Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2019, 12:16   #16141
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da MaxFrames Guarda i messaggi
Nico_77: di dove sei?
giospecial80 (che se ho ben capito sei zona PD): hai fatto prove? sei sicuro che sistematicamente alle 00:01 cessa la saturazione? se e' cosi' e' certamente un QoS schedulato, il che aggrava la situazione a carico di Wind.
Provincia di Bari.
Old 27-02-2019, 12:19   #16142
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
Se può essere utile a qualcuno mi sono rivolto al Codacons della mia città e vi spiego in che modo. nella mia zona anche a detta di Wind (con tanto di registrazioni alla mano, rimborsi, e con segnalazioni aperte da più di un anno) mancherebbero le risorse per garantire linea decente a tutti ma nonostante questo hanno continuato ad attivare abbonamenti che a detta loro (avvocato codacons) non poteva essere fatto o almeno andavano avvisati i nuovi clienti del problema. Ho convinto tre miei inquilini che si sono abbonati nel bel mezzo dei problemi ad esporre denuncia per inadempimento che in questo caso diventa TRUFFA CONTRATTUALE (si vendono cose che in quel momento non si hanno). Vedremo come andrà a finire ma resta il fatto (credo sia un caso) che la linea non ha per ora più problemi e una bella cabina nuova nuova è stata installata (non so se sia già attiva) a poche centinaia di metri dalla mia zona nel tempo record di 15 giorni.
Cioè ma ci rendiamo conto cosa bisognerebbe fare? io non li troverò mai 3 inquilini pront ad andare al codacons.... Davvero assurdo che per andarmene devo sborsare centinaia di euro.... Vabbè tanto o è così o è così.... Poi non muore nessuno se la connessione è lenta per 4 ore la sera, ma è il principio.
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 12:22   #16143
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da giospecial80 Guarda i messaggi
Cioè ma ci rendiamo conto cosa bisognerebbe fare? io non li troverò mai 3 inquilini pront ad andare al codacons.... Davvero assurdo che per andarmene devo sborsare centinaia di euro.... Vabbè tanto o è così o è così.... Poi non muore nessuno se la connessione è lenta per 4 ore la sera, ma è il principio.
Infatti anche a me non importa della velocità, ma come più volte scritto qui non mi andava proprio a genio il fatto di essere preso per il c**o. E comunque ripeto che i problemi sembrano rientrati anche in altre zone.
Old 27-02-2019, 12:28   #16144
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
Il problema è che per molti, me incluso, la sera è praticamente l'unico momento in cui si usa effettivamente la connessione al massimo delle sue potenzialità. Ed è per questo che invece, dato che per il budget di banda disponibile è allocato in overprovisioning, proprio alla sera non funziona. Quindi non è solo questione di principio: è questione di utilizzabilità o meno di quello che paghiamo.
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 12:30   #16145
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Quando rientro scatto una foto. La cabina è quella classica (forse più bassa del solito) grigia con cappello rosso con vicino un altra cabina piccola bianca che immagino serva per l'alimentazione. tracce stradali già fatte e chiuse.
Se TIM ha dovuto installare una nuova ONUcab mi viene da pensare che quella già attiva fosse satura (sia a livello di schede/porte che - presumibilmente - in relazione alla banda disponibile x utenze).

Ergo non capisco cosa c'entri WindTre in tutto questo.
Old 27-02-2019, 12:43   #16146
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se TIM ha dovuto installare una nuova ONUcab mi viene da pensare che quella già attiva fosse satura (sia a livello di schede/porte che - presumibilmente - in relazione alla banda disponibile x utenze).

Ergo non capisco cosa c'entri WindTre in tutto questo.
So solo che 15 giorni dopo che codacons ha inviato raccomandata e PEC qualcosa si è mosso eccome! Quella cabina non è presente neanche nei file excel del sito TIM dove sono sempre indicate cabine o centrali prossime alla realizzazione!!!! Messa su in tempo record. Resta il fatto che nel mio condominio l'unica ad avere problemi la sera è stata wind, testato personalmente linee TIM e Vodafone che andavano alla grande mentre io 1/2 mega.
Old 27-02-2019, 12:45   #16147
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
So solo che 15 giorni dopo che codacons ha inviato raccomandata e PEC qualcosa si è mosso eccome! Quella cabina non è presente neanche nei file excel del sito TIM dove sono sempre indicate cabine o centrali prossime alla realizzazione!!!! Messa su in tempo record. Resta il fatto che nel mio condominio l'unica ad avere problemi la sera è stata wind, testato personalmente linee TIM e Vodafone che andavano alla grande mentre io 1/2 mega.
Wind non installa cabinet proprietari, non scriviamo cose che non stanno nè in cielo nè in terra per cortesia.
Old 27-02-2019, 12:47   #16148
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
ma acquistando una vpn si potrebbe andare a una velocità maggiore la sera?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 12:52   #16149
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Wind non installa cabinet proprietari, non scriviamo cose che non stanno nè in cielo nè in terra per cortesia.
Lo so che wind non installa cabinet, ci mancherebbe. Ho riportato ciò che è accaduto. Punto. Non mi interessa di chi sia la colpa in caso di saturazione (anche se è strano che nella stessa cabina su tre operatori l'unico ad aver problemi è wind e DURATO PIU' DI UN ANNO). I legali codacons si sono mossi infatti sui contratti che a detta loro non sono corretti.
Old 27-02-2019, 12:54   #16150
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Ho provato, se la tua linea è satura non ci fai nulla. Serve solo se alcune compagnie mettono restrizioni sullo streaming ma in caso di saturazione non serve a nulla, anzi peggiora.
Old 27-02-2019, 12:57   #16151
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Ti confermo di: NO

ho provato sia con Vpn estere che creandone una su fttc vodafone make nella mia stessa città, nisba nada, i pacchetti che vengono persi sul gateway con o senza vpn sono troppi e di quelli che passano se ne perde un altro 5/10%, morale? Letame a 360°

Manca banda e si è troppi, non c'è molto altro da dire
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 13:01   #16152
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Lo so che wind non installa cabinet, ci mancherebbe. Ho riportato ciò che è accaduto. Punto. Non mi interessa di chi sia la colpa in caso di saturazione (anche se è strano che nella stessa cabina su tre operatori l'unico ad aver problemi è wind e DURATO PIU' DI UN ANNO). I legali codacons si sono mossi infatti sui contratti che a detta loro non sono corretti.
Resta il fatto che quella nuova ONUCab la abbia installata TIM; e se lo ha fatto è perchè evidentemente le utenze (forse anche il relativo traffico) non erano più gestibili.
Old 27-02-2019, 13:16   #16153
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Resta il fatto che quella nuova ONUCab la abbia installata TIM; e se lo ha fatto è perchè evidentemente le utenze (forse anche il relativo traffico) non erano più gestibili.
Ho perso le speranze nel farti capire e nel ricevere una risposta sul perchè:
stessa centrale
stesso cabinet
stesso condominio
TIM ok
Vodafone ok
Wind una m***a

Quindi sarebbero tutti chiacchieroni quelli del servizio clienti wind (decine con tanto di registrazione), tecnici telecom che hanno sempre insinuato che wind è dura nel smollare i centoni per risolvere il problema.
p.s. so che non c'entra nulla la nuova cabina.
Old 27-02-2019, 13:29   #16154
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
Non becchiamoci tra di noi, e' inutile e dannoso.
La risposta e' semplice: i rapporti tra operatori sono regolati da contratti sui quali l'utente finale non ha alcuna visibilita' ne' voce in capitolo. La' dove e' previsto un QoS per privilegiare gli utenti TIM in caso di saturazione rispetto agli utenti Wind, il QoS viene applicato. Se Wind paga, questa situazione puo' migliorare. Se non investe, tutto resta invariato.
Pagando si risolve tutto. Ma qui si parla di un provider che fa cassa vendendo a tutti qualcosa che non e' sempre in grado o non ha sempre intenzione di garantire. E puo' valere anche per altri provider... servono regole certe sulla trasparenza in fase di stipula dei contratti con l'utenza finale. Cosi' non ci siamo proprio.
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 13:32   #16155
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Non becchiamoci tra di noi, e' inutile e dannoso.
La risposta e' semplice: i rapporti tra operatori sono regolati da contratti sui quali l'utente finale non ha alcuna visibilita' ne' voce in capitolo. La' dove e' previsto un QoS per privilegiare gli utenti TIM in caso di saturazione rispetto agli utenti Wind, il QoS viene applicato. Se Wind paga, questa situazione puo' migliorare. Se non investe, tutto resta invariato.
Pagando si risolve tutto. Ma qui si parla di un provider che fa cassa vendendo a tutti qualcosa che non e' sempre in grado o non ha sempre intenzione di garantire. E puo' valere anche per altri provider... servono regole certe sulla trasparenza in fase di stipula dei contratti con l'utenza finale. Cosi' non ci siamo proprio.
Giustissimo. Ma non tutti, nonostante i dati alla mano capiscono....
Old 27-02-2019, 13:40   #16156
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Di certo tim e wind collaborano per desaturare.
Non facciamo gli ottusi tanto per...
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 13:43   #16157
Zio Carmine
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Io invece non ho notato saturazione (almeno credo...)
Le velocità sono sempre stabili, ho solo notato un aumento del ping di 10ms circa... Ma non so se è momentaneo o meno. Fatto sta che ieri tutta la giornata avevo risultati con ping aumentato, verso le 23 invece speedtest perfetto con ping giusto. Oggi di nuovo aumentato...

Le velocità son sempre le stesse, il ping a volte 19ms, a volte 23ms... dovrebbe essere sempre intorno 8/9ms...
https://www.speedtest.net/result/8073743963

Secondo voi che vuol dire?

Ultima modifica di Zio Carmine : 27-02-2019 alle 13:47.
Zio Carmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 13:47   #16158
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ho perso le speranze nel farti capire e nel ricevere una risposta sul perchè:
stessa centrale
stesso cabinet
stesso condominio
TIM ok
Vodafone ok
Wind una m***a

Quindi sarebbero tutti chiacchieroni quelli del servizio clienti wind (decine con tanto di registrazione), tecnici telecom che hanno sempre insinuato che wind è dura nel smollare i centoni per risolvere il problema.
p.s. so che non c'entra nulla la nuova cabina.
Vodafone è risaputo che applichi policy di traffic shaping (lo fa tuttora); l'utente in questione non se ne sarà neppure accorto dal momento che tanti non vanno oltre il solito speedtest, il quale non viene limitato.

P.S.

Visto che da te gli altri vanno tutti meglio e hai tanto il dente avvelenato nei confronti di WindTre basta cambiare operatore no? Non mi sembra difficile.
Così tu sarai contento di ottenere un servizio degno di tal nome, e noi ci risparmiamo le tue lagne
Old 27-02-2019, 13:56   #16159
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Di certo tim e wind collaborano per desaturare.
Non facciamo gli ottusi tanto per...
Gli ONUCab li installa TIM una volta che non ci sono più porte/schede disponibili o il link ONU/OLT risulta sottodimensionato. Non certo perchè glielo chiede Wind o chicchessia.

EDIT

Naturalmente mi sto riferendo al caso descritto sopra (nuova ONU), l'upgrade del kit VULA sta all'OLO richiederlo, dietro corresponsione dei relativi canoni/costi a TIM.

Ultima modifica di Psyred : 27-02-2019 alle 14:51.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 13:58   #16160
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Nico_77: di dove sei?

giospecial80 (che se ho ben capito sei zona PD): hai fatto prove? sei sicuro che sistematicamente alle 00:01 cessa la saturazione? se e' cosi' e' certamente un QoS schedulato, il che aggrava la situazione a carico di Wind.
Tra l'altro sarebbe pure un QoS stupidissimo. Da deficienti proprio.
A me invece il ritorno alla velocità standard era progressivo, iniziava alle 23.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian