Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2019, 13:14   #15381
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Parabellum Guarda i messaggi

Per il punto 2 sapresti dirmi qualcosa?
Il diritto di ripensamento è esercitabile ogniqualvolta si stipuli un contratto a distanza o al di fuori di locali commerciali, quindi direi di si.
Old 04-02-2019, 13:28   #15382
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Metalgta Guarda i messaggi
Comunque ho impostato canali 1 e MHz per la 2.4 e canale 36 e MHz massimi per la 5, ho visto i canali liberi tramite un app Android e questa stessa mi diceva che erano quelli migliori, quindi...

Ribadisco però, dalla mia ignoranza, che forse c'era un problema con la scheda wifi del PC/driver/aggiornamenti di Windows guardando il ping con il terminale Android. Forse era anche per questo che con altri dispositivi non notavo cose troppo strane col wifi.
Vedi se riesci a scendere su un ping quasi identico ai terminali Android, prova le impostazioni del router e del PC, potresti risolvere tutto.

La scansione da App WiFi Analyzer:
se hai quella giusta e il terminale giusto, ti chiede obbligatoriamente di attivare la localizzazione, quindi saresti con la versione giusta di App.

Ma non è ancora detto che sia la vera versione completa, per via dei terminali Android con hardware molto differenti che limitano l'analisi: devi sempre poter vedere le larghezze dei canali 5GHz a livello grafico, quindi 20-40-80-160Mhz di larghezza di banda e vedrai pure i canali secondari della Wi-Fi, che a 2,4GHz sono fondamentali per evitare i soliti problemi "apparentemente inspiegabili".
(Se pubblichi uno screenshot di android si riesce a capire la situazione)

Rimane sempre valido l'avvertimento di non usare la Wi-Fi a 5GHz e di non passare a Wind FTTC
Old 04-02-2019, 13:51   #15383
Zio Carmine
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
@Psyred
E' passata una settimana da quando ho chiamato per farmi dare il codice di migrazione dal 155. Avevano aperto una segnalazione e dovevo aspettare una chiamata, che non è arrivata -.-"
Come mi consigli di procedere? :\

Non so se ti ricordi la faccenda, ma per attivare la 200 mega mi hanno chiesto 24,99€ di cambio piano + 24,99€ internet200 + 5€ di telefonate + 5€ di modem (Ho già l'Home&Life HUB -.-)
Al momento invece pago 24,90€ tutto compreso (chiamate + modem + internet100)
Old 04-02-2019, 13:54   #15384
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Vedi se riesci a scendere su un ping quasi identico ai terminali Android, prova le impostazioni del router e del PC, potresti risolvere tutto.

La scansione da App WiFi Analyzer:

se hai quella giusta e il terminale giusto, ti chiede obbligatoriamente di attivare la localizzazione, quindi saresti con la versione giusta di App.

Ma non è ancora detto che sia la vera versione completa, per via dei terminali Android con hardware molto differenti che limitano l'analisi: devi sempre poter vedere le larghezze dei canali 5GHz a livello grafico, quindi 20-40-80-160Mhz di larghezza di banda e vedrai pure i canali secondari della Wi-Fi, che a 2,4GHz sono fondamentali per evitare i soliti problemi "apparentemente inspiegabili".

(Se pubblichi uno screenshot di android si riesce a capire la situazione)

Rimane sempre valido l'avvertimento di non usare la Wi-Fi a 5GHz e di non passare a Wind FTTC
Ci ho capito poco comunque ti rispondo nel thread del modem sennò Bovirus mi fa un mazzo tanto!
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 13:55   #15385
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
@Psyred
E' passata una settimana da quando ho chiamato per farmi dare il codice di migrazione dal 155. Avevano aperto una segnalazione e dovevo aspettare una chiamata, che non è arrivata -.-"
Come mi consigli di procedere? :\

Non so se ti ricordi la faccenda, ma per attivare la 200 mega mi hanno chiesto 24,99€ di cambio piano + 24,99€ internet200 + 5€ di telefonate + 5€ di modem (Ho già l'Home&Life HUB -.-)
Al momento invece pago 24,90€ tutto compreso (chiamate + modem + internet100)
Ti conviene ritentare, tra l'altro il codice di migrazione (ed eventuale proposta di retention) lo forniscono subito, mi suona strano che ti abbiano dovuto aprire una segnalazione.
Old 04-02-2019, 13:57   #15386
Zio Carmine
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ti conviene ritentare, tra l'altro il codice di migrazione (ed eventuale proposta di retention) lo forniscono subito, mi suona strano che ti abbiano dovuto aprire una segnalazione.
No il codice me l'hanno dato subito. Poi mi ha chiesto perché ed ho spiegato la faccenda e ho detto le cose che mi avevi suggerito! Alché ha aperto una segnalazione... Penso per farmi chiamare da qualche commerciale non saprei altrimenti.
Fatto sta che non hanno più chiamato...
Old 04-02-2019, 13:59   #15387
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
No il codice me l'hanno dato subito. Poi mi ha chiesto perché ed ho spiegato la faccenda e ho detto le cose che mi avevi suggerito! Alché ha aperto una segnalazione... Penso per farmi chiamare da qualche commerciale non saprei altrimenti.
Fatto sta che non hanno più chiamato...
Ritenta, devi trovare l'operatore giusto.
Old 04-02-2019, 14:06   #15388
hc900
Senior Member

Quote:
Ci ho capito poco comunque ti rispondo nel thread del modem sennò Bovirus mi fa un mazzo tanto!
Il modem ?

Questa è una App di analisi che poi sarebbe Android, nulla in comune con il modem.
Di base sarebbe uno strumento di analisi che sto utilizzando dopo i mancati aggiornamenti di un software per PC che faceva le stesse cose.
Se puoi installa questa App su telefoni e tablet, così puoi capire come entra in gioco l'hardware più completo, quello che ti fa vedere più informazioni utili.
Old 04-02-2019, 14:11   #15389
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Quote:
Il modem ?

Questa è una App di analisi che poi sarebbe Android, nulla in comune con il modem.

Di base sarebbe uno strumento di analisi che sto utilizzando dopo i mancati aggiornamenti di un software per PC che faceva le stesse cose.

Se puoi installa questa App su telefoni e tablet, così puoi capire come entra in gioco l'hardware più completo, quello che ti fa vedere più informazioni utili.
Nono intendevo che ho messo lo screenshot dell'app nel thread del modem Wind perché mi sembrava più pertinente lì. Comunque la metto anche qui
Old 04-02-2019, 17:09   #15390
hc900
Senior Member

Approfittiamo della pazienza di Bovirus per vedere Wi-Fi Analyzer per Android, con un telefono di 4 anni addietro ma con la WiFi AC limitata a 433Mbps.
Più che abbastanza per una FTTC:

In apparenza sono occupati solo i canali da 38 al 46 e poi dal 62 al 66.
In apparenza un mondo tranquillo per andare in Wi-Fi.
Old 04-02-2019, 17:17   #15391
hc900
Senior Member

Andando a rivedere la stessa situazione con un dispositivo dotato di modulo Wi-Fi AC da 900Mbps dove la saturazione radio appare completamente differente:

Si vede che in realtà sono occupati tutti i canali a 5GHz dal 34 al 66.
Sulla banda Wi-Fi europea non c'è un briciolo di spazio per un altra Wi-Fi.

Qui cadono le connessioni e aumentano i problemi con i vari speed test.
Con un dispositivo Android come nel messaggio precedente sembrava tutto andasse bene, ma in realtà solo perché non aveva modo di fare una scansione completa.

Anche qui il dispositivo Wi-Fi ha oltre 4 anni, ma questo era finalizzato per connessioni molto veloci tipo FTTH.
Il prezzo è l'impiego di canali Wi-Fi più larghi e pure doppi (che lavorano affiancati per raddoppiare la velocità di trasferimento).
Questi canali doppi non vengono rilevati in maniera efficace dai dispositivi Wi-Fi meno veloci, che riportano una situazione troppo tranquilla anche se di fatto è presente una saturazione dei canali Wi-Fi.

Esistono poi anche moduli Wi-Fi a 3 o 4 canali larghi ed affiancati per connettersi in Wi-Fi tipo AC 1750 sempre a 5GHz.
Tutti i modem per FTTC della Wind ne sono predisposti da 2 anni a questa parte e così una connessione FTTH ci sta dentro molto comoda con i suoi 1000Mbps, la saturazione dei canali radio passa da problema raro e teorico a totale, perché ci sono per adesso poche soluzioni pratiche.

Chiaro adesso come andare a cercare un canale Wi-Fi che sia tranquillo per davvero?
Ovvio che l'operatore del call center, vi dirà di andare sempre con un cavo LAN, per non perdere troppo tempo a sistemare i parametri della Wi-Fi ed anche perché non ha gli strumenti adatti alla gestione dentro la casa dell'utente.

