Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2019, 10:05   #15421
pinux76
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Credo che tu debba vedere di spostare i tuoi quesiti nella discussione inerente il tuo preciso modello di modem.

Se puoi telefonare in VOIP puoi inviare FAX e credo che il tuo problema abbia nulla a che fare con questioni di FTTC.
non so come si fa
pinux76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 10:13   #15422
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da pinux76 Guarda i messaggi
non so come si fa
Non prendiamoci in giro.
Nella sezione networking di questo forum trovi i modem

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79
Old 06-02-2019, 10:36   #15423
pinux76
Member

Quote:
Non prendiamoci in giro.
Nella sezione networking di questo forum trovi i modem

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79
non li ci sono! ho postato
pensavo che avendo gestore wind qui non fosse un errore

ti chiedo scusa ma non prendo in giro nessuno! anzi cerco aiuto
Old 06-02-2019, 10:50   #15424
hc900
Senior Member

Spero trovi aiuto da quelle parti perché ogni modem ha le sue impostazioni.

Chiedi aiuto a Wind,magari trovi l'operatore capace
Old 06-02-2019, 10:51   #15425
pinux76
Member

Quote:
Spero trovi aiuto da quelle parti perché ogni modem ha le sue impostazioni.

Chiedi aiuto a Wind,magari trovi l'operatore capace
mi hanno detto che se telefono va e fibra va fax sono cavoli miei...no comment
Old 06-02-2019, 11:06   #15426
hc900
Senior Member

A me disserro che per quanto mi davano di chiamate e di velocità avrei dovuto pagare di più ... certo, 2 volte. (ometto il resto per non farmi passare per qualcosa che non sono)

Ritelefona e fatti passare uno della "sezione intelligente" italiano doc ma cortese, avresti così più possibilità di risolvere qualcosa
Old 06-02-2019, 11:12   #15427
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da pinux76 Guarda i messaggi
non li ci sono! ho postato
pensavo che avendo gestore wind qui non fosse un errore

ti chiedo scusa ma non prendo in giro nessuno! anzi cerco aiuto
Troppo difficile dare un'occhiata al primo post? C'è il link al thread dedicato, peraltro assai ben visibile
Old 06-02-2019, 12:36   #15428
pinux76
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Troppo difficile dare un'occhiata al primo post? C'è il link al thread dedicato, peraltro assai ben visibile
grazie
ma ho cliccato e scritto ovunque
ma nel 2019 mi sa che mando solo io i fax
Old 06-02-2019, 12:52   #15429
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, io ho mandato diversi fax, in ricezione non ho mai provato, con la multifunzione della samsung SCX 3405W e non ho mai avuto problemi.
L'ho semplicemente collegata alla seconda porta del router D-link, compongo il numero da chiamare sul tastierino numerico della multifunzione avendo preventivamente selezionato l'impostazione DSTM per la composizione e il protocollo G3/ G3+ per la modalità FAX.

Ciao W_A
Old 06-02-2019, 13:02   #15430
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, io ho mandato diversi fax, in ricezione non ho mai provato, con la multifunzione della samsung SCX 3405W e non ho mai avuto problemi.
L'ho semplicemente collegata alla seconda porta del router D-link, compongo il numero da chiamare sul tastierino numerico della multifunzione avendo preventivamente selezionato l'impostazione DSTM per la composizione e il protocollo G3/ G3+ per la modalità FAX.

Ciao W_A
In effetti esiste il problema della seconda presa RJ11 del modem, che va configurata da menu. Altrimenti si deve fare tutto dal FAX come hai giustamente spiegato.

A me la doppia chiamata non andava proprio, poi avevo seguito la guida del D-Link DWA 5592 e ha funzionato bene tutto sulla seconda presa RJ11.
Old 06-02-2019, 13:23   #15431
pinux76
Member

oggi provero a smanettare grazie per input
Old 06-02-2019, 14:10   #15432
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
@Psyred, qualche giorno fà stavo smanettando nel dlink 5592 e notai che di default l'mtu è impostato a 1488, chiesi lumi nel thread dedicato e gentilmente l'utente bancodeipugni spiegò che l'mtu corretto per Wind fttc è esattamente 1488 e idem l'incapsulamento è vcmux e non llc e non il valore indicato nelle faq del sito

Non sò se può essere utile a verificare e/o correggere l'info in prima pagina:

Poco sotto il mio quesito trovi i post:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post46017516

Quote:
Parametri per collegarsi con un modem proprietario

VLAN: 835
Protocol: PPPoE
PPPoE user: benvenuto
PPPoE password: ospite
Encapsulation: LLC
MTU: 1492 o 1480
Keep Alive: on
NAT: enabled
IGMP: enabled
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 15:16   #15433
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
@Psyred, qualche giorno fà stavo smanettando nel dlink 5592 e notai che di default l'mtu è impostato a 1488, chiesi lumi nel thread dedicato e gentilmente l'utente bancodeipugni spiegò che l'mtu corretto per Wind fttc è esattamente 1488 e idem l'incapsulamento è vcmux e non llc e non il valore indicato nelle faq del sito

Non sò se può essere utile a verificare e/o correggere l'info in prima pagina:

Poco sotto il mio quesito trovi i post:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post46017516
Quei parametri sono quelli ufficiali pubblicati sul sito Wind (vedi pagina della Wind Absolute), ho aggiunto solo MTU = 1480 visto che alcuni avevano riportato di trovarsi meglio con quel valore.

Peraltro 1492 è il tipico valore di MTU che si usa con il PPPoE, non dovrebbe dare alcun problema. Idem per l'incapsulamento: in generale LLC si associa a PPPoE, VC-MUX a PPPoA (quest'ultimo non è supportato).

EDIT

Aggiungo che il metodo per la ricerca di MTU ottimale (sia tramite ping -f -l da riga di comando che via tool di TCP Optimizer) non è molto affidabile, dato che tende a restituire il valore impostato sul router. Già sperimentato ai tempi dell'ADSL.

Ultima modifica di Psyred : 06-02-2019 alle 15:27.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 15:52   #15434
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

che dirti, sul dlink 5592 di wind, il valore di default è pppoe vcmux e mtu 1488
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 06-02-2019, 16:22   #15435
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Si ho anch'io il D-Link 5592, ma su altri modem/router come il Fritz! non sono preimpostati quei valori.

PPPoE con MTU=1492 è la configurazione classica su VDSL, poi nessuno vieta di sperimentarne di "ibride".

Ai tempi dell'ADSL Infostrada ad esempio era molto performante (si fa per dire, il guadagno è quasi impercettibile) la configurazione PPPoA/VC-MUX con MTU=1458.

EDIT

peraltro io di default ho LLC

Ultima modifica di Psyred : 06-02-2019 alle 19:56.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 16:51   #15436
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

ah! e come mtu di default cosa ti ritrovi?

Mi pare sia in questo url:
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/ipif?if=2
Old 06-02-2019, 16:52   #15437
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Ho 1488 anch'io. Probabilmente su questo modem è proprio bloccato a quel valore, perchè se lo modifico rimane 1488.
Old 06-02-2019, 17:39   #15438
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ho 1488 anch'io. Probabilmente su questo modem è proprio bloccato a quel valore, perchè se lo modifico rimane 1488.
forse cambia, solo che il menù e cosa riporta non è così chiaro, io non ho possibilità al momento di testarlo, tu che sicuramente sei più pratico, con quel test che mi hai indicato si capirebbe che mtu hai realmente?

nel senso, imposti 1492 come mtu, riavvii il router e poi se fai quel test lì saresti in grado di capire se realmente sei a 1492 o a 1488 come di default?

E' singolare questa cosa che sia a 1488, ma che Wind indichi esplicitamente 1492
Old 06-02-2019, 17:59   #15439
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
forse cambia, solo che il menù e cosa riporta non è così chiaro, io non ho possibilità al momento di testarlo, tu che sicuramente sei più pratico, con quel test che mi hai indicato si capirebbe che mtu hai realmente?

nel senso, imposti 1492 come mtu, riavvii il router e poi se fai quel test lì saresti in grado di capire se realmente sei a 1492 o a 1488 come di default?

E' singolare questa cosa che sia a 1488, ma che Wind indichi esplicitamente 1492
Ho già provato, il TCP/IP Analyzer di speedguide indica sempre un MTU pari a 1488 byte: https://www.speedguide.net/analyzer.php

Non ho riavviato, e non ho intenzione di farlo dato che il modem si allinea con il valore più alto da quando è attiva la 200 Mb... Se vuoi prova.

Comunque non è così strano, nei modem ZYXEL mi risulta sia preimpostato un MTU di 1492, e anche sul Fritz 7490 mi pare (non è modificabile da GUI ma il test di SG mi restituiva quel valore se non ricordo male).
Old 06-02-2019, 18:28   #15440
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Sto notando una cosa nel tuo screen, tu hai una connessione ATM?

Io ce l'ho PTM c'è qualcosa che non torna

Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Apple e offerte di primavera: giù...
Quake III Arena torna in 4K path-traced:...
La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e ...
Samsung Galaxy S26, preordini record neg...
iPhone 17e è appena arrivato ma A...
La condivisione di libri pirata via torr...
Crimson Desert: rivelate tutte le modali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian