|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Poi in realtà non vedo come possa essere considerato "progresso" pagare con telefono...se non quello di fornire a gratis un'altra manciata di dati personali a chi non dovrebbe averli. Tiri fuori la carta di credito e paghi lo stesso e ha il grande vantaggio (questo sì) di non scaricarsi oltre ad essere molto più leggera di un telefono che non è poi una brutta cosa mollare in un cassetto ogni tanto... Ultima modifica di azi_muth : 23-08-2018 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
|
Smartphone dalle dotazioni abbastanza "strane".
C'è il riconoscimento del volto, ma manca l'NFC. Però puoi avere la versione in Kevlar... Sono dell'idea che, ad oggi, l'NFC dovrebbe essere irrinunciabile, sopratutto per quanto riguarda i pagamenti con lo smartphone che stanno prendendo sempre più piede (i dati parlano di crescita costante). Ho letto commenti abbastanza strani...Il supermercato non accetta i pagamenti con lo smartphone?...io mi trovo in una normalissima località di mare, da inizio mese ho speso 240€ senza portarmi mai dietro il portafogli se non per pagare il caffè. Dalla Birretta presa al BAR, alla pizza da asporto per finire all'aspirina presa in farmacia ho sempre pagato con lo smartphone. Tra l'altro che sia usato da pochi come qualcuno ha fatto notare è vero, infatti quando chiedi di pagare con il sistema contacless ti rispondono: mi dia la carta. Quando poi vedono che avvicini lo smartphone e tempo 1sec il terminale produce il bip di avvenuto pagamento ti guardano come meravigliati. Il progresso oggi è propio lasciare a casa una carta di credito, con tutti i vantaggi del caso legati alla sicurezza di non dovermela portare dietro. Anche il Telepass oggi è "progresso", altrimenti torneremmo tutti a contare le monetine al casello... |
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
- Tecnologia Ok, ma se serve a nascondere meglio le ladrate, allora no e questo vale SOPRATTUTTO in Italia, non solo per le ladrate ben superiori ai due luoghi summenzionati ma anche per via di una legge inefficientissima/bizantina e lunghissima quando si fanno le opportune denunce. Solo un esempio, tra i tanti, che ormai noto da anni in molti supermercati, almeno in alcuni supermarket del milanese e sul lago di garda (dove per un rotolo di carta igienica devi fare un mutuo Ecco, non oso pensare a soluzioni più automatizzate in tal contesto (non solo supermarket ehh). Il problema come al solito non è la tecnologia ma le persone/sistema/infrastruttura che c'è dietro, siamo sempre lì. Quindi per me nfc sì senza dubbio, ma in Italia sono disposto a tornare al calamaio e magari la scolorina (lasciatemi passare l'iperbole)
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Li prendi attirato dall'offerta "imperdibile", poi quando guardi lo scontrino scopri che li hanno battuti a prezzo normale. Quando te ne accorgi e glielo fai notare, di solito replicano "Mi scusi, sa, non hanno aggiornato il codice". Ovviamente, come dici tu, il 99% non se ne accorge e sui grandi numeri alla fine sono un bel po' di soldi indebitamente sottratti.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Il risparmio di tempo: non metto in dubbio che ci siano persone per le quali risparmiare quei 3 secondi, sugli 86400 di cui è composta la giornata, possa fare la differenzas, ma sicuramente queste persone non perdono migliaia di preziosi secondi per andare in giro nei negozi ! Poi da tenere in conto i pagamenti tramite applepay che non funzionano, quando prendono il telefono lo avvicinano al pos e non succede nulla, che ti fanno perdere ben più di cinque secondi ! Quote:
Poi ovviamente se ci si arriva a piedi / bicicletta, quindi si può lasciare a casa auto/moto e la patente necessaria per condurle, se si deve portare dietro patente, magari un po’ di banconote, e carta di credito/bancomat, con cinque euro si prende una di quelle custodie per cellulare fatte a libro e quindi non serve avere applepay ! Quote:
Comunque bentornato !
|
||||
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
Quote:
Discorso in merito al telefono scarico comunque meritevole ma si può facilmente controbbattere con rottura della carta nel portafogli, furto, pagamenti non autorizzati, blocco delle operazioni sulla carta tramite call center, il blocco della carta perché la banca ha deciso che quella determinata serie di cdc sia stata oggetto di frode, etc etc. per quanto possano esistere soluzioni a questi problemi tra cui lasciare a casa la cdc o utilizzare un portafogli schermato. Per quel che riguarda la privacy (che ormai è un privilegio) non puoi farci nulla, anche se esistono soluzioni "ibride" che permettono di usare meno intermediari (prendi il caso della carta prepagata Hype con la stessa applicazione e non altre applicazioni di terze parti). A breve in Italia arriverà Google pay, vorrei vedere il risvolto che avrà sulla gente comune quando da tempo esistono già servizi come Jiffy, Revolut, Glase, etc. che non sottostanno a particolari condizioni (a differenza di Samsung pay o Apple pay). Le ulteriori applicazioni nfc per il mondo civilizzato sono i biglietti dei mezzi di trasporto, visto che spesso e volentieri ti ritrovi davanti a macchinette che non accettano contanti, che non tornano il resto, che si bloccano o ancora peggio quando devi trovare il venditore più vicino (e magari è chiuso, non ha i biglietti, etc etc). E magari potresti rispondere che basterebbe tenere un biglietto di riserva, ma quanti effettivamente lo fanno? Non è così inutile come si crede l'nfc, basta saperlo usare visto che è una delle tante soluzioni a tanti problemi quotidiani. Ultima modifica di Ryddyck : 23-08-2018 alle 11:08. |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E no, non è sarcasmo.
Ultima modifica di Ryddyck : 23-08-2018 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
http://www.repubblica.it/tecnologia/...dge-162374446/ e sembra siano sempre più utilizzati nel Nord Europa
|
|
|
|
|
#29 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al resto è ancora più facile ribattere che sono tutte situazioni molto ma moto più improbabili di un telefono scarico. In tanti anni mi è capitato di di avere il telefono scarico centinaia di volte e mai una volta i problemi che hai menzionato...quindi. Quote:
Ci stiamo costruendo una cazzo di gabbia. Goebbels ne sarebbe entusiasta. Io quando posso evitare minchiate tecnologiche spilla info che non portano un vero vantaggio evito. Quote:
Io non avrei alcun problema ad usarlo "bene" e che scelgo di non usarlo. Quote:
Ultima modifica di azi_muth : 23-08-2018 alle 15:08. |
||||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho il cellulare in una custodia a libro, c'è la patente, la carta di credito e 50 euro che tengo per ogni evenienza. Vado a far la spesa, prendo la custodia e l'avvicino al lettore contacless. Il lettore non è contatcless e/o operabile solo dall'addetto ? Evvabè perderò 3 secondi per estrarre la carta ! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stiamo proprio a parlare di minchiate...non vedo il vantaggio per l'utente. L'unico "progresso" è per i markettari per rubare più info collegate all'acquisto che vengono dallo smartphone...capisco che sia poco valutata oggi ma per me è solo un ulteriore regresso della sfera della libertà personale. Vedremo dove ci porterà sta strada... Ultima modifica di azi_muth : 23-08-2018 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E' quello che dico, è una moda ? Va bene, non è certo la prima e non sarà neanche l'unica, ma non venite a dire che vi risolve dei problemi ! |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Cerco di riassumere velocemente il concetto:
1- Le carte di credito in generale sono meno sicure dei mobile payments; nel futuro le carte scompariranno a favore di carte virtuali (come già succede); 2- Utilizzare la tecnologia (in questo caso i mobile payments) non significa buttare la privacy, tutto dipende da come viene integrata la funzione sullo smartphone (è chiaro che se devo passare tra 20 app e 200 autorizzazioni il discorso è differente). Se cercate disperatamente la privacy staccate qualsiasi cosa che sia connessa ad una rete ed isolatevi dal mondo; 3- Siamo la cashless society, se non ci credete basta guardare in giro e scoprirete amaramente come la gente abbia tra le mani lo smartphone e non il proprio portafogli in qualsiasi situazione (pure quando non dovrebbe). Anzi, è molto più facile che questi ultimi dimentichino il portafogli che lo smartphone. Just my 2 cents. Poi si potrebbe pure andare avanti con il riconoscimento della persona senza utilizzo di impianti/smartphone/altro, ma è ancora presto e seguendo questa logica a qualcuno potrebbe venirgli un infarto. Ultima modifica di Ryddyck : 23-08-2018 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
1-2-3
Non vedo perchè cambiare sistemi rodatissimi e funzionanti da decenni senza avere alcun vantaggio. L'adozione acritica della tecnologia la trovo inaccettabile. Esistono e sono sempre esistite tecnologie utili e inutili. Non sempre l'adozione di una tecnologia rappresenta un segno di civiltà o un vero progresso per la società...a volte è più il sintomo di una patologia. Se poi un giorno ci obbligheranno ai pagamenti tramite smartphone me ne farò una ragione quando sarò costretto... Finchè posso decidere io... me ne fotto se il telefono abbia o no l'nfc Ultima modifica di azi_muth : 23-08-2018 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Sistema rodatissimo e funzionante non direi visto che le statistiche parlano chiaro https://www.nasdaq.com/article/credi...stics-cm520388 (vecchiotta ma funzionale ancora) o se ti piace di più nilson report https://nilsonreport.com/constant_co...hp?id_promo=16
Per il resto appoggio la possibilità del controllo (fittizio ovviamente) fino a quando sarà possibile. Ultima modifica di Ryddyck : 23-08-2018 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
l'unica che è riuscita è Huawei, che prontamente si è però adeguata allo standard dei prezzi di altre marche "famose".
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Azienda che ha una presenza ufficiale e una distribuzione fisica significativa sia nei CC che da parte degli operatori. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
si... bè... ora si, ma fino a qualche tempo fa Huawei era una "aliena", se non era per le chiavette internet nessuno sapeva della sua esistenza.
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Finchè non hai una presenza ufficiale su un mercato, la distribuzione nei negozi, nei cc e non vieni distribuito dagli operatori puoi fare il telefono migliore che vuoi al prezzo più basso ma la massa del mercato non ti conosce e non fai numeri. Se oggi Huawei non è percepito più come un "cinese" soprattutto perchè lo trovi ovunque nel negozio sotto casa. I marchi che hai menzionato no. Xiaomi ha delle chances perchè si sta muovendo proprio nella stessa direzione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.

E no, non è sarcasmo.