Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2018, 15:39   #1
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Ponte Wireless 3KM circa a Roma

Ciao a tutti,

ho scoperto che a casa dei miei suoceri c'è l'FTTH 1Gigabit mentre a casa mia, c'è solo una schifosissima ADSL 13mbit in rete rigida, a 1,3km dalla centrale.

Ora stavo pensando di attivare l'FTTH a casa dei miei suoceri e mettere li un MiniPC con emule e torrent. Con un server FTP e desktop remoto lo potrei gestire.

Però insomma, è un costo in più il pc... che dovrebbe essere performante per ricevere la Gigabit a pieno carico, oltre a consumare la rete elettrica dei suoceri

Quindi mi è stata messa la pulce nell'orecchio delle antenne di Ubiquiti, le AirFiber... ma costano più di 1000 euro non è fattibile

Ora ho trovato questo link dove ho messo i punti delle 2 case:

https://link.ubnt.com/#ap.device.ant...&version=1.0.2

Però non ci capisco assolutamente nulla di ponte radio, TX e RX, sia di GHz dell'onda radio che di tutte altre cose.

La casa dei suoceri cmq è al terzo piano di 5... quindi potrei mettere l'antenna sul tetto... che è bello alto alla fine. Mentre casa mia è al secondo piano di 3... e anche li la metterei sul tetto. Credo che possiamo arrivare a 25metri il trasmittente e 13metri il ricevitore, oltre ovviamente a che s.l.m sono le 2 posizione.

Quello che non riesco a capire è quali parametri posso prendere per buoni su quel link. Vedo che se aumento il "channel width" da 20Mhz a 80Mhz la capacità totale aumenta tantissimo... ma cosa sarebbe sto channel width? In più... quale antenne dovrei comprare?

Ovviamente tutto in maniera legale... devo fare qualcosa al comune etc etc?

grazie a tutti!
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 16:22   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Oltre al costo, che se vuoi dei risultati degni di nota, occorre spendere, altrimenti non ha senso se ti fai un ponte che ti da 10 mbit..
c'è il fattore legale, se vuoi trasmettere al di fuori della tua proprietà in maniera legale, occorrono autorizzazioni, che conoscendo la burocrazia italiana, auguri !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 16:26   #3
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Oltre al costo, che se vuoi dei risultati degni di nota, occorre spendere, altrimenti non ha senso se ti fai un ponte che ti da 10 mbit..
c'è il fattore legale, se vuoi trasmettere al di fuori della tua proprietà in maniera legale, occorrono autorizzazioni, che conoscendo la burocrazia italiana, auguri !
ok... capito... me prendo un minipc buono e lo metto dai suoceri peccato però...
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
Old 30-08-2018, 16:35   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
ok... capito... me prendo un minipc buono e lo metto dai suoceri peccato però...
Io in una situazione simile, ho preso una Asrock j5005, 4 gb di memoria, un ssd da 128 e via andare !
Consuma poco, non fa rumore ed è prestazionale !
Old 30-08-2018, 16:41   #5
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Io in una situazione simile, ho preso una Asrock j5005, 4 gb di memoria, un ssd da 128 e via andare !
Consuma poco, non fa rumore ed è prestazionale !
mmm, ma "regge" la gigabit? perchè leggevo che ci voleva un buon computer per reggere la gigabit

che case hai usato? vorrei mettere un ssd e HDD da 3,5 di 2TB (che tanto già ho) almeno per tenere i dati

ma soprattutto... cosa che non so assolutamente, quanto consumano accesi H24? Ok che dipende dal contratto con la rete elettrica... etc etc... ma cosi per sapere Stiamo sui 10, 20, 50 euro al mese?

grazie tante per l'aiuto
Old 30-08-2018, 17:05   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ecchecciavraimai da scaricare che ti serve la gigabit e non ti basta l'adsl...
E poi capirei ancora ancora a casa dei tuoi genitori, ma dai suoceri!!!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 17:07   #7
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ecchecciavraimai da scaricare che ti serve la gigabit e non ti basta l'adsl...
E poi capirei ancora ancora a casa dei tuoi genitori, ma dai suoceri!!!
il fatto è che l'adsl arriva al massimo a 13mbit... 1MB/S proprio strozzando... ovviamente internet diventa inutilizzabile, non posso avere nessun upgrade, a sto punto uso la gigabit dai suoceri sarebbe stato perfetto fare il ponte radio e togliere internet da casa mia... ma non è fattibile da quanto ho capito
Old 30-08-2018, 17:18   #8
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Con le nanostation a 180€ la coppia arrivi a 150 MB/s teorici e una distanza max. di 15 Km, però devono vedersi.
Non c'entra che quella che invia sia più in alto in quanto il collegamento deve ovviamente essere bidirezionale, e le onde elettromagnetiche non vanno più forti in discesa
Tolto questo, se non hai ostacoli in mezzo, io una prova la farei!

P.S. Sapete se è legale condividere la connessione con i parenti? Io stavo pensando di fare un abbonamento unico con i miei, ma non ho mai capito fino a che punto si possa fare (qualcuno dice che è solo una questione di responsabilità; non ho ancora avuto tempo di leggere il contratto per capire se è effettivamente vietato!)
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 19:20   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
mmm, ma "regge" la gigabit? perchè leggevo che ci voleva un buon computer per reggere la gigabit

che case hai usato? vorrei mettere un ssd e HDD da 3,5 di 2TB (che tanto già ho) almeno per tenere i dati

ma soprattutto... cosa che non so assolutamente, quanto consumano accesi H24? Ok che dipende dal contratto con la rete elettrica... etc etc... ma cosi per sapere Stiamo sui 10, 20, 50 euro al mese?

grazie tante per l'aiuto
Certo che la gestisce !
Case fatto da me a misura...
server con tre dischi 4 tb, circa 30 watt ora, boh cosa saranno 20-30 cent al giorno
Old 30-08-2018, 19:50   #10
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Certo che la gestisce !
Case fatto da me a misura...
server con tre dischi 4 tb, circa 30 watt ora, boh cosa saranno 20-30 cent al giorno
Ammazza Figo il case su misura!

Bene a me non servono 3 dischi da 4Tb... quindi dovrei consumare anche meno... ma rimanendo sui 20 cent al giorno sono 7/8 euro al mese
Old 31-08-2018, 10:26   #11
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
P.S. Sapete se è legale condividere la connessione con i parenti?
No, nel senso che si tratta di una violazione del contratto (e dunque si tratta di un illecito civile) che, in genere, non prevede tale ipotesi.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian