|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Solo un normale cavo rj11 di un metro.
|
|
|
#9522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Edit
Ultima modifica di Carmine59 : 10-02-2019 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
#9523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
Invito tutti a segnalare come ho fatto io. |
|
|
|
|
|
|
#9525 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Collegamento in cascata....domanda..
Ciao, avendo lo scolapasta che in connessione DSL ppoe guadagna 2/3 Mbit in più del 7590, ho deciso di collegarlo come modem ed in cascata connettergli il 7590, ci sono due settaggi nel campo settaggio rete domestica, rete mesh, accesso alla rete domestica: tutti e due funzionano correttamente, master e connesso ad altro router.
Entrambi funzionano, nel caso si scelga master; il fritz rimane settato nel suo ip originale 192.168.0.1 mentre lo scolapasta technicolor mantiene il suo 192.168.1.1 Nel caso si scelga collegato ad un altro modem il fritzbox prende l’ip della rete dello scolapasta technicolor tim 192.168.1.X Secondo voi qual’è la migliore configurazione? Anche in termini di sicurezza visto che dai test non si hanno vantaggi di velocità...
!axxex! Ultima modifica di axxex : 10-02-2019 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#9526 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Qualcuno di voi mi suggerisce come far apparire nell'app my Tim fisso il mio 7590 direttamente connesso all'ont ftth e con la telofonia TIM configurata correttamente previa estrazione delle credenziali?
|
|
|
|
|
|
#9527 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() Può essere una differenza nel firmware o in conseguenza di qualche impostazione messa dal tecnico in fase di installazione? Quote:
Riguardo ai dongle ti ringrazio per il consiglio, effettivamente avevo già cercato se ci fossero dispositivi Fritz ma stupidamente ho googlato solo fritbox-qualcosa e mi sono usciti solo router e accessori. La chiavetta USB AVM/fritz da 1200 Mbits viene 48€ (e non ha l'antenna, a questo prezzo preferirei prendere una Asus PCE-AC56 che è una scheda wifi PCIE ben costruita), rimanendo su qualcosa di marca c'è il TP-Link Archer T4U V3.0 da 1300Mbits USB a 29€ (con una pseudoantenna piatta) che rientra nel budget. D'altra parte un tentativo con la cinesata da 16€ potrei anche farlo, inoltre potrei anche risolvere il problema con un cavo Ethernet CAT7 10Gbit/s piatto* da 10-15 metri (10-15€) da collegare quando necessito di banda per i download pesanti (per le attività normali usando lo smartphone come tethering anche con 50 mega di down e 50 di up con 10ms di ping [Ancona-Milano] sono contento pure per il gaming). -> Cinesata + cavo ethernet 15 metri CAT7 10Gb mi costano meno della sola chiavetta USB AVM/fritz da 1200 Mbits. *Potrebbe pure essere abbastamza piatto da riuscire a passare sotto la porta. --- Ultimo test con ponte usb e smartphone facente funzione di adattatore wifi in tethering USB posizionato in maniera ottimale:
|
|
|
|
#9528 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Vedi qui (non guardare il modello differente): https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...faccia-utente/
|
|
|
|
#9529 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il FRITZ!OS è versione 07.01 (ultimo aggiornamento 09.02.2019 10:34) --- Inoltre ho notato che su Panoramica mi dice Velocità: ↓ 100,0 Mbit/s ↑ 100,0 Mbit/s (su rete FTTH fino a 1000 Mbit/s) e ho trovato questa specie di limitatore, segnato in rosso (nella stessa immagine si può anche vedere la modalità avanzata attivata e l'assenza della voce "informazioni DSL").
Come se il tecnico avesse messo un limite di 100 Mbit/s (quando è venuto a montare il router io non ero presente, ma l'altro tecnico Openfiber che ha montato la borchia ottica e portato la fibra in casa mi ha detto che gli speed test che ha visto lui non andavano mai sotto 400 Mbit/s). Ora sposto il pc fisso e provo con la LAN, è vecchiotto ma non quanto il portatile del 2007 e ha la mobo con LAN 1000 Mbit/s senza ombra di dubbio. (volevo fare il test che hai fatto tu proprio per evitarmi lo spostamento, ma devo togliermi il dubbio subito, nel caso fossi limitato a 100 Mbit/s domani chiamo il servizio tecnico del provider).
|
|
|
|
#9530 |
|
Senior Member
|
Ok mi sono tolto il dubbio, così ora posso andare a dormire tranquillo, stavo pensando di poter avere una FTTH fallata e invece no:
![]() Tra l'altro modificando le impostazioni segnalate in rosso nello screenshot del precedente post (spostando sia down che up da 100Mbit/s a 1000Mbit/s) sono riuscito a potenziare l'upload fino al limite massimo permesso dal contratto (300 in up). ![]() Praticamente il download non è cambiato e non era influenzato da quella impostazione, mentre l'upload evidentemente risentiva del limite dei 100 Mbit/s. Ora ho settato quei valori al limite stabilito dal contratto con il provider: ![]() --- Entrambi i test sono stati eseguiti spostando il pc fisso in cucina di fianco al router con l'app di Speedtest direttamente installata su Windows 10 e utilizzando il server del provider come tester [quindi da Ancona ad Ancona] ovviamente puntando su server a Roma o in altre città il risultato cambia (down intorno ai 600, up dagli 80 ai 250 e ping intorno ai 10, se vi interessa posso postare altre schermate). --- Cablaggio Ho usato il cavo Ethernet giallo in dotazione con il Fritzbox 7590 con gli attacchi in metallo (lungo 1 metro o poco meno) per collegare il commutatore fibra-ethernet al router e l'altro cavo giallo con gli attacchi in plastica (lungo 1,5 o 2m) per collegare il pc al Fritzbox. Utilizzando un mio cavo Ethernat CAT5e lungo 5 metri i risultati sono di poco inferiori. Sui cavi ethernet gialli non c'è stampata nessuna dicitura, immagino siano CAT5e o CAT6. --- Primo quesito: Come collegare il pc fisso dalla camera al router in cucina? Ora ho il dubbio se non mi convenga acquistare un cavo ethernet CAT7 [10Gbit/s] schermato di qualità (sull'amazzone 10 o 15 metri li pago 13-15€) oppure se tentare la via del Wifi comprando un adattatore USB-Wifi Dual-Band fino a 1200Mbit/s (la cinesata sta sui 17€ ed è ben recensita sull'amazzone, se cercate "synmixx wifi usb 1200" la trovate). Il cavo CAT7 è scomodo ma costa poco, però molto probabilmente sarà longevo e dovrebbe garantirmi il pieno sfruttamento della banda (ed essendo capace di reggere 10Gbit/s potrebbe tornare utile anche in un lontano futuro), l'adattatore USB wifi è molto più comodo ma anche inaffidabile. Attualmente la scelta ricade tra queste due soluzioni, al momento escludo di pagare 30-45€ per una scheda di rete o un adattatore wifi di qualità. Consigli? Eventualmente se dovessi optare per il cavo che prodotto mi consigliereste? (sul noto sito di e-commerce io ho puntato l' ULTRICS 15 m Cat7 Cavo Ethernet, schermatura STP, piatto e nero). --- Secondo quesito Secondo voi cambiando anche il cavo che collega commutatore fibra-ethernet al Fritzbox con un CAT7 di qualità e corto-cortissimo c'è la possibilità di incrementare la velocità di download massima? ------------------ @Rizzy - Ho capito anche perché nel mio Fritbox non compare la voce "informazioni DSL", essendo una linea FTTH la DSL è disabilitata:
|
|
|
#9531 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#9532 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9533 |
|
Senior Member
|
@Grigio87
Non usi la parte telefonica per tua scelta personale, giusto? Non per limitazioni di altra natura... del provider.
|
|
|
#9534 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ciao a tutti!
Nonostante con il passaggio dal TIM HUB al meraviglioso 7590 ho guadagnato circa 9 MB in download, vedo diversi errori nelle statistiche della mia fibra FTTC... E' normale? Da cosa potrebbero derivare e come correggere secondo voi? https://ibb.co/1bBXtjq Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#9535 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
|
#9536 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#9537 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
|
|
|
|
|
#9539 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sabato ho faticato le famose 7 camicie per riaccoppiare un range externder 300 della netgear. Il primo accoppiamento con il firmware 6.83 era stato veloce e semplice tramite WPS ed aveva ridenominato la connessione del range extender con un 2 finale . La resa era discreta , niente di speciale ma andava. Con l'aggiornamento 7.01 il RE ha iniziato a funzionare male, continuava a disconnettersi o ad indicare che non aveva connessione internet. Ho deciso di riutilizzare il WPS per riaccoppiarlo ma non ne voleva sapere.Per farla breve, perchè in realtà è stata lunga dalle 9 di sera all'1 di notte, ho dovuto resettare tramite pin il range extender una decina di volte, ho dovuto cambiare pc perchè ad un certo punto ispegabilemente il fisso sulle due schede wireless e quella lan o non lo vedeva più o non riusciva più a connettersi. Alla fine con il portatile via LAN sono riuscito a capire che il problema era dovuto alla password troppo lunga. Ho cambiato la pass del Fritz con una più corta e tramite wps si è riconnesso immediatamente. Credo che sia un bug della 7.01 perchè con la 6.83 non ho avuto problemi ad accoppiare il Range extender via wps e non aveva problemi di connessione.
|
|
|
|
|
|
#9540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non ho ben capito la convenienza della rete mesh, in cosa effettivamente è migliore di quella tradizionale?
Ho differenziato gli SSID della rete in 2,4ghz e 5ghz, forse ho sbagliato sempre in relazione alla rete mesh. Se elimino le differenziazioni anche il segnale del range extender prenderà il nome del master senza 2, ext ecc ecc ?? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.