Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2018, 18:23   #1
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ma un giocatore "veterano" al giorno d'oggi, a cosa gioca?

Domanda sincera..

Ho seriamente difficoltà a trovare un gioco che mi appassioni e mi tenga incollato per più di qualche ora

Quindi ho pensato di chiedere qui, visto e considerato che sono "cresciuto" in questo forum e non credo di essere il solo "over 30enne" in questa situazione.

Premesso che tempo per giocare ne ho veramente poco (come tutti immagino) ultimamente non trovo niente che mi appassioni più di tanto..
A parte Red Dead Redemption 2, che sto gustando lentamente..
ma avendo l'anima da gestionale/strategico/giocodoveusarelaesta trovo ci sia il vuoto al momento..

Quindi chiedo alla community:
ma voi al momento a cosa giocate?
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 18:59   #2
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
No, non sei il solo
puoi dare un occhiata qui se non l'hai già fatto:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1206670

Per quel che mi riguarda gioco a vecchi titoli, alcuni che hanno anche oltre 15 anni
ma ci sono anche degli indie interessanti
i triple A, si per lo più mi annoiano tutti dopo qualche ora.
Old 10-11-2018, 20:47   #3
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Continuo a giocare ad i giochi di ruolo, magari un po' retrò, agli fps e sempre più spesso mi ritrovo a godermi i platform ed i metroidvania!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 22:16   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
A 43 anni suonati gioco ancora come un bambino o quasi, di giochi che valga la pena giocare ce ne sono a decidne, basta non farsi troppe pippe mentali
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 22:42   #5
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Questo. Anche se i gusti si sono evoluti e sono molto più difficile da accontentare
Non c'è mai stata così tanta scelta e qualità di titoli.
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
A 43 anni suonati gioco ancora come un bambino o quasi, di giochi che valga la pena giocare ce ne sono a decidne, basta non farsi troppe pippe mentali
Sent from my Nokia 6.1 using Tapatalk
Old 11-11-2018, 08:41   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Secondo me non si tratta di farsi troppe fantasie è che dopo 20-30 anni spesi a giocare ormai hai visto praticamente tutto quindi viene meno tutto il discorso della sorpresa, non hai piu quella smania di tornare a casa per giocare necessariamente al gioco x.

Per quanto mi riguarda ormai gioco solo a pochissimi titoli selezionati mentre prima giocavo quasi di tutto, anche a roba mediocre per il gusto di provare generi diversi.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 09:05   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Secondo me non si tratta di farsi troppe fantasie è che dopo 20-30 anni spesi a giocare ormai hai visto praticamente tutto quindi viene meno tutto il discorso della sorpresa, non hai piu quella smania di tornare a casa per giocare necessariamente al gioco x.

Per quanto mi riguarda ormai gioco solo a pochissimi titoli selezionati mentre prima giocavo quasi di tutto, anche a roba mediocre per il gusto di provare generi diversi.
Nel tuo caso c'è semplicemente un calo d' interesse e col passare degli anni è assolutamente lecito, magari hai altri hobby o altri interessi. Il videogioco si è evoluto, è cambiato, personalmente riesce ancora a tenermi incollato allo schermo, mi piace ancora stare sul divano con un pad in mano per una o due ore al giorno
Old 11-11-2018, 09:28   #8
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
quasi 36 anni e gioco gta5 tutti gli assassincreed mass effect a fifa,dragon ages tutti mmorpg che siano seri e con grafica seria..insoma io prediligo gli openworld ma non dispiace giocare a Battlefield ogni tanto.(singol o multi), TES the witcher.
idem la mia donna togliendo dalla lista i gta e assasincreed(tranne l'ultimo) e fifa ovviamente a lei il calcio fa cacare in tutte le salse.
in pratica se esistesse un gta un the witcher o un watch dogs al femminile la mia donna li avrebbe anche giocati,no giocatori femminili? non calcola manco il gioco

RTX2080 Super Hybrid

Ultima modifica di Lian_Sps_in_ZuBeI : 11-11-2018 alle 09:30.
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 10:15   #9
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
Nel tuo caso c'è semplicemente un calo d' interesse e col passare degli anni è assolutamente lecito, magari hai altri hobby o altri interessi. Il videogioco si è evoluto, è cambiato, personalmente riesce ancora a tenermi incollato allo schermo, mi piace ancora stare sul divano con un pad in mano per una o due ore al giorno
A parte la grafica di grosse evoluzioni non ricordo di averne viste anzi lato gameplay certi giochi sono regrediti rispetto il passato per quanto riguarda le interazioni con lo scenario, IA ed altro. Ad esempio i primi far cry vs gli ultimi, mafia 1 vs i successivi e altri che non mi vengono in mente.
Old 11-11-2018, 10:22   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
A parte la grafica di grosse evoluzioni non ricordo di averne viste anzi lato gameplay certi giochi sono regrediti rispetto il passato per quanto riguarda le interazioni con lo scenario, IA ed altro. Ad esempio i primi far cry vs gli ultimi, mafia 1 vs i successivi e altri che non mi vengono in mente.
Ho detto semplicemente che si è evoluto, non che sia meglio o peggio, come già detto io di sti pipponi mentali non me ne faccio, se un gioco mi piace ci perdo volentieri del tempo, non sto a guardare se sia meglio o peggio di qualcosa uscito 20 anni fa. Proprio in questi giorni mi sono rigiocato i 3 gears of war su One x e mi sono divertito, e fondamentalmente è ciò che conta
Old 11-11-2018, 12:20   #11
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Che si è evoluto in peggio è poco ma sicuro... Detto questo è anche vero che fra indie, prodotti di nicchia e cose da recuperare... alla fine i titoli interessanti si trovano.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 13:46   #12
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
Domanda sincera..

Ho seriamente difficoltà a trovare un gioco che mi appassioni e mi tenga incollato per più di qualche ora

Quindi ho pensato di chiedere qui, visto e considerato che sono "cresciuto" in questo forum e non credo di essere il solo "over 30enne" in questa situazione.

Premesso che tempo per giocare ne ho veramente poco (come tutti immagino) ultimamente non trovo niente che mi appassioni più di tanto..
A parte Red Dead Redemption 2, che sto gustando lentamente..
ma avendo l'anima da gestionale/strategico/giocodoveusarelaesta trovo ci sia il vuoto al momento..

Quindi chiedo alla community:
ma voi al momento a cosa giocate?
per me un veterano usurato gioca multiplayer (da LOL in su) per avere stimoli che non trova più nel single, oppure indie.
soprattutto un veterano usurato non ha tempo, poi può darsi che non un figlio piccolo da crescere le dinamiche e i videogiochi cambino.
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 14:59   #13
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Che si è evoluto in peggio è poco ma sicuro... Detto questo è anche vero che fra indie, prodotti di nicchia e cose da recuperare... alla fine i titoli interessanti si trovano.
Di sicuro c'è solo la morte e le dimostrazioni matematiche, purtroppo (e lo dico col massimo rispetto) il tuo pensiero non rientra tra le seconde quindi è bel lontano dall'essere un assunto. Fatta questa doverosa premessa mi limito a far notare che giocare non è un obbligo e giocatore veterano non vuol dire nulla. Non ti diverti? Non giocare. A me sembra un ragionamento semplice. I pipponi mentali del tipo "si stava meglio prima" li ho visti applicati alla musica, al cinema, alla politica, all'economia ecc. Posso affermare che hanno stancato ormai?
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 17:27   #14
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Mi spiace di aver offeso il piccolo giocatore di cod che è in te! O al posto di cod ci possiamo mettere un altro gioco a caso che ti piace, il risultato non dovrebbe cambiare.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 17:57   #15
MrBattiloca
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73 Guarda i messaggi
Di sicuro c'è solo la morte e le dimostrazioni matematiche, purtroppo (e lo dico col massimo rispetto) il tuo pensiero non rientra tra le seconde quindi è bel lontano dall'essere un assunto. Fatta questa doverosa premessa mi limito a far notare che giocare non è un obbligo e giocatore veterano non vuol dire nulla. Non ti diverti? Non giocare. A me sembra un ragionamento semplice. I pipponi mentali del tipo "si stava meglio prima" li ho visti applicati alla musica, al cinema, alla politica, all'economia ecc. Posso affermare che hanno stancato ormai?
Lascia perdere, è una battaglia persa.

Oltretutto ho come l'impressione che la maggior parte di quelli che dicono che i videogiochi sono peggiorati sono nati negli anni 2000...

Poi tutta sta complessità nei giochi del passato io non ce la vedo...se si pensa a cosa devono gestire, in termini di risorse hw, script, sceneggiatura, motion capture, game design, infrastrutture per l'online, ecc. i giochi moderni e a quello che gestivano i giochi del passato, altro che involuzione…

Poi mi si deve ancora spiegare cosa dovrebbe evolversi, nella maggior parte dei generi odierni, che sono poi in gran parte i generi che esistevano 30 anni fa perchè quelli sono i modi di giocare un videogioco, ovvero fps, rts, gestionale, puzzle, ecc.
Cioè quale sarebbe secondo voi l'evoluzione che dovrebbero avere i giochi...visto che parlate tanto di involuzione?

Non mi venite a dire che un gioco come starcitizen sarebbe stato possibile anche 30 anni fa, perchè sarebbe ridicolo...
Non mi venite a dire che anche solo un gioco come pubg, che seppur semplice, sarebbe stato possibile da gestire anche solo 15 anni fa.

Poi tocca sentir dire sempre le stesse robe, trite e ritrite, senza nessuna cognizione di causa, ma soprattutto senza mai dire come diavolo dovrebbero essere invece i giochi di oggi, visto che a sentire certi commenti sembra che stiamo ancora qui a giocare a pong.

Comunque tornando a bomba sulla domanda dell'op, io ora sto giocando a destiny 2, ma non è tanto importante a cosa si gioca, ma se si sta giocando qualcosa che ci diverte, a prescindere che sia un gioco mainstream o no, difficile o facile, onestamente io mi sono divertito molto di più con giochi mainstream, come cod, bf, destiny, gta, ecc. che con tante robacce indie che altro non fanno se non copiare giochi del passato aggiungendoci giusto due cazzate tanto per farlo sembrare più moderno.

Detto ciò gioca a ciò che ti pare e che ti diverte.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 18:22   #16
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Perché giocatore veterano non dovrebbe significare nulla? C'è chi gioca da un mucchio di tempo ed ha visto nascere e crescere il gaming. Questo non dovrebbe dare un minimo di cognizione in più?
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 20:47   #17
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
cut...
Senza portarla alla lunga basti pensare agli fps e la rigenerazione della salute come involuzione nel gameplay. Prima dovevi gestire bene i medikit e gli impulsi "alla rambo" prima di sparare a destra e manca, ora chissenefrega tanto mi nascondo dietro qualcosa e magia si ripristina da sola (senza considerare tutti gli altri aiuti nel mentre e durante) .

Poi ho tirato in ballo l'esempio dei far cry mica giusto per, chi li ha giocati tutti sa a cosa mi riferisco, se per te quelli non sono difetti o involuzioni ciaone.
Old 11-11-2018, 22:08   #18
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Lascia perdere, è una battaglia persa.

Oltretutto ho come l'impressione che la maggior parte di quelli che dicono che i videogiochi sono peggiorati sono nati negli anni 2000...

Poi tutta sta complessità nei giochi del passato io non ce la vedo...se si pensa a cosa devono gestire, in termini di risorse hw, script, sceneggiatura, motion capture, game design, infrastrutture per l'online, ecc. i giochi moderni e a quello che gestivano i giochi del passato, altro che involuzione…

Poi mi si deve ancora spiegare cosa dovrebbe evolversi, nella maggior parte dei generi odierni, che sono poi in gran parte i generi che esistevano 30 anni fa perchè quelli sono i modi di giocare un videogioco, ovvero fps, rts, gestionale, puzzle, ecc.
Cioè quale sarebbe secondo voi l'evoluzione che dovrebbero avere i giochi...visto che parlate tanto di involuzione?

Non mi venite a dire che un gioco come starcitizen sarebbe stato possibile anche 30 anni fa, perchè sarebbe ridicolo...
Non mi venite a dire che anche solo un gioco come pubg, che seppur semplice, sarebbe stato possibile da gestire anche solo 15 anni fa.

Poi tocca sentir dire sempre le stesse robe, trite e ritrite, senza nessuna cognizione di causa, ma soprattutto senza mai dire come diavolo dovrebbero essere invece i giochi di oggi, visto che a sentire certi commenti sembra che stiamo ancora qui a giocare a pong.

Comunque tornando a bomba sulla domanda dell'op, io ora sto giocando a destiny 2, ma non è tanto importante a cosa si gioca, ma se si sta giocando qualcosa che ci diverte, a prescindere che sia un gioco mainstream o no, difficile o facile, onestamente io mi sono divertito molto di più con giochi mainstream, come cod, bf, destiny, gta, ecc. che con tante robacce indie che altro non fanno se non copiare giochi del passato aggiungendoci giusto due cazzate tanto per farlo sembrare più moderno.

Detto ciò gioca a ciò che ti pare e che ti diverte.

Un veterano per via dell'età e del minor tempo che può dedicare ad un videogioco si ritrova spesso a pensare "Si, questo gioco è carino e ha una bella grafica, ma io ho già giocato di meglio in passato, perchè ora dovrei sprecare il mio poco tempo con questo?"

E' vero che a livello grafico e tecnico per ovvi motivi i giochi moderni non sarebbero stati fattibili anni fa
Ma è anche vero che i giochi moderni dovrebbero essere un "evoluzione" dei giochi del passato, ma ciò non avviene perchè spesso mancano di originalità, se poi aggiungiamo semplificazioni a livello di gameplay, vite rigeneranti, autosalvataggi, IA non sempre all'altezza, bugs risolti (non sempre) dopo decine e decine di patch, features rimosse/semplificate e imbottiamo il tutto con ore e ore di filmati che a volte superano persino i tempi dedicati al gameplay, è facile intuire come la parola evoluzione non sempre calzi a pennello.

Evoluzione vuol dire tentare qualcosa di nuovo, rischiando se necessario il flop, cosa che ovviamente oggi non sarebbe sostenibile dalle case produttrici che investono ormai migliaia se non milioni di euro per progettare i propri videogiochi che devono essere fruibili dal maggior numero di persone possibili,
giochi quindi creati per le masse più che per veri appassionati come invece avveniva in passato.

Proprio per questo ci sono gli indie, ed è meglio lasciarli stare perchè quelli almeno tentano di riportare alla luce dei generi dimenticati che non vengono più neanche calcolati dalle case produttrici e a volte portano persino una ventata di aria fresca.
Old 11-11-2018, 22:44   #19
MrBattiloca
Senior Member

Ok ma cosa intendete per evoluzione? Fate degli esempi. Dite cosa vorreste vedere...perché onestamente la storia della vita rigenerante e dei bug non ha nulla a che fare con l'evoluzione.

Fatemi qualche esempio perché io per ora vedo solo buone parole e nulla di concreto. Fatemi un esempio di indie originale che stravolge il mondo dei videogiochi perchè io non he ho visti.

Qualche anno fa è uscito un gioco che dire rivoluzionario è ben poco a mio parere, ed è Evolve. E che fine ha fatto? Morto. Ed era un gran bel gioco, a dispetto di tutti gli errori che hanno commesso a livello di marketing e di microtransazioni.

Cioè questo voglio dire, io sto discorso dei giochi vecchi che sono meglio di quelli nuovi lo sento da sempre, ma poi di esempi concreti di ciò che gli sviluppatori dovrebbero fare non ne leggo mai.

Io gioco ai videogiochi da 30 anni, posso quindi credo considerarmi un veterano...detto ciò se ho poco tempo per giocare significa che mi devo scegliere bene a cosa giocare, e non ho più tempo per nerdare ore e ore su giochi troppo impegnativi, quindi se un gioco è divertente tanto mi basta. Anche se non è rivoluzionario.

E la storia che gli indie cercano di riportare in vita genri ormai morti e stramorti che cosa c'entra con l'evoluzione? Nulla direi. Anzi è proprio l'esatto opposto. Se volete giocare ai platform di 20 anni fa emulatevi le vecchie console.
Old 11-11-2018, 22:48   #20
MrBattiloca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Perché giocatore veterano non dovrebbe significare nulla? C'è chi gioca da un mucchio di tempo ed ha visto nascere e crescere il gaming. Questo non dovrebbe dare un minimo di cognizione in più?
No.

Se poi tutto ciò che si è capaci di dire è che si stava meglio quando si stava peggio, a maggior ragione, NO.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian