Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2018, 12:15   #32721
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Raga scusate se torno ancora con un altro dubbio sul Prysm cooler del 2700x.

In un paio di recensioni specifiche del dissipatore stock, ho visto che sotto stress (render 3D, in questo caso), la CPU non arriva mai a 4.3Ghz. Come mai?
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 12:31   #32722
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Questa la devo condividere...

Ho fatto il preventivo per 24 pc per una scuola superiore (nelle richieste c'è l'utilizzo prevalente di autocad in 3d)mi hanno contattato , ho portato un prototipo del pc che avevo pensato e dopo alcune dimostrazioni,mi hanno comunqicato qualche settimana dopo che ho vinto il bando (perchè il mio era il più idoneo) e me li hanno confermati cosi ho girato subito l'ordine al reparto assemblaggio per farli fare.
Fino a qui tutto ok...
Ho deciso di utilizzare il 1600 e non l'x perchè gia dotato di ventola e soprattutto perchè mi è stato proposto (su una q.ta di 100pz) a 98 € + iva (rapporto prezzo credo sia inarrivabile) , fornito con ssd M2 250GB Samsung 970 Evo , vga nvidia quadro P1000 e la mobo (noi usiamo solo ed esclusivamente asus) Asus TUF B450M-PLUS.

Contentissimo, penso di avergli dato un ottimo prodotto (soprattutto in rapporto al prezzo) il reparto tecnico fa la consegna ed installazione , tutto perfetto , configurano il dominio e gli installatori chiudo il lavoro.
Dopo 2 settimane e cioè ieri mi chiama il responsabile del sistema informatico della scuola che i pc "non vanno bene".
Preoccupato , parto e fisso un'appuntamento in giornata e vado a verificare di persona cosa c'è che non va , arrivo , accendo una macchina e è tutto ok , avvio istantaneo , entro in dominio , apro autocad , carico un sample in 3d , ruoto l'oggetto in real time , faccio alcuni test ed e tutto molto reattivo.

Arriva il tipo e gli dico "ho provato i pc ma mi sembrano perfetti" e lui mi risponde , "si vanno bene , ma mi hai messo hardware che non mi convince" ,io rispondo "non capisco" e lui "insomma , mi ha messo dei processori AMD , lo sappiamo sono più scadenti di quelli Intel"...

Io ho respirato alcuni secondi (perchè se no ) e gli ho detto , "facciamoci un giro su google , mi sa che è rimasto fermo a 10 anni fa , cosi le faccio vedere dove siamo arrivati e perchè ho scelto quel tipo di configurazione"...
Dopo 2 ore mi sembra quasi convinto , ma andando via anche se non mi dice più niente , mi sembra comunque ancora in dubbio , ma avendo un'altro appuntamento lo lascio li e lo saluto.

Rendiamoci conto che è il responsabile del reparto informatico , personalmente penso di essere abbastanza imparziale , difendo Intel o AMD nei loro punti a favore, ma ste cose davvero non le sopporto.

Incredibile quanto il marketing influisca sul cervello delle persone , e proprio vero apple insegna.....

Ultima modifica di newtechnology : 13-10-2018 alle 18:53.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 12:33   #32723
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Raga scusate se torno ancora con un altro dubbio sul Prysm cooler del 2700x.

In un paio di recensioni specifiche del dissipatore stock, ho visto che sotto stress (render 3D, in questo caso), la CPU non arriva mai a 4.3Ghz. Come mai?
Si , ma i 4.30 sono sul carico del singolo core , io fatico a vederli con il Noctua D15 , in rendering pesante le frequenze si assestano tra i 3.8/3.9 Ghz a meno che non lo raffreddi a liquido bene riesci ,allora si mantiene sui 3.95-4.00 Ghz
Poi ci sono altri fattori che incidono , uno dei primi e l'areazione all'interno del case , ma che è vincolata anche in quel caso dal rumore che uno riesce a supportare.

Noi facciamo moltissimi studi tecnici , e utilizzando lo stesso case configurato con due ventole frontali in push e quelle sopra e dietro in pull rileviamo valori diversi in base alla soglia di rumore che deve essere impostata.
Ho clienti per per lavorare devo avere totale silenzio , montiamo vendo noctua settate a 298 rpm (che sono praticamente inudibili) ma che alzano le temp del proccio anche di 5-6° abbassando il boost sulla cpu , rispetto a uno che non ha particolari esigenze di rumore , che gli vengo settate le ventole tra i 600-750 rpm.

Ovvio che se lo scopo è il silenzio assoluto lo paghi in temperatura , a meno che non sviluppi impianti a liquido remoti (che ho fatto da un cliente) con il sistema di raffreddamento nella stanza a fianco separata dal pc

Ultima modifica di newtechnology : 13-10-2018 alle 12:41.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 12:54   #32724
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Che schifo...
Beh questo qui è uno statale, sarà 20 anni sullo stesso seggiolino senza il minimo sforzo intellettuale, cosa vogliamo pretendere...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Intel è una garanzia
Pensa ora coi 9900k a otto core veri
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 13:04   #32725
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Cut.

Beh che pretendi? Io ho studiato in un istituto tecnico, indirizzo informatico. C'era il tecnico che ne sapeva meno degli studenti tra un po'. Concordo con te, e anch'io probabilmente avrei avuto voglia di rispondergli "male", però appunto è l'addetto al reparto informatico di una scuola superiore, troppe aspettative

Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
https://www.techpowerup.com/248518/n...700x-at-gaming

con le ram non ancora al massimo, la differenza è stata "leggermente" rivalutata.

questo è pericoloso, se amd non riesce a coprire la fetta di mercato che intel lascia libera causa problemi produttivi, i prezzi delle cpu amd sono destinati a salire e non poco
Dipende come vorrà ribattere amd, se a suon di prezzi onesti e concorrenziali, o alzare anche lei il costo rimanendo comunque sotto intel. Speriamo di no visto che sto aspettando proprio zen 2 per cambiare pc
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 13:14   #32726
LEGIOROMANO1983
Senior Member

L'Avatar di LEGIOROMANO1983

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
ragazzi info perfavore....al 99.99% torno ad Amd, 2700x; ho bisogno di cosigli:
1) scelta della mobo, sono indeciso tra la taichi ultimate asrock, auros gaming 7 gigabyte ed hero wifi asus...francamente non riesco a capire quella dove poter trarre il max in overclock.
2) posseggo alimentatore del vecchio pc antec hcp 1200, lo tengo?
3)naturalmnete per il dissi opto fin da subito per il corsair h150 con tre ventole, secondo voi si può risparmiare optando per altro?
io ho capito che stock tutti gli otto core sono a 3800mhz...con overclock stabile a quanto si riescono a portare i 2700x?...lo chiedo perchè per anni il glorioso i72600x lo ho portato a 4500-4600 stabili.
Old 13-10-2018, 13:19   #32727
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da LEGIOROMANO1983 Guarda i messaggi
ragazzi info perfavore....al 99.99% torno ad Amd, 2700x; ho bisogno di cosigli:
1) scelta della mobo, sono indeciso tra la taichi ultimate asrock, auros gaming 7 gigabyte ed hero wifi asus...francamente non riesco a capire quella dove poter trarre il max in overclock.
2) posseggo alimentatore del vecchio pc antec hcp 1200, lo tengo?
3)naturalmnete per il dissi opto fin da subito per il corsair h150 con tre ventole, secondo voi si può risparmiare optando per altro?
io ho capito che stock tutti gli otto core sono a 3800mhz...con overclock stabile a quanto si riescono a portare i 2700x?...lo chiedo perchè per anni il glorioso i72600x lo ho portato a 4500-4600 stabili.
Sono 3 MB eccellenti, con un AIO tutte e tre tirerebbero fuori il massimo dal 2700X, a mio parere puoi scegliere sulla base di prezzo, disponibilità, o preferenza in merito a connettori e funzionalità particolari.
Possono al limite esserci differenze con sistemi ad azoto o similari.

Un 1200W è tantino, ma se funziona bene, lo terrei

Con quel AIO, dovresti andare senza problemi a 4.3 in single/dual core, e circa 4.0 full core, qualche cosa di più abilitando e tarando bene il PBO.
Aspetta il feedback di chi lo ha, ma a mio parere 2600X e 2700X sono da tenere in auto + pbo, non OC fisso.

