Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2018, 21:46   #1
iena124
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 128
Su notebook non parte windows

Salve, ho cercato nel forum ma non ho trovato un caso come il mio e quindi creo una discussione exnovo.
Ho un notebook asus con win7 che è andato benissimo. Ieri il centro operativo del pc mi consigliava di fare un controllo al riavvio del disco rigido così l'ho impostato. Oggi nell'accendere il pc il controllo è partito ma non mi ero resa conto che l'alimentazione era staccata. Il pc dopo un po si è spento, l'ho riacceso, mi ha richiesto il controllo e l'ho annullato e son entrata in windows ma uscivano dei messaggi di errore del tipo C://$secure non trovato. Ho riavviato e non è più partito, appena sia avvia windows sulla schermata nera esce il launch startup repair, ma avvia windows normalmante non funziona e se scelgo di riparare mi dice che potrei perdere i dati. Così ho smontato l'hard disk e messo in un case esterno e collegato ad un altro pc. Il disco era partizionato in 2 e il D: si vede e funziona, mentre il C: dove era il sistema operativo (e che nel case viene letto come F risulta illeggibile.

Cosa poteri fare?
iena124 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 07:40   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20668
Quote:
Originariamente inviato da iena124 Guarda i messaggi
Salve, ho cercato nel forum ma non ho trovato un caso come il mio e quindi creo una discussione exnovo.
Ho un notebook asus con win7 che è andato benissimo. Ieri il centro operativo del pc mi consigliava di fare un controllo al riavvio del disco rigido così l'ho impostato.
E quindi il file system già scricchiolava...

Quote:
Oggi nell'accendere il pc il controllo è partito ma non mi ero resa conto che l'alimentazione era staccata. Il pc dopo un po si è spento, l'ho riacceso, mi ha richiesto il controllo e l'ho annullato e son entrata in windows ma uscivano dei messaggi di errore del tipo C://$secure non trovato. Ho riavviato e non è più partito, appena sia avvia windows sulla schermata nera esce il launch startup repair, ma avvia windows normalmante non funziona e se scelgo di riparare mi dice che potrei perdere i dati. Così ho smontato l'hard disk e messo in un case esterno e collegato ad un altro pc. Il disco era partizionato in 2 e il D: si vede e funziona, mentre il C: dove era il sistema operativo (e che nel case viene letto come F risulta illeggibile.
Cosa poteri fare?

Non perdere tempo a considerare le lettere di unità, sono solo convenzioni e non indicano inequivocabilmente le partizioni. In altre parole possono cambiare e cambiano a seconda di dove colleghi l'hard disk.

Da quello che hai scritto mi pare di capire che le partizioni ci sono ancora ma è il file system di una ad essere rovinato/illeggibile.

Vai con un programma di recupero dati e vedi cosa trova. Per tentare con un programma gratuito puoi provare a vedere che riesce a fare Recuva:

https://www.ccleaner.com/recuva

Se non riesce lui, esistono tante altre soluzioni sia gratuite che a pagamento, generalmente migliori queste, ad esempio R-Studio di cui si parla spesso in questa sezione.

In ogni caso sarebbe opportuno fare un controllo dei valori SMART dell'hard disk, perché potrebbe essere benissimo che l'hardware si stia rovinando accensione dopo accensione. Poi farlo con il solito, semplice ed immediato, Cristaldiskinfo

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 12:01   #3
iena124
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 128
Allora ho fatto il controllo con crystalmark e mi da valori buoni.

Comunque ho avviato il pc dove avevo collegato l'hard disk come disco esterno con una live di Ubuntu e così si aprono entrambe le partizioni. Ho salvato tutti i dati per precauzione così almeno non perdo le cose importanti. Credo che quindi il problema è che windows non riusciva ad aprirlo.

Cmq come mi consigliate di procedere?
Vorrei provare a recuperare l'installazione di windows su quell'hd cpsì da far ripartire il mio portatile asus.
iena124 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 14:23   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da iena124 Guarda i messaggi
Cmq come mi consigliate di procedere?
Vorrei provare a recuperare l'installazione di windows su quell'hd cpsì da far ripartire il mio portatile asus.
Avvia W7 preparato su pendrive .

Alla finestra dove al centro c'è la voce Installa, seleziona la voce in basso a sinistra > Ripristina il pc - Ripristino all' avvio .

Se non va.........fai uno scandisk (CHKDSK C: /F /R ) dal prompt dei comandi, che esce quando selezioni sempre la voce > Ripristina il pc .

E' che in casi tipo il tuo, sarebbe oro avere un Backup preparato prima............

Non vorrei che sia il problema che si è creato, sia andato a toccare la partizione con i file di avvio..............

Se cosi è successo, una volta che hai recuperato i dati, meglio che reinstalli da zero il SO .

E poi ti crei un file di Backup .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v