Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2019, 11:49   #1
Arios123
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Incerto postazione 1000euro

Devo regalare a mio nipote il suo primo computer visto che inizia ad essere grandicello.

Volevo spendere al massimo 1000euro includendo tutto!
Ossia schermo,tastiera,mouse,casse e cuffie

Ho già scelto quasi tutto ma sono indeciso su processore-scheda madre
Niente oveclock
Vorrei una piattaforma mini-ITX o micro-ATX per far qualcosa dalle ridotte dimensioni.

Sono incerto tra i3-8300 e Ryzen 5 2600

L'I-8300 in molti giochi a 1920 x 1080 è più performante ma il costo di una scheda madre di formato ridotto è molto elevato.
Mentre il r5 2600 è un pò più caro come processore ma più versatile ed il costo delle schede b450 micro e mini sono più accessibili.

Il ragazzo non ci farà editing o altro. Lo userà per giocare e browsing web.

Un'altro dubbio che ho è meglio una RX 580 8gb o una 1060 6gb?

Il case che su part picker non c'è Noua Utopia F5 o F7 Black
Old 24-02-2019, 12:14   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
non so dove tu abbia visto che un i3 8300 vada meglio di un r5 2600 ma a vedere da qui:
https://www.techspot.com/review/1627...600/page2.html
Direi che è proprio difficile visto che già un 2600 sta alla pari con i5 8400 esa core con turbo. Un quad core senza turbo va sicuramente meno di un i5 8400 ergo per logica anche il 2600 ne è superiore.
Anche da qui si vede come solo in pochi casi il 8300 riesce a stare sopra o alla pari:
https://www.techpowerup.com/reviews/...3_8300/13.html

Cmq detto questo con amd e il socket am4 hai questi vantaggi:
1. piattaforma longeva. AMD ha già dichiarato e ripetuto a più riprese che pervio aggiornamento del bios della scheda madre, fino al 2020 si potranno montare i futuri ryzen e fra 3/5 mesi usciranno i ryzen 3000 (+ IPC, + frequenza e + core).
2. A parità di core e thread costa sempre meno, si può overcloccare qualsiasi cpu (su intel devi sempre prendere serie K + scheda madre Z)
3. intel solo con gli ultimi 9000 ha messo apposto alcuni bug di sicurezza e raggiunto AMD come livello di sicurezza. Peccato che AMD abbia già dichiarato che i futuri ryzen 3000 basati su arch ZEN2 hanno già eliminato via hardare tutti i bug rimanenti mentre ad intel servirà più tempo.

Già solo per questi motivi io punterei ORA su AMD. Poi te vuoi mettre una RX580 o una 1060 che difficilmente a 1080p sono limitate dalle cpu. I test che vedi in giro sono fatti con schede video ben più potente proprio per allontanare la condizione di GPU LIMITED e favorire invece la condizione di CPU LIMITED facendo quindi vedere (esaltando) le differenze tra le varie cpu. Infatti, se noti nella recensione di techspot, hanno provato quelle due cpu con una 1080ti al variare delle risoluzioni e si vede che a 720p le differenze sono molto più marcate tra le due cpu, per poi arrivare quasi al pari a 1080p e sparire a 1440p.
Ecco con schede video meno potenti, la tua situazione è come quella a 1440p in quei test dove è la scheda video limitante e non certamente le cpu.

Altri consigli:
1) RAM - se prendi ryzen mettici delle kingston HyperX fury 2666 o 2933 che sono JEDEC e non devi fare NULLA per farle andare a quella frequenza.
2) SSD - vedi quanto ti constano samsung 860 evo o crucial MX500 (meglio il samsung)
3) Alimentatore - la marca va bene ma puoi prendere anche la versione da 650 watt che intanto l'intero pc difficilmente supera i 300 watt di picco così configurato.
4) Monitor - ti consiglio questo: AOC 24V2Q che è freesync tra 48-75 hz ed ha pannello IPS e viene 139 dall'amazzone.
5) vga - rx580/590 ma aspetta che da rumors fra qualche giorno AMD potrebbe abbassare i listini come MSRP Cmq attualmente c'è la XFX codice RX-580P8DBD6 che sta a 199 con prime. Direi molto meglio

Ultima modifica di Mister D : 24-02-2019 alle 12:19.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 12:18   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh l'i3 e un vecchio 4core/4thread mentre il ryzen e un nuovo 6core/12thread
quindi scheda cambio di shceda x il ryzen ci vuole una b450, esempio msi b450m mortar o gigabyte b450m aorus con 16gb di ram kingston predator 3200Mhz cl16
edit ho visto che Mister D ha gia detto tutte le altre modifiche ceh avrei apportato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 18:25   #4
Arios123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
non so dove tu abbia visto che un i3 8300 vada meglio di un r5 2600 ma a vedere da qui:
https://www.techspot.com/review/1627...600/page2.html
Direi che è proprio difficile visto che già un 2600 sta alla pari con i5 8400 esa core con turbo. Un quad core senza turbo va sicuramente meno di un i5 8400 ergo per logica anche il 2600 ne è superiore.
Anche da qui si vede come solo in pochi casi il 8300 riesce a stare sopra o alla pari:
https://www.techpowerup.com/reviews/...3_8300/13.html

Cmq detto questo con amd e il socket am4 hai questi vantaggi:
1. piattaforma longeva. AMD ha già dichiarato e ripetuto a più riprese che pervio aggiornamento del bios della scheda madre, fino al 2020 si potranno montare i futuri ryzen e fra 3/5 mesi usciranno i ryzen 3000 (+ IPC, + frequenza e + core).
2. A parità di core e thread costa sempre meno, si può overcloccare qualsiasi cpu (su intel devi sempre prendere serie K + scheda madre Z)
3. intel solo con gli ultimi 9000 ha messo apposto alcuni bug di sicurezza e raggiunto AMD come livello di sicurezza. Peccato che AMD abbia già dichiarato che i futuri ryzen 3000 basati su arch ZEN2 hanno già eliminato via hardare tutti i bug rimanenti mentre ad intel servirà più tempo.

Già solo per questi motivi io punterei ORA su AMD. Poi te vuoi mettre una RX580 o una 1060 che difficilmente a 1080p sono limitate dalle cpu. I test che vedi in giro sono fatti con schede video ben più potente proprio per allontanare la condizione di GPU LIMITED e favorire invece la condizione di CPU LIMITED facendo quindi vedere (esaltando) le differenze tra le varie cpu. Infatti, se noti nella recensione di techspot, hanno provato quelle due cpu con una 1080ti al variare delle risoluzioni e si vede che a 720p le differenze sono molto più marcate tra le due cpu, per poi arrivare quasi al pari a 1080p e sparire a 1440p.
Ecco con schede video meno potenti, la tua situazione è come quella a 1440p in quei test dove è la scheda video limitante e non certamente le cpu.

Altri consigli:
1) RAM - se prendi ryzen mettici delle kingston HyperX fury 2666 o 2933 che sono JEDEC e non devi fare NULLA per farle andare a quella frequenza.
2) SSD - vedi quanto ti constano samsung 860 evo o crucial MX500 (meglio il samsung)
3) Alimentatore - la marca va bene ma puoi prendere anche la versione da 650 watt che intanto l'intero pc difficilmente supera i 300 watt di picco così configurato.
4) Monitor - ti consiglio questo: AOC 24V2Q che è freesync tra 48-75 hz ed ha pannello IPS e viene 139 dall'amazzone.
5) vga - rx580/590 ma aspetta che da rumors fra qualche giorno AMD potrebbe abbassare i listini come MSRP Cmq attualmente c'è la XFX codice RX-580P8DBD6 che sta a 199 con prime. Direi molto meglio
Ciao grazie per i consigli!
Comunque non ho fretta il suo compleanno e quasi a fine giugno ma intanto volevo iniziare a prendere dei pezzi per ammortizzare la spesa nei mesi!

Per il rapporto prestazioni tra i3-8300 ed il 2600 avevo guardato qualche video (ora non ricordo quale) dove in alcuni giochi addirittura in FHD girava meglio!

Prendo nota degli altri consigli! le Ram mettendo un intel avevo preso le più economi 2x8gb che metteva in lista.

Lo schermo che citi l'ho visto propendevo per il TN per la latenza e perchè ero rimasto che fossero migliori per giocare rispetto agli ips.

Potrei cambiare Hardisk mi accorgo solo ora che quello da 1TB a 66euro è veramente troppo caro di solito li vendono a 40euro pensavo fosse un 2TB.

Ero indeciso se prendere un solo m2 nvme il samsung 970 da 500gb o prendere 1 ssd standard da 500 ed 1 hdd da 1tb

Avrei un'altra domanda della serie AMD RX 570/580/590 sempre da 8gb che differenze prestazionali ci sono?
Perchè guardando un pò il mercato dell'usato vedevo delle rx 570 a 130euro.
Se trovo qualche offerta in tal senso... anche perchè vedo che le rx 580 usate le vendono a 20-30euro in meno alle nuove!

L'alimentatore (l'ho già preso) è di quel taglio perchè era in super offerta su l'amazzone. Il 650 veniva 80euro ed il 550 anche di più.
Avevo visto una delle mitiche recensioni di Saddy/Falco75 che ne parlavano bene e volendo prendere qualcosa di qualitativamente buono senza spender troppo ho colto l'occasione al volo.
Anche se ovviamente sovra dimensionato. Ora non ricordo se la curva ottimale di utilizzo fosse il 40 o il 50% chiedo venia.
Old 24-02-2019, 18:33   #5
Arios123
Senior Member

come scheda madre per il ryzen mi piaceva molto
https://it.pcpartpicker.com/product/...aorus-pro-wifi

Sopratutto per la disposizione dei vari componenti.
L'unica pecca è che ha un solo attacco 4pin per le ventole quindi o il case ha un hub per le ventole a cui posso collegarle tutte e con l'unica 4pin mi faccio bastare il tutto o non so dovrei vedere se collegarle direttamente all'alimentatore...

Opterei con Gigabyte come scelta perchè sono di buona qualità anche a livello bios ma non costano quanto le asus
Old 24-02-2019, 18:43   #6
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Arios123 Guarda i messaggi
Ciao grazie per i consigli!
Comunque non ho fretta il suo compleanno e quasi a fine giugno ma intanto volevo iniziare a prendere dei pezzi per ammortizzare la spesa nei mesi!

Per il rapporto prestazioni tra i3-8300 ed il 2600 avevo guardato qualche video (ora non ricordo quale) dove in alcuni giochi addirittura in FHD girava meglio!

Prendo nota degli altri consigli! le Ram mettendo un intel avevo preso le più economi 2x8gb che metteva in lista.
Ok sugli intel fa poca differenza avere ram con più frequenza perché il suo bus non dipende dalla banda passante della ram. I ryzen invece usano un collegamento tra i core chiamato IF (infinity fabric) che è molto buono ma dipenda dalla velocità ram. Più alta -> più banda passante -> più scambio rapido tra i core

Lo schermo che citi l'ho visto propendevo per il TN per la latenza e perchè ero rimasto che fossero migliori per giocare rispetto agli ips.

Sì una volta era così, ora anche gli IPS sono buoni per giocare e addirittura in questo caso hai maggiore refresh verticale (75 vs 60) e lo hai pure dinamico (freesync) che permette al monitor di seguire gli fps della scheda video rimanendo sempre in sincro - es- 64 fps - 64hz -70 fps - 70 hz

Potrei cambiare Hardisk mi accorgo solo ora che quello da 1TB a 66euro è veramente troppo caro di solito li vendono a 40euro pensavo fosse un 2TB.
OK

Ero indeciso se prendere un solo m2 nvme il samsung 970 da 500gb o prendere 1 ssd standard da 500 ed 1 hdd da 1tb
Il disco ssd nvme è più veloce ma io se non lo permette il budget totale preferisco la soluzione ssd sata + hdd tradizionale per lo storage. Intanto nell'uso di tutti i giorni non te ne accorgi della differenza tra ssd sata e nvme.

Avrei un'altra domanda della serie AMD RX 570/580/590 sempre da 8gb che differenze prestazionali ci sono?
Perchè guardando un pò il mercato dell'usato vedevo delle rx 570 a 130euro.
Se trovo qualche offerta in tal senso... anche perchè vedo che le rx 580 usate le vendono a 20-30euro in meno alle nuove!
Sì. Il chip completo con tutte le CU (Compute Unit) è il chip delle RX580/590. Tra le due cambia solo il processo produttivo. 14nm finfet per la RX580 e 12nm finfet (14nm di terza generazione o 14+) per la RX590 e questo fa la differenza solo nelle frequenze più alte per la 590. La 570 invece ha il chip con alcune CU disattivate ergo è meno veloce di quello della rx580 a parità di frequenza. Direi che sono d'accordissimo. Se trovi delle buone occasioni prendila pure usata. Sul nuovo ti segnalo pure la XFX 590 fatboy a 249 che è un buon prezzo.

L'alimentatore (l'ho già preso) è di quel taglio perchè era in super offerta su l'amazzone. Il 650 veniva 80euro ed il 550 anche di più.
Avevo visto una delle mitiche recensioni di Saddy/Falco75 che ne parlavano bene e volendo prendere qualcosa di qualitativamente buono senza spender troppo ho colto l'occasione al volo.
Anche se ovviamente sovra dimensionato. Ora non ricordo se la curva ottimale di utilizzo fosse il 40 o il 50% chiedo venia.
Sì, seguo anche il canale di Falco75 e lo ritengo davvero molto molto preparato a livello del sito jonnyguru. Le sue recensioni sono ben fatte e spiegano in dettaglio la componentisca interna degli alimentatori e la scatola matta fa il resto Cmq quella marca monta OEM di qualità ergo poi gli alimentatori si comportano bene. Per l'efficienza a seconda della certificazione 80 plus (bronze, silver, gold, platinum o titanium) hai una curva di rendimento più alta e più piatta. Partendo dal 50% del carico dove si ha l'efficienza più alta la curva è a scendere sia verso il basso che verso l'alto come carico ma con quell'alimentatore 80 plus bronze fino al 30% e 80% rimane pressoché costante ergo facendo due calcoli veloci tra 225 e 600 watt hai il massimo. Siccome però le cpu e le gpu moderne hanno frequenze variabili a seconda del carico quel pc passerà la sua vita quasi sempre tra 50 e 200/250 watt con sporadiche punte oltre tali quote per questo dicevo sarebbe stato più ideale prendere al massimo un 650 ma vista l'occasione avrei fatto la stessa cosa anche io e amen se al minimo lavorerà con meno efficienza
In grassetto ti ho riportato alcune considerazioni
Old 24-02-2019, 18:45   #7
Mister D
Bannato

Quote:
come scheda madre per il ryzen mi piaceva molto
https://it.pcpartpicker.com/product/...aorus-pro-wifi

Sopratutto per la disposizione dei vari componenti.
L'unica pecca è che ha un solo attacco 4pin per le ventole quindi o il case ha un hub per le ventole a cui posso collegarle tutte e con l'unica 4pin mi faccio bastare il tutto o non so dovrei vedere se collegarle direttamente all'alimentatore...

Opterei con Gigabyte come scelta perchè sono di buona qualità anche a livello bios ma non costano quanto le asus
Sì te lo confermo. Sarà già il terzo pc che assemblo con b450 della gigabyte e sono davvero ottime e solide. Per la questione ventole sì o trovi un case con già predisposto un hub oppure ti doti un fan controller esterno e passa la paura ma il budget sale un po' (io a casa ho un controller della lamptron davvero buono ma io esagero sempre con le ventole )
Old 24-02-2019, 18:54   #8
Arios123
Senior Member

https://it.pcpartpicker.com/list/f3ppsZ

Le hyperx Fury 2933 non erano ancora disponibili sul sito quindi sono solo un esempio ma le trovo a 119euro

Il case è un esempio volevo prenderli il NOUA F5 o F7
Anche se non sono troppo convinto dalle prese d'aria di questi case con le 3 ventole frontali e la plastica trasparente.

Ad esempio quello che ho messo in lista non sarà esteticamente grazioso ma ha 2 ventole frontali , due bay per poterci mettere in futuro un lettore bluray ed è meshato quindi in teoria dovrebbe essere meglio per la dissipazione interne.

Il Samsung 860 lo trovo a 75 con spedizione su ebay
Un pò più caro del Kingston ma ne ho uno uguale è conosco la qualità e che non vorrei sforare troppo dal budget. Controbilancio prendendo il WD a 40euro invece che il seagate a 66
Old 24-02-2019, 19:24   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sicuro di voler andare sul mini-itx? xke cmq si perde qualcosa in termini di espandibilità (vedi 2 slot di ram e qualche pci) rispetto ad una micro-atx
io di solito come ram economiche ma veloci punto le predator 3200MHz, nn sono di qualità eccelsa ma si trovano anche sui 130 euro da 16gb
come ssd vai sul crucialmx500 allora
Old 24-02-2019, 19:33   #10
Arios123
Senior Member

si tanto non prevedo abbia bisogno di altri slot Pcie.
Ora non ricordo ma quella scheda gigabyte ha il dual channel giusto?
Se si direi che due slot vanno benone giusto per avere 2 x 8gb tanto dubito che nei prossimi anni la richiesta salga sopra i 16gb.

Ho trovato questo schermo nella mia città

che ne dite?
https://www.facebook.com/marketplace...3702513013384/

27 pollici , ips a 115euro
Old 24-02-2019, 19:33   #11
Mister D
Bannato

Quote:
https://it.pcpartpicker.com/list/f3ppsZ

Le hyperx Fury 2933 non erano ancora disponibili sul sito quindi sono solo un esempio ma le trovo a 119euro

Il case è un esempio volevo prenderli il NOUA F5 o F7
Anche se non sono troppo convinto dalle prese d'aria di questi case con le 3 ventole frontali e la plastica trasparente.

Ad esempio quello che ho messo in lista non sarà esteticamente grazioso ma ha 2 ventole frontali , due bay per poterci mettere in futuro un lettore bluray ed è meshato quindi in teoria dovrebbe essere meglio per la dissipazione interne.

Il Samsung 860 lo trovo a 75 con spedizione su ebay
Un pò più caro del Kingston ma ne ho uno uguale è conosco la qualità e che non vorrei sforare troppo dal budget. Controbilancio prendendo il WD a 40euro invece che il seagate a 66
Di kingston prova a vedere il UV500 che ha 5 anni di garanzia, controller marvell e buone prestazioni oltre che 200 TBW. Samsung ne da 300 TBW e più ore di MTBF però ovviamente la qualità di paga.

Per le ram vanno bene pure le 2666 eh. Ovvio se vuoi spremere al massimo l'archiettura zen allora meglio le 2933 ma se constano molto di più lascia perdere. La differenza nel pratico è 1-2 fps in più
Old 24-02-2019, 19:36   #12
Arios123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Di kingston prova a vedere il UV500 che ha 5 anni di garanzia, controller marvell e buone prestazioni oltre che 200 TBW. Samsung ne da 300 TBW e più ore di MTBF però ovviamente la qualità di paga.

Per le ram vanno bene pure le 2666 eh. Ovvio se vuoi spremere al massimo l'archiettura zen allora meglio le 2933 ma se constano molto di più lascia perdere. La differenza nel pratico è 1-2 fps in più
Nono il modello che mi dicevi te da 2933 le trovo su bpm a 119euro quindi neanche tanto direi!
Meno delle predator 3200 a 130
Old 24-02-2019, 19:38   #13
Mister D
Bannato

Quote:
Se si direi che due slot vanno benone giusto per avere 2 x 8gb tanto dubito che nei prossimi anni la richiesta salga sopra i 16gb.

che ne dite?

Sì tutte le schede madri supportano il dual channel anche avendo due soli slot. Uno slot è collegato al canale A e il secondo slot al canale B. Quelle a 4 raddoppiano solo ma rimangono cmq dual channel.
Per il monitor per il gaming non va così bene avendo refresh fisso solo fino a 60 hz e 7 ms come tempo di risposta (immagino il greytogrey).
Rimani sull'aoc
Old 24-02-2019, 19:39   #14
Mister D
Bannato

Quote:
Nono il modello che mi dicevi te da 2933 le trovo su bpm a 119euro quindi neanche tanto direi!
Meno delle predator 3200 a 130
OK e quelle partono subito a 2933 al primo post essendo JEDEC 2933
Old 24-02-2019, 19:55   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:

che ne dite?

confermo nn e un monitor proprio pensata x il gaming
l'importante e saperlo, se pensi che nn sia un problema l'espandibilità minore no problem x l'itx
guarda fra ram 2933 e 3200 cambia si e no un 1-2% quindi si puo mettere anche la piu economica, se poi avanza qualcosa dal budget prenderei le piu veloci
Old 24-02-2019, 19:58   #16
Arios123
Senior Member

vedevo i 16gb a 114 hyperx fury 2933 erano per un singolo stick 1x16gb
Invece il dual channel 2x8gb 130 =/ peccato pensavo di risparmiare qualcosina
Ma non vale la pena per 16euro di perdere il dual channel sulle ram
Old 24-02-2019, 20:00   #17
Arios123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
confermo nn e un monitor proprio pensata x il gaming
l'importante e saperlo, se pensi che nn sia un problema l'espandibilità minore no problem x l'itx
guarda fra ram 2933 e 3200 cambia si e no un 1-2% quindi si puo mettere anche la piu economica, se poi avanza qualcosa dal budget prenderei le piu veloci
cosa consiglieresti nel caso di formato ATX?
Possibilmente qualcosa entro gli 80-85euro?

Noua Utopia F7 puoi mettere anche schede madre di formato ATX quindi non sarebbe un problema!
Old 24-02-2019, 20:10   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a quella cifra si puo trovare la gigabyte b450m aorus, ma e m-atx
altre shcede di fascia media interessanti sono: asus b450 plus, msi b450a pro, asrock b450 pro4/fatality (ce anche la aorus atx ma sugli 80 euro nn si trova, cosi come le altre bene o male stanno piu sui 100)
Old 24-02-2019, 20:10   #19
Arios123
Senior Member

https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=rMarKQ2o5Ug

Pare perfetto ha anche l'hub per ventole
Old 24-02-2019, 20:11   #20
Mister D
Bannato

Quote:
vedevo i 16gb a 114 hyperx fury 2933 erano per un singolo stick 1x16gb
Invece il dual channel 2x8gb 130 =/ peccato pensavo di risparmiare qualcosina
Ma non vale la pena per 16euro di perdere il dual channel sulle ram
No per come è fatto ryzen assolutamente meglio sempre il dual channel anche se con meno ram
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian