Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2018, 10:01   #3601
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Beh tranne che nella zona di Cagliari, e forse Perugia, Tiscali rivende la fibra accesa di OF. Modalità di accesso che non prevede l'installazione di OLT proprietari.

Certo l'operatore che si avvale del VULA OF deve essere comunque colocato a livello del POP (switch/router per la consegna), mentre il bitstream puro in teoria non dovrebbe essere particolarmente dispendioso.
Old 21-11-2018, 10:03   #3602
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Devi contare che sotto Tim utilizza la rete Tim, sotto OpenFiber invece deve anche raggiungere le nuove centrali con la sua fibra e installarci i propri apparati (sempre che non voglia andare il wholesale).
In vula tim deve comunque raggiungere le centrali, altrimenti sarebbe bitstream nga.

Comunque non serve la sua fibra, può anche affittarla (dark fiber) da tim o of.

Ultima modifica di zdnko : 21-11-2018 alle 10:06.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 10:06   #3603
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
In vula tim deve comunque raggiungere le centrali, altrimenti sarebbe bitstream nga.

Comunque non serve la <B>sua fibra</B>, può anche affittarla (dark fiber) da tim o of.
Si certo ma é più facile che ci arrivi già rispetto alle nuove centrali di OF.

Comunque se é come dice Psyred allora non so proprio cosa dire.
Old 21-11-2018, 10:34   #3604
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Avevo già citato l'articolo di Tom's HW che riportava quanto detto sopra (non ricordo se qui o altrove); vale a dire che al di fuori di Cagliari, Tiscali rivende il servizio su fibra accesa OF.

Suppongo che si tratti di bitstream, perchè se devi posare (o acquisire) fibra spenta fino al POP OF e installarci tuoi apparati per la consegna VULA a questo punto forse conviene mettere i tuoi OLT, come fanno Vodafone e Wind3.

Ultima modifica di Psyred : 21-11-2018 alle 10:39.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 19:05   #3605
mariobagliardi
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Avevo già citato l'articolo di Tom's HW che riportava quanto detto sopra (non ricordo se qui o altrove); vale a dire che al di fuori di Cagliari, Tiscali rivende il servizio su fibra accesa OF.

Suppongo che si tratti di bitstream, perchè se devi posare (o acquisire) fibra spenta fino al POP OF e installarci tuoi apparati per la consegna VULA a questo punto forse conviene mettere i tuoi OLT, come fanno Vodafone e Wind3.
Anche a perugia è OF, mentre a torino, bologna e milano è OS.
Quartu si appoggia a Cagliari, quindi è pure lei OF
Sassari vedremo

E per le altre città io fossi in Tiscali aprirei in Open Stream senza battere ciglio, hanno la rete ULL in tutte tranne Udine e Novara.
mariobagliardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 19:45   #3606
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Ragazzi potete spiegarvi in parole più povere? Cioè io che a Bologna ho la FTTH di Vodafone che usa la casetta Metroweb installata giù in cantina, se passassi a Tiscali FTTH, tecnicamente cosa cambierebbe?

Grazie!
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 19:55   #3607
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da mariobagliardi Guarda i messaggi
Sassari vedremo

E per le altre città io fossi in Tiscali aprirei in Open Stream senza battere ciglio, hanno la rete ULL in tutte tranne Udine e Novara.
L'articolo in questione comunque riportava solo Cagliari come città in fibra spenta OF. Al tempo della pubblicazione Quartu non era stata ancora attivata, ma la modalità di accesso presumo sia identica.
Old 21-11-2018, 22:37   #3608
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Ragazzi potete spiegarvi in parole più povere? Cioè io che a Bologna ho la FTTH di Vodafone che usa la casetta Metroweb installata giù in cantina, se passassi a Tiscali FTTH, tecnicamente cosa cambierebbe?
Che saresti un po' più appoggiato ad Open Fiber di quanto non lo sei ora con Vodafone. E andrebbe più veloce in up.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 22:41   #3609
mariobagliardi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
L'articolo in questione comunque riportava solo Cagliari come città in fibra spenta OF. Al tempo della pubblicazione Quartu non era stata ancora attivata, ma la modalità di accesso presumo sia identica.
Se usassero anche Open Stream a Perugia non darebbero i Genew ma i TG789 + ONT.
Old 22-11-2018, 08:44   #3610
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
"Ci sono stati dei ritardi sulla tua attivazione dovute alle numerose richieste. Non appena disporremo di nuove informazioni sarà nostra cura fornirtele."
Questa la risposta ricevuta nell'app alla mia richiesta di conoscere la data di attivazione di un contratto sottoscritto oltre un mese fa. In pratica è tutto fermo e non sanno nemmeno quando mi attiveranno, per fortuna ho una FTTC funzionante.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 12:27   #3611
PacoRabanne
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Quote:
Originariamente inviato da mariobagliardi Guarda i messaggi
Sassari vedremo

Io sono a Milano ed ho Open Fiber. Mi risulta che in tutta la città è così.
Open Stream?
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 13:24   #3612
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
E' solo un modo per distinguere il tipo di servizio offerto da open fiber all'operatore. Vedi qui per ulteriori dettagli: https://openfiber.it/it/fibra-ottica...iventa-partner
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 14:06   #3613
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
domani prendo il 7490 ex wind, vediamo se riesco a farlo andare in sostituzione del 789vac per la mia ftth vula tim
Old 22-11-2018, 14:43   #3614
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
"Ci sono stati dei ritardi sulla tua attivazione dovute alle numerose richieste. Non appena disporremo di nuove informazioni sarà nostra cura fornirtele."
Questa la risposta ricevuta nell'app alla mia richiesta di conoscere la data di attivazione di un contratto sottoscritto oltre un mese fa. In pratica è tutto fermo e non sanno nemmeno quando mi attiveranno, per fortuna ho una FTTC funzionante.
Oggi mi chiama la Sirti e mi dice che sabato vengono ad installarmi la linea, siccome non ho ricevuto il modem ho chiamato tiscali: risposta, il modem lo porta il tecnico. Mah vedremo.
Old 22-11-2018, 15:13   #3615
lucas1-new
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Passagggio da FTTC a FTTH Tim

Ho fatto richiesta di passaggio da FTTC a FTTH (rete Tim) ma mi hanno detto che dovrei fare una nuovo contratto con nuova linea/numero e non è possibile fare il passaggio da vecchio cliente se non in queste modalità.

Vi risulta?
Old 22-11-2018, 15:44   #3616
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Oggi mi chiama la Sirti e mi dice che sabato vengono ad installarmi la linea, siccome non ho ricevuto il modem ho chiamato tiscali: risposta, il modem lo porta il tecnico. Mah vedremo.
Corretto, il modem è portato dal tecnico nel caso della FTTH.
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 16:16   #3617
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
anch'io in attesa di attivazione ma tempistiche abbastanza in linea con quello che mi aspettavo (e avevo letto)
FTTH Vula Tim richiesta il 24/09 (nuova linea)
ieri 21/11 è arrivato il modem (zyxel) ed è venuto il tecnico per l'installazione (non fatta perchè ci sono da stendere diverse decine di metri di cavo e ha detto che da solo non ci sarebbe riuscito).
oggi ricontattato dal call center per nuovo appuntamento con i tecnici per mercoledi prossimo
Old 22-11-2018, 20:56   #3618
Klinma19
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Buondì!
Non ho trovato molto altro con Tiscali in particolare quindi mi scuso se queste domande sono state già poste.

Ad ogni modo, oggi mi è stata attivata l'offerta, FTTH sulla infrastruttura TIM, il tutto collegato al modem Zyxel. Quello che è strano però sono gli speedtest un po' ballerini, i 900-1000 non li ho mai visti, ma solo un raro picco di 600 fino ad arrivare a 200 con circa 15 di ping (collegato via cavo passando per il router). All'inizio è normale, devo aspettare che si "assesti", oppure può essere un problema dei miei dispositivi? Il PC da cui ho provato ha la scheda che sembra supportare la Gigabit, e il cavo è CAT 5E. Usando il wifi non riesco a raggiungere neanche i 100, si blocca a 40 su tutti i dispositivi.

Infine, posso seguire la procedura indicata nel primo post per usare un router Netgear che avevo già a disposizione, ignorando quindi lo Zyxel? Avevo letto da qualche parte che con tiscali ero obbligato ad usare il loro apparecchio, ma non possiedo i dati PPPoE (su MyTiscali è ancora segnato tutto come "in attivazione", tra le altre cose).
Klinma19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 21:02   #3619
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trenomarcus Guarda i messaggi
Corretto, il modem è portato dal tecnico nel caso della FTTH.
Mi sembra molto strano visto che sarò attivato su rete TIM e tutti quelli che ho sentito, compreso il mio collega, il modem glielo hanno spedito. Cmq vi farò sapere, tanto hanno detto che vengono sabato mattina, meglio così visto che se non viene non ho preso un giorno libero al lavoro.
Old 22-11-2018, 21:51   #3620
mariobagliardi
Member

Quote:
Mi sembra molto strano visto che sarò attivato su rete TIM e tutti quelli che ho sentito, compreso il mio collega, il modem glielo hanno spedito. Cmq vi farò sapere, tanto hanno detto che vengono sabato mattina, meglio così visto che se non viene non ho preso un giorno libero al lavoro.
Il modem te lo spedisce Tiscali, di solito dopo l'installazione della linea. Hai parlato con un incompetente.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Aggiornamenti importanti per le offerte ...
Tutte le offerte sui dispositivi Amazon:...
2 bestseller Amazon di cui non si parla ...
4 friggitrici ad aria a prezzo stracciat...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian