Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2018, 12:54   #1
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Consigli su configurazione Casa\Gaming(Light)

Ciao a tutti, approfitto della vs. esperienza perchè vorrei procedere ad un aggiornamento del Pc casalingo, utilizzo casa\ufficio, con frequenti puntate su giochi strategici tipo la saga di Total War o Football Manager, e sono in dubbio tra due tipi di configurazioni.

Vorrei tenere 1 ssd 128gb e 1 hd 500gb 7200rpm che utilizzo attualmente, ma pensavo anche a un SSD500gb.

L'alimentatore attuale è un VX450 corsair che canta ancora come un usignolo, ma mi accompagna da quasi 10 anni e ha vissuto 2 upgrade precedenti, quindi sarebbe ora di una meritata pensione.

Vorrei anche un case minimale, elegante e soprattutto silenzioso

1a possibilità - Iniziare a migliorare lasciandomi facilmente aperta la strada per upgrade di cpu e gpu in futuro se ne sentissi la necessità

Amd Ryzen 5 2400G - 129 euro
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.SKILL KIT (2X8GB) RIPJAW - 138 euro
SCHEDA MADRE ASUS PRIME B450-PLUS AMD B450 AM4 ATX - 96,30 euro
ALIMENTATORE ANTEC EA550G PRO-EC ATX 80PLUS GOLD - 67,80 euro
CASE FRACTAL DESIGN DEFINE S MIDI TOWER NERO - 68,90
tot: 500 euro

2a possibilità - Livello un po' più alto (troppo per quello che necessito?) per non toccare nulla almeno qualche anno.
Amd Ryzen 5 2600 - 150 euro
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.SKILL KIT (2X8GB) RIPJAW - 138 euro
SCHEDA MADRE ASUS PRIME B450-PLUS AMD B450 AM4 ATX - 96,30 euro
Scheda Video Sapphire RX580 4GB - 237 euro
ALIMENTATORE ANTEC EA650G PRO-EC 650W ATX - 75,90
CASE FRACTAL DESIGN DEFINE S MIDI TOWER NERO - 68,90
tot: 766,10

Se vedete vaccate, o preferireste altro, non fatevi problemi a dirmelo!

Grazie in anticipo
Old 10-09-2018, 13:02   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a quale risoluzione giocheresti?
devi decidere se vuoi un pc da gaming vero e proprio opppure un sistema che permetta di giocare (stando bassi su filtri ed effetti grafici o cmq senza frame rate elevati)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 13:20   #3
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Full Hd, ma diciamo onestamente che, a parte i gestionali elencati sopra, non gioco con roba appena uscita da una vita...vorrei però evitare che tra un turno e l'altro in TW o tra una giornata e l'altra in FM2017 se carico 4 campionati, abbia il tempo di prepararmi un impepata di cozze.
I bassi filtri non sono un problema (sono ampiamente abituato), certo non vorrei dover andare su un 640x480.

Ps: magari restare sul Ryzen 5 2600 e mettere una Gpu da poco?
Old 10-09-2018, 13:51   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si puo fare, potresti scendere ad una rx570 (pero in media costano 240-260 euro quindi nn so quanto ci guadagneresti) oppure scendere di piu fino a gtx 1050ti/rx 560 da trovarsi anche sui 150 euro
a quel punto come alimentatore si puo andare su un 450-500W
Old 10-09-2018, 14:05   #5
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quindi mi consigli di non fermarmi alla configurazione "base".

Ho visto che si trovano anche 1060 3gb, con un minimo di garanzia residua, sui 150 euro, potrebbe essere una soluzione per non castrare la cpu e non svenarmi in Gpu che potrei non sfruttare.

Come Ram cosa dici? Troppa? Potrei partire con 8 e attendere il "previsto" calo di prezzi di Primavera?

Sull'ali vale la pena per risparmiare 15 euro di andare su un 500? Già ai tempi avevo preso un ottimo alimentatore e mi ha assistito al meglio per tanto tempo, reggendo tutti gli upgrade.

La MB è un po' sovradimensionata, ma così un domani potrei tenerla tranquillamente e puntare a Ryzen 7 o simili (un po' lo stesso discorso che farei per la Gpu)

E infine cosa mi dici del case? Non l'ho mai visto di persona, ma ne sento parlare bene, sia per silenziosità che per materiali...volendo potrei salire un po' di budget o va bene?

Grazie ancora!
Old 10-09-2018, 14:18   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Quindi mi consigli di non fermarmi alla configurazione "base".

Ho visto che si trovano anche 1060 3gb, con un minimo di garanzia residua, sui 150 euro, potrebbe essere una soluzione per non castrare la cpu e non svenarmi in Gpu che potrei non sfruttare.
nn mi ha mai convinto al versione da 3gb e un po troppo castrata
piuttosto punterei ad una gtx 970 usata a quel punto

Come Ram cosa dici? Troppa? Potrei partire con 8 e attendere il "previsto" calo di prezzi di Primavera?
sembra che nn si dovrebbero smuovere tantissimo i prezzi x cui gia andare sotot i 150 euro oggi x 16gb nn e male, all'inizio dell'estate ce ne volevano 30 euro in piu come minimo, quindi cmq son scese di un buon 20%
Sull'ali vale la pena per risparmiare 15 euro di andare su un 500? Già ai tempi avevo preso un ottimo alimentatore e mi ha assistito al meglio per tanto tempo, reggendo tutti gli upgrade.
dipende dalla scheda video
La MB è un po' sovradimensionata, ma così un domani potrei tenerla tranquillamente e puntare a Ryzen 7 o simili (un po' lo stesso discorso che farei per la Gpu)
e una scheda di fascia media nn e sovradimensioanta, e un classico optare x schede cosi in un pc di buon livello ma senza schede con millemila optional o pensate x smanettoni overclocker
E infine cosa mi dici del case? Non l'ho mai visto di persona, ma ne sento parlare bene, sia per silenziosità che per materiali...volendo potrei salire un po' di budget o va bene?

Grazie ancora!
si e ben fatto, nulla da dire
certo i modelli R6 oppure i be quiet silent base 600 forse fanno ancora qualcosina di piu a livello di acustica ma sono pezzi dai 100 euro in su solitamente
Old 10-09-2018, 14:37   #7
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Grazie 1000, sei stato preziosissimo!
Old 10-09-2018, 15:16   #8
garorog
Member

Iscritto dal: Jul 2018
Oppure optare per il be quiet pure base 600
garorog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 15:43   #9
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

trovato, 82 euro e ottime recensioni...quasi quasi...
Old 10-09-2018, 17:32   #10
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
trovato, 82 euro e ottime recensioni...quasi quasi...
Be quite è una garanzia e la seconda configurazione è davvero bellina così com'è. Se hai la possibilità di acquistarla senza patemi particolari io andrei di quella mettendoci il be quiet
Old 10-09-2018, 19:57   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi farti un'idea della silenziosita di un bel po di case da qui
https://www.nikktech.com/main/articl...owall=&start=6
ci sono anche i be quiet silent base e pure base
Old 16-11-2018, 13:35   #12
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Mi avete aiutato e io da vero burino manco vi ho tenuti informati.

Rispetto alla configurazione prevista ho apportato alcune modifiche, innanzitutto il case,

Bequiet Silent Base 800 - Nero con profili argento e finestrato - Gran bel pezzo, con ampi spazi e buona modularità, permette un buon cable management anche a uno scappato di casa come me. Silenziosità molto buona (sull'altro pc ho un thermaltake Suppressor F51, ottimo, ma il bequiet pur avendo qualcosina di meno in eleganza, mi sembra qualitativamente superiore, più curato e rifinito)

e la scheda madre

Asrock B450 Gaming K4 - semplicemente in quel momento era disponibile su amazon e mi è piaciuta un po' di più della Asus Prime, prendendo poi il case finestrato una tamarratina come il led sul chipset non ci sta male. Non mi ha dato problemi e sembra funzionare bene, non ho conoscenze tali da distinguere differenti particolari rispetto alle altre b450 della stessa fascia.

Grazie ancora!
Old 16-11-2018, 13:57   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

diciamo che la sostanza nn e cambiata son diciamo dettagli
il pc lo hai gia usato? come va?
Old 16-11-2018, 14:46   #14
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Si, lo sto usando ormai da un mesetto e mezzo, purtroppo però non sono ancora riuscito a provarlo con nessun gioco...come estetica, silenziosità e reattività sono soddisfatto, ma vorrei metterlo un po' alla frusta e non sono riuscito
Old 16-11-2018, 15:35   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mal che vada nei giorni delle feste natalizie
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian