Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2019, 21:09   #16401
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
ciao raga
io attualemtne sono con tim , profilo 35b (200mega) e vorrei passare a wind , cè modo di verificare se effettivamente avrei la fttc 200 mega anche con wind?
premetto che nel paesino dove abito non ci sono solo cabinet TIM e basta.

Grazie a tutti!!
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 [email protected] ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 21:16   #16402
.:Boing:.
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Milano
Da ieri mattina sono rimasto senza linea fissa (il modem non riusciva ad aggangiare portante) per qualche problema alla centrale o al cabinet, non so bene. Ho solo visto dei tecnici che stavano lavorando sul mio cabinet e mi hanno detto che sarebbe stata questione di giorni prima che tutto rifunzionasse, aggiungendo che avrebbero dovuto staccare e riattaccare tutti i doppini.

Ora il modem è finalmente riuscito ad agganciare la portante ma sono passato da agganciare 166 mega a...61. Credo sia temporaneo, o almeno lo spero.

Però ho notato che ora ho un IP con un prefisso completamente diverso dal solito; comincia con 176.207.xxx.xxx invece del solito 151.xxx. Inoltre il default gateway comincia con 151.6.xxx, come al solito, che mi stupisce visto che il mio IP è su un prefisso completamente diverso.

Ora, so che non posso fare niente tranne che sperare che tutto ritorni alla norma, ma qualcuno sa, anche solo per curiosità, spiegarmi cosa possa stare succedendo e perchè il mio indirizzo IP è così diverso dal mio default gateway?

Grazie mille
.:Boing:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 23:26   #16403
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
ciao raga
io attualemtne sono con tim , profilo 35b (200mega) e vorrei passare a wind , cè modo di verificare se effettivamente avrei la fttc 200 mega anche con wind?

Grazie a tutti!!
E' sufficiente un test di copertura sul sito Infostrada.

P.S.

Se vuoi un consiglio rimani dove sei, in questo periodo molti clienti FTTC W3 stanno sperimentando problemi di carenza di banda e alte latenze nelle ore serali.
Old 07-03-2019, 23:27   #16404
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
ciao raga

Grazie a tutti!!
prova sul sito wind e vedi se ti da la 200 nel verificare la copertura.è l'unico modo. per il cabinet wind usa il cab tim quindi basta quello.
Quote:
Originariamente inviato da .:Boing:. Guarda i messaggi
Da ieri mattina sono rimasto senza linea fissa (il modem non riusciva ad aggangiare portante) per qualche problema alla centrale o al cabinet, non so bene. Ho solo visto dei tecnici che stavano lavorando sul mio cabinet e mi hanno detto che sarebbe stata questione di giorni prima che tutto rifunzionasse, aggiungendo che avrebbero dovuto staccare e riattaccare tutti i doppini.

Ora il modem è finalmente riuscito ad agganciare la portante ma sono passato da agganciare 166 mega a...61. Credo sia temporaneo, o almeno lo spero.

Però ho notato che ora ho un IP con un prefisso completamente diverso dal solito; comincia con 176.207.xxx.xxx invece del solito 151.xxx. Inoltre il default gateway comincia con 151.6.xxx, come al solito, che mi stupisce visto che il mio IP è su un prefisso completamente diverso.

Ora, so che non posso fare niente tranne che sperare che tutto ritorni alla norma, ma qualcuno sa, anche solo per curiosità, spiegarmi cosa possa stare succedendo e perchè il mio indirizzo IP è così diverso dal mio default gateway?

Grazie mille
potrebbe essere una diafonia oscena data dall'attivazione di molte persone o dall'averti messo vicino a tanti altri fili di rame che fanno interferenza
oppure ti hanno retrocesso in qualche modo al profilo 17b, controlla nel modem

per quanto riguarda l'ip non è che è wind business? a volte capita che si passi a quelli ma non cambia nulla.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 23:29   #16405
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

L'IP fa parte del pool di H3G, tutto nella norma dato che le due reti sono ormai integrate.
Old 07-03-2019, 23:30   #16406
Sax_93
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ragazzi dato che lunedi mi attivano la fibra vorrei sapere secondo le vostre esperienze quale attivano: la 100 o 200mb?
La cabina
Ovviamente provengo da una adsl (che fa alquanto schifo: 5mb in download e 0.4 in up), dove mi passano la fibra perche` mi era arrivato un messaggio che stanno eliminando tutte le vecchie connessioni ecc.
Prezzo invariato ecc.
Il modem l`ho ricevuto stesso giovedi (un sercom).
Immagine dei valori e distanza centrale:
https://www.dropbox.com/s/wbqz5h08cy6p7kn/1.png
Sax_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 23:45   #16407
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Sax_93 Guarda i messaggi
Ragazzi dato che lunedi mi attivano la fibra vorrei sapere secondo le vostre esperienze quale attivano: la 100 o 200mb?
La cabina
Ovviamente provengo da una adsl (che fa alquanto schifo: 5mb in download e 0.4 in up), dove mi passano la fibra perche` mi era arrivato un messaggio che stanno eliminando tutte le vecchie connessioni ecc.
Prezzo invariato ecc.
Il modem l`ho ricevuto stesso giovedi (un sercom).
Immagine dei valori e distanza centrale:
https://www.dropbox.com/s/wbqz5h08cy6p7kn/1.png
Ti hanno fatto l'upgrade alla fibra in automatica, senza cheo richiedessi tu?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 00:19   #16408
Sax_93
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da MarkS3 Guarda i messaggi
Ti hanno fatto l'upgrade alla fibra in automatica, senza cheo richiedessi tu?

mi hanno inviato prima un`email dove diceva che stavano avviando il passaggio tecnico alla fibra, e successivamente mi ha chiamato l`operato e io ovviamente ho accettato dato che ora fa schifo la linea adsl che ho la centrale a 2km e qualcosa distante, mentre la cabina della fibra e` vicina a 60 metri da casa...
Sax_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 08:49   #16409
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
Segnati bene la data sul calendario e ricordati che hai 14 giorni per recedere se così decidi.
Io ero nella tua stessa identica situazione, e rimpiango non tanto di essere passato da un'ADSL alla fibra, quanto di avere scelto Wind.
In questo momento la FTTC Wind in alcune zone d'Italia alla sera performa meno della tua vecchia ADSL marcia. Se il tuo utilizzo e' prettamente serale, rimpiangerai la scelta che hai fatto. Ti auguro che nella tua zona non sia cosi'.
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 08:58   #16410
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
mi hanno inviato prima un`email dove diceva che stavano avviando il passaggio tecnico alla fibra, e successivamente mi ha chiamato l`operato e io ovviamente ho accettato dato che ora fa schifo la linea adsl che ho la centrale a 2km e qualcosa distante, mentre la cabina della fibra e` vicina a 60 metri da casa...
Ma ti hanno proposto il passaggio da ADSL a FTTC?
Da rame a... altro rame?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 09:08   #16411
af70
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
ciao raga

Grazie a tutti!!
Magari, prima di pentirtene, leggi qualche decina di pagine indietro nel thread oppure ricerca "saturazione".
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 09:18   #16412
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Tra 60 metri e 2000 metri di distanza, fa ben sperare la connessione FTTC a soli 60 metri basta che non abbiano troppe connessioni su quella cabina FTTC.

Di solito a 2000 metri dalla centrale la ADSL si assesta sui 4 o 6 mega di velocità di connessione.

A 60 metri dal cabinet la FTTC può agganciare anche 200 mega

Poi facci sapere come vanno le cose
Old 08-03-2019, 10:36   #16413
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Tra 60 metri e 2000 metri di distanza, fa ben sperare la connessione FTTC a soli 60 metri basta che non abbiano troppe connessioni su quella cabina FTTC.

Di solito a 2000 metri dalla centrale la ADSL si assesta sui 4 o 6 mega di velocità di connessione.

A 60 metri dal cabinet la FTTC può agganciare anche 200 mega

Poi facci sapere come vanno le cose
Dalla Centrale al cabinet Fibra. dal Cabinet in poi rame. I 2 Km quindi non contano. Dovrebbe agganciare eccome a 200.
Ovviamente rimane l'incognita Wind....
Old 08-03-2019, 10:40   #16414
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non esageriamo, a quella distanza (reale) in ADSL2+ si possono agganciare senza problemi 12-15 Mb. Probabilmente nel suo caso la lunghezza effettiva è superiore; andrebbero valutati attenuazione e SNRm per avere un quadro delle condizioni della tratta in rame.

EDIT

A meno che il suo DSLAM non moduli in ADSL/G.DMT, in quel caso le prestazioni sarebbero coerenti .

Ultima modifica di Psyred : 08-03-2019 alle 10:50.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 11:09   #16415
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non esageriamo, a quella distanza (reale) in ADSL2+ si possono agganciare senza problemi 12-15 Mb. Probabilmente nel suo caso la lunghezza effettiva è superiore; andrebbero valutati attenuazione e SNRm per avere un quadro delle condizioni della tratta in rame.

EDIT

A meno che il suo DSLAM non moduli in ADSL/G.DMT, in quel caso le prestazioni sarebbero coerenti .
Io agganciavo 14 mega a 600 metri dalla centrale, pure i miei amici stavano su questi valori.

Con 2000 metri di distanza effettiva non ho finora riscontrato connessioni da oltre 8 mega, non tra i miei conoscenti.
Non vuole essere questa una regola, piuttosto dei dati statistici rilevati sul mio territorio.
Old 08-03-2019, 11:20   #16416
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Io agganciavo 14 mega a 600 metri dalla centrale, pure i miei amici stavano su questi valori.

Con 2000 metri di distanza effettiva non ho finora riscontrato connessioni da oltre 8 mega, non tra i miei conoscenti.
Non vuole essere questa una regola, piuttosto dei dati statistici rilevati sul mio territorio.

Io agganciavo 20 Mb pieni (21-22 Mb di ottenibile) a 800 m dalla centrale. Per dirti mia sorella ha una linea pessima, a circa 3,5 km dalla centrale, ma riesce comunque ad ottenere 3-4 Mb in ADS2+.

Naturalmente il discorso cambia nel caso l'utente fosse attestato su uno dei vecchi DSLAM ADSL, o il suo profilo erogato in G.DMT/ADSL.
Old 08-03-2019, 11:28   #16417
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Mi sorprende che Wind, nonostante tutti i problemi noti, voglia far passare tutti alla fibra...
È una cosa intelligente eh (per la diffusione della fibra) , però si stanno ammazzando da soli 😂

MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 11:33   #16418
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Si infatti... Capirei il passaggio a infrastruttura proprietaria (FTTC SLU o FTTH che sia) ma andare ad affollare una rete FTTC VULA già prossima al collasso senza ridimensionare adeguatamente i kit (leggi comprare banda da TIM)...

Follia pura
Old 08-03-2019, 11:43   #16419
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
ciao raga

Grazie a tutti!!
Wind usa i cabinet di TIM per la fttc, quindi è molto probabile che commercializzi la 200 anche lei.
Verifica direttamente sul sito di Wind che offerta corrisponde al tuo indirizzo.
Old 08-03-2019, 11:52   #16420
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si infatti... Capirei il passaggio a infrastruttura proprietaria (FTTC SLU o FTTH che sia) ma andare ad affollare una rete FTTC VULA già prossima al collasso senza ridimensionare adeguatamente i kit (leggi comprare banda da TIM)...

Follia pura
Per curiosità. Come fa a dichiarare che la rete fttc é giá al collasso quando su potrebbero starci comode piu del doppio delle linee che ora sono in adsl?
?
stiamo gia saturando i famosi 10 gigabit/s?

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Amazon, altro rilancio per Haul: sconto ...
Chiusi in un bunker per soldi: Fallout d...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian