|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
@demon77
internet non è il divano di casa mia ed è l'unico posto dove si può godere ancora di un po' di libertà e se devo supportare l'esistenza di qualche pagina o siti ce le spara grosse pazienza ma non è questo il problema. Il problema è che la narrazione ufficiale propagata dalle cosi dette voci ACCREDITATE non è più credibile e la gente ha bisogno di altre fonti e altre informazioni altrimenti questi siti/pagine semplicemente non esisterebbero. Tra i cosi dette siti di controinformazioni trovano spazio anche tantissime persone di un certo livello(professori universitari piuttosto che giornalisti che hanno cambiato sponda) per cui non è nemmeno un problema di "qualità" dell'informazione. Ti faccio una domanda: tu hai mai sentito un dibattito tra le cosi dette voci "ACCREDITATE" sul JEFTA? ---------------- senza parlare delle difficoltà tecniche che andrebbero a pesare sui gestori di forum/siti/blog. Prendendo il caso di HU vuol dire che ci dovrà essere un presidio H24 che appena arriva la richiesta dovrà intervenire per cancellare il post/articolo "scomodo" .... Ultima modifica di cresg82 : 20-08-2018 alle 21:45. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Io non sto dicendo che non devono esistere blog o fonti alternative alle testate accreditate. Anche se non sono in accordo sulla tua visione per cui la stampa ufficiale debba essere per forza una parodia del tg4 con Emilio Fede. Tra bianco e nero ci sono mille tonalità di grigio. Quello che dico è che se decidi di aprire un blog e di PUBBLICARE notizie o informazioni accessibili alla massa (che sia un sito o una pagina social) allora ci metti la faccia, l'identità accertata e ti predi tutte le responsabilità legali di un qualsiasi giornalista e direttore di testata. SEI QUERELABILE e se pubblichi cose FALSE o DISTORTE ti becchi tutte le conseguenze penali. QUESTO E' SACROSANTO. IDEM se sempre pubblicamente da utente commenti. Devi essere responsabile delle tue dichiarazioni. Questa giungla dove il primo idiota vomita scemenze totalmente false senza conseguenze deve finire. La LIBERTA' non è ANARCHIA. Prendi Travaglio, è un giornalista spesso molto scomodo che non ha certo peli sulla lingua. Ma in galera non ci è mai andato. Questo perchè ciò che pubblica è sempre supportato da fatti precisi e documentati.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ma ci arrivate che si parla di terrorismo e non di fake news o vi serve un'interprete?
Boh... non ho parole... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
e non a caso ha citato il tg4...mica il tg3 o skypd24...quelli non sono di parte...noooo assolutamente...
![]() a proposito rete4 che ha ingaggiato Gerardo Greco,no dico ...gerardo greco il nazareno e' vivo e vegeto,la pluralità di informazione un po' meno.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ci sono migliaia di contenuti pro ISIS su youtube non in inglese che Google non ha mai tolto o ha tolto dopo mesi o anni
Spero che un giorno che anche i commenti di troll o antiscientifici o falsi o bugiardi ... vengano identificati subito e tolti. Nei forum esistono i moderatori che possono essere anche molto severi, e i partecipanti quasi sempre accettano le regole. Sui social network, ove il messaggio puo' raggiungere anche decine di milioni di persone, e non i 4 gatti del forum, non vengano quasi mai cancellati |
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Moltissime volte escono articoli riguardanti fenomeni sociali, attualità, tendenze, ecc... che sono scritti sulla base di dati statistici, ricerche, indagini, ecc... molto difficili da verificare/smentire se non si ha una conoscenza specifica della tematica trattata. Certi articoli sono scritti con l'intento di far sì che i lettori abbiano una certa opinione su un determinato tema. Per fare ciò vengono citati solo i fatti e gli esempi che interessano, statistiche fatte in un certo modo, ecc... anche se in molti casi è facile dimostrare la parzialità di questi articoli, non si otterrebbe nulla in tribunale, visto che concretamente il "giornalista" non sta insultando nessuno, ecc...oltre a ciò, chi è che perderebbe ore per scrivere una smentita ad un articolo di mezza facciata? Smentita che poi sarebbe pubblicata dove? Personalmente mi è capitato varie volte di leggere cazzate quando la stampa generalista si è messa a scrivere su temi in cui io ho una conoscenza più approfondita di loro. In questi casi era chiarissimo dove il giornalista volesse andare a parare...ma vabbè... Oltre al fatto che vorrei vedere se un blogger/giornalista amatoriale si mettesse a far battaglia ad una testata giornalistica nazionale, con il loro squadrone di avvocati e compagnia bella... Per riprendere il tuo esempio (i no-vax), se chi legge avesse l'accortezza di verificare le fonti, certe correnti di pensiero morirebbero sul nascere: vuoi crescere i tuoi figli con le indicazioni ottenute da informazioni non verificate anziché con quelle ottenute dai medici? Te ne assumi la responsabilità. Quote:
Quote:
L'esempio del divano è oltremodo fuorviante, oltre che poco azzeccato per ciò di cui stiamo