diventa ben più difficile (ma ancora possibile) finire sotto i 216Mb, ma a 100Mb è più facile finire sotto i 108Mb.
Io avrò 58-60m di cavo secondo il Fritz (forse un po' meno nella realtà) ma ora vado da qualche mese solo a 96Mb (98Mb con il driver .3) e non vedo i 108Mb pieni da oltre 12 mesi forse anche 18 mesi (prima del recente calo a 96Mb andavo sui 102-104Mb).

Nonostante la linea corta (e di ottima qualità) la diafonia è riuscita a togliermi nel tempo un 45Mb circa (dovrei andare anche a 140-142Mb senza).
In 35b (l'armadio è a 200Mb) probabilmente perderei anche 70-100Mb (ma visto che si parte da quasi 370Mb, problemi per i 216Mb non ci saranno, anzi rimane molto margine pure per un profilo 300Mb).

Sulle saturazioni invece il tecnico dice stupidate.
Quelle possono capitare a chiunque, linee FTTH comprese, anche se si spera che non capitino mai a noi.
Per il discorso diafonia, questi influisce sia su tratte corte, e in maggior modo su quelle lunghe, ricordiamoci i disturbi che creano le linee ISDN sulle ADSL, il Vectoring serve anche per attenuare i problemi causate da nuove attivazioni, senza contare lo stato pietoso in cui versano i cavi Telecom, sommando il tutto, traetene le conclusioni.
Old 21-06-2019, 09:49   #12979
dany0587
Member

Iscritto dal: Dec 2018

Questo se utilizzo I driver precedenti, quello che non capisco è perché l’upload è molto più basso rispetto al precedente firmware. Con la 7.01 avevo circa 12/13 MB in upload. Qualcuno sa perché?

Mentre questo e se utilizzo il driver DSL dell’ultima versione firmware, quindi la 7.10. Alla fine perdo circa 10 MB in download 😭

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dany0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 10:52   #12980
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
il vectoring è fondamentale a meno che non si ha il cabinet sotto casa.

Senza vectoring le FTTC sono castrate punto.

Vediamo se l'unione europea si spiccia con l'approvazione della delibera agcom n.613/18/CONS così telecom non avrà più scuse sul vectoring.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian