Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2018, 22:58   #1
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
[DOMOTICA] casa nuova

buonasera !

tra qualche mese cambiero' casa - causa matrimonio - e visto che devo ristrutturare la casa nuova, vorrei renderla domotica senza spendere un patrimonio, magari facendo delle predisposizioni e poi aggiungere con il tempo vari pezzi.

Stavo pensando di utilizzare google home + google assistant + eventualmente iftt, principalmente per

- Temperatura (valvole termostatiche, riscaldamento centralizzato, e condizionatori con pompa di calore)

- Allarme + Telecamere

- Tapparelle

- Luci e prese

TEMPERATURA
Attualmente nella mia casa "vecchia" ho un caro broadlink rm mini 3, che mi comanda il condizionatore, accende tv, amplificatore..in pratica lo uso come telecomando wifi, sto cercando invece di capire per la gestione di termosifoni + condizionatori alla casa nuova, la soluzione migliore e non troppo costosa.

Considerate che avro' 3 condizionatori (soggiorno, camera e cameretta) e 5 termosifoni (soggiorno, camera, cameretta, bagno e disimpegno), stavo leggendo del "tado", perche' vorrei tutta un'unica soluzione tra termostato, valvole e condizionatori...avete consigli?
Per tutta casa cosa dovrei comprare e che lavori di muratura e tracce dovrei fare? Ci sono alternative?

Aggiungo un dubbio, con Tado, se in una camera ho sia un termosifone con la valvola wifi che un condizionatore con pompa di calore gestito dalla centralina Tado, se dovessi dire a google assistant di impostare al temperatura della camera a 24 gradi, cosa accadrebbe? Si accende tutto?

ALLARME + TELECAMERE
Anche qui, qualche consiglio per un kit tutto incluso senza mettere millemila marche? Mi servirebbe perimetrale, qualche telecamera, centralina comandabile da remoto

Tapparelle e luci
qui penso che possa bastare un on/off wifi, o c'e' altro? Per le luci mi porterei quelle wifi che ho qua.

Grazie

Ultima modifica di Timewolf : 24-10-2018 alle 23:08.
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 12:35   #2
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
io prima di renderla domotica mi preoccuperei dell'isolamento acustico, termico e degli infissi, dell'impianto elettrico idrico e scarico

devono essere a posto tutte queste cose prima di pensare ad altri gingilli

non hai specificato il tipo di impianto di riscaldamento, la classe energetica dell'edificio, l'anno di costruzione, la metratura (si puo' dedurre a spanne), l'ubicazione geografica, la pianta dell'abitazione a grandi linee
Old 25-10-2018, 13:51   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi

Considerate che avro' 3 condizionatori (soggiorno, camera e cameretta) e 5 termosifoni (soggiorno, camera, cameretta, bagno e disimpegno), stavo leggendo del "tado", perche' vorrei tutta un'unica soluzione tra termostato, valvole e condizionatori...avete consigli?

Aggiungo un dubbio, con Tado, se in una camera ho sia un termosifone con la valvola wifi che un condizionatore con pompa di calore gestito dalla centralina Tado, se dovessi dire a google assistant di impostare al temperatura della camera a 24 gradi, cosa accadrebbe? Si accende tutto?

io ho Tado per i termosifoni, però a che pro unire l'utilizzo dei clima? Ho affrontato l'argomento sempre qui in altro thread e mi hanno sconsigliato tutti dell'abbinamento con la PDC.

Detto questo, credo che nel 2018 tu non possa pensare di affidare tutto ad un singolo produttore ma che grazie alla domotica puoi scorporare le cose come ti pare.

Io ho Tado per i termosifoni, a breve Philips per le luci e Alexa per la domotica.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 01:32   #4
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
io prima di renderla domotica mi preoccuperei dell'isolamento acustico, termico e degli infissi, dell'impianto elettrico idrico e scarico

devono essere a posto tutte queste cose prima di pensare ad altri gingilli

non hai specificato il tipo di impianto di riscaldamento, la classe energetica dell'edificio, l'anno di costruzione, la metratura (si puo' dedurre a spanne), l'ubicazione geografica, la pianta dell'abitazione a grandi linee
devo fare il compromesso tra 15 giorni, per quanto riguarda isolamento acustico, infissi e quant'altro ovviamente ci sto gia' pensando
Old 26-10-2018, 01:33   #5
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
io ho Tado per i termosifoni, però a che pro unire l'utilizzo dei clima? Ho affrontato l'argomento sempre qui in altro thread e mi hanno sconsigliato tutti dell'abbinamento con la PDC.

Detto questo, credo che nel 2018 tu non possa pensare di affidare tutto ad un singolo produttore ma che grazie alla domotica puoi scorporare le cose come ti pare.

Io ho Tado per i termosifoni, a breve Philips per le luci e Alexa per la domotica.
e' che inizio ad essere troppo vecchio per stare dietro a troppe configurazioni o semplicemente sto diventando pigro.

come ti trovi con tado?
Old 26-10-2018, 08:05   #6
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
e' che inizio ad essere troppo vecchio per stare dietro a troppe configurazioni o semplicemente sto diventando pigro.

come ti trovi con tado?
Bene, è presto per dire se risparmierò ma mi pare essere un sistema completo e ben bilanciato.

Purtroppo la domotica odierna ti obbliga ad appoggiarti a più produttori ma se poi condisci il tutto con un dispositivo universale come Alexa vedrai che le operazioni diventeranno più semplici.
Old 26-10-2018, 12:41   #7
bancodeipugni
Senior Member

Quote:
devo fare il compromesso tra 15 giorni, per quanto riguarda isolamento acustico, infissi e quant'altro ovviamente ci sto gia' pensando
prima si fa questo

la domotica viene per ultima: ci deve essere la predisposizione prima, altrimenti ti tocca canalizzare esternamente fare dei buchi... tutti disagi e spese in più
Old 26-10-2018, 16:08   #8
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
prima si fa questo

la domotica viene per ultima: ci deve essere la predisposizione prima, altrimenti ti tocca canalizzare esternamente fare dei buchi... tutti disagi e spese in più
si lo so, intanto mi servivano anche consigli su domotica
Old 26-10-2018, 21:04   #9
bancodeipugni
Senior Member

ma come si fa a darti consigli sulla domotica se devi ancora entrare in casa:
non si sa neanche quali predisposizioni ci sono o saranno

si possono fare dei discorsi teorici, quelli sul tipo di termostato, il tipo di tapparelle, il tipo di interruttori

ma non su cosa mettere come e quanto si spende
Old 27-10-2018, 00:54   #10
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
ma come si fa a darti consigli sulla domotica se devi ancora entrare in casa:
non si sa neanche quali predisposizioni ci sono o saranno

si possono fare dei discorsi teorici, quelli sul tipo di termostato, il tipo di tapparelle, il tipo di interruttori

ma non su cosa mettere come e quanto si spende
ma infatti per ora mi bastano dei discorsi teorici e su che tipo di marche sono meglio o peggio, mica mi serve un preventivo

O su cosa si puo' fare subito e cosa si puo' posticipare per quando avro' piu' liquidita'

cose sicuramente da fare per ottenere un risparmio concreto o cose invece completamente "inutili"
Old 27-10-2018, 12:40   #11
bancodeipugni
Senior Member

partite da canalizzazioni e impianto elettrico

predisporre le linee di passaggio (anche tv e ethernet)
fatto cio' uno puo' anche aggiungere in futuro

ma non fare la cazzata di non usare una scatola o derivazione in piu per poi andare a rompere dopo o usare canalizzazioni esterne in case rifatte

per risparmiar 2lire prima ho visto fare porcherie immani tipo; gran infissi da 30 e lasciare termosifoni in ghisa, soffitti rialzati, derivazioni per aria e un solo differenziale giu per le scale
Old 27-10-2018, 22:16   #12
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
partite da canalizzazioni e impianto elettrico

predisporre le linee di passaggio (anche tv e ethernet)
fatto cio' uno puo' anche aggiungere in futuro

ma non fare la cazzata di non usare una scatola o derivazione in piu per poi andare a rompere dopo o usare canalizzazioni esterne in case rifatte

per risparmiar 2lire prima ho visto fare porcherie immani tipo; gran infissi da 30 e lasciare termosifoni in ghisa, soffitti rialzati, derivazioni per aria e un solo differenziale giu per le scale
ho il mio elettricista fidato che mi segue su questo.
Piu' che altro c'e' il problema del soggiorno, il parquet sta messo molto bene e sinceramente ci dispiace toglierlo, con una laminata viene perfetto.. le altre stanze togliamo tutto (non c'e' parquet), ma il soggiorno mi sa che dovro' per forza fare un controsoffitto.

a parte che comunque lo avrei fatto per avere un po' di insonorizzazione.
Old 28-10-2018, 20:36   #13
bancodeipugni
Senior Member

il soggiorno non è un problema

se c'e' un anello, ti stacchi in verticale col flessibile dalla presa lato finestra e passi da li (occhio a tubazioni caloriferi)

altrimenti vieni giu dalle rotonde in alto per le luci anche li con un colpo di flessibile
Old 31-10-2018, 11:38   #14
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
io nel mio piccolo ho risolto così:
luci: philips hue
"gestione domotica": google home + google wifi
termostato: netatmo

tramite google hai una vasta integrazione con molti produttori, da termostati a luci a interruttori wireless, è molto comodo ma ovviamente si appoggia al cloud google (e ad alcuni non va molto a genio).
Old 31-10-2018, 12:45   #15
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
io nel mio piccolo ho risolto così:
luci: philips hue
"gestione domotica": google home + google wifi
termostato: netatmo

tramite google hai una vasta integrazione con molti produttori, da termostati a luci a interruttori wireless, è molto comodo ma ovviamente si appoggia al cloud google (e ad alcuni non va molto a genio).
si lo so del cloud G, a me non interessa
Old 02-11-2018, 08:57   #16
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

scusate ho una semplice curiosita' (poi ne parlero' con l'elettricista)

se volessi, invece di lampadine wifi e prese ip che costano assai, mettere nelle scatole di derivazione delle stanze degli interruttori ip, leggo in giro che ci sono molte cineserie ed ovviamente non li compro, ma tecnicamente come si comportano senza comandi remoti?

Nel senso mia moglie vuole, giustamente, anche un controllo manuale delle luci ed interruttori, quale sarebbe la soluzione migliore?
Old 02-11-2018, 09:15   #17
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
scusate ho una semplice curiosita' (poi ne parlero' con l'elettricista)

se volessi, invece di lampadine wifi e prese ip che costano assai, mettere nelle scatole di derivazione delle stanze degli interruttori ip, leggo in giro che ci sono molte cineserie ed ovviamente non li compro, ma tecnicamente come si comportano senza comandi remoti?

Nel senso mia moglie vuole, giustamente, anche un controllo manuale delle luci ed interruttori, quale sarebbe la soluzione migliore?
posso solo risponderti per quanto riguarda le philips hue. Se l'interruttore è spento e lo accendi, la lampadina si accende. se l'interruttore è su on ma la lampadina è spenta, devi premere due volte l'interruttore e si accende. Quando salta la luce ad esempio si riaccendono tutte una volta che torna (credo che il comportamento si possa modificare dall'app ma non ne sono sicuro, con l'integrazione via google home ormai non uso più l'app philips)
Old 02-11-2018, 10:05   #18
*sasha ITALIA*
Senior Member

Aggiornamento:

al momento ho

- 7 valvole Tado
- 5 lampadine Hue con il bridge
- appena preso 3 plafoniere Hue + striscia LED da 200 cm
- 3 clima Daikin in rete

Mi manca da collegare la lavatrice...

appena posso installo le camere, la mia idea sarebbe raggiungere il garage ma non so come fare a dargli connettività
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian