Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2019, 13:05   #7361
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Mattino 890-930 mbps
Pomeriggio 770-830 mbps
Sera 670-700 mbps

E' evidente che la rete sia molto sensibile agli utenti collegati.
Mi domando che "piffero" di infrastruttura hanno tirato su, visto che non mi pare che in FTTH ci sia il mondo collegato per ora.
Non credo in un difetto di OF, ma più verosimilmente è Wind che ha apparati che non sono in grado di gestire i volumi di traffico.

Per rispondere alla tua domanda: credo che devi (anzi dobbiamo) tenercela così che per carità va benissimo uguale anche perchè gli speed-test non hanno alcuna valenza "legale" (oltre alle notissime limitazione tecniche); quelli di Wind ti direbbero sempre che hai (abbiamo) banda piena.
Io che mi trovo solo al 4° giorno di attivazione, sto seriamente pensando di recedere e rifare il tutto con Vodafone ONT e modem libero.
Le ho provate tutte con Infostrada e siccome l'impegno sarebbe quadriennale, è un rischio che non voglio proprio assumermi.

Siccome dalla mia PTE per raggiungere il mio appartamento hanno dovuto stendere 50 metri di cavo fibra non preventivato (per circumnavigare l'edificio), potrebbe essere questa metratura in eccesso la causa di una linea castrata a 600 +/- 50 mbit ?

La mia dotazione hardware non viene saturata neanche al 70% quando faccio i test di velocità o scaricamento.
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 13:26   #7362
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Hai provato i soliti Test:
App windows 10 o 7
Live di Linux su Pendrive

E poi, anche se cambi Operatore (Vodafone), quei 50 metri d cavo sono sempre li.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 13:43   #7363
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Hai provato i soliti Test:
App windows 10 o 7
Live di Linux su Pendrive

E poi, anche se cambi Operatore (Vodafone), quei 50 metri d cavo sono sempre li.
Ho provato vari browser, ma non le app o linux. Lo farò per sfizio.

Inoltre il mio vicino (2 piani sopra, lui con Vodafone OpenFIber), mi ha appena confermato che anche lui arriva a 660 mbit max. Quindi rimango con Wind.

Qualcuno sa se questa metratura da 50 metri è la causa di questo impatto così massiccio ?
Io sapevo che l'attenuazione nei cavi fibra era risibile.

Ultima modifica di romitto22 : 05-03-2019 alle 13:45.
Old 05-03-2019, 15:45   #7364
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi

Inoltre il mio vicino (2 piani sopra, lui con Vodafone OpenFIber), mi ha appena confermato che anche lui arriva a 660 mbit max. Quindi rimango con Wind.

Qualcuno sa se questa metratura da 50 metri è la causa di questo impatto così massiccio ?
Prova con la app ookla speed-test per w.10.
Ti consiglio di provare al mattino presto: 6 - 7 del mattino.
Nella fibra l'attenuazione per quelle lunghezze è di fatto nulla.
Old 05-03-2019, 18:06   #7365
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:

Anche io avevo valori bassi con win10, ho installato sullo stesso portatile Ubuntu in una sua partizione, e facendo alla mattina uno speed test Ookla con firefox sono arrivato sui 920Mbps, poi di giorno scende ma mai sotto i 650/700 Mbps (sempre da Ubuntu).

Ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 18:50   #7366
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

La metratura non incide. Se i valori ottici sono congrui il resto dipende dalla rete del provider e\o dall'hardware\software lato utente.

Il tuo amico con Vodafone ha ONT esterno o minont come Wind?
Old 06-03-2019, 01:43   #7367
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Provate anche questo speedtest custom, sembra vada leggermente meglio del classico sito: http://igonet.speedtestcustom.com/

I server migliori con Wind con i quali solitamente si superano i 900M, almeno dai miei test sono questi (da altre zone le prestazioni potrebbero variare):

Turin - BBBell: https://i.imgur.com/YUCpbgN.png
Milan - SIportal: https://i.imgur.com/zdS2TZc.png
Milan - Wind: https://i.imgur.com/h9wWEM4.png
Arezzo - Flynettech: https://i.imgur.com/27MasDv.png
Aversa - You Call: https://i.imgur.com/7xieK8v.png
Montecchio Maggiore - Interplanet: https://i.imgur.com/3sy4kS0.png
Reggio Emilia - Wimore: https://i.imgur.com/1g9u4ii.png

Ultima modifica di MiloZ : 06-03-2019 alle 01:45.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 09:52   #7368
Maxking
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
dipende dal PC cmq... io con un i7 4770k overclcocato @4500 non riesco mai ad arrivare a 900...con app di WIN senza problemi

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Provate anche questo speedtest custom, sembra vada leggermente meglio del classico sito: http://igonet.speedtestcustom.com/

I server migliori con Wind con i quali solitamente si superano i 900M, almeno dai miei test sono questi (da altre zone le prestazioni potrebbero variare):

Turin - BBBell: https://i.imgur.com/YUCpbgN.png
Milan - SIportal: https://i.imgur.com/zdS2TZc.png
Milan - Wind: https://i.imgur.com/h9wWEM4.png
Arezzo - Flynettech: https://i.imgur.com/27MasDv.png
Aversa - You Call: https://i.imgur.com/7xieK8v.png
Montecchio Maggiore - Interplanet: https://i.imgur.com/3sy4kS0.png
Reggio Emilia - Wimore: https://i.imgur.com/1g9u4ii.png
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 09:56   #7369
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
La metratura non incide. Se i valori ottici sono congrui il resto dipende dalla rete del provider e\o dall'hardware\software lato utente.

Il tuo amico con Vodafone ha ONT esterno o minont come Wind?

Il mio conoscente ha un ONT con modem suo, e raggiunge i miei stessi valori medi (mai superiori a 700 mbit).

I miei valori ottici sono i seguenti, letti direttamente nel modem Home&Life (Zyxel):

Potenza ottica (TX/RX)
2.5 dBm/-19.1 dBm

Sono buoni o cattivi ?

Ultima modifica di romitto22 : 06-03-2019 alle 14:00.
Old 06-03-2019, 15:26   #7370
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Originariamente inviato da monelli Guarda i messaggi
Vittoria!!!

Dopo circa 2 mesi dalla data di attivazione del 15/02/2018, stressando wind-infostrada giornalmente su tutti i canali da me conosciuti, aprendo e chiudendo segnalazioni una dietro l'altra, sono riuscito anche io a ottenere speed test nell'ordine dei 950Mbps.

Non che prima andasse tanto male, poi rispetto ad una classica ADSL 20M c'è un abisso, ma finalmente anche io posso postare lo speed test figo:

Qualcun altro ha avuto successo in tal senso ?
Old 06-03-2019, 16:59   #7371
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Il mio conoscente ha un ONT con modem suo, e raggiunge i miei stessi valori medi (mai superiori a 700 mbit).

I miei valori ottici sono i seguenti, letti direttamente nel modem Home&Life (Zyxel):

Potenza ottica (TX/RX)
2.5 dBm/-19.1 dBm

Sono buoni o cattivi ?
Buoni, sicuramente non dipende da quello.
Old 06-03-2019, 19:07   #7372
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Buoni, sicuramente non dipende da quello.
E allora mi stanno castrando loro a livello di profilo, non c'è altra spiegazione.

Non è possibile che non arrivo mai a toccare i 700 neanche per sbaglio, in nessuna fascia oraria. Sull' armadio siamo in 2 o 3 al massimo, stante quanto mi aveva detto il tecnico il giorno dell' attivazione.
Old 06-03-2019, 19:34   #7373
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Ti metto uno speed test fatto ora al volo.
A me va sempre bene.

Non ho seguito tutti i tuoi post, sei sicuro che PC, Browser, Cavo, Driver, ti permettano di raggiungere il gigabit?
Se si lamentati, a me non hanno mai detto se hanno fatto qualcosa e cosa, mi hanno fatto fare degli speed test al telefono parlando con il tecnico... Il giorno dopo la linea andava al massimo!
Old 06-03-2019, 23:03   #7374
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Ma Wind cambierà mai l'upload a 200mb oppure rimarrà l'unica cosi lenta?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 09:44   #7375
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Premesso che ho un pc lento ma che con la APP ookla speed-test per W.10 al mattino mi fa comunque 920/100,
comincio a domandarmi se sia così normale che nelle ore più trafficate lo speed-test in download cali anche del 30-40% tipo 500-600 mbps (ed in proporzione anche la velocità effettiva di scaricamento questa in effetti + dipende dal mio pc che però è sempre quello nelle 24H)
Siamo solo all'inizio della FTTH e non credo che ci sia molta gente collegata. Non è che Wind abbia risparmiato sulle proprie infrastrutture e quindi già ora sia costretta a limitare la banda tra i vari utenti ?
Il Ping sul server più vicino mai sceso sotto 14.
Per carità rispetto all'ADSL non ce paragone e il contratto è "fino a 1 giga" però se certi segnali iniziano a manifestarsi già ora mi immagino le problematiche che potranno esserci in futuro.
Senza polemica ma giusto solo come un'osservazione critica.
Old 07-03-2019, 11:56   #7376
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Premesso che ho un pc lento ma che con la APP ookla speed-test per W.10 al mattino mi fa comunque 920/100,
comincio a domandarmi se sia così normale che nelle ore più trafficate lo speed-test in download cali anche del 30-40% tipo 500-600 mbps (ed in proporzione anche la velocità effettiva di scaricamento questa in effetti + dipende dal mio pc che però è sempre quello nelle 24H)
Siamo solo all'inizio della FTTH e non credo che ci sia molta gente collegata. Non è che Wind abbia risparmiato sulle proprie infrastrutture e quindi già ora sia costretta a limitare la banda tra i vari utenti ?
Il Ping sul server più vicino mai sceso sotto 14.
Per carità rispetto all'ADSL non ce paragone e il contratto è "fino a 1 giga" però se certi segnali iniziano a manifestarsi già ora mi immagino le problematiche che potranno esserci in futuro.
Senza polemica ma giusto solo come un'osservazione critica.
Per capire: ma su tutti i server noti un calo in serata o soltanto alcuni?
A me personalmente la App di speedtest va peggio del browser su diversi server quindi non ci faccio molto affidamento, in quanto, non è soltanto il risultato finale che indica ad essere peggiore (come numeretto in sè intendo), ma proprio la velocità durante il test è spesso (stranamente) inferiore rispetto al medesimo server via web.
Old 07-03-2019, 12:12   #7377
hifi25nl
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2019
Ho da una settimana la fibra con 3/Infostrada.
Ho notato che il server di Milano di Wind/Tre è estremamente variabile nelle prestazioni.

Qui da Padova ho ottenuto risultati stabili nell'arco della giornata solo con questo:
https://speedtest.enter.it/
e con Ookla sezionando "Montecchio Maggiore - Interplanet"

La conclusione non è che la linea è instabile ma che il server Wind/Tre è spesso sovraccarico.

Con i due server sopra riportati ottengo velocità stabili intorno ai 750/800 Mbit

Secondo i tecnici inviati da Tre viene erogata effettivamente una banda sufficiente ad arrivare a 1000 Mbit, ma poi la velocità decresce per ogni giuntura ottica dalla centralina fino all'appartamento. Secondo loro si arriverebbe alla massima velocità solo se la centralina è vicinissima o se loro erogassero alla fonte circa 1300 Mbit

Spero anch’io che aumentino la velocità in upload almeno a 200 Mbit...
hifi25nl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 13:08   #7378
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Per capire: ma su tutti i server noti un calo in serata o soltanto alcuni?
A me personalmente la App di speedtest va peggio del browser su diversi server quindi non ci faccio molto affidamento, in quanto, non è soltanto il risultato finale che indica ad essere peggiore (come numeretto in sè intendo), ma proprio la velocità durante il test è spesso (stranamente) inferiore rispetto al medesimo server via web.
Il peggioramento è mediamente presente sui principali server che mi appaiono nella schermata della app speedtest per w.10; ma è vero che su alcuni è più evidente che in altri. A me quello che va meglio è WiMore Reggio Emilia (di default mi da sempre Telecom Bologna, credo che mi veda essere a Bologna invece che a Parma).

Ho un pc obsoleto (cpu pentium g3320 - 2014; disco fisso ottico no ssd) per cui da me lo speed test su browser è sempre peggiore di quello tramite App.

Quote:
Originariamente inviato da hifi25nl Guarda i messaggi
Ho notato che il server di Milano di Wind/Tre è estremamente variabile nelle prestazioni.

Qui da Padova ho ottenuto risultati stabili nell'arco della giornata solo con questo:

La conclusione non è che la linea è instabile ma che il server Wind/Tre è spesso sovraccarico.

Con i due server sopra riportati ottengo velocità stabili intorno ai 750/800 Mbit

Secondo i tecnici inviati da Tre viene erogata effettivamente una banda sufficiente ad arrivare a 1000 Mbit, ma poi la velocità decresce per ogni giuntura ottica dalla centralina fino all'appartamento. Secondo loro si arriverebbe alla massima velocità solo se la centralina è vicinissima o se loro erogassero alla fonte circa 1300 Mbit

Dalle mie prove "empiriche" posso dire che in alcune ore della giornata (mattino presto) si naviga alla massima velocità, ma nelle ore + battute si nota un sensibile peggioramento. A mio parere è Wind che non ha terminali in "centrale" sufficientemente dimensionati/potenti per il traffico che genera la FTTH. E quindi la banda viene "limitata" un po' a tutti. Essendo solo all'inizio delle attivazioni FTTH la cosa non è molto confortante in prospettiva.

Ultima modifica di Daniella1975 : 07-03-2019 alle 13:15.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 15:55   #7379
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Originariamente inviato da hifi25nl Guarda i messaggi

L' unico test attendibile è quello fatto su BBBell Torino, che a sensazione è un server da 10 gbps simmetrici. Molto potente.

La distanza dalla centralina, ammesso sia un fattore, la appuri direttamente dai valori ottici nel modem. E a quel punto non si spiega perchè io che non supero MAI i 700 mbit ho dei valori ottici migliori di chi tocca i 950 mbit.
Old 07-03-2019, 15:59   #7380
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
L' unico test attendibile è quello fatto su BBBell Torino, che a sensazione è un server da 10 gbps simmetrici. Molto potente.

La distanza dalla centralina, ammesso sia un fattore, la appuri direttamente dai valori ottici nel modem. E a quel punto non si spiega perchè io che non supero MAI i 700 mbit ho dei valori ottici migliori di chi tocca i 950 mbit.
Hai provato su un PC diverso?
Ora non saprei quantificare la potenza necessaria per sfruttare bene il gigabit via browser, ma quel processore i3 che dicevi di avere potrebbe non essere sufficiente.

P.S: guarda anche a quanto arriva la percentuale di utilizzo della CPU durante lo speedtest.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP