Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2019, 11:53   #21
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Fai i conti con il costo attuale. Che non potra' che crescere, visti gli investimenti necessari per potenziare la rete e l'approvvigionamento.
Vedremo....
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 12:13   #22
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot;
Uguale, se non hai la colonnina in garage, lo devi lasciare chi sa dove in ricarica, se non hai la pompa della benzina, un attimo e la fai.
Per questo il mio esempio era relativo a chi avesse un garage, o comunque un posto auto fisso in cui installare una colonnina.

Per chi ce l'ha, questo futuro potrebbe già essere presente.

Per quanto riguarda i costi, non so quanto in realtà quello dell'elettricità potrà crescere, dato che al momento è già molto alto. Credo invece che una volta che si sarà investito sulle infrastrutture (probabilmente anche grazie a soldi ed incentivi statali), il costo della corrente scenderà (al netto dell'inflazione, naturalmente).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 12:42   #23
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Bene, ma solo a me sembra un po' troppo lamborghineggiante il design?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 12:49   #24
magicohw
Member

L'Avatar di magicohw

Iscritto dal: Jul 2012
Città: CASERTA
Un altra cagat audi

Siamo messi male, ho comprato un auto disel con motore suoer tecnologico,il venditore sconsigliava auto ibride con motori benzina assurdi 1880cm e autonomie ridicole quelle elettriche. Riflettete
magicohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 12:53   #25
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Vediamo, 200kWh a 150 kW, fanno più di un'ora o sbaglio?

Una comoda sosta di un'ora e mezzo per fare rifornimento.
Quello veloce, si intende.

Troverò posto di sicuro, o va prenotato?
Perchè aspettare anche un'altra ora che si liberi il posto dal cliente precedente non sarebbe il massimo.
Certo...un'oretta di riposo dopo 1000km ci stanno, non credi?
Se fai così tanti chilometri senza nemmeno fermarti a pisciare, complimenti.

By(t)e
Old 17-01-2019, 12:54   #26
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Finalmente una risposta tecnica valida e intelligente senza le solite stupidaggini e luoghi comuni.
Vorrei sapere quanti di quelli che hanno una tesla ricaricano a casa???

Io vorrei dire ma che senso ha fare un auto del genere?
Avrei preferito una media abbordabile con lo stesso pacco batteria che fa 800 km e mi accelera anche in 6 secondi e più abbordabile per tutti intorno ai 25/30 mila euro, meno futuristica. Audi la capacità produttiva ce l'ha per rimanere su quei prezzi.
Quasi tutti ricaricano a casa. Perché è comodo ripartire ogni mattina con il "pieno". Ed anche perché è più economico (tranne per le Tesla che hanno ancora i SC gratis).

By(t)e
Old 17-01-2019, 12:59   #27
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Fai i conti con il costo attuale. Che non potra' che crescere, visti gli investimenti necessari per potenziare la rete e l'approvvigionamento.
Invece il costo dei carburanti calerà, vero?
Probabilmente la forbice, al contrario, andrà aumentando. Senza contare che con un minimo investimento nel FTV (ormai a prezzi quasi irrisori) puoi avere l'energia sostanzialmente gratis (o quasi). Di pozzi petroliferi in garage, invece, ancora non ne ho visti.

By(t)e
Old 17-01-2019, 13:06   #28
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da magicohw Guarda i messaggi
Siamo messi male, ho comprato un auto disel con motore suoer tecnologico,il venditore sconsigliava auto ibride con motori benzina assurdi 1880cm e autonomie ridicole quelle elettriche. Riflettete
Quanti km fai al giorno?
In media gli italiani percorrono 35km, anche la più scrausa delle elettriche ne fa 150.

Io ho dato via la vecchia auto GPL per comprare una Leaf usata. Ho aumentato la durata dei miei viaggi vacanzieri di circa mezz'ora. Per contro non perdo più tempo a fare benzina e GPL, risparmio su assicurazione e bollo, sui costi chilometrici, manutenzione, ecc...
Inoltre viaggio più comodo, ovvero in silenzio, assenza di vibrazioni, con un'accelerazione progressiva e senza interruzioni, nessuna leva del cambio, posso avviare la climatizzazione da remoto o programmarla ad una data ora, rigenerare in discesa ed in frenata, ecc...

Però capisco chi si spaventa nel dover programmare un viaggio oltre l'autonomia di una carica. In realtà io lo trovo divertente, perché con le app varie è diventato ormai un gioco. So che non posso convincere nessuno, potrei solo se vi portassi con me a fare un viaggio. Ma magari instillo in qualcuno la scintilla del dubbio.

By(t)e
Old 17-01-2019, 14:26   #29
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da magicohw Guarda i messaggi
l'ibrido ha senso solo se Plug-in
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 16:01   #30
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
L'estetica lascia molto a desiderare.
Potrebbe condividere le batterie della Porsche Taycan ed il tempo di ricarica dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 min con le 350kW - 800V per lo 0-80%
Old 17-01-2019, 16:09   #31
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Eliomon Guarda i messaggi
Ma giusto per capire...chi parla di "ricarica a casa" che tipo di contatore ha?
Vive in una villa/unità abitativa singola oppure in un condominio con annessi box auto dove non puoi lasciare collegato nulla per questioni di sicurezza?
O ancora....ha un posto auto condominiale con annessa colonnina di ricarica personale che si è installato a sue spese?
Secondo me, chi mette in dubbio la facilità con cui puoi ricaricare un auto oggi, lo fa mettendo giustamente in conto anche questo tipo di problematiche.
Io parcheggio in strada, ma ho la "fortuna" di avere il contatore Enel in un armadietto subito davanti al parcheggio.
Ho un normale contratto da 3kW e basta e avanza per la ricarica (ora d'inverno carico una notte ogni 2 giorni, col caldo ogni 3-4 giorni). Non ho dovuto fare operazioni particolari, se non un piccolo quadro elettrico con un differenziale e una presa shuko. Per sicurezza ho aggiunto anche un modulo gestione carichi, che stacca la ricarica se la richiesta di energia in casa supera un tot. Ma ci sono wallbox che addirittura modulano la potenza in carica, quindi con ancora meno problemi.

A detta della regione Lombardia, in ogni caso, 2 nuclei familiari su 3 hanno posto auto riservato o box. Non posso dire sia vero, ma è la statistica più affidabile che posso citare.

By(t)e
Old 17-01-2019, 17:22   #32
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Di Box auto con contatore unico condominiale non ne vedo da parecchio: in genere viene fatto il sotto contatore (parlo di roba dalle 9 in su, su quelle piccole si risparmia ovunque)
Il contatore unico lo si fa' per le cantinole.

In ogni caso, è previsto dal 2018 l'obbligo d'installazione della colonnina di ricarica per nuove costruzioni/ristrutturazioni > 10 unità e locali commerciali > 500 m^2.

P.S.: Per l'installazione in aree condominiali, puoi leggere questo articolo qui
Old 17-01-2019, 17:54   #33
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Metti per un istante che un'auto elettrica costasse tanto quanto una a benzina (avverrà tra pochi anni). Immaginiamo che tu faccia 20mila km all'anno.

Con un benzina da 15km/l al costo di 1.5 euro al litro avrai una spesa annua di:

2000 euro di benzina.

con un'auto elettrica ricarichi a 0.25 euro per KWh, l'auto percorre circa 7km per kwh di conseguenza abbiamo una spesa annuale (sempre per 20000km) di:

715 euro.

In pratica risparmi 1300 euro all'anno, ogni anno. Come avere un'aumentod i stipendio di 100 euro netti al mese + tredicesima!
Questo è esclusivamente un vantaggio fiscale, artificiale.
Non c'entra niente con la tecnologia di per sè.

Significa che, alla fine, questa "tredicesima" verrà assorbita in qualche altra tassa che ti faranno pagare.

La parità di costi "tra pochi anni" la sentiamo da anni, per ora sono solo chiacchiere continuamente traslate nel futuro.

Nel frattempo, esperimenti come quello di Better Place in Israele falliscono miseramente.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 17:55   #34
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Credo invece che una volta che si sarà investito sulle infrastrutture (probabilmente anche grazie a soldi ed incentivi statali), il costo della corrente scenderà (al netto dell'inflazione, naturalmente).
Con più domanda di energia elettrica, probabilmente succederà il contrario, ed il prezzo dell'energia elettrica salirà.
Old 17-01-2019, 17:57   #35
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Certo...un'oretta di riposo dopo 1000km ci stanno, non credi?
Se fai così tanti chilometri senza nemmeno fermarti a pisciare, complimenti.

By(t)e
Stando al tuo esempio, la sosta la fai direttamente prima di partire.

Quote:
Per quelle volte che scarichi quasi a zero la batteria ed il giorno dopo devi ripartire per altri 1000km, ti basta fermarti ad una colonnina rapida dove puoi rabboccare in molto meno tempo (Tesla carica fino a 150kW, questa Audi probabilmente il doppio).
Old 17-01-2019, 17:59   #36
Flortex
Senior Member

Quote:
Probabilmente la forbice, al contrario, andrà aumentando. Senza contare che con un minimo investimento nel FTV (ormai a prezzi quasi irrisori) puoi avere l'energia sostanzialmente gratis (o quasi). Di pozzi petroliferi in garage, invece, ancora non ne ho visti.

By(t)e
Il costo dei carburanti è per 2/3 imposte, quindi indipendente dalla tecnologia.

Il FV non viene installato proprio da nessuno, senza incentivi e sussidi vari (quali sono anche i certificati verdi).

Proprio gratis, lol.
Poi ci spieghi come ricaricare col fv l'auto in garage di notte.
Old 17-01-2019, 18:02   #37
Flortex
Senior Member

Quote:
Quanti km fai al giorno?
In media gli italiani percorrono 35km, anche la più scrausa delle elettriche ne fa 150.
E quindi?

Quanti italiani almeno n volte all'anno fanno centinaia di km?
Tantissimi

La media è irrilevante. Conta l'autonomia richiesta per un uso normale.
Che, per quasi tutti, è ben maggiore di 150 km. Anche se in media ne fanno 35.

Con quell'autonomia sostituisci il motorino, non l'auto.
Old 17-01-2019, 18:04   #38
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In ogni caso, è previsto dal 2018 l'obbligo d'installazione della colonnina di ricarica per nuove costruzioni/ristrutturazioni > 10 unità e locali commerciali > 500 m^2.
Male, molto male.
Obbligati a spendere soldi per una tecnologia fallimentare.
Old 17-01-2019, 18:19   #39
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Per questo il mio esempio era relativo a chi avesse un garage, o comunque un posto auto fisso in cui installare una colonnina.

Per chi ce l'ha, questo futuro potrebbe già essere presente.

Per quanto riguarda i costi, non so quanto in realtà quello dell'elettricità potrà crescere, dato che al momento è già molto alto. Credo invece che una volta che si sarà investito sulle infrastrutture (probabilmente anche grazie a soldi ed incentivi statali), il costo della corrente scenderà (al netto dell'inflazione, naturalmente).
Non c'e' ragione perche' diminuisca, anzi, dovrebbe aumentare, a meno che non salti fuori qualche nuova fonte energetica a basso costo. L'aumento della domanda non puo' che far salire i prezzi.
Old 17-01-2019, 18:24   #40
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:

By(t)e
Si, certo, col fotovoltaico di notte
La produzione da rinnovabili e' largamente insufficiente per coprire la domanda sempre crescente che genereranno le auto elettriche. Il costo dei carburanti è legato a quello delle fonti per la produzione dell'energia elettrica, cui si aggiungono tutti gli altri costi da ammortizzare.

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian