Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2018, 22:17   #112081
AvPassion
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vuol dire che mi devo rassegnare?
AvPassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 22:39   #112082
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
La FTTB in questo paese per me non vedrà mai la luce, la stessa telecom ha detto che il prossimo step sarà quello di portare il cavo in fibra dagli armadi FTTC fino all'abitazione tramite flash fiber.
Mi pare che flash fiber riguardi solo 29 citta', capirai...
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 00:37   #112083
mkonsel
Junior Member

L'Avatar di mkonsel

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
@mkonsel: bene il nome del modem ora è completo e chiaramente gestisce un 35b; se quell'unica scatola a muro non ha altre derivazioni interne verso altre prese (anche non utilizzate/esistenti), allora va bene. Il fatto che sia nuovo non vuol dire nulla; gli impianti a stella continuano a farli... fai il test Nemesys e fatti valere. In bocca al lupo.
Crepi...
poco fa
ho scollegato dalla rete elettrica tutti i dispositivi vicino al modem, e utilizzato altro cavo telefonico più lungo per allontanare il modem: nessun miglioramento.

Alla fine ho aperto la scatolina che porta il cavo telefonico dentro casa, e attaccato direttamente li una presa rj11. Nessun miglioramento, sempre 4.7 Mbit, attenuazione 3-5db e SNR in upload a 6.0.

Mi è venuto il dubbio che fosse la presa RJ11 difettosa, e ho attaccato il cavo telefonico dal modem alla presa, direttamenta con una giunta a spiralina... niente, sempre 4 mbit.

Almeno ora sono sicuro che l'impianto di casa non c'entra niente, visto che mi sono attaccato direttamente alla scatola di partenza...

Domani vado con Nemesys, faccio altro reclamo, e poi eventualmente mi butto su FTTC Wind, almeno per 4mbps in upload, risparmio una decina di euro al mese...
mkonsel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 01:09   #112084
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Ma quale 500€ a mia sorella per tirare il cavo in fibra (FTTH), dal tombino del teleriscaldamento all'ultimo piano della palazzina dove abita, gli hanno chiesto 40€ compresa installazione borchia + router + attivazione.
Ma quali 40E ?

Forse nei casi semplici o se ti regalano il lavoro, ma se sono qui nei forum riportati casi anche di 2 persone che hanno lavorato per 4 ore e per fare la fibra in un negozio al piano terra pure (se ricordo giusto).
Cosa pensi sia costata quell'installazione ?
Come minimo 200E!

Non sarà certo la norma (sennò povere società) ma non era manco fare 300m di nuovo tratto per una casa isolata (ma con il ROE a 300m).

Tra personale a minimo (se va bene) 20-25E all'ora e tempo se va bene la media potrebbe essere 50-100E nei casi veramente semplici ben di più in quelli complicati.
Senza contare il tempo per l'uscita (è tempo che l'azienda paga lo sai ?) ed altro.
Tim mi pare che voglia (o voleva non ricordo l'ultimo listino) 140E solo per il tecnico che va a fare la permuta in armadio delle FTTC !
Potranno anche essere cari ma non si sono inventati i prezzi a 20 volte tanto quello che serve.

Inoltre FTTH Coucil Europe li ha indicati i prezzi che loro stimano ci vogliano per passare da Fibra nelle vicinanze (alias in strada o in cantina) a fibra fino in casa mi pare siano ben più di 40E (fermo restando che alcuni casi potranno essere anche possibili a costi così bassi nonché i loro documenti sono complessi da interpretare)

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Mi pare che flash fiber riguardi solo 29 citta', capirai...
Si però Telecom ne ha annunciate altre 70 per conto suo negli ultimi documenti di Marzo (non hanno detto le città solo il numero di 100 totali circa per il 2020).
Sempre poche (infatti per ora nonostante i proclami di alcuni che ci vedono tutti cablati in FTTH per il 2025 sicuro al 100%, direi che siamo ancora lontani da progetti annunciati di FTTH decisa ovunque) ma è già qualcosa in più.

Ultima modifica di Yrbaf : 22-08-2018 alle 02:19.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 05:56   #112085
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Il problema di cui sopra potrebbe riguardare una porta... non.. coppia. Ed una porta difettosa ha quei parametri di cui sopra da poter monitorare.

*

Gestisci con il 187 tasto 2 dicendo che hai il profilo errato dopo un cambio porta. Vedi FAQ "perchè la mia linea... 70/50/.... 100/200", prima risposta.
Grazie mille, poi ti farò sapere come va a finire.

Ultima modifica di rokis : 23-08-2018 alle 05:44.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 07:29   #112086
Mettia69
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Buongiorno una cortesia: finalmente anche nel mio paese in provincia di Cremona hanno fatto i lavori per la fibra, che però al momento sembra di competenza esclusiva di tim. Mi arriverebbe a casa la fttc vdsl 2 e la distanza dal armadio sarebbe di 280 metri (controllato su fibermap).

L’unica offerta quindi che posso sottoscrivere è quindi proprio la connect xdls.

È una buona connessione? Al momento ho un adsl di Fastweb da un anno e non mi trovo male, ho 16/17 di down e 1 di up, però la sera si rallenta sempre parecchio.

Non so che fare.. tra l altro il costo dei 280 euro da pagare in 4 anni mi rodono
Mettia69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 08:23   #112087
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Sempre poche (infatti per ora nonostante i proclami di alcuni che ci vedono tutti cablati in FTTH per il 2025 sicuro al 100%, direi che siamo ancora lontani da progetti annunciati di FTTH decisa ovunque) ma è già qualcosa in più.
Perchè sono sempre le stesse città, tra l'altro molto probabilmente già cablate in FTTH da Open Fiber come investimento privato..
Quando la gente si stancherà di vedere le strade di città e i muri delle proprie case crivellati come groviera e ci sarà la rivolta dei sindaci (in alcune città è già iniziato), allora, forse, gli operatori penseranno a cablare le aree bianche.
Old 22-08-2018, 08:30   #112088
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Perchè sono sempre le stesse città, tra l'altro molto probabilmente già cablate in FTTH da Open Fiber come investimento privato..
Quando la gente si stancherà di vedere le strade di città e i muri delle proprie case crivellati come groviera e ci sarà la rivolta dei sindaci (in alcune città è già iniziato), allora, forse, gli operatori penseranno a cablare le aree bianche.
Gia questa non l'ho mai capita... citta' capoluogo di provincia con 2 o 3 marche diverse di FTTH mentre i paesini confinanti la desolazione del niente... quindi ben venga il Vectoring e affini
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 08:45   #112089
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze
Profilo 35b ma vado a 100

Da lunedì mi hanno attivato il 35b (banda piena a 208 mega, linea senza errori). Tuttavia sono ancora bloccato a 100 in download. Ho chiamato più volte il 187 per segnalare la cosa ma non sanno che farci (dicono è troppo presto, che la pratica è ancora in corso blablabla). E' possibile che sia necessario che la linea veda il loro modem a 35b? Quello arriva oggi, per ora sono col FritzBox 7590 (che sull'ONU aggiornato come è il mio non dovrebbe avere problemi col 35b, ho provato anche a riavviarlo più volte). Mi consigliate di provare ad attaccare quel modem quando arriva o non c'entra nulla?
^Quentin^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 09:09   #112090
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ^Quentin^ Guarda i messaggi
Da lunedì mi hanno attivato il 35b (banda piena a 208 mega, linea senza errori). Tuttavia sono ancora bloccato a 100 in download. Ho chiamato più volte il 187 per segnalare la cosa ma non sanno che farci (dicono è troppo presto, che la pratica è ancora in corso blablabla). E' possibile che sia necessario che la linea veda il loro modem a 35b? Quello arriva oggi, per ora sono col FritzBox 7590 (che sull'ONU aggiornato come è il mio non dovrebbe avere problemi col 35b, ho provato anche a riavviarlo più volte). Mi consigliate di provare ad attaccare quel modem quando arriva o non c'entra nulla?
1) Hai collegato un computer (PC fisso o portatile) con scheda di rete di tipo Gigabit Ethernet e cavo LAN adeguato (CAT5E o CAT6) ?

Devi avere un collegamento 1 Gbps full duplex, nello status della scheda di rete, per poter sfruttare velocità superiori a 100 Mbps.

2) Se il profilo è stato caricato correttamente e adeguata la banda lato sistemi TIM, non dovrebbero esserci problemi.

3) Verifica prima il punto 1) e in caso collega anche il modem (tim hub ?) non appena ti arriva per fare delle prove.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 09:16   #112091
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
1) Hai collegato un computer (PC fisso o portatile) con scheda di rete di tipo Gigabit Ethernet e cavo LAN adeguato (CAT5E o CAT6) ?

Devi avere un collegamento 1 Gbps full duplex, nello status della scheda di rete, per poter sfruttare velocità superiori a 100 Mbps.

2) Se il profilo è stato caricato correttamente e adeguata la banda lato sistemi TIM, non dovrebbero esserci problemi.

3) Verifica prima il punto 1) e in caso collega anche il modem (tim hub ?) non appena ti arriva per fare delle prove.
Sì ho fatto così (e anche con vari device wireless che arrivano senza problemi a 300 Mbps su altre reti). Pare ci sia una sorta di blocco di banda. Perché va esattamente a 100.
Old 22-08-2018, 10:47   #112092
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Ad oggi, della mia richiesta per la 200 mega mandata via fax il 17 agosto, c'è solo il PDF del mio fax nell'area "le mie comunicazioni a Tim", classificato come "Lavorazioni commerciali".
Nient'altro.
Ce la faranno i nostri eroi a compiere la missione?

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 11:47   #112093
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Il tecnico che mi attivò l'impianto TIM si rifiutò di tentare un cambio coppia perchè "il tablet dice che la linea è perfetta, e per cambiarti la coppia dovrei dichiarare guasta e inutilizzabile la tua"
Tra ADSL e VDSL sono prossimo alla stella per i 10 cambi di coppia. Alcune erano veramente morte o moribonde, altre semplicemente non performanti e vengono tranquillamente usate anche ora, pure per Internet, da miei vicini che hanno attivato in seguito.

C'è chi può e chi non può. Io può.

Edit: e non parliamo di porte guaste, perché ne ho prese parecchie pure di quelle.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 11:56   #112094
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mettia69 Guarda i messaggi
Non so che fare.. tra l altro il costo dei 280 euro da pagare in 4 anni mi rodono
io il passaggio lo farei e poi per le migrazioni online il primo anno e' scontato
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 12:03   #112095
alessio.91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Passaggio fatto online dall'ADSL alla VDSL, Connect GOLD, e senza averne fatto richiesta mi ritrovo 2,20 euro del servizio memotel (appena disattivato, vediamo nella prossima fattura se effettivamente verranno meno i 2,20 euro), e' capitata anche ad altri questa furbata?
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 13:11   #112096
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Quote:
Sì ho fatto così (e anche con vari device wireless che arrivano senza problemi a 300 Mbps su altre reti). Pare ci sia una sorta di blocco di banda. Perché va esattamente a 100.
Ma non è che per avere lo sblocco di banda a 200 devo prima connettere il loro modem nero che mi è arrivato oggi?
Old 22-08-2018, 13:15   #112097
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Ma non è che per avere lo sblocco di banda a 200 devo prima connettere il loro modem nero che mi è arrivato oggi?
Non penso io ho il Fritz 7581 dal primo giorno di fibra e anche il passaggio alla 200 non l'ho mai staccato...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 13:25   #112098
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Non penso io ho il Fritz 7581 dal primo giorno di fibra e anche il passaggio alla 200 non l'ho mai staccato...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
dopo quanto tempo dal cambiamento della portante hai avuto banda piena?
Old 22-08-2018, 13:28   #112099
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
l'allineamento al profilo avviene riavviando la ppp in modo che lato bras vengano applicate le nuove policy alla sessione
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 14:05   #112100
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
l'allineamento al profilo avviene riavviando la ppp in modo che lato bras vengano applicate le nuove policy alla sessione
e quindi io che posso fare? Grazie.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian