|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#34381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
si può dire che sia un funzionalità utile se si tengono ad esempio tante finestre aperte contemporaneamente, magari in 'tiled' e magari sparse su più display, con la necessità di scorrerle spesso. potrebbe in detti (o altri simili) casi far risparmiare qualche click. certo che se provoca problemi, la domanda non si pone
|
|
|
|
|
|
#34382 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
|
E io pago!!
Microsoft’s Redmond campus modernization update: Demolition begins ![]() PS__'sto tizio sorride perchè in realtà non gli hanno ancora mostrato gli edifici che deve sempre prendere a mazzate prima di finire (gli devono aver fatto credere che è solo quella stanza --scherzo eh!, bello invece lavorare con gioia anche se quella chiaramente è una foto--)
Ultima modifica di Averell : 10-01-2019 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
#34383 |
|
Senior Member
|
se non lo formatti i dati restano, solo che l'os non lo sa, diciamo così
cancellare una partizione significa solo toglierla dalla partition table, ma se poi la riaggiungi uguale, i dati tornano disponibili |
|
|
|
|
|
#34384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
In realtà rimane tutto anche con la formattazione rapida, per cancellare completamente i dati serve la formattazione profonda, che ci mette una vita a farla ...
|
|
|
|
#34385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Boh a me pare di essere stato chiaro
Se cancelli una partizione ti limiti a cancellare dalla tabella delle partizioni la sua presenza ed i riferimenti della stessa, cioè il settore da cui inizia e quello in cui finisce. Stop, non cancelli, non sovrascrivi il file system. Nel momento in cui la ricre indicando sempre il settore da cui inizia e quello in cui finisce esatti come erano prima, non viene creato un file system ex novo, resta quello preesistente. Se non lo formatti i file che c'erano prima, il sistema operativo li ritrova perché sono ancora lì. Se invece al momento di creare la nuova partizione cambi i settori di inizio e fine, cioè la partizione non viene creata esattamente nello stesso spazio, allora sì che il sistema operativo non trova più un file system già esistente, perché è da un'altra parte, e quindi non trova i file. Dai può darsi che ho reso ancora più incomprensibile la cosa, ma fa niente, fate finta che non ho scritto nulla, gna faccio a fare meglio ps: è quello che fanno i programmi che recuperano le partizioni cancellate erroneamente. Vanno a cercare dove c'è un file system coerente, vedono da quale settore inizia e dove finisce, riscrivono la tabella delle partizioni creando una partizione che inizia e finisce dove gli risulta essere il file system. OK, ho complicato ancora di più... Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-01-2019 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
#34386 |
|
Senior Member
|
Più che altro potrebbe rendere rischioso la rivendita di hdd e ssd
|
|
|
|
#34387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abbiamo solo cercato di dare una spiegazione ad una cosa successa ad un utente, che si è ritrovato una windows.old del tutto inaspettata secondo lui. La windows.old è superluo dire che viene creata quando il sistema operativo in fase di installazione ne trova già uno precedente. "io ho fatto elimina nelle due partizioni, poi mi diceva spazio non allocato e da lì ho messo avanti. Non ho capito se il fatto che non gli abbia dato formatta sia stato un errore. Immagino di sì dato che mi ritrovo 30gb di windows precedenti. " |
|
|
|
|
|
|
#34388 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Per questo è sufficiente sovrascrivere, e direi che è d'obbligo prima di rivendere un drive
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#34389 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Puoi fare le operazioni come vuoi, una volta cancellata la partizione o formattatta o quello che vuoi e con i parametri di posizione che vuoi, dopo, i dati dentro non ce li puoi ritrovare, non è possibile.
Per riaverli devi fare un recupero dati, non c'è scampo. Quello che succede secondo me potrebbe essere una precauzione di Windows, ti trattiene i dati se casomai è stata formattata la partizione per errore . Semprechè ho male interpretato quello che è capitato a me e non sono riuscito a capire da dove è venuta fuori quella windows.old se avevo "cancellato" le partizioni, magari ho fatto altro e non me ne sono reso conto per cui sto quì a scrivere del nulla. . |
|
|
|
|
|
#34390 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34391 |
|
Senior Member
|
Trattiene i dati dove? In RAM ci mette trenta giga ed oltre? Se come sostieni (per me sbagliando) cancellando la partizione i dati su quello spazio "non ce li puoi trovare", dove li mette per trattenerli?
|
|
|
|
|
|
#34392 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Nico, se mi rispondi al post n. 35031, forse la facciamo più semplice
|
|
|
|
#34393 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34394 |
|
Senior Member
|
Certo che lo so........quindi se fai Elimina...siamo come prima...non rimane nulla .
|
|
|
#34395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma da dove vengono sti quà ![]() Hanno fatto proprio una super Guida........... aaaaa tecnouser, arrrrrriiiipjjjjate...........
|
|
|
|
#34396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#34397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbé comunque non è esattamente la stessa cosa, il comando clean non è la semplice cancellazione di una partizione. |
|
|
|
|
|
|
#34398 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34399 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
|
Ragazzi mi ricordate come si cancellano le cartelle windows.old?
Grazie
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit |
|
|
|
|
|
#34400 |
|
Senior Member
|
be ovviamente sono operazioni da fare non tanto per provare, cum grano salis e informandosi per bene su cosa fanno i vari comandi. seguire guide passo-passo trovate aggiro non mi pare sia mai stata una cosa così sana, e anche qui direi a prescindere dall'os...
poi sarebbe anche da allinearsi su cosa si intende per 'eliminare una partizione', che in certi casi può significare 'cancella tutto' in altri 'cancella solo il record sulla partition table' |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.

--scherzo eh!, bello invece lavorare con gioia anche se quella chiaramente è una foto--)