|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Acquisto GPU considerando il FreeSync?
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Premettendo che ho un monitor FreeSync, nello specifico un MSI Optix MAG27CQ e volendo appunto giocare alla risoluzione di 1440p e macinare quanti più fps possibili essendo 144hz (comunque almeno 60 stabili in tutti i giochi), conviene puntare su una GPU AMD per sfruttare il freesync (mi viene in mente solo la VEGA64, le altre sono scarse a 1440p) o meglio lasciar perdere il freesync e orientarsi su una GTX1080? O ancora, meglio aspettare i benchmark delle nuove RTX? Metto già le mani avanti, solo la 2070 sarebbe alla mia portata di budget e pare esca ad ottobre perciò ci sarebbero ancora due mesi almeno per sapere i risultati dei bench e nel frattempo i giochi escono
La Asus ROG Strix VEGA64 viene venduta a 627€ mentre la 1080 sempre Asus ROG Strix costa 628€ quindi praticamente uguale. Le altre custom che potrebbero interessarmi sono le Zotac e le Gigabyte, rispettivamente a 571,50€ (AMP! Edition) e 540€ (WindForce)/600€(G1 Gaming). Non prendo in considerazione le mini. Considerando prezzi/consumi/temperature/FreeSync cosa mi consigliate? Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il resto del pc com'è composto? va detto ceh le 1080 si trovnao anche a meno quindi son piu convenienti pero una vega64 con freesync attivo rende un'esperienza di gaming migliore adesso pero vista ancora la scarsa disponibilita nei negozi i prezzi sono alti, potresti aspettare fine settembre l'uscita dele nuove rtx e vedere se nn variano i prezzi delle shcede attualmetne in giro Ultima modifica di celsius100 : 25-08-2018 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il mio PC l’ho assemblato così:
Ryzen 7 2700X + Noctua NH-D15 SE-AM4 Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200MHz Samsung 860 EVO 500GB + Seagate Barracuda Pro 6TB Attualmente ho una Gigabyte RX 560 4GB OC Gaming |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ottimo pc
ma come ali e case? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Thermaltake Toughpower Grand RGB 650W 80PlusGold e il case è questo:
https://www.amazon.it/dp/B07BFVL2PC?ref=yo_pop_ma_swf con 5 ventole Corsair LL120 RGB (2 in alto e 3 sulla parte anteriore). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
tutto benone
x la vga hai deciso che attendi un po a punti a prendere ora? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Come periodo pensavo fine settembre, prima settimana di ottobre al massimo. Chiedevo giusto per farmi un’idea a cosa dover puntare nella mia condizione.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dipende tutto dai prezzi, una scheda a 70 euro in meno da una settima all'altra potrebbe diventare la piu interessante
diciamo che se il sovraprezzo di una vega64 nn supera i 75 euro da una 1080 ci puo stare x sfruttare il freesync, se si risparmaino 100 euro o piu andrei di 1080 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora il discorso potrebbe essere: meglio una RTX 2070 o una VEGA64? Però ora come ora non è possibile rispondere, visto che mancano i benchmark della 2070. Ma se considerassimo solo il FreeSync, conviene davvero utilizzarlo o se avessi una verde e utilizzassi il v-sync non cambierebbe poi molto?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La RTX 2070 andrà sicuramente più della GTX 1080, quindi significativamente più di Vega 64. Inoltre è una scheda nuova che supporta nuove funzioni (DLSS e RT) e consuma anche meno.
Infatti se fossi in te aspetterei, non mi sembra proprio il momento di spendere 600+ euro per schede già vecchie. Il Freesync/GSync è un fattore da considerare per schede di fascia media, se fai 150 fps non serve a niente. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
della 2070 nn si sa ancora bene l'arrivo sul mercato x il resto avere free/g-sync a risoluzioni elevate e molto utile nn serve andare a fare piu di 60fps e x dire se si arriva a a 40Hz bastano 40 fps x godersi una fluidità che magari un gioco darebbe sopra gli 80 fps |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
AMD Vega: si comporta in modo simile alla GTX1080 ma ha il bonus FreeSync. Dici che se faccio molti fps non serve il FS, però più si andrà avanti (con giochi sempre più avidi di potenza) e più la Vega avrà meno prestazioni e quindi meno fps. Nel lungo termine potrebbe essere utile. GTX 1080: si comporta in modo simile alla VEGA64, entrambe le schede hanno pro e contro su giochi differenti ma questa scheda essendo NVIDIA ha GSync e non mi serve. Quindi a differenza della VEGA64 diciamo che “invecchierebbe male”. RTX 2070: sicuramente sarà superiore alle due GPU sopracitate ma costerà certamente anche di più (la FE costa 649€ ma pare che le custom probabilmente potranno arrivare anche a costare 100€ in più). Inoltre le voci dicono che con RT attivo i giochi girino decentemente solo a 1080p, stando attorno ai 60fps e si parlava di una 2080 o 2080 Ti, non ricordo precisamente. Ecco, io sto puntando a giocare a 1440p arrivando minimo a 60fps nei giochi più pesanti e massimizzando gli fps in tutti gli altri, specie in competitivo. Perciò del RT, per quando bello e spettacolare possa essere, non so se potrei utilizzarlo decentemente con una 2070. Tra l’altro qualche gioco in uscita che supporta il RT o il DLSS che mi interessa c’è e non sarebbe male provarlo con questi filtri attivi, però non so se potrebbe essere una cosa tipo “lo provo, figo” poi però vedo che non faccio abbastanza fps e tolgo tutto. Di certo c’è che con i filtri disattivati macinerà più fps delle altre due, però una scheda del genere la si compra se si è interessati più che altro al Ray Tracing, penso. Sicuramente con i benchmark alla mano sarà più semplice arrivare ad una decisione. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se vuoi sfruttare l'RT x forza ci vorrebbe una rtx 2080
cmq parlaimo di efeftti limitati e pochissimi giochi supportati, insomma nn pagherei di piu x fare da beta tester ad una tecnologia che si diffonderà forse solo se verra supportata da una Ps5/xbox2020 adesso come adesso qualità-prezzo-prestazioni vince la 1080 però verrà sempre eno supportata lato driver e nn ha il freesync, quindi conta molto il prezzo a cui la trovi x la 2070 nn sono sicurissimo sia un passo avanti rispetto alla 2080, se guardiamo le specifiche tecniche la 2070 ha meno shader e frequenze un po piu basse, si l'architettura gpu sara sicuramente migliore ma nn la vedo come la degna sostituta della 1080, la vedo come il rimpiazzo della 1070 ma vedremo dalle recensioni |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
in prestazioni sono pressapoco uguali vega64 e 1080
https://tpucdn.com/reviews/AMD/Radeo..._2560_1440.png la 1080 e piu conveniente, si trova anche a 500 e dispari euro si di contro senza freesync bisogna farsi bene i conti xke dove si prendono al pelo i 60 fps con una o con l'altra il freesync farebbe una bella differenza in termini di fluidità e meno problemi legati stuttering, microstuttering, ghosting, ecc.... x quello se si risparmiano 100 euro o piu andrei di 1080 senno e meglio la vega64 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
figurati
se hai altre domande chiedi pure |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Cavolo, francamente non avrei dubbi, a costo di passare un mese a giocare al coin op della sala giochi, se proprio soffro di astinenza Poi non credere che il Freesync faccia miracoli... quando scendi sotto i 60 fps è ora di cambiare scheda, Freesync o no. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
pero se lo schermo supporta free/g-sync dai 40Hz ad esempio sarebbe godibile giocare a 40 fps, anzi nn si dovrebbero notare differenze che giocando senza sync a piu di 60 fps
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.