Ultima modifica di ZanteGE : 13-10-2018 alle 13:21.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 13:19   #32728
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Ho fatto il preventivo per 24 pc per una scuola superiore (nelle richieste c'è l'utilizzo prevalente di autocad in 3d)mi hanno contattato , ho protato un prototipo del pc che avevo pensato e dopo alcune dimostrazioni,mi hanno comunqicato qualche settimana dopo che ho vinto il bando (perchè il mio era il più idoneo) e me li hanno confermati cosi ho girato subito l'ordine al reparto assemblaggio per farli fare.
Fino a qui tutto ok...
Ho deciso di utilizzare il 1600 e non l'x perchè gia dotato di ventola e soprattutto perchè mi è stato proposto (su una q.ta di 100pz) a 98 € + iva (rapporto prezzo credo sia inarrivabile) , fornito con ssd M2 250GB Samsung 970 Evo , vga nvidia quadro P1000 e la mobo (noi usiamo solo ed esclusivamente asus) Asus TUF B450M-PLUS.

Contentissimo, penso di avergli dato un ottimo prodotto (soprattutto in rapporto al prezzo) il repato tecnico fa la consegna ed installazione , tutto perfetto , configurano il dominio e gli installatori chiudo il lavoro.
Dopo 2 settimane e cioè ieri mi chiama il responsabile del sistema informatico della scuola che i pc "non vanno bene".
Preoccupato , parto e fisso un'appuntamento in giornata e vado a verificare di persona cosa c'è che non va , arrivo , accendo una macchina e è tutto ok , avvio istantaneo , entro in dominio , apro autocad , carico un sample in 3d , ruoto l'oggetto in real time , faccio alcuni test ed e tutto molto reattivo.

Arriva il tipo e gli dico "ho provato i pc ma mi sembrano perfetti" e lui mi risponde , "si vanno bene , ma mi hai messo hardware che non mi convince" ,io rispondo "non capisco" e lui "insomma , mi ha messo dei processori AMD , lo sappiamo sono più scadenti di quelli Intel"...

Io ho respirato alcuni secondi (perchè se no ) e gli ho detto , "facciamoci un giro su google , mi sa che è rimasto fermo a 10 anni fa , cosi le faccio vedere dove siamo arrivati e perchè ho scelto quel tipo di configurazione"...
Dopo 2 ore mi sembra quasi convinto , ma andando via anche se non mi dice più niente , mi sembra comunque ancora in dubbio , ma avendo un'altro appuntamento lo lascio li e lo saluto.

Rendiamoci conto che è il responsabile del reparto informatico , personalmente penso di essere abbastanza imparziale , difendo Intel o AMD nei loro punti a favore, ma ste cose davvero non le sopporto.

Incredibile quanto il marketing influisca sul cervello delle persone , e proprio vero apple insegna.....
Più che altro è un offesa al tuo lavoro mossa fra l'altro da un incompetente......
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 13:29   #32729
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Più che altro è un offesa al tuo lavoro mossa fra l'altro da un incompetente......
inoltre non ha alcun senso!
se lui ha ottenuto l'incarico di fornire una partita di pc è perché chi di dovere ha valutato spesa e servizio offerti scegliendo sulla base di questi.
il tecnico, anziché fare considerazioni proprie, dovrebbe svolgere la sua mansione considerato anche il tempo che ha richiesto inutilmente la sua chiamata.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 13:36   #32730
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Sono riuscito a fare un giro di memtest HCI senza errori a 3400 cl14 vram 1.4 e vsoc 1.1 (1380 mi pare a cinebench)

Rock solidata questa provo a vedere se tiene anche i 3466 altrimenti lo tengo a 3400 e chi s’è visto s’è visto...poi mi dedicherò alla cpu...alla buon ora
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 13:37   #32731
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
bah... praticamente ho fatto di tutto di più. I computer sono alimentati dai pannelli solari, ho un inverterda 5KW specifico per frigo, computer ecc, a onda perfetta.
L'unica cosa che non posso cambiare è il fattore ambiente, cioè connubio ummidità e ambiente. Del resto, esempio le auto, qua vendono solamente le versioni base con il minimo di elettronica. I modelli che in Europa sono "normali" qui la casa madre proprio non li da' direttamente, e se li porti i prb sono tuoi.

A parte Zen2 che non lo perderò di certo, magari con il 5nm passerò al mobile (X8 credo ci possa stare) ed addio agli assemblati.
Magari fare più spesso la polvere e mettere i tuoi assemblati in una condizione migliore?

Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
https://www.techpowerup.com/248518/n...700x-at-gaming

con le ram non ancora al massimo, la differenza è stata "leggermente" rivalutata.

questo è pericoloso, se amd non riesce a coprire la fetta di mercato che intel lascia libera causa problemi produttivi, i prezzi delle cpu amd sono destinati a salire e non poco
AMD non può coprire neanche volendo la metà (della meta) del mercato Intel...
Un aumento dei prezzi è quasi inevitabile, l'unica cosa che potrebbe fare è stimolare la produzione della serie 1000 che comunque si trovano ancora ad un prezzo ottimo...

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Il tecnico del laboratorio di informatica quando andavo io al tecnico sapeva solo spegnere e riaccendere i pc in caso di problemi
Beato te, da noi non sapeva neanche che la spina collegata alla presa era necessaria per accenderli ed eravamo in una scuola professionale anche per elettricisti...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 13-10-2018, 13:45   #32732
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Si , ma i 4.30 sono sul carico del singolo core , io fatico a vederli con il Noctua D15 , in rendering pesante le frequenze si assestano tra i 3.8/3.9 Ghz a meno che non lo raffreddi a liquido bene riesci ,allora si mantiene sui 3.95-4.00 Ghz
Poi ci sono altri fattori che incidono , uno dei primi e l'areazione all'interno del case , ma che è vincolata anche in quel caso dal rumore che uno riesce a supportare.

Noi facciamo moltissimi studi tecnici , e utilizzando lo stesso case configurato con due ventole frontali in push e quelle sopra e dietro in pull rileviamo valori diversi in base alla soglia di rumore che deve essere impostata.
Ho clienti per per lavorare devo avere totale silenzio , montiamo vendo noctua settate a 298 rpm (che sono praticamente inudibili) ma che alzano le temp del proccio anche di 5-6° abbassando il boost sulla cpu , rispetto a uno che non ha particolari esigenze di rumore , che gli vengo settate le ventole tra i 600-750 rpm.

Ovvio che se lo scopo è il silenzio assoluto lo paghi in temperatura , a meno che non sviluppi impianti a liquido remoti (che ho fatto da un cliente) con il sistema di raffreddamento nella stanza a fianco separata dal pc
Cioé, poco fa avevo chiesto se era utile cambiare il dissipatore, o potevo lasciare questo senza nessun problema, e nessuno mi aveva menzionato che senza un buon dissipatore, la cpu non sarebbe stata in grado di arrivare a 4.3Ghz. E mi sono fidato...... Boh. Mi sorprende che nessun altro si sia accorto di questo onestamente... pensavo che fosse scontato che questa cpu arrivasse in boost a 4.3Ghz da sola, cosí come la cpu intel mi ci arrivava senza nessunissimo problema. Bah...

Okay comunque.. ordineró un altro dissipatore, cercando di migliorare un po' la situazione generale del pc. Grazie.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 13:58   #32733
capitan_crasy
Senior Member

In arrivo Ryzen 3 Pro 2100GE

☆Ryzen 3 Pro 2100GE☆
Core "Raven Ridge"
4 core
4 Threads

Frequenza di clock
3.20Ghz
GPU
Radeon RX Vega 3
Shader cores
192
Frequenza GPU
?????Mhz
TDP
35W
cache L1 2x64KB+2x32KB
cache L2 2x512KB
cache L3 4MB
Memoria supportata
Dual channel DDR4 2133/2400/2666/2933?Mhz

APU destinata al solo per il mercato OEM...

Clicca qui...

Ultima modifica di capitan_crasy : 13-10-2018 alle 14:01.
Old 13-10-2018, 14:01   #32734
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Il tecnico del laboratorio di informatica quando andavo io al tecnico sapeva solo spegnere e riaccendere i pc in caso di problemi
Mia scuola (economia aziendale) il tecnico informatico mi tirava fuori dalle lezioni per riparare i pc ché non andavano....fai te

È questa situazione si rispecchia nel nostro paese è so vedono i risultati
Avanti tutta
Old 13-10-2018, 14:02   #32735
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Mia scuola (economia aziendale) il tecnico informatico mi tirava fuori dalle lezioni per riparare i pc ché non andavano....fai te

È questa situazione si rispecchia nel nostro paese è so vedono i risultati
Avanti tutta
Bei tempi; siamo dei predestinati...
Old 13-10-2018, 14:06   #32736
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
☆Ryzen 3 Pro 2100GE☆
Core "Raven Ridge"
4 core
4 Threads

Frequenza di clock
3.20Ghz
GPU
Radeon RX Vega 3
Shader cores
192
Frequenza GPU
?????Mhz
TDP
35W
cache L1 2x64KB+2x32KB
cache L2 2x512KB
cache L3 4MB
Memoria supportata
Dual channel DDR4 2133/2400/2666/2933?Mhz

APU destinata al solo per il mercato OEM...

Clicca qui...
Sarà un 200ge col multi sbloccato
Old 13-10-2018, 14:06   #32737
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:

Ho fatto il preventivo per 24 pc per una scuola superiore (nelle richieste c'è l'utilizzo prevalente di autocad in 3d)mi hanno contattato , ho protato un prototipo del pc che avevo pensato e dopo alcune dimostrazioni,mi hanno comunqicato qualche settimana dopo che ho vinto il bando (perchè il mio era il più idoneo) e me li hanno confermati cosi ho girato subito l'ordine al reparto assemblaggio per farli fare.
Fino a qui tutto ok...

Contentissimo, penso di avergli dato un ottimo prodotto (soprattutto in rapporto al prezzo) il repato tecnico fa la consegna ed installazione , tutto perfetto , configurano il dominio e gli installatori chiudo il lavoro.

ti va di elencare le obbiezioni che ti ha sollevato, ammesso che ne fosse capace, ed i punti su cui hai fatto leva per tentare di fargli capire?
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 14:23   #32738
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Cioé, poco fa avevo chiesto se era utile cambiare il dissipatore, CUT
la seconda serie di processori ryzen ha un sistema di gestione automatico della frequenza che:
applica stati di risparmio energetico in idle o sui core non utili in quel momento, anche in maniera indipendente;
applica la massima frequenza di boost all core finché hai margine termico (stai sotto il TDP e sotto una certa soglia di temperatura);
applica la massima frequenza di clock "assoluta" fino a carichi di 2 core/4thread(se i 4 thread sono schedulati comunque su due core, su 3 o 4 core calerebbe alla frequenza per quel dato carico di lavoro) nei limiti della selezione (se apri ryzen master vedi che un core ha una stellina dorata, quello è il core "migliore", poi viene bollato di argento anche il secondo e questi dovrebbero essere i due capaci della massima frequenza).
se rischi di eccedere in potenza o sale la temperatura, automaticamente la frequenza cala fino al "minimo" della frequenza base (che è il minimo garantito in qualsiasi situazione di carico sotto cui il processore non scende durante un lavoro).
premesso questo praticamente tanto migliore è il raffreddamento tanto più probabile è mantenere la massima frequenza per quel carico di lavoro fino all'incirca a 3.9-4GHz all core per il 2700X.
il dissipatore stock regge senza problemi la condizione standard di funzionamento, poi dipende molto da come imposti il profilo delle ventole e curi l'aerazione del case.
c'è inoltre un settaggio PBO che permette di ridefinire i parametri di gestione del turbo, offrendoti la possibilità di clockare più alto a scapito di assorbimento elettrico e temperatura, in pratica un OC automatico che sfrutta l'autoregolazione stessa del processore.
in quest'ottica il miglior raffreddamento che puoi installare ti garantisce le migliori prestazioni, ma devi optare per un prodotto di fascia medioalta/alta per superare il dissipatore incluso nel 2700X.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 14:24   #32739
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
ti va di elencare le obbiezioni che ti ha sollevato, ammesso che ne fosse capace, ed i punti su cui hai fatto leva per tentare di fargli capire?
Semplice,

se costa meno fa schifo
Amdfornetta e scaldina
Mio cuggino la sa lunga
Se costa di più è meglio
L'i5 7500 costa solo 300 euro

And so on...
Old 13-10-2018, 14:43   #32740
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Io lavoro come amministrativo nella scuola. Se hai vinto un bando ci sarà stata una commissione valutatrice a giudicare le offerte. Se lui è stato designato avrebbe dovuto parlare in sede apposita. Se non ha parlato che non rompa ora le scatole.
Se non è stato designato in commissione allora vuol dire che non lo ritengono competente.

La ditta che lavora da noi mi ha fatto una postazione con i3 2100 e 4GB di RAM con monitor HD. Per carità il pc va benissimo per un ufficio, ma rendiamoci conto della competenza che ha la gente che lavora sul pubblico.

Gli potevi mettere dei Pentium G4600 fondi di magazzino e magari col bollino blu sul case sarebbe rimasto più tranquillo.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian