|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Fastweb: meglio Ftcc 100 oppure Fibra 1Giga?
Domanda che può sembrare assurda...ma ora vi spiego: ho fastweb 100 nel salone dove ho decoder Sky e Pc collegati direttamente tramite Lan mentre gli altri dispositivi sono in WiFi (è la stanza intrattenimento). Oggi ho visto sul sito fastweb la possibilità di passare alla vera fibra 1 giga gratuitamente e faccio richiesta. Ma mi è venuto un dubbio: dato che il router non potrebbe essere messo in salone ma in una stanza che dista 8 metri non vorrei che paradossalmente peggiorasse la situazione (decoder sky da collegare tramite WiFi e gli altri dispositivi più lontani... ). Che ne pensate? Per favore consigliatemi così eventualmente sono in tempo per annullare tutto. Grazie tante.
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ftth senza pensarci
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
il 15-20% di 1gbps sono 150-200 mega, manco la matematica sapete
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Le powerline stanno intorno ai 100 Mbit di media, non ci vuole una scienza. Manco in laboratorio si vedono velocità sopra i 300 Mbit, che sarebbero comunque solo il 30% della sua linea.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. I range extender fanno schifo, soprattutto se uno vuole sfruttare velocità alte. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ci sono 1000 modi per risolvere il problema, tra cui appunto un range extender, o come ti ho detto nel primo post, chiedere ai tecnici di portare la fibra nella presa che desideri, se hai un impianto sottotraccia con tubi in cui riesce a passare la fibra, non si fanno problemi, al massimo gli molli 20 euro e te lo fanno. A me quando mi hanno installato la fibra mi hanno chiesto in che presa la volevo. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
io sono dell'idea che le powerline, anche se non le ho mai provate, non siano la soluzione migliore. in pratica le power line fanno viaggiare il segnale dati attraverso il rame della linea elettrica e poi vanno collegate ad un router, quindi non solo un doppio passaggio ma c'è da considerare anche la qualità del rame elettrico. con i range extender invece si tira un cavo ethernet nuovo, si collega al router e si ha del segnale discreto (ovviamente dipende da quanto vale il R.E.) che è sufficiente per fare tutto. non so voi ma io preferisco avere meno ostacoli possibili schema di una power line: router-PL ----------------------------rame------------------------- PL-router schema di un RE: router----------------------------lan-------------------------wifi poi è ovvio, se il teNNico tira 50 metri di cavo in fibra senza battere ciglio non c'è neanche da pensarci
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io per ovviare ad un problema simile ho comprato un cavo in fibra di 25 metri e ho spostato il router lasciando la borchia dove era.
Nessun calo prestazionale, solo un po di bestemmie a far passare la fibra che è abbastanza delicata. In teoria puoi passarla pure nelle canaline con la corrente |
|
|
|
|
#14 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
in ogni caso intendo una roba simile https://www.netgear.it/home/products...rs/EX6150.aspx
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concludendo, se il tecnico non fa storie la soluzione migliore è quella di avere la fibra dove ti serve, se non ci riesci, le soluzioni si trovano, ma è sempre meglio una FTTH che una FTTC. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Utente sospeso
|
ho scritto 50 metri per rendere l'idea
|
|
#17 |
|
Member
|
Mettere il router nella stanza che mi serve è impossibile (dovrebbero fare un lavoro nelle canaline pazzesco e penso che non ci sia neanche spazio... tra l'altro per portarla nella presa principale possono salire la fibra solo dalla strada perché li corpo scala non lo consente dato l'edificio antico). Bo...
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove hai oggi il router che riesci a collegare tutto quello che ti serve nella stanza dove hai il tv? Perché la fibra non potrebbe arrivare nella stanza in cui hai oggi la linea telefonica ed il router? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Perché nelle canaline che portano alla stanza del router non c'è spazio per far passare neanche un ago... e comunque non penso che il tecnico si metta con la zona a tirar la fibra per due stanze quando la presa principale è immediatamente disponibile
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quel che riguarda il tecnico te l'ho detto, allungagli qualche decina di euro e te lo fa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.