|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
[DOMOTICA] casa nuova
buonasera !
tra qualche mese cambiero' casa - causa matrimonio Stavo pensando di utilizzare google home + google assistant + eventualmente iftt, principalmente per - Temperatura (valvole termostatiche, riscaldamento centralizzato, e condizionatori con pompa di calore) - Allarme + Telecamere - Tapparelle - Luci e prese TEMPERATURA Attualmente nella mia casa "vecchia" ho un caro broadlink rm mini 3, che mi comanda il condizionatore, accende tv, amplificatore..in pratica lo uso come telecomando wifi, sto cercando invece di capire per la gestione di termosifoni + condizionatori alla casa nuova, la soluzione migliore e non troppo costosa. Considerate che avro' 3 condizionatori (soggiorno, camera e cameretta) e 5 termosifoni (soggiorno, camera, cameretta, bagno e disimpegno), stavo leggendo del "tado", perche' vorrei tutta un'unica soluzione tra termostato, valvole e condizionatori...avete consigli? Per tutta casa cosa dovrei comprare e che lavori di muratura e tracce dovrei fare? Ci sono alternative? Aggiungo un dubbio, con Tado, se in una camera ho sia un termosifone con la valvola wifi che un condizionatore con pompa di calore gestito dalla centralina Tado, se dovessi dire a google assistant di impostare al temperatura della camera a 24 gradi, cosa accadrebbe? Si accende tutto? ALLARME + TELECAMERE Anche qui, qualche consiglio per un kit tutto incluso senza mettere millemila marche? Mi servirebbe perimetrale, qualche telecamera, centralina comandabile da remoto Tapparelle e luci qui penso che possa bastare un on/off wifi, o c'e' altro? Per le luci mi porterei quelle wifi che ho qua. Grazie
Ultima modifica di Timewolf : 24-10-2018 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
io prima di renderla domotica mi preoccuperei dell'isolamento acustico, termico e degli infissi, dell'impianto elettrico idrico e scarico
devono essere a posto tutte queste cose prima di pensare ad altri gingilli non hai specificato il tipo di impianto di riscaldamento, la classe energetica dell'edificio, l'anno di costruzione, la metratura (si puo' dedurre a spanne), l'ubicazione geografica, la pianta dell'abitazione a grandi linee
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
io ho Tado per i termosifoni, però a che pro unire l'utilizzo dei clima? Ho affrontato l'argomento sempre qui in altro thread e mi hanno sconsigliato tutti dell'abbinamento con la PDC. Detto questo, credo che nel 2018 tu non possa pensare di affidare tutto ad un singolo produttore ma che grazie alla domotica puoi scorporare le cose come ti pare. Io ho Tado per i termosifoni, a breve Philips per le luci e Alexa per la domotica. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ti trovi con tado?
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo la domotica odierna ti obbliga ad appoggiarti a più produttori ma se poi condisci il tutto con un dispositivo universale come Alexa vedrai che le operazioni diventeranno più semplici. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la domotica viene per ultima: ci deve essere la predisposizione prima, altrimenti ti tocca canalizzare esternamente fare dei buchi... tutti disagi e spese in più
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma come si fa a darti consigli sulla domotica se devi ancora entrare in casa:
non si sa neanche quali predisposizioni ci sono o saranno si possono fare dei discorsi teorici, quelli sul tipo di termostato, il tipo di tapparelle, il tipo di interruttori ma non su cosa mettere come e quanto si spende
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O su cosa si puo' fare subito e cosa si puo' posticipare per quando avro' piu' liquidita' cose sicuramente da fare per ottenere un risparmio concreto o cose invece completamente "inutili"
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
partite da canalizzazioni e impianto elettrico
predisporre le linee di passaggio (anche tv e ethernet) fatto cio' uno puo' anche aggiungere in futuro ma non fare la cazzata di non usare una scatola o derivazione in piu per poi andare a rompere dopo o usare canalizzazioni esterne in case rifatte per risparmiar 2lire prima ho visto fare porcherie immani tipo; gran infissi da 30 e lasciare termosifoni in ghisa, soffitti rialzati, derivazioni per aria e un solo differenziale giu per le scale
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piu' che altro c'e' il problema del soggiorno, il parquet sta messo molto bene e sinceramente ci dispiace toglierlo, con una laminata viene perfetto.. le altre stanze togliamo tutto (non c'e' parquet), ma il soggiorno mi sa che dovro' per forza fare un controsoffitto. a parte che comunque lo avrei fatto per avere un po' di insonorizzazione.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il soggiorno non è un problema
se c'e' un anello, ti stacchi in verticale col flessibile dalla presa lato finestra e passi da li (occhio a tubazioni caloriferi) altrimenti vieni giu dalle rotonde in alto per le luci anche li con un colpo di flessibile
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
io nel mio piccolo ho risolto così:
luci: philips hue "gestione domotica": google home + google wifi termostato: netatmo tramite google hai una vasta integrazione con molti produttori, da termostati a luci a interruttori wireless, è molto comodo ma ovviamente si appoggia al cloud google (e ad alcuni non va molto a genio).
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
scusate ho una semplice curiosita' (poi ne parlero' con l'elettricista)
se volessi, invece di lampadine wifi e prese ip che costano assai, mettere nelle scatole di derivazione delle stanze degli interruttori ip, leggo in giro che ci sono molte cineserie ed ovviamente non li compro, ma tecnicamente come si comportano senza comandi remoti? Nel senso mia moglie vuole, giustamente, anche un controllo manuale delle luci ed interruttori, quale sarebbe la soluzione migliore?
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento:
al momento ho - 7 valvole Tado - 5 lampadine Hue con il bridge - appena preso 3 plafoniere Hue + striscia LED da 200 cm - 3 clima Daikin in rete Mi manca da collegare la lavatrice... appena posso installo le camere, la mia idea sarebbe raggiungere il garage ma non so come fare a dargli connettività |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.