|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Verificare autenticità software scaricato dal web
Carissimi voglio essere sicuro che i programmi che scarico da internet siano autentici
Ad esempio devo scaricare OPNsense da questo indirizzo https://opnsense.org/ ma non trovo L'hash e ho letto questo articolo che tratta di come verificare la firma di un programma, però non riesco a capire al paragrafo Nessun sito e` affidabile si legge verso la fine: Questo significa che e` importante controllare l'autenticita` del software anche quando lo si scarica da siti autorevoli e percio` considerati sicuri. Quasi sempre il software distribuito da questi siti e` dotato di firma digitale: bisogna controllarla usando gpg non riesco a capire cos'è e come si usa gpg se qualcuno mi può chiarire gliene sarei grato Questo è l'articolo https://www2.pd.infn.it/~gravino/com.../checksig.html Grazie mille Buona giornata Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se il software è scaricato dal sito della casa madre, non occorre neanche verificare secondo me l' autenticità del software .
Vuoi che ti facciano scaricare software non autentico ?........... Mai verificato l' autenticità di nessun software, a qual pro ??? Mai avuto nessun problema . Es. : io uso come software di Backup Aomei Backupper Standard Freeware e lo scarico sempre dal sito della casa madre . O altrimenti scarico Windows 10 dal sito della Microsoft, come fa a non essere autentico e originale ? Se il software è scaricato dal sito della casa madre, è chiaro che è autentico, ci mancherebbe............ Secondo me, la tua preoccupazione è eccessiva
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie comunque può succedere che il sito della casa madre sia attaccato e già successo
Grazie Buona giornata Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Al limite, si potrebbe controllare l' autenticità se il software non è scaricato dal sito della casa madre, ma siti come portableapps, freewareportable, filehippo, cnet etc etc etc...non danno problemi, almeno a me non hanno mai creato problemi .
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.