Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2018, 14:27   #221
sisifoz
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Nota: ho il VMG8823
Nell'ipotesi che non siano troppo diversi, prova così (raspberry pi 1B con rasbpian, solo CLI):
Il terminale mi dà:

Retrying with upper case share name
mount error(6): No such device or address
Refer to the mount.cifs(8) manual page (e.g. man mount.cifs)
sisifoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 14:55   #222
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da faustopax Guarda i messaggi
Io accedo tramite protocollo https con il cell (con chrome) mi dice errore di certificato... basta fare annulla e mi appare la maschera di login
Non funziona, ho provato a fare https://indirizzo router ma mi dice tempo esaurito per l'operazione dal notebook in wireless
Old 12-10-2018, 15:34   #223
BinB
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Buongiorno,
la settimana scorsa ho ricevuto questo router da Infostrada a seguito di un upgrade adsl>fibra da loro proposto. Dato che ho un Fritzbox 7490 da poco meno di un anno avrei preferito poter usare solo questo ma ho notato che, mentre da un lato permette addirittura l'uso dei telefoni dalle prese distribuite per casa (a fronte di uno scadimento della velocità di navigazione), dall'altro, pur senza telefoni attaccati alle prese che non siano quelle dietro al router stesso, mi fa andare più lenta.

Stante così la situazione, ho provato la soluzione della "messa in cascata" ma sono tre giorni che sto impazzendo perché trovo soluzioni discordanti tra le istruzioni del fritz e quelle della guida presente qui.

Detto in parole molto povere: vorrei far funzionare il router zyxel infostrada esclusivamente come modem per la connessione e il fritz come ho fatto finora, ossia per accedere alla mia rete, con ip assegnati, a stampante wifi, nas synology, ipcam computer, smartphone etc..

Innanzitutto non mi è chiaro se debbano essere necessariamente collegati in LAN (e quali porte? il manuale fritz parla di lan-lan, mentre la guida sul forum hwu parla di wan) o possano essere collegati in WIFI in modo che, ad esempio, il fritz, posizionato in altra stanza, possa fungere anche da repeater, sfruttando anche le funzionalità mesh, per poter raggiungere una ipcam nel garage.

SULLO ZYXEL
Quali sono i parametri che devo modificare per renderlo puro modem?

SUL FRITZ
ho fatto:
menu Internet - Dati di accesso - Provider Internet - Altro provider Internet - Connessione - Collegamento a modem o router esterno - Modalità - Creare connessione Internet autonomamente - Dati di accesso - No
Attivata anche l'opzione Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP.
Attualmente lo Zyxel, collegato in lan-lan con il fritz mi fa navigare e mi vede due fritz (nella home dell'interfaccia). Al fritz ha assegnato ip in automatico (mentre vorrei mantenere l'ip orignale)
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura1.JPG (22.1 KB, 14 visite)
BinB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 16:32   #224
KratosGoW
Senior Member

L'Avatar di KratosGoW

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da KratosGoW Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

è da un paio di settimane che ho installato il router mandato da Wind.

Per quanto riguarda internet nessun problema nella configurazione. Il problema è sui telefoni.

Dove ho il router mi parte anche il doppino telefonico che in cascata cabla tutto l'appartamento (era lo stesso doppino che era inserito nel filtro assieme al doppino adsl).

Ora, quel doppino l'ho collegato nella presa telefonica 1 del router. I telefoni vanno, danno segnale e sembrano funzionare, però quando faccio una chiamata il cordless compone il numero e poi non chiama. Idem per le chiamate in entrata non arrivano.

Soluzioni?E' giusto cosi, non vanno o si può fare qualcosa?

Mi quoto per avere un suggerimento
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 17:03   #225
sisifoz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DerHimmel Guarda i messaggi
Buongiorno. Io ho inserito una chiavetta USB da 16gb e con Windows 10 la vedo tranquillamente: tasto destro su start>esegui>\\192.168.1.1>OK. Si apre una finestra di rete dove c'è l'icona del collegamento alla periferica.
Ho provato e in Windows 10 funziona come riportato dall'utente DerHimmel.
Devo capire qual è il problema in linux......
Old 12-10-2018, 19:15   #226
achetai
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Macbook pro non si connette al modem Zyxel Home&Life Hub

Ho due contratti Fibra con Infostrada in due appartamenti.

Su un appartamento ho un modem lo Zyxel VMG8823-B50B e non ho nessun problema.

Su l’atro appartamento mi hanno spedito un altro modello di modem lo Zyxel Home&Life Hub e con questo modem ho dei problemi a connettermi al Wifi con un paio di Macbook pro.

Ogni mattina occorre spegnere e riaccendere il modem altrimenti i macbook non si connettono al WiFi. Dopo qualche secondo di ricerca appare questo messaggio “The Wi-Fi network "home&life..." could not be joined”.

A volte anche dopo che il computer si è connesso il problema si ripresenta. O semplicemente se spengo e accendo il Wi-fi del computer devo per forza spendere e riaccendere il modem.

Gli dispositivi che si connettono al modem (altro macbook pro, cellulari, iMac) non hanno nessuno problema.

La cosa strana è che quando nell’altro appartamento il computer incriminato si connette al modem Zyxel VMG8823-B50B non ha nessun problema! E si connette su qualsiasi altra rete wifi senza nessun problema.

Ho chiamato diverse volte il servizio assistenza Infostrada, hanno provato a cambiare la frequenza e il canale del modem, cambiato nome del network e password. Una volta mi hanno anche sostituito il modem con uno del solito modello. Ma il problema non si è mai risolto.

Mi hanno sempre scaricato dicendomi che questo è un problema del Macbook.

Se qualcuno riesce ad aiutarmi sarei molto grato!!!

Grazie
achetai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 19:22   #227
faustopax
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Dany83 Guarda i messaggi
Non funziona, ho provato a fare https://indirizzo router ma mi dice tempo esaurito per l'operazione dal notebook in wireless
Con cell devi usare chrome e sul pc devi usare firefox aggiungendo l'eccezione.... stasera ti metto gli screenshoot
faustopax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 20:24   #228
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da achetai Guarda i messaggi
Ho due contratti Fibra con Infostrada in due appartamenti.
[...]
Il VMG8825 salva la configurazione in formato testo? (spero di sì)
Prova a salvare e confrontare i file di configurazione dei due modem.

Ci saranno sicuramente delle differenze, ma dovrebbero essere abbastanza simili; magari si nota qualcosa di strano.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 20:25   #229
MrDuch
Senior Member

Città: Granducato di toscana!
niente, ho risolto...

Ultima modifica di MrDuch : 12-10-2018 alle 20:39.
MrDuch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 21:00   #230
sisifoz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sisifoz Guarda i messaggi
Il terminale mi dà:

Retrying with upper case share name
mount error(6): No such device or address
Refer to the mount.cifs(8) manual page (e.g. man mount.cifs)
Aggiornamento: In linux Mint, installando Gigolo, riesco a montare la chiavetta usb del router e a spostarmi nelle directory.
Immettendo invece direttamente dal file manager (Thunar) smb:\\192.168.1.1\usb1_sda1, non si apre nulla.
Boh.
Old 12-10-2018, 21:06   #231
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Aggiornamento: In linux Mint, installando Gigolo, riesco a montare la chiavetta usb del router e a spostarmi nelle directory.
Immettendo invece direttamente dal file manager (Thunar) smb:\\192.168.1.1\usb1_sda1, non si apre nulla.
Boh.
Mmm... io non mi collego a "usb1_sda1", ma al nome della condivisione; sia da win che da linux; ovvero da Esplora risorse:
Codice:
\\192.168.1.1\<Share Name>
mentre da linux monto la condivisione con:
Codice:
sudo mount -t cifs -o guest //192.168.1.1/<Share Name> /mnt/usb_su_Zyxel
Hai creato una nuova condivisione dalla pagina del modem?
Old 12-10-2018, 21:41   #232
evi83
Member

Iscritto dal: Mar 2009
ciao ragazzi , ho da pochi giorni la fttc 200 mega di infostrada.
speed test 140 mbps
sono a 158m dal armadio
fin qua tutto ok
ovviamente router zyxel.
il download va lento , faccio fatica a superare i 4 mega
prima con fttc 100 mega vodafone arrivavo a 9.5 mega in download.
non è che ci sia qualche blocco o limite dal router?
anche con jdownloader account premiun sempre 4 mega in download
avete qualche suggerimento per favore
uso windows 10 x64
Old 12-10-2018, 23:16   #233
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da faustopax Guarda i messaggi
Con cell devi usare chrome e sul pc devi usare firefox aggiungendo l'eccezione.... stasera ti metto gli screenshoot
Ok grazie per gli screenshot. Però con Chrome sul mio Moto G5 Plus con l'ultima versione di Chrome ... Non funziona
Old 13-10-2018, 10:32   #234
sisifoz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Mmm... io non mi collego a "usb1_sda1", ma al nome della condivisione; sia da win che da linux; ovvero da Esplora risorse:
Codice:
\\192.168.1.1\<Share Name>
mentre da linux monto la condivisione con:
Codice:
sudo mount -t cifs -o guest //192.168.1.1/<Share Name> /mnt/usb_su_Zyxel
Hai creato una nuova condivisione dalla pagina del modem?
Il nome condivisione è un . che coincide con la directory radice. Lo fa lui automaticamente. Allego immagine
Immagini allegate
File Type: jpg rout2.jpg (22.9 KB, 34 visite)

Ultima modifica di sisifoz : 13-10-2018 alle 10:36.
Old 13-10-2018, 12:43   #235
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Il nome condivisione è un . che coincide con la directory radice. Lo fa lui automaticamente. Allego immagine
Sì, quello di default.
Io ho condiviso una directory specifica creando una nuova condivisione, ma dovrebbe essere equivalente
Old 13-10-2018, 20:02   #236
faustopax
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da BinB Guarda i messaggi
Buongiorno,
la settimana scorsa ho ricevuto questo router da Infostrada a seguito di un upgrade adsl>fibra da loro proposto. Dato che ho un Fritzbox 7490 da poco meno di un anno avrei preferito poter usare solo questo ma ho notato che, mentre da un lato permette addirittura l'uso dei telefoni dalle prese distribuite per casa (a fronte di uno scadimento della velocità di navigazione), dall'altro, pur senza telefoni attaccati alle prese che non siano quelle dietro al router stesso, mi fa andare più lenta.

Stante così la situazione, ho provato la soluzione della "messa in cascata" ma sono tre giorni che sto impazzendo perché trovo soluzioni discordanti tra le istruzioni del fritz e quelle della guida presente qui.

Detto in parole molto povere: vorrei far funzionare il router zyxel infostrada esclusivamente come modem per la connessione e il fritz come ho fatto finora, ossia per accedere alla mia rete, con ip assegnati, a stampante wifi, nas synology, ipcam computer, smartphone etc..

Innanzitutto non mi è chiaro se debbano essere necessariamente collegati in LAN (e quali porte? il manuale fritz parla di lan-lan, mentre la guida sul forum hwu parla di wan) o possano essere collegati in WIFI in modo che, ad esempio, il fritz, posizionato in altra stanza, possa fungere anche da repeater, sfruttando anche le funzionalità mesh, per poter raggiungere una ipcam nel garage.

SULLO ZYXEL
Quali sono i parametri che devo modificare per renderlo puro modem?

SUL FRITZ
ho fatto:
menu Internet - Dati di accesso - Provider Internet - Altro provider Internet - Connessione - Collegamento a modem o router esterno - Modalità - Creare connessione Internet autonomamente - Dati di accesso - No
Attivata anche l'opzione Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP.
Attualmente lo Zyxel, collegato in lan-lan con il fritz mi fa navigare e mi vede due fritz (nella home dell'interfaccia). Al fritz ha assegnato ip in automatico (mentre vorrei mantenere l'ip orignale)

Ciao, allora ti propongo la mia attuale configurazione ibrida (perchè non ancora definitiva sto facendo alcuni test)
ma comunque perfettamente funzionante con ottime prestazioni
La configurazione è LAN-WAN, per prima cosa lascia scollegati tra loro zyxel e fritz.box.

Configurazione Zyxel 8825

1) Impostazione di rete --> rete locale lan --> configurazione LAN
gli indirizzi del dhcp partono 192.168.1.3 in modo
da riservarmi un assegnazione di indirizzo statico per il fritz.box (192.168.1.2)

2) Impostazione di rete --> broadband
Modifica l'interfaccia VDSL (sarebbe quella internet), lascia tutto cosi come è abilita solamente PPPoE Passthrough,
questo permette ai dispositivi collegati di generare connessioni internet PPPoE con i propri dati di accesso (questo in teoria ma
purtroppo nel caso di infostrada il gestore blocca e non fa creare un secondo indirizzo pubblico sul fritz.box)

Configurazione Fritz.box 7490

L'obiettivo è quello di lasciare il fritz.box a fare tutto il lavoro di gestione periferiche, nas, stampanti, pc etccc...
senza toccare la sua sottorete che è solitamente 192.168.178.X ma con la possibilità di avere una connsessione internet

1) Vai su Internet-->Dati di accesso e escegli altro provider Internet e gli dai un nome NEL MIO CASO "WAN_INFOSTRADA"

Vedi le immagini, definisci un indirizzo nella stessa lan dello zyxel (altrimenti non possono dialogare tra di loro)
metterai 192.168.1.2 e come gateway/dns l'indirizzo dello zyxel

Cosa importante è abilitare il check "I dispositivi di rete posssono ...." questo è importante perchè in questa maniera potrai accedere
da remoto sia al fritz.box che a tutti quei dispositivi tipo telecamere che vuoi monitorare dall'esterno.

A questo punto per configurare il collegamento fisico tra lo zyxel ed il fritz.box dovrai usare un cavo di rete che colleghi
una qualunque porta lan dello zyxel con la porta wan del fritz. box (che è la porta LAN1).

Se hai seguito alla lettera le indicazioni hai che tutti i dispositivi collegati allo zyxel che al fritz.box in rete

Ora per sicurezza (ma non cene sarebbe bisogno perchè il dhcp dello zyxel parte dall'assegnare 192.168.1.3) vai sullo
zyxel impostazioni di rete--rete locale-- dhcp statico ed aggiungi l'indirizzo 192.168.1.2

Ora vai in Nat ed aggiungi del DMZ l'indirizzo 192.168.1.2

Questa configurazione è la base su cui partire l'handicap è che i dispositivi connessi allo zyxel non si vedono con quelli collegati allo Fritz.box oltre ad avere doppio nat e 2 firewall...

1° parte ... segue la seconda parte

https://prnt.sc/l5pcvk

https://prnt.sc/l5pder

https://prnt.sc/l5pdl2

https://prnt.sc/l5pdpd

https://prnt.sc/l5pduq

https://prnt.sc/l5pdyc

Ultima modifica di faustopax : 13-10-2018 alle 21:05.
faustopax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 08:36   #237
KratosGoW
Senior Member

L'Avatar di KratosGoW

Quote:
Ciao a tutti,

è da un paio di settimane che ho installato il router mandato da Wind.

Per quanto riguarda internet nessun problema nella configurazione. Il problema è sui telefoni.

Dove ho il router mi parte anche il doppino telefonico che in cascata cabla tutto l'appartamento (era lo stesso doppino che era inserito nel filtro assieme al doppino adsl).

Ora, quel doppino l'ho collegato nella presa telefonica 1 del router. I telefoni vanno, danno segnale e sembrano funzionare, però quando faccio una chiamata il cordless compone il numero e poi non chiama. Idem per le chiamate in entrata non arrivano.

Soluzioni?E' giusto cosi, non vanno o si può fare qualcosa?

uppppo la richiesta
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 09:09   #238
Claudio.danish
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Le impostazioni della linea SIP puoi mostrarle?
Claudio.danish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 13:04   #239
sandrolino78
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Qualcuno è riuscito a fare due chiamate in contemporanea con questo router? Io riesco a riceverle in contemporanea, ma a farle no.
sandrolino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 13:21   #240
sandrolino78
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
uppppo la richiesta
Ma collegando un telefono direttamente dietro al router, riesci a chiamare e ricevere?
sandrolino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian