Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2019, 20:18   #10261
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Io sono uno di quelli che lo ha sconsigliato.
Su linee problematiche come la Mia e come quella di Alebit, non è consigliato, se hai un snr margin a 6 db, e lo porti a 2/3 db, se sei fortunato interviene solo il SRA, se sei sforrtunato come il sottoscritto oltre al SRA ti si attiva anche il profilo SoS a 12 db, poi puoi forzare quanto ti pare, vedrai subito dopo pochi secondi l'snr attestarsi a 12 db, vale la pena? io dico di no, con la ADSL, forzavo sempre la portante e agganciavo attorno agli 8/9 Mbit/s l'snr era fisso a 2 db, ma li ero connesso direttamente al MUX di centrale che dista circa 2800 mt da casa mia, e non potevo lamentarmi, al max nelle ore serali si poteva disconnettere svariate volte, ma nulla succedeva, ma con la VDSL è un altro film.
Utilizzo Fbeditor da sempre, ho iniziato con il frtitzbox 7220 v2, passato al 7220 v3, il primo l'ha seccato un temporale, poi al 7430, al 7490 e per ultimo al 7590, ora ho ordinato il 7530 per il semplice motivo che almeno escono frequentemente aggiornamenti, cosa che non avviene con quello attuale.
Saluti
Ricordavo benissimo il tuo intervento.. ed anche le motivazioni tecniche che avevi citato a supporto della tua opinione. Avendo letto anche di altri casi analoghi sul web.. mi pare che il tuo consiglio sia quello più sensato...senza per questo fare alcuna critica a chi preferisce intervenire su delicati parametri della connessione.. avendone magari le competenze e quindi consapevole degli (eventuali) problemi a cui potrebbe andare incontro.
Io non mi ritengo certo un esperto.. e quindi preferisco non correre certi rischi.
Certo...non nego che un pò mi spiace sapere che con uno Zyxel avrei avuto più banda.. ma quello che ho ottenuto in piú con il 7590.. non mi fà rimpiangere più di tanto qualche mbit in meno :-)
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 20:25   #10262
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Io sono di quelli sfortunati. Dopo varie disconnessioni iniziali mi sono ritrovato da una 200/20 evdsl ad una 100/20 17a. Dopo aver insistito col 187 ho trovato una persona competente (rarita'!!!) che mi ha rimesso il mio profilo. A distanza di qualche settimana ho riattaccato di nuovo il gioellino e credo di aver capito come fare per evitare questa problematica. Per il momento la connessione sembra stabile con zero errori da 4 giorni.
https://ibb.co/xXYpvps
https://ibb.co/R7qST2L
C.V.D. Magari il tuo caso potrebbe anche essere l 'eccezione che conferma la regola.. ma ciò che ti è accaduto.. è esattamente quello che io vorrei evitare
Chissà.. magari con la prossima release del Fritz.. potrebbero esserci dei miglioramenti anche su questo fronte...
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 21:39   #10263
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
C.V.D. Magari il tuo caso potrebbe anche essere l 'eccezione che conferma la regola.. ma ciò che ti è accaduto.. è esattamente quello che io vorrei evitare
Chissà.. magari con la prossima release del Fritz.. potrebbero esserci dei miglioramenti anche su questo fronte...
Le disconnessioni frequenti su linee problematiche innescano l'SOS, ma credo che possano indurlo quando i tentativi di regolazione della stabilita' vengano effettuati con il cavo dsl collegato. Mi spiego meglio. Ho notato che facendo queste regolazioni senza cavo e poi riavviando il modem la linea resta stabile.E' la prima volta che mi capita da quando ho acquistato il 7590. Sembra effettivamente un bug
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 22:47   #10264
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Iscritto, in attesa di ricevere il 7590 (comperato usato).
Da quel che ho capito i problemi con TIM ed il profilo 35b dovrebbero essere stati risolti.
Del resto, anche TIM vende (anche se a caro prezzo) lo stesso modem.
Confermate? A breve la mia attuale linea ADSL dovrebbe passare a VDSL.
Altra domanda: mi pare di aver letto da qualche parte (non ricordo però dove) che la modifica del range del DHCP dalla rete di default 192.168.178.0 può dare problemi, ma sinceramente non ne capisco la motivazione. Mi farebbe molto comodo mantenere la mia attuale 192.168.1.0, perché ho diversi dispositivi che lavorano con IP statico e cambiarli non è immediato perché alcuni di essi sono su base Linux.
Con tutti i router che ho utilizzato, quindi Fritz 7590 e 7490 compresi, la prima cosa che ho sempre fatto, una volta entrati in casa, ho modificato il range di default portandolo sulla base della numerazione da me utilizzata anche per il motivo che hai descritto, troppi dispositivi con IP fisso.

Per tua tranquillità, non ho mai avuto problemi.

Cambia pure.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 09:47   #10265
xteus
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Informazioni configurazioni linea

Ciao, volevo sapere qualche informazione su come funziona questo fritz box 7590, ho attivato da poco una nuova linea fttc tim 200/20, sono molto vicino al box, i primi giorni come portante mi dava circa 270 mb in down e comunque ero connesso sempre a 216, ora di giorno in giorno cala sempre più, è aumentata l'attenuazione di linea in down da 9 a 10 db e calata quella in up da 5 a 4... mi sembra valori un tanto alti vista la distanza , ma questo abbassamento della capacità della linea viene negoziato in automatico dalla centralina telecom?
fra l'altro l'avrà riavviato 3 volte in 2 settimane, nessun errore o disconnesione
http://i68.tinypic.com/2w6fjes.jpg

Ultima modifica di xteus : 19-03-2019 alle 09:49. Motivo: non mi visualizzava l'immagine, impostata come link
xteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 10:28   #10266
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da xteus Guarda i messaggi
Ciao, volevo sapere qualche informazione su come funziona questo fritz box 7590, ho attivato da poco una nuova linea fttc tim 200/20, sono molto vicino al box, i primi giorni come portante mi dava circa 270 mb in down e comunque ero connesso sempre a 216, ora di giorno in giorno cala sempre più, è aumentata l'attenuazione di linea in down da 9 a 10 db e calata quella in up da 5 a 4... mi sembra valori un tanto alti vista la distanza , ma questo abbassamento della capacità della linea viene negoziato in automatico dalla centralina telecom?
fra l'altro l'avrà riavviato 3 volte in 2 settimane, nessun errore o disconnesione
http://i68.tinypic.com/2w6fjes.jpg
Agganci quasi il massimo, di che ti lamenti!! praticamente sei a ridosso del ripartilinea, poi se c'è stata qualche nuova attivazione ci può stare, il collegamento potrebbe soffrire di diafonia, ma per il resto è tutto nella norma.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 10:42   #10267
xteus
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Agganci quasi il massimo, di che ti lamenti!! praticamente sei a ridosso del ripartilinea, poi se c'è stata qualche nuova attivazione ci può stare, il collegamento potrebbe soffrire di diafonia, ma per il resto è tutto nella norma.
Ma non era una lamentela, ho solo chiesto un chiarimento sulla portante che va in calando, (passata da 270 a 220 in 3 giorni ) , mi facevano strano 10 db essendo così vicino. della linea non mi posso lamentare anche perchè a casa non ci sono mai e a parte qualche streaming serale basterebbe anche meno.
Ti ringrazio delle informazioni.
xteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 11:34   #10268
itsrv
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve ragazzi,

ho preso questo router e sto provando a configurare il servizio dyndns.it per l'accesso da remoto ma nella tendina trovo solo dyndns.org; avete qualche idea? O non è proprio possibile utilizzare il servizio ".it"?

Grazie
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 12:05   #10269
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

ho preso questo router e sto provando a configurare il servizio dyndns.it per l'accesso da remoto ma nella tendina trovo solo dyndns.org; avete qualche idea? O non è proprio possibile utilizzare il servizio ".it"?

Grazie
Internet>abilitazioni>>DynDns>Seleziona "definito dall'utente"
Old 19-03-2019, 14:17   #10270
Semmy17
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

Grazie
https://dyndns.it/guide/configurazio...-avm-fritzbox/
Semmy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 16:08   #10271
Biosam
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Buongiorno a utti...
Vi chiedo un consiglio urgente...entro quesa sera devo dare risposta per l'acquisto di un 7590 tim edition e non ho ancora capito se è compatibile con la fibra infostrada e VoiP senza dover manomettere nulla....
HELP!!!
Biosam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 17:55   #10272
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Biosam Guarda i messaggi
Buongiorno a utti...
Vi chiedo un consiglio urgente...entro quesa sera devo dare risposta per l'acquisto di un 7590 tim edition e non ho ancora capito se è compatibile con la fibra infostrada e VoiP senza dover manomettere nulla....
HELP!!!
E' compatibile si, ma il Voip devi comunque impostartelo tu in ogni caso, ma se la differenza di prezzo è poca meglio se acquisti la versione retail.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 18:43   #10273
Carmine59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
Non utilizzate FBEDITOR!!!!!!!!!!Ho notato che facendo le regolazioni sulla stabilità del router SENZA IL CAVO DSL e poi riavviando il modem con il cavo, la linea resta stabile e senza errori.
https://ibb.co/t85WWpq
https://ibb.co/c3kLbCt

Ultima modifica di Carmine59 : 19-03-2019 alle 18:52.
Old 19-03-2019, 18:44   #10274
ness.uno
Senior Member

Quote:
Le disconnessioni frequenti su linee problematiche innescano l'SOS, ma credo che possano indurlo quando i tentativi di regolazione della stabilita' vengano effettuati con il cavo dsl collegato. Mi spiego meglio. Ho notato che facendo queste regolazioni senza cavo e poi riavviando il modem la linea resta stabile.E' la prima volta che mi capita da quando ho acquistato il 7590. Sembra effettivamente un bug
Il modem lo riavvii con cavo dsl collegato?
se non sbaglio tu sei collegato ad una ONU huawei con FW 192.20, io sono su Alcatel FW.192.22, anche quello dovrebbe fare la differenza.

Ultima modifica di ness.uno : 19-03-2019 alle 18:52.
Old 19-03-2019, 20:21   #10275
Carmine59
Senior Member

Quote:
Il modem lo riavvii con cavo dsl collegato?
se non sbaglio tu sei collegato ad una ONU huawei con FW 192.20, io sono su Alcatel FW.192.22, anche quello dovrebbe fare la differenza.
Fai tutto con questa sequenza:
1- spengo modem ( non apparira' come disconnessione in centrale ma come OFF)
2- scollego il cavo dsl
3- riaccendo il modem senza il cavo dsl
4- il primo cursore a meta'
5- gli altri 3 su massima stabilita'
6 - applico le impostazioni e attendo il tentativo di collegamento ( che ovviamente non puo' avvenire perche' il cavo e' scollegato)
7- attendo comunque la fine del restart
7- spengo il modem
8- rimetto il cavo
9- accendo il modem
in questo modo la centrale non registra alcuna disconnessione. Da quel momento la mia linea e' diventata stabile e non registra alcun errore. Sembra quasi un miracolo Fammi sapere
P.S. cambia il nome dell'ONU, ma i software sono identici
allego screen, come puoi vedere ho velocita' fissa da 5 giorni e zero errorihttps://ibb.co/crRngyW

Ultima modifica di Carmine59 : 19-03-2019 alle 20:34.
Old 19-03-2019, 20:37   #10276
ness.uno
Senior Member

Quote:
Fai tutto con questa sequenza:
1- spengo modem ( non apparira' come disconnessione in centrale ma come OFF)
2- scollego il cavo dsl
3- riaccendo il modem senza il cavo dsl
4- il primo cursore a meta'
5- gli altri 3 su massima stabilita'
6 - applico le impostazioni e attendo il tentativo di collegamento ( che ovviamente non puo' avvenire perche' il cavo e' scollegato)
7- attendo comunque la fine del restart
7- spengo il modem
8- rimetto il cavo
9- accendo il modem
in questo modo la centrale non registra alcuna disconnessione. Da quel momento la mia linea e' diventata stabile e non registra alcun errore. Sembra quasi un miracolo Fammi sapere
P.S. cambia il nome dell'ONU, ma i software sono identici
allego screen, come puoi vedere ho velocita' fissa da 5 giorni e zero errorihttps://ibb.co/crRngyW
Domani provo, poi ti faccio sapere.
Grazie!
Old 19-03-2019, 21:22   #10277
EgoStino
Member

L'Avatar di EgoStino

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Leonardello Guarda i messaggi
Ma che rispondo a fare.......
perché?
EgoStino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2019, 11:25   #10278
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Buongiorno, condivido con voi questa mia "disavventura" e vi pongo un quesito: Ieri mattina mi sono accorto che la mia velocità di navigazione sembrava abbastanza compromessa, con disconnessioni varie e voip muto, per mia abitudine, in questi casi, butto un occhio dal balcone per controllare l' "attività" della cabina che dista pochi metri da casa mia, noto con orrore che quest' ultima era aperta con il relativo omino che armeggiava...Il furgone rosso del tipo non aveva insegne TIM era rosso e basta, mi precipito sotto e chiedo lumi, il signorino con calma assoluta mi spiega che sta sostituendo i doppini della cabina e, nel caso avessi avuto problemi, di chiamare il 187 dal momento che lui cambia i fili ma non conosce i numeri dei vari utenti e se ha sbagliato qualche cablaggio non può farci nulla...(!!!!!!!), torno a casa per non fare scenate in piazza e apro la pagina del 7590, oltre a valori ridicoli mi accorgo che l' interfaccia mi segnala anche un cablaggio non corretto sulla linea...Chiamo il 187 e, nel giro di due ore, si presenta davanti alla cabina il furgoncino "giusto"...Mi arriva SMS ed, in effetti, controllando, tutto è risolto per fortuna. Mi rimane un dubbio, dalla nuova schermata DSL ho notato l' impennata dei valori di protezione da disturbo impulsivo (inp), oltre ad una leggerissima diminuzione dei valori up e down, allego le due schermate, quella prima del problema e quella dopo, ma questi valori inp? Cosa indicano? Grazie!

https://ibb.co/4fJ0Yrr
https://ibb.co/2YBnbk5

Ultima modifica di scatolino : 20-03-2019 alle 11:31.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2019, 11:50   #10279
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Buongiorno, condivido con voi questa mia "disavventura" e vi pongo un quesito: Ieri mattina mi sono accorto che la mia velocità di navigazione sembrava abbastanza compromessa, con disconnessioni varie e voip muto, per mia abitudine, in questi casi, butto un occhio dal balcone per controllare l' "attività" della cabina che dista pochi metri da casa mia, noto con orrore che quest' ultima era aperta con il relativo omino che armeggiava...Il furgone rosso del tipo non aveva insegne TIM era rosso e basta, mi precipito sotto e chiedo lumi, il signorino con calma assoluta mi spiega che sta sostituendo i doppini della cabina e, nel caso avessi avuto problemi, di chiamare il 187 dal momento che lui cambia i fili ma non conosce i numeri dei vari utenti e se ha sbagliato qualche cablaggio non può farci nulla...(!!!!!!!), torno a casa per non fare scenate in piazza e apro la pagina del 7590, oltre a valori ridicoli mi accorgo che l' interfaccia mi segnala anche un cablaggio non corretto sulla linea...Chiamo il 187 e, nel giro di due ore, si presenta davanti alla cabina il furgoncino "giusto"...Mi arriva SMS ed, in effetti, controllando, tutto è risolto per fortuna. Mi rimane un dubbio, dalla nuova schermata DSL ho notato l' impennata dei valori di protezione da disturbo impulsivo (inp), oltre ad una leggerissima diminuzione dei valori up e down, allego le due schermate, quella prima del problema e quella dopo, ma questi valori inp? Cosa indicano? Grazie!

https://ibb.co/4fJ0Yrr
https://ibb.co/2YBnbk5
Sembra strano che le imprese che lavorano per Telecom non hanno lo schema degli instradamenti e delle posizioni delle permute. Dopo l'impiccio combinato dall'omonimo è intervenuto qualche cosa nella ONU che ti ha cambiato il valore da disturbo impulsivo, si dice che quel valore alto sia meglio, io l'ho fisso a 102,3, questo dopo l'intervento del SoS, il profilo mi è stato ripristinato, quel valore no
Contatta il 187 e dallo storico fatti impostare il valore precedente.
Auguri
Old 20-03-2019, 12:06   #10280
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Sembra strano che le imprese che lavorano per Telecom non hanno lo schema degli instradamenti e delle posizioni delle permute. Dopo l'impiccio combinato dall'omonimo è intervenuto qualche cosa nella ONU che ti ha cambiato il valore da disturbo impulsivo, si dice che quel valore alto sia meglio, io l'ho fisso a 102,3, questo dopo l'intervento del SoS, il profilo mi è stato ripristinato, quel valore no
Contatta il 187 e dallo storico fatti impostare il valore precedente.
Auguri
Ahah! Credo che lascerò il mondo com' è... Già mi immagino la risposta del 187 alla mia richiesta di ripristinare quel valore: "Cosa? Si mangia??" lasciamo stare...

EDIT:
In effetti, se non interpreto male, valori alti sono migliori:

https://ibb.co/7JPxgVs

Ultima modifica di scatolino : 20-03-2019 alle 13:01.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL