Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2018, 18:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/wh...rle_79139.html

Il sistema di messaggistica più famoso al mondo ha deciso di iniziare il lento ma inevitabile processo di rimozione dei contenuti multimediali più vecchi. Ecco perché.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 18:52   #2
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
ma allora a che cazzo serve ?

se uno backuppa qualcosa è perchè lo vuole conservare e recuperare:
se gli cancellano la roba più vecchia allora tanto vale che uno se la tenga sul telefono finchè ha spazio...

Old 14-11-2018, 20:02   #3
Nurgiachi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
- Arrivano brutte notizie per tutti coloro che solitamente realizzano backup delle conversazioni di WhatsApp su Google Drive.
- Chi non ha realizzato una copia di sicurezza negli ultimi 12 mesi, rischia di perdere le chat e i file condivisi con WhatsApp.
L'avverbio "solitamente" stride con il "negli ultimi 12 mesi".
Effettivamente è un non problema, se utilizzi l'account non hai nulla da temere in caso contrario bye bye ai tuoi file.
Nurgiachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 20:33   #4
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Nurgiachi Guarda i messaggi
L'avverbio "solitamente" stride con il "negli ultimi 12 mesi".
Effettivamente è un non problema, se utilizzi l'account non hai nulla da temere in caso contrario bye bye ai tuoi file.
In realtà non è così scontato che funzioni il backup. Ho appena controllato il mio e nonostante abbia impostato il backup settimanale l'ultimo che ha fatto era ad agosto...
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 20:59   #5
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
tocca dire, lo vuoi il cloud? e mò pedali
un pò drastico ma non è tanto diverso da così, e le cose potrebbero benissimo peggiorare ulteriormente, visto che in cloud ci finirà sempre più roba

quindi sarà meglio o smettere di usare, o rassegnarsi
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 22:10   #6
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Allora potrebbero fornire un'opzione per scegliere di usare il proprio spazio Google Drive ma senza limiti temporali. Non poter scegliere mi pare una stupidaggine.
Come se non bastasse ci tocca leggere che "I file multimediali e i messaggi dei quali esegui un backup non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp quando sono in Google Drive." Di male in peggio. Ma almeno il backup locale nel telefono è cifrato?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 00:03   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
se ho ben capito cancellano solo i backup non più aggiornati da un anno, non gravissimo...

@Alfhw: ma se cifri tutto il telefono non fai prima?
Old 15-11-2018, 07:45   #8
Alex193a
Junior Member

L'Avatar di Alex193a

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Allora potrebbero fornire un'opzione per scegliere di usare il proprio spazio Google Drive ma senza limiti temporali. Non poter scegliere mi pare una stupidaggine.
Come se non bastasse ci tocca leggere che "I file multimediali e i messaggi dei quali esegui un backup non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp quando sono in Google Drive." Di male in peggio. Ma almeno il backup locale nel telefono è cifrato?
Il backup di WhatsApp su Google Drive non è mai stato protetto con la crittografia end-to-end ovviamente, non è una novità.
Il backup (msgstore.crypt12) è comunque crittografato essendo quello che si trova sulla memoria esterna del telefono nella cartella /WhatsApp/Databases/
Alex193a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 08:03   #9
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Io avendo impostato il backup giornaliero su WhatsApp non vedo il problema.
Boh secondo me da quando è uscita tempo fa questa notizia dellla fatidica data 12 novembre sono soltanto usciti titoli per fare visualizzazioni.
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 08:05   #10
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
In pratica sembrano dire: dal momento che dopo un anno quello che volevo vedere e sfruttare di te utente e che mi serviva per profilarti l'ho fatto, compresa l'evoluzione del backup su GoogleDrive di cui ho pieno accesso perchè non cryptato end-to-end (dopotutto il prodotto se tu), elimino quel che è meno rilevante e già sfruttato.
Poi se un giorno introdurrò un servizio a pagamento per Whatsapp (o finanziato dalla funzionalità delle pubblicità), allora il backup 'gratuito' sarà tra le funzionalità comprese. Nel frattempo tu utente, continua a vivere la tua vita digitale che io sono sempre molto interessato finchè è attiva ed utile.

Vi ricordate i tempi in cui su Youtube non si vedevano le pubblicità? Adesso se vuoi quella libertà devi pagare.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2018 alle 08:09.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 08:45   #11
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
@giovanni69
D'accordo su tutta la prima parte.

Ma:
>>Vi ricordate i tempi in cui su Youtube non si vedevano le pubblicità? Adesso se vuoi quella libertà devi pagare.

Bisogna pagare per un prodotto/servizio. Dov'é la novitá? Non é esattamente quello che vorrebbero molti, pur di "non essere piú i prodotti"?
Se non vuoi essere profilato e non vuoi dover pagare, allora significa che vuoi tutto gratis. Atteggiamento un pó curioso, non trovi?
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 09:12   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
... "I file multimediali e i messaggi dei quali esegui un backup non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp quando sono in Google Drive." Di male in peggio. Ma almeno il backup locale nel telefono è cifrato?
no, se perdi il telefono hai ben altri problemi che non preoccuparti delle cazzate di WA.

a parte ciò, ho sempre accuratamente eviatato il backup su GD proprio perchè G ha già troppe info, e non gliene dò certo altre se posso evitarlo.

cosa credi che sia l'accordo? WA di permette "gratis" il backup su Gdrive, e Google può leggere e indicizzare i tuoi messaggi per profilarti. Altrimenti che gli fregherebbe a G di darti spazio gratis?
Old 15-11-2018, 09:41   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Non mi tange questo problema, per quel poco che lo uso, cancello le chat di WUp appena finito di chiacchierare con l'interessato.
Ci manca solo che devo preoccuparmi di backuppare anche le scemenze che si scrivono su questi stramaledetti social...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 10:01   #14
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
In realtà non è così scontato che funzioni il backup. Ho appena controllato il mio e nonostante abbia impostato il backup settimanale l'ultimo che ha fatto era ad agosto...
Il backup di default lo fa di notte, forse la notte hai il telefono spento?

Comunque non capisco, avevo capito che tale backup non gravasse sui 15 gb di Google Drive, al contrario di come dice l'articolo. Infatti qua:

https://faq.whatsapp.com/it/android/28000019/

C'è scritto chiaramente:

Importante: i backup di WhatsApp non incidono sullo spazio di archiviazione disponibile su Google Drive.

Ultima modifica di Unrue : 15-11-2018 alle 10:05.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 10:32   #15
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Il backup di default lo fa di notte, forse la notte hai il telefono spento?
Sì certo che lo spengo di notte...ma mi sembra strano perchè altre volte in passato me l'ha fatto anche di giorno.
Old 15-11-2018, 12:16   #16
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Insomma, al solito titolo che non rispecchia la notizia, oltre al solito "ecco come" da sito di guide di basso livello.
Direi che tra il cancellare le vecchie conversazioni e cancellare tutto il backup per chi non lo sfrutta da più di un anno c'è un'enorme differenza.

Ad ogni modo c'è la cartella whatsapp sul telefono, copiaincollata con zippata saltuaria di quella e sei a posto.

Quote:
Originariamente inviato da kuabba82;
Sì certo che lo spengo di notte...
"certo"? Direi che è un comportamento abbastanza anomalo lo spegnere il telefono di notte, al più lo si silenzia per evitare di essere disturbati.

Potresti anche avere problemi di sincronizzazione. Altra ipotesi potrebbe essere la mancanza di una linea fissa su cui appoggiarsi per i backup (di default credo che non li faccia su una connessione a consumo).

Quote:
Originariamente inviato da Unrue;
Comunque non capisco, avevo capito che tale backup non gravasse sui 15 gb di Google Drive, al contrario di come dice l'articolo.
Mi pare che l'articolo dica proprio questo invece, e suppone che la causa della cancellazione sia proprio perchè si tratta di spazio extra che vogliono evitare di sprecare per utenti non attivi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 13:05   #17
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi

"certo"? Direi che è un comportamento abbastanza anomalo lo spegnere il telefono di notte, al più lo si silenzia per evitare di essere disturbati.

Potresti anche avere problemi di sincronizzazione. Altra ipotesi potrebbe essere la mancanza di una linea fissa su cui appoggiarsi per i backup (di default credo che non li faccia su una connessione a consumo).

Beh ognuno ha le sue idee a riguardo. Personalmente preferisco tenere il telefono spento di notte per non consumare batteria e per non "tenere in caldo", sotto corrente, i suoi componenti hw che alla lunga potrebbero danneggiarsi, tanto di notte non voglio essere disturbato per cui o metto silenzioso o lo spengo è la stessa cosa, per cui opto per la seconda ipotesi che è anche più salutare.

Per la linea fissa direi che non è sicuramente quello il problema, e altre app che sincronizzano (es. google foto) funzionano correttamente. E' sempre stato un problema esclusivo di whatsapp sul mio telefono...
Old 15-11-2018, 13:18   #18
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
secondo me Whatsapp dovrebbe lanciare il proprio servizio cloud, non capisco perché non lo hanno ancora fatto
potrebbero cavarsela con un IAP, chiedere una cifra ragionevole e consentire di avere le proprie chat e immagini su cloud in modo da poter fare facilmente e velocemente un porting iOS <-> Android

proprio di recente c'era un utente nella sezione iPhone che non sapeva come fare a traferire le chat da un sistema operativo all'altro, è assurdo che si debba ricorrere a sw di terze parti o all'esporta via mail quando potrebbero gestire la cosa in modo super semplice e farsi pagare per questo...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:33   #19
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@kuabba82
Ho solo detto che è un comportamento anomalo, non che tu faccia male a farlo
Personalmente preferisco un dispositivo sempre connesso e disponibile, se proprio devo risparmiare batteria disattivo il wifi e il telefono consuma una sciocchezza, ma è abbastanza raro che capiti.

Per la questione "linea fissa" (dalla tua risposta mi pare di capire quindi che tu non ce l'abbia) può dipendere dalle impostazioni dell'applicazione, quindi il fatto che altre applicazioni si sincronizzino significa poco: dovresti dare un'occhiata.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:38   #20
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Bisogna pagare per un prodotto/servizio. Dov'é la novitá? Non é esattamente quello che vorrebbero molti, pur di "non essere piú i prodotti"?
Se non vuoi essere profilato e non vuoi dover pagare, allora significa che vuoi tutto gratis. Atteggiamento un pó curioso, non trovi?
Il punto potrebbe essere anche un altro: non trovi che spesso l'EULA o comunque la modalità di fruizione di un servizio non assicuri in alcun modo il fatto che pagando la profilazione venga meno perchè ho pagato? Perchè a quel punto oltre alla profilazione perchè il consumatore è il prodotto avviene pure la presa per il...

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2018 alle 15:42.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian