Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che non convince
NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che non convince
L'ultima scheda video NVIDIA della famiglia GeForce GTX 1600 è basata su GPU Turing, ma le specifiche tecniche non la rendono di certo un riferimento quanto a prestazioni velocistiche. Fa meglio di GeForce GTX 1050Ti, ma non riesce a tenere testa alle concorrenti AMD Radeon RX 500 della stessa fascia di prezzo
Acronis True Image 2019: il backup sicuro per tutti
Acronis True Image 2019: il backup sicuro per tutti
Acronis True Image 2019 si propone come interessante soluzione per il backup che consente di effettuare il backup del proprio computer con una grande varietà di impostazioni e di strumenti. È presente anche l'archiviazione in cloud che permette di avere maggiore sicurezza, nonché la possibilità di cifrare tutti i backup e la protezione dai ransomware
MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q
MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q
La famiglia GS65 di MSI abbina spessore contenuto a componenti che assicurano prestazioni elevate con produttività personale e giochi, grazie anche alla nuova scheda video GeForce RTX 2070 Max-Q. Costruzione curata e design sobrio, per un notebook potente ma che non limita trasportabilità e tempo di funzionamento con batteria
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2019, 18:30   #1
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4368
Lenovo IdeaPad 530-14ARR / Yoga 530-14ARR

Lenovo IdeaPad 530S-14ARR / Yoga 530-14ARR

Apro questa discussione per organizzare un po' di informazioni che ho reperito su questo interessante ultrabook, venduto da Lenovo ad un prezzo indicativo di 849 euro, ma rintracciabile con offerte a prezzi decisamente più bassi.

Pagina sul sito ufficiale dell'IdeaPad

Pagina sul sito ufficiale dello Yoga

La differenza tra i due modelli risiede nello schermo, lo Yoga è un 2 in 1 che può ruotare il pannello di 360° diventando un mega tablet di 14 pollici, mentre l'IdeaPad si ferma a 180°. Per il resto montano lo stesso hardware.

Si tratta di un computer elegante e compatto ma con una buona potenza elaborativa, purtroppo però viene venduto in condizioni software discutibili, e di seguito potete leggere cosa ho scoperto.

Caratteristiche Tecniche (riferimento all'IdeaPad 530S modello 81H1)

CPU:
AMD Ryzen 2500U
RAM:
2x 4GB Samsung DDR4-2666 C19 M471A5244CB0-CTD operante a 2400MHz C17 (2 slot, entrambi i moduli sostituibili con 2x8GB, un utente sul web conferma anche la lettura di un modulo da 16GB)
HDD:
SSD 256GB Hynix BC501 M.2 2242 PCIe HFM256GDHTNG-8310A
ODD:
Nessun DVD presente
Display:
14" 1920x1080 LG Philips LP140WF8-SPP1
VGA:
Integrated Radeon Vega 8 1100MHz 256MB memoria condivisa (allocata dinamicamente fino a 2GB)
Touchpad:
tbd
Batteria:
L17C4PB0 5,298Ah/45Wh
Alimentatore:
Lenovo ADLX65NLC3A 19V 3.42A 65W
Connettività:
Qualcomm Atheros QCA9377 con WIFI 433Mbps 1x1 MU-MIMO e BT 4.2; nessuna porta ethernet
Porte:
1x alimentazione 19v, 1x HDMI, 1x USB 3.0, 1 USB-C e un jack audio mic+cuffie 3,5 (lo stesso degli smartphones) sulla destra; 1x USB 3.0 e 1x SD card reader sulla sinistra.
Lettore biometrico:
Non presente su questo modello.
Tastiera:
Tenkeyless retroilluminata in tre livelli (forte, debole, spento) senza timeout.

Foto e video dell'interno QUI
Mini recensione in inglese di un utente QUI

Supporto software ufficiale IdeaPad 530S QUI
Supporto software ufficiale Yoga 530 QUI

BIOS rilasciati per IdeaPad 530S:
NOTA IMPORTANTE: Aggiornare il BIOS può portare malfunzionamenti se non fatto nel modo corretto e quindi prima di farlo INFORMATEVI
NOTA2: Nel BIOS è presente una voce per permettere anche il downgrade di versione, una volta abilitata dovreste essere quindi in grado di ritornare ad una precedente.
8PCN17WW preinstallato;
8PCN45WW con STAPM medio a 15W, aggiornabile via app preinstallata Lenovo Vantage o con download dal supporto ufficiale DOWNLOAD;
8PCN47WW con STAPM medio a 20W, corto e lungo a 30W (attualmente non reperibile sul sito ufficiale, è stato ritirato);
8PCN50WW con STAPM medio a 20W, corto e lungo a 30W (attualmente reperibile sul sito ufficiale, ma nascosto) DOWNLOAD;

DRIVERS terze parti:
AMD Adrenalin 19.3.1 DOWNLOAD provati da me, funzionano estremamente meglio degli ufficiali LENOVO "23.20.826.4096", a patto di non installare il componente "AMD ACP LOW POWER AUDIO DRIVER 1.11.0.78", sostituiti da quelli ufficiali nella sottocartella "AMD ACPBus" 1.0.0.44, se non lo fate perderete la capacità del pc di spegnersi o andare in standby, oppure l'audio gracchiante; Il mio consiglio è di riavviare il sistema in modalità provvisoria e ripulire tutto con DDU DOWNLOAD, riavviare in normale, e con internet scollegato (per evitare che windows update intervenga), installate gli adrenalin.

PROBLEMI NOTI
Appena esce dalla confezione, il laptop soffre di alcuni problemi.
1) La versione di Windows è obsoleta, pertanto le prime ore di funzionamento verrà aggiornato, con decadimento importante di prestazioni, tenetelo in idle senza standby attivo collegato ad internet, terminate le procedure funzionerà tutto molto meglio. Fate anche gli aggiornamenti consigliati sull'app LENOVO Vantage. Da notare anche la totale assenza del pannello di configurazione AMD, vi verrà proposto dall'app...
2) Sia il BIOS iniziale "17" che l'ultimo (a quando scrivo) "45" hanno un limite di assorbimento medio troppo basso, questo comporta un decadimento catastrofico nelle prestazioni in carichi sostenuti e duraturi, come ad esempio un qualsiasi videogioco. L'impatto è quantificabile intorno al 400%. Una delle cure attuali possibili è installare la versione "47" (sparita dalla circolazione) o la "50" ufficiale ma attualmente nascosta da LENOVO, probabilmente ritirata per problemi riscontrati da alcuni utenti. Io lo sto usando senza alcun problema, sospetto che parte dei guai riportati sia legato ai drivers non aggiornati, ma aggiornate solo a vostro pericolo; un'altra possibile cura è l'uso del software open "ryzenadj" DOWNLOAD che permette da Windows di regolare a piacimento i limiti STAPM del sistema, se siete interessati amplierò il discorso; nel caso dei videogiochi può aiutare molto limitare anche il turbo della cpu, impostando le prestazioni massime del profilo energetico attivo a 99%.
3) Autonomia pessima con i drivers e BIOS di serie, passando agli adrenalin ed all'ultimo bios si passa agevolmente da 5 ore sofferte a 7-8 ore in scioltezza.

STAPM, cos'è è come si rileva:
Estrapolato da tomshw "AMD ci ha anche parlato a lungo di Skin Temperature Aware Power Management, o se preferite STAPM. Il limite termico di un tablet è spesso limitato dalla temperatura del proprio chassis, piuttosto che dal limite del SoC, dato che un pezzo di silicio resiste a livelli di calore più alti della vostra pelle. La maggior parte dei dispositivi è legata alla frequenza massima che un processore può sostenere senza portare la temperatura di superfice oltre il limite di sensibilità dell'utente. Usando STAPM, l'APU aumenta aggressivamente la propria frequenza fino a quando lo chassis del prodotto che la ospita raggiunge un massimo definito, consentendo prestazioni superiori per brevi periodi. Poiché molte applicazioni mobile richiedono di tenere in mano i tablet per brevi periodi di tempo, è più facile in questo modo velocizzare l'esperienza."

Senza entrare troppo nel tecnico, è un acronimo che indica alcuni limiti configurati in BIOS dal produttore entro i quali il sistema deve stare durante il suo funzionamento. Nel nostro caso ne abbiamo tre importanti, e sono il medio, il rapido e il lento. Il medio è un valore che viene calcolato nel tempo, se viene sforato il dispositivo entra in throttling, tagliando le prestazioni. Il rapido è un tipo di boost temporaneo, dura pochi secondi, dopo i quali il sistema se ancora in carico passa a quello lento, che dura molto più a lungo.
E' possibile leggere questi dati ricorrendo alla utility AMDuProf SITO UFFICIALE, qualsiasi altro tool ad oggi non è in grado di estrapolare queste informazioni.

Ulteriori informazioni su STAPM QUI

VRMmax:

Questo è un altro parametro che regola la massima alimentazione che i VRMs della scheda madre forniscono al sistema, se è troppo basso anche alzando i vari STAPM le prestazioni saranno limitati.
Ancor più della modifica dello STAPM questa potrebbe avere ripercussioni sulla salute del PC a lungo termine, dato che gli si chiede di lavorare di più, pertanto modificatela a vostro rischio. Dalle prove che ho eseguito il valore predefinito dovrebbe essere sui 35000 (per soddisfare 20w di STAPM medio), mentre servono circa 25000 per 15W, 42000 per 24W and 54000 per 30W.

AMD Radeon Chill:

Questa è un'altra funzionalità specifica per il gaming dei drivers AMD che su configurazioni dove ogni watt è importante può fare una enorme differenza. Si tratta di un sistema che permette alla scheda grafica di ridurre gli FPS quando il videogioco in esecuzione non ne ha bisogno, in genere coincide con le scene dove non date nessun input sui controlli. Vi consiglio di configurare i frames minimi e massimi in base ai titoli, come minimo dovreste stare tra 24 e 30, mentre massimi sarà generalmente inutile andare sopra i 60. Se un titolo è molto pesante come massimo potrebbe essere sufficiente un valore di 42.

PRESTAZIONI

Di serie, come detto poc'anzi, questo PC soffre di grossi problemi di prestazioni, potrebbero non essere notati da chi lo usa con carichi non continuativi, gli altri saranno notevolmente penalizzati. Vi riporto alcuni punteggi per dare una misura numerica.

Cinebench R15: 558 (prima run) 505 (seconda run)
SkyDiver: 4366
Passmark: 2812 (prima run) 2223 (seconda run)

Il problema più grosso risiede nel fatto che, una volta entrato in "throttling" per i consumi, non ne esce più se non lo si tiene per svariati minuti a riposo. E le cose peggiorano se il carico è combinato con CPU+GPU.
Ora passiamo ai risultati con bios "50" con STAPM medio a 20W e STAPM rapido/lento a 30W con drivers video Adrenalin 19.3.1:

Cinebench R15: 654 (prima run) 645 (seconda run)
SkyDiver: 7719
Passmark: 3280 [8190 cpu / 1775 GPU3D] (prima run) 3263 [8243 cpu / 1774 GPU3D] (seconda run)

Il "problema" più evidente che si nota con questo BIOS più votato alle prestazioni è il livello di rumore, la ventolina una volta raggiunto un alto regime impiega molto tempo a scendere, anche se il carico finisce. E' molto positivo per la salute del sistema, un po' meno ergonomico per l'utente.

CONSIDERAZIONI:

Se avete letto fino a qui dovrebbe essere chiaro quale genere di criticità ha il prodotto così come viene fornito, e quanto lo si può migliorare. La configurazione più recente fornita da Lenovo ci dà uno STAPM medio a 20W, e il rapido e lento a 30W. Facendo un po' di test con videogiochi aperti non mi è sembrato ottimale, ritengo infatti che il rapido potrebbe essere un po' più aggressivo, anche tenendo conto che dura solo 6-7 secondi, mentre il lento è un po' troppo alto, perchè così com'è il sistema di raffreddamento ha difficoltà a reggere questo regime a lungo. Ho visto che già con un valore di 27W la situazione è decisamente migliore, con temperature che si fermano sui 75°C massimi. Lo STAPM medio invece potrebbe tranquillamente stare un po' sopra il loro 20W, anche sui 25W non dovrebbe causare alcun fastidio.
In tutto questo vi ricordo che questo chip Ryzen 2500U è teoricamente un 45W, quindi siamo sempre ben sotto i suoi valori di specifica, bisogna però ricordarsi che tutta la potenza aggiuntiva che gli si da fa lavorare di più la circuiteria della scheda madre, e non sappiamo esattamente fino a dove è in grado di spingersi. Non dovrebbero esserci invece problemi per l'alimentatore fornito, dato che anche nei peggiore dei casi l'assorbimento non supera i 45W misurati alla presa, eccezione fatta quando la batteria è in ricarica, in quel caso eviterei di stressare il sistema troppo.
Altro limite (tra l'altro regolabile con ryzenadj) è la temperatura massima, che però ha già un valore piuttosto alto e non dovrebbe essere necessario ritoccare.
__________________
Desktop: i7 2600k@4.5 - Asus P8Z68-V Pro - 32GB (4x8) DDR3 2133 - 1.25TB SSDs+2TB HDD - eVGA RTX 2070 XC Ultra - Corsair TX750V2 - TT Lanmoto
Mobile: Acer Swift 3 SF314-54G-59AL - 14" - i5 8250u - 8GB -256GB SSD - Intel HD + MX150 2GB - Acer V3-572G-75CA - Lenovo IdeaPad 530S-14ARR

Ultima modifica di [K]iT[o] : 31-03-2019 alle 19:06.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 18:31   #2
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4368
Mi prendo anche questo secondo post, in caso non bastasse il primo.
__________________
Desktop: i7 2600k@4.5 - Asus P8Z68-V Pro - 32GB (4x8) DDR3 2133 - 1.25TB SSDs+2TB HDD - eVGA RTX 2070 XC Ultra - Corsair TX750V2 - TT Lanmoto
Mobile: Acer Swift 3 SF314-54G-59AL - 14" - i5 8250u - 8GB -256GB SSD - Intel HD + MX150 2GB - Acer V3-572G-75CA - Lenovo IdeaPad 530S-14ARR
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2019, 18:08   #3
incredibile10
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 36
Ciao, dalla settimana scorsa sono possessore dello Yoga 530-14ARR, ho applicato alcuni degli accorgimenti suggeriti nel primo post ma non sono minimamente soddisfatto della durata della batteria, mediamente mi dura circa 3 ore e mezza, ce qualche impostazione particolare da applicare?
Ringrazio anticipatamente.
incredibile10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2019, 19:22   #4
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4368
Che BIOS usi? Hai cambiato alcuni dei drivers di serie? Hai rimosso un po' di bloatware di windows, gli hai dato tempo di aggiornarsi prima di valutarne l'autonomia? Sul prompt dei comandi con privilegi di amministratore, usa il comando "powercfg /batteryreport" e poi apri il file HTML generato salvato nella tua cartella utente, vedi in fondo le stime di autonomia come sono, magari riportale qui.
__________________
Desktop: i7 2600k@4.5 - Asus P8Z68-V Pro - 32GB (4x8) DDR3 2133 - 1.25TB SSDs+2TB HDD - eVGA RTX 2070 XC Ultra - Corsair TX750V2 - TT Lanmoto
Mobile: Acer Swift 3 SF314-54G-59AL - 14" - i5 8250u - 8GB -256GB SSD - Intel HD + MX150 2GB - Acer V3-572G-75CA - Lenovo IdeaPad 530S-14ARR
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2019, 21:23   #5
incredibile10
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 36
Ciao Kito,
per ora ho installato l'ultimo Bios (8MCN45WW) e gli ultimi driver della scheda video presi sul sito amd, ho disintallato Mcafee e messo Avira, le impostazioni della scheda video non le ho toccate ho lasciato quelle standard.
Cosa intendi per bloatware di windows?

Codice:
Battery capacity history
Charge capacity history of the system's batteries
PERIOD	FULL CHARGE CAPACITY 	DESIGN CAPACITY
2018-09-18 - 2018-09-24	46 mWh 	45 mWh
2018-09-24 - 2018-10-01	46 mWh 	45 mWh
2018-10-01 - 2018-10-08	46 mWh 	45 mWh
2018-10-08 - 2018-10-15	46 mWh 	45 mWh
2018-10-15 - 2018-10-22	44 mWh 	45 mWh
2018-10-22 - 2018-10-29	45 mWh 	45 mWh
2018-10-29 - 2018-11-05	45 mWh 	45 mWh
2018-11-05 - 2018-11-12	45 mWh 	45 mWh
2018-11-12 - 2018-11-26	44 mWh 	45 mWh
2018-11-26 - 2018-12-03	42 mWh 	45 mWh
2018-12-03 - 2018-12-10	43 mWh 	45 mWh
2018-12-10 - 2018-12-22	42 mWh 	45 mWh
2018-12-22 - 2018-12-24	36 mWh 	45 mWh
2018-12-24 - 2018-12-31	36 mWh 	45 mWh
2018-12-31 - 2019-01-07	39 mWh 	45 mWh
2019-01-07 - 2019-01-14	32 mWh 	45 mWh
2019-01-14 - 2019-01-21	32 mWh 	45 mWh
2019-01-21 - 2019-01-28	32 mWh 	45 mWh
2019-01-28 - 2019-02-04	32 mWh 	45 mWh
2019-02-04 - 2019-02-11	32 mWh 	45 mWh
2019-02-11 - 2019-02-18	32 mWh 	45 mWh
2019-02-18 - 2019-02-25	32 mWh 	45 mWh
2019-02-25 - 2019-03-04	32 mWh 	45 mWh
2019-03-04 - 2019-03-11	38 mWh 	45 mWh
2019-03-11 - 2019-03-18	38 mWh 	45 mWh
2019-03-18	38 mWh 	45 mWh
2019-03-19	38 mWh 	45 mWh
2019-03-20	38 mWh 	45 mWh
2019-03-21	38 mWh 	45 mWh
2019-03-22	38 mWh 	45 mWh
2019-03-23	38 mWh 	45 mWh
2019-03-24	37 mWh 	45 mWh
2019-03-25	32 mWh 	45 mWh
2019-03-26	32 mWh 	45 mWh
2019-03-27	32 mWh 	45 mWh
2019-03-28	39 mWh 	45 mWh
2019-03-29	39 mWh 	45 mWh
Battery life estimates
Battery life estimates based on observed drains
	AT FULL CHARGE 		AT DESIGN CAPACITY
PERIOD 	ACTIVE	CONNECTED STANDBY		ACTIVE	CONNECTED STANDBY
2018-09-18 - 2018-09-24	6:18:06	-		6:11:53	-
2018-09-24 - 2018-10-01	6:01:59	-		5:56:02	-
2018-10-01 - 2018-10-08	5:57:59	-		5:52:06	-
2018-10-08 - 2018-10-15	5:59:38	-		5:54:27	-
2018-10-15 - 2018-10-22	5:49:00	-		6:00:34	-
2018-10-22 - 2018-10-29	5:52:15	-		5:51:57	-
2018-10-29 - 2018-11-05	6:00:39	-		6:01:57	-
2018-11-05 - 2018-11-12	6:05:30	-		6:09:03	-
2018-11-12 - 2018-11-26	5:59:47	-		6:09:38	-
2018-11-26 - 2018-12-03	4:53:36	-		5:13:09	-
2018-12-03 - 2018-12-10	5:41:43	-		5:59:27	-
2018-12-10 - 2018-12-22	5:28:48	-		5:54:01	-
2018-12-22 - 2018-12-24	3:07:25	-		3:56:44	-
2018-12-24 - 2018-12-31	3:49:01	-		4:49:16	-
2018-12-31 - 2019-01-07	4:28:36	-		5:11:09	-
2019-01-07 - 2019-01-14	2:56:13	-		4:09:44	-
2019-01-14 - 2019-01-21	4:32:17	-		6:25:52	-
2019-01-21 - 2019-01-28	3:52:07	-		5:28:57	-
2019-01-28 - 2019-02-04	3:36:44	-		5:07:10	-
2019-02-04 - 2019-02-11	3:04:14	-		4:21:06	-
2019-02-11 - 2019-02-18	3:26:02	-		4:51:59	-
2019-02-18 - 2019-02-25	3:33:33	-		5:02:38	-
2019-02-25 - 2019-03-04	3:41:00	-		5:07:06	-
2019-03-04 - 2019-03-11	5:00:02	-		5:53:21	-
2019-03-11 - 2019-03-18	5:24:04	-		6:22:27	-
2019-03-18	6:06:40	-		7:15:47	-
2019-03-19	6:31:24	-		7:45:11	-
2019-03-20	4:56:40	-		5:52:36	-
2019-03-21	4:06:52	-		4:53:24	-
2019-03-22	6:40:36	-		7:56:07	-
2019-03-23	4:28:30	-		5:19:07	-
2019-03-24	2:51:40	-		3:26:47	-
2019-03-25	3:31:17	-		4:57:51	-
2019-03-26	4:43:23	-		6:39:30	-
2019-03-27	5:07:01	-		7:12:48	-
2019-03-28	4:26:31	-		5:09:41	-
2019-03-29	2:07:19	-		2:25:48	-
Current estimate of battery life based on all observed drains since OS install
Since OS install 	5:03:14	-		5:47:15	-
incredibile10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2019, 19:04   #6
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4368
Il report pare indicare un'autonomia sempre sopra quella da te indicata, in ogni caso parte del problema è il bios, il 45 consuma di più rispetto al 50, che però lenovo tiene "nascosto", è sul loro server QUI
Ovviamente si tratta di un'operazione delicata, sta a te decidere se provarlo o meno.
Se già stai sulle 5 ore non è male, l'autonomia dipende molto anche dall'utilizzo che ne fai.
__________________
Desktop: i7 2600k@4.5 - Asus P8Z68-V Pro - 32GB (4x8) DDR3 2133 - 1.25TB SSDs+2TB HDD - eVGA RTX 2070 XC Ultra - Corsair TX750V2 - TT Lanmoto
Mobile: Acer Swift 3 SF314-54G-59AL - 14" - i5 8250u - 8GB -256GB SSD - Intel HD + MX150 2GB - Acer V3-572G-75CA - Lenovo IdeaPad 530S-14ARR
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 10:27   #7
Sto88
Senior Member
 
L'Avatar di Sto88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lodi
Messaggi: 504
Ho preso anch'io questo portatile, la prima impressione è buona nonostante avessi visto numerosi post sullo STAPM limitato rispetto ad altri modelli (anche solo lo stesso 330 AMD sempre Lenovo).

Volevo chiedere a KiTo:
  • Consigli il BIOS "50" o meglio usare applicazioni terze per regolare lo STAPM
  • A me arrivò ripristinato e nonostante tutti i driver funzionino senza problemi la tastiera ha qualche tasto funzione in palla, tipo: quello della modalità aereo o la cam non vanno, tu hai lo stesso problema?

Ti ringrazio molto e grazie della pagina sul forum davvero ricca di informazioni
__________________
Visita il mio BLOG --> MAP by STO <--

See You, Space Cowboys...

<< Xiaomi Mi 8 -- LENOVO 530s AMD: Win10 >>

Ultima modifica di Sto88 : 11-04-2019 alle 13:09.
Sto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 07:09   #8
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4368
Il bios 50 ha un vantaggio sulla gestione energetica, e uno STAPM già di serie accettabile, tutt'ora non mi ha dato problemi, e di firmware nuovi lenovo ancora non ha fatto vedere niente.
Non ho problemi con i tasti rapidi, ma il mio anche se l'ho rigirato come un calzino non l'ho ripristinato, il software di base lenovo non l'ho rimosso. Non ricordo però nello specifico quale sia a controllare questo aspetto.
__________________
Desktop: i7 2600k@4.5 - Asus P8Z68-V Pro - 32GB (4x8) DDR3 2133 - 1.25TB SSDs+2TB HDD - eVGA RTX 2070 XC Ultra - Corsair TX750V2 - TT Lanmoto
Mobile: Acer Swift 3 SF314-54G-59AL - 14" - i5 8250u - 8GB -256GB SSD - Intel HD + MX150 2GB - Acer V3-572G-75CA - Lenovo IdeaPad 530S-14ARR
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 16:15   #9
Sto88
Senior Member
 
L'Avatar di Sto88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lodi
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Il bios 50 ha un vantaggio sulla gestione energetica, e uno STAPM già di serie accettabile, tutt'ora non mi ha dato problemi, e di firmware nuovi lenovo ancora non ha fatto vedere niente.
Non ho problemi con i tasti rapidi, ma il mio anche se l'ho rigirato come un calzino non l'ho ripristinato, il software di base lenovo non l'ho rimosso. Non ricordo però nello specifico quale sia a controllare questo aspetto.
Ho installato il BIOS "50" e basta, niente driver adrenaline per il momento, ed eseguito Passmark 9, un discreto risultato di 3105 punti.
Posso ritenermi più che soddisfatto

Per la tastiera leggevo essere un problema comune con i driver di windows che alcuni tasti funzione non vengono riconosciuti, purtroppo non ho trovato altri driver per risolvere il problema.
__________________
Visita il mio BLOG --> MAP by STO <--

See You, Space Cowboys...

<< Xiaomi Mi 8 -- LENOVO 530s AMD: Win10 >>
Sto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 18:52   #10
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4368
Appena posso provo a capire qual è e lo riporto, con lo STAPM per personalizzare i miei paramentri mi sono creato le operazioni pianificate su windows, dei files batch e gli script vbs per non vedere comparire le finestre nere a caso, si attiva automaticamente il profilo che ho scelto quando il pc è batteria e con alimentazione, sia all'avvio/login che durante l'uso.
__________________
Desktop: i7 2600k@4.5 - Asus P8Z68-V Pro - 32GB (4x8) DDR3 2133 - 1.25TB SSDs+2TB HDD - eVGA RTX 2070 XC Ultra - Corsair TX750V2 - TT Lanmoto
Mobile: Acer Swift 3 SF314-54G-59AL - 14" - i5 8250u - 8GB -256GB SSD - Intel HD + MX150 2GB - Acer V3-572G-75CA - Lenovo IdeaPad 530S-14ARR
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 20:24   #11
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4368
Ho controllato, il programma che si occupa delle scorciatoie si chiama "lenovoutility.exe".

EDIT: Dovrebbe essere QUESTA, prova un po'.
__________________
Desktop: i7 2600k@4.5 - Asus P8Z68-V Pro - 32GB (4x8) DDR3 2133 - 1.25TB SSDs+2TB HDD - eVGA RTX 2070 XC Ultra - Corsair TX750V2 - TT Lanmoto
Mobile: Acer Swift 3 SF314-54G-59AL - 14" - i5 8250u - 8GB -256GB SSD - Intel HD + MX150 2GB - Acer V3-572G-75CA - Lenovo IdeaPad 530S-14ARR

Ultima modifica di [K]iT[o] : 12-04-2019 alle 20:38.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 17:17   #12
Sto88
Senior Member
 
L'Avatar di Sto88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lodi
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Ho controllato, il programma che si occupa delle scorciatoie si chiama "lenovoutility.exe".

EDIT: Dovrebbe essere QUESTA, prova un po'.
Come non ringraziarti?!!! E' perfetto! Funziona a meraviglia, un po' lento ma è quello che mi serviva

Non avrei mai pensato di spulciare nello store di microsoft per una cosa simile grazie ancora
__________________
Visita il mio BLOG --> MAP by STO <--

See You, Space Cowboys...

<< Xiaomi Mi 8 -- LENOVO 530s AMD: Win10 >>
Sto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che non convince NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che n...
Acronis True Image 2019: il backup sicuro per tutti Acronis True Image 2019: il backup sicuro per tu...
MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 M...
Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 ...
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i mi...
Nikon COOLPIX W150: la fotocamera pensat...
Mortal Kombat 11 ora disponibile per PC,...
NASA InSight: forse rilevato il primo te...
Apple AirPod 3: arrivano già entr...
Un ragazzo di 24 anni è riuscito ...
PUBG: quasi un miliardo di dollari nel 2...
Oppo presenta la serie Reno: zoom 10X, f...
Foto Antiquaria: il 28 Aprile 2019 ad Ar...
TIM, Vodafone, Wind e altri propongono i...
Equinix investe 8 milioni per ampliare i...
La parola Leica bannata in Cina per un v...
Thermaltake presenta il dissipatore AIO ...
Teamviewer Tensor: sempre più sic...
Command & Conquer Remastered: ecco l...
Selligent Marketing Cloud, la piattaform...
Prime95
Chromium
MSI Afterburner
AnyDVD HD
CrystalDiskInfo
GPU Caps Viewer
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
GeForce Game Ready Driver 430.39 WHQL
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Dropbox
ICQ
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v