Bye

Ultima modifica di hc900 : 04-02-2019 alle 17:52.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 18:05   #15392
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
ragazzi, un'info...ma se disdico prima della scadenza del contratto e avendo un modem in comodato d'uso..cosa andrò a pagare?
costi di disattivazione e il resto del nolessio del modem?

Grazie.
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 19:36   #15393
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Quote:
Andando a rivedere la stessa situazione con un dispositivo dotato di modulo Wi-Fi AC da 900Mbps dove la saturazione radio appare completamente differente:

Si vede che in realtà sono occupati tutti i canali a 5GHz dal 34 al 66.
Sulla banda Wi-Fi europea non c'è un briciolo di spazio per un altra Wi-Fi.

Qui cadono le connessioni e aumentano i problemi con i vari speed test.
Con un dispositivo Android come nel messaggio precedente sembrava tutto andasse bene, ma in realtà solo perché non aveva modo di fare una scansione completa.

Anche qui il dispositivo Wi-Fi ha oltre 4 anni, ma questo era finalizzato per connessioni molto veloci tipo FTTH.
Il prezzo è l'impiego di canali Wi-Fi più larghi e pure doppi (che lavorano affiancati per raddoppiare la velocità di trasferimento).
Questi canali doppi non vengono rilevati in maniera efficace dai dispositivi Wi-Fi meno veloci, che riportano una situazione troppo tranquilla anche se di fatto è presente una saturazione dei canali Wi-Fi.

Esistono poi anche moduli Wi-Fi a 3 o 4 canali larghi ed affiancati per connettersi in Wi-Fi tipo AC 1750 sempre a 5GHz.
Tutti i modem per FTTC della Wind ne sono predisposti da 2 anni a questa parte e così una connessione FTTH ci sta dentro molto comoda con i suoi 1000Mbps, la saturazione dei canali radio passa da problema raro e teorico a totale, perché ci sono per adesso poche soluzioni pratiche.

Chiaro adesso come andare a cercare un canale Wi-Fi che sia tranquillo per davvero?
Ovvio che l'operatore del call center, vi dirà di andare sempre con un cavo LAN, per non perdere troppo tempo a sistemare i parametri della Wi-Fi ed anche perché non ha gli strumenti adatti alla gestione dentro la casa dell'utente.

Bye
Beh che dire grazie per la spiegazione, io ho un OnePlus 3T che dovrebbe essere apposto per vedere la situazione nel dettaglio. Magari guarderò meglio sapendo cosa cercare stavolta
Old 04-02-2019, 20:28   #15394
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio

WIND TRE

L'assistenza tecnica voleva farmi un reset del router
Mioddio come siamo combinati male
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 20:52   #15395
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005

Grugliasco
Old 04-02-2019, 22:04   #15396
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Son contento per te..qua purtroppo e' cacao da un bel po'
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che sia peggiorato notevolmente da quando ho iniziato a prendere ip del tipo 176.xx, della 3 e non il classico 151 della wind.
Ma dovrei fare delle prove, non sono assolutamente sicuro.
Old 04-02-2019, 22:41   #15397
hc900
Senior Member

Quote:
Beh che dire grazie per la spiegazione, io ho un OnePlus 3T che dovrebbe essere apposto per vedere la situazione nel dettaglio. Magari guarderò meglio sapendo cosa cercare stavolta
Ti confermo che va tutto bene con il tuo telefono, si vedono i canali secondari oltre agli allargati, e bontà di hardware, con speed test fino almeno 310Mbps effettivi in wifi su connessione FTTH.

Attenzione
l'App chiamata Wifi Analyzer deve essere quella di Webprovider (visto che il nome è ricorrente si rischia di incappare su altre)
Old 04-02-2019, 22:55   #15398
firstlevel
Senior Member

L'Avatar di firstlevel

Iscritto dal: Jul 2013

Situazione a Roma Sud
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 23:15   #15399
hc900
Senior Member

Trieste

Troppi utenti Wind in zona, prestazioni -20% dopo circa un anno.
Old 05-02-2019, 06:15   #15400
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

E infatti la mattina, in relazione alla portante che aggancio, va piuttosto bene.
E quelli del servizio tennnnico mi fanno resettare il modem
E appena nomini il wifi dicono "a ma vede allora è il wifi ad andare lento"

@hc900: non è che ci sono troppi utenti Wind, è Wind che non adegua le sue infrastrutture alle nuove tecnologie

Spero mi risolvano presto ma dubito, i problemi di saturazione di solito restano li, anche perché all'utente medio che guarda solo youtube e facebook non frega nulla di pingare 500ms e di avere un upload da adsl

Ultima modifica di -Yara- : 05-02-2019 alle 06:18.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian