Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2019, 11:40   #1
Mome
Member
 
L'Avatar di Mome
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 206
stabilità ADSL2+ vs. stabilità VDSL 2 - confronto

ciao a tutti,

posseggo da tempo immemore una ADSL2+ in ULL di Wind Infostrada (addirittura fin dall'antichissima e primissima "Libero ADSL Premium"), su una linea secondaria installatami anni fa apposta per tenere il modem in camera

ora, la mia line aè sempre sytata un pochinino ballerina, a periodi perdeva la portante di continuo, quasi quotidianamente e nei periodi peggiori più olte al giorno. l'impianto in casa è pulito, niente condensatori o roba del genere, dunque ci sarà qualche problema lungo la linea da qui al cabinet, o magari alla centrale

ora, dato che intendo passare a FTTC (ADSL2+), e al di là dei problemi di saturazione e diafonia, e infine pur essendo consapevole che la VDSL2 è una linea delicata per quanto concerne la perdita di velocità molto rapida con il passare dei metri, volevo chiedervi: non è che rischio che i problemi di perdita portante di cui in certi periodi soffro rischiano realmente di amplificarsi in maniera esponenziale, oppure la 'stabilità' della VDSL2 è maggiore, parlando in generale, dell'ADSL2+?
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2019, 11:50   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Secondo me visto che non c'è modo di sapere dove la linea è degradata, è impossibile darti una risposta senza provare.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2019, 16:47   #3
Mome
Member
 
L'Avatar di Mome
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 206
altri?
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2019, 07:48   #4
Mome
Member
 
L'Avatar di Mome
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 206
gnènte, c'ho provato
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2019, 08:11   #5
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Quote:
Originariamente inviato da Mome Guarda i messaggi
gnènte, c'ho provato
Tieni anche in considerazione il fatto che potrebbe non esserci una risposta a quello che chiedi... o meglio, che la risposta potrebbe essere quella che ti ho dato io.
La cosa migliore che puoi fare è verificare a quale chiostrina sei collegato, se la tua chiostrina ha derivate oppure no, e la distanza dall'armadio rispetto alla centrale.
con questi dati è possibile fare delle considerazioni più attendibili.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2019, 08:41   #6
-Yara-
Senior Member
 
L'Avatar di -Yara-
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Messaggi: 2451
Beh intanto considera che la tua linea passerà, a meno che tu non sia attestato alla centrale, da FTTE a FTTC, quindi comunque la tratta in rame sarà più corta.
Inoltre secondo me già solo per il fatto che in vdsl si usa g.inp invece dell'interleaving delle adsl la rende una linea di default "migliore"
Dopo se ci sono altre problematiche (giunzioni fatte male, cavi ossidati e quant'altro) non cambierebbe nulla....
__________________
Me? The Chosen One? They chose me, and i didn't even graduate from fuckin' high school
Wind FTTE Vula 100/20 - Stats
Retelit / Valcanale 20Mbit/2Mbit // Wind 100/20+Wind4G con EdgerouterX
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2019, 08:45   #7
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
in base al modem che hai, potresti usare certe utility per monitorare la linea, es. DSLstats (che richiede l'accesso al telnet del modem e modem con chip Broadcom)

devi verificare l'impianto interno, nel caso sezionarlo per poterlo usare al meglio con una FTTC che avrà la fonia voip (che ti interessi usarla o farne a meno, comunque lato accesso la "trasformano").

Nel forum ci sono un paio di thread specifici.

poi cosa intendi con linea separata?

hai 2 doppini che arrivano a casa, e su uno hai l'adsl?

Oppure una sola linea entrante ma dalla prima presa hai prolungato il cavo fino alla presa dove hai il modem? se è questo il caso, probabilmente la cosa non è stata fatto al meglio, e le disconnessioni possono dipendere da questo, specie quando si usa il telefono (cade la portante).
con l'adsl bisogna mettere un filtro o splitter prima della prima presa (se qui c'è collegato un telefono) e separare con questo la tratta interna, collegando alle due uscite i cavi che vanno uno alla presa del modem e l'altro che poi serve le altre prese (anche fosse solo uno sulla prima).

con la fttc, si dovrebbe mettere il modem nella prima presa, e staccare il resto dell'impianto interno. servisse la fonia, il resto dell'impianto andrà connesso ad una delle porte tel del router voip. volendo portare il modem più all'interno, bisogna comunque stare attenti e far diventare quella presa la prima e appunto poi collegare il resto dell'impianto alle prese tel del router.

poi possono esserci problemi esterni, nella tratta fino alla chiostrina e da questa fino all'armadio ripartilinea TIM dove c'è l'ONU per la FTTC. il resto della tratta doppinica fino alla centrale, con la FTTC non interessa più (o meglio solo se si è su linea rigida e non si passa per il ripartilinea e la vdsl2 arriva da un apparato in centrale, esattamente come l'adsl).

se hai l'adsl su una seconda linea telefonica, e questa passarla alla FTTC, devi comunque controllare che non ci siano casini sulla presa o proprio sul cavo.

Ultima modifica di strassada : 21-03-2019 alle 08:54.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2019, 18:15   #8
Mome
Member
 
L'Avatar di Mome
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 206
innanzitutto ragazzi grazie veramente della risposte molto cortesi, ottime ed esaustive

la linea fatta all'epoca (una ventina d'anni fa ormai) è stata fatta dalla presa principale fino alla mia stanza, penso fatta a regola d'arte o quantomeno bene (ahimé, son molto meno preparato di voi). per questo motivo, dall'idea che mi son fatto e che anche voi mi avete dato in fondo, quel che farò è mettere - è mia intenzione per una questione di comodità - dapprima il model VDSL2 (35b) sulla mia presa secondaria dove da sempre tgengo il modem ADSL e provarlo un po', se poi vedo proprio che va male lo passerò alla presa originaria.

a questo punto mi pare d'aver capito che ove avessi disconnessioni molto più frequenti che con l'ADSL anche sulla principale, il problema è del cabinet o comunque della tratta esterna a casa mia. boh. speriamo di no
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 11:44   #9
jackslater
Senior Member
 
L'Avatar di jackslater
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Messaggi: 680
Ciao Mome, alla fine com'è andata?

Sono più o meno nella stessa situazione dubbiosa.
ADSL TIM che è stata estremamente ballerina per anni, risolta qualche mese fa da un intervento di un tecnico che si trovava in zona (per puro caso). Diagnosi: coppia danneggiata nel tratto che va alla chiostrina.
Adesso non ho le disconnessioni continue del passato, e TIM mi ha già proposto per 2 volte il passaggio a FTTC, con armadietto a circa 200 metri, quindi ottimo in teoria.
La linea non mi pare tanto pulita, a volte l'SNR si abbassa e si sentono fruscii, con qualche disconnessione nell'arco del mese.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 16:40   #10
Mome
Member
 
L'Avatar di Mome
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da jackslater Guarda i messaggi
Ciao Mome, alla fine com'è andata?

Sono più o meno nella stessa situazione dubbiosa.
ADSL TIM che è stata estremamente ballerina per anni, risolta qualche mese fa da un intervento di un tecnico che si trovava in zona (per puro caso). Diagnosi: coppia danneggiata nel tratto che va alla chiostrina.
Adesso non ho le disconnessioni continue del passato, e TIM mi ha già proposto per 2 volte il passaggio a FTTC, con armadietto a circa 200 metri, quindi ottimo in teoria.
La linea non mi pare tanto pulita, a volte l'SNR si abbassa e si sentono fruscii, con qualche disconnessione nell'arco del mese.
ancora non ho fatto il grande passo, e per il momento sono ancora in ADSL2+

ma quindi mi stai dicendo che, in soldoni, sei passato da ADSL a FTTC (17a o 38b?) e hai a parità di condizioni di linea maggiori disconnessioni, con l'FTTC?
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 18:02   #11
jackslater
Senior Member
 
L'Avatar di jackslater
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Messaggi: 680
Quote:
Originariamente inviato da Mome Guarda i messaggi
ancora non ho fatto il grande passo, e per il momento sono ancora in ADSL2+

ma quindi mi stai dicendo che, in soldoni, sei passato da ADSL a FTTC (17a o 38b?) e hai a parità di condizioni di linea maggiori disconnessioni, con l'FTTC?
Non ho fatto il passaggio. Sto valutando un po' il tutto, leggo thread kilometrici qui sul forum
Se potessi farei direttamente un cambio di operatore, visto che per anni ho avuto problemi con l'ADSL e in TIM mi chiudevano tutte le segnalazioni.
Purtroppo nella zona in cui mi trovo gli altri operatori si appoggiano a TIM, quindi non si capisce bene che qualità di servizio potrebbero offrire, oltre ai dubbi sulla stabilità della connessione.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 18:49   #12
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2385
Quote:
Originariamente inviato da Mome Guarda i messaggi
ciao a tutti,

posseggo da tempo immemore una ADSL2+ in ULL di Wind Infostrada (addirittura fin dall'antichissima e primissima "Libero ADSL Premium"), su una linea secondaria installatami anni fa apposta per tenere il modem in camera

ora, la mia line aè sempre sytata un pochinino ballerina, a periodi perdeva la portante di continuo, quasi quotidianamente e nei periodi peggiori più olte al giorno. l'impianto in casa è pulito, niente condensatori o roba del genere, dunque ci sarà qualche problema lungo la linea da qui al cabinet, o magari alla centrale

ora, dato che intendo passare a FTTC (ADSL2+), e al di là dei problemi di saturazione e diafonia, e infine pur essendo consapevole che la VDSL2 è una linea delicata per quanto concerne la perdita di velocità molto rapida con il passare dei metri, volevo chiedervi: non è che rischio che i problemi di perdita portante di cui in certi periodi soffro rischiano realmente di amplificarsi in maniera esponenziale, oppure la 'stabilità' della VDSL2 è maggiore, parlando in generale, dell'ADSL2+?
Domanda troppo generica considerando la miriade di parametri da valutare , nel mio caso è più stabile la VDSL che la ADSL2+
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 09:02   #13
Mome
Member
 
L'Avatar di Mome
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
nel mio caso è più stabile la VDSL che la ADSL2+
17a o 35b?
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 10:52   #14
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20215
nel 2002 feci la 640kb con infostrada e la tenni fino al 2013 quando traslocando la linea nella casa nuova era diventata molto instabile. per un anno feci adsl fw e pur aumentando la velocità ogni tanto si scollegava.

nel 2005 feci vdsl vodafone tenuta due anni e poi wind tenuta due anni. linea stabile e mai disconnessioni lunghe. al massimo una volta l'anno per pochi minuti.

ps: l'unico problema con voda era la vsr che con i primi fw si riavviava più volte al giorno ma la linea non aveva colpe.

quindi ho avuto adsl buona prima di cambiare casa e poi vdsl buona
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transparent Secure Memory Encryption tor...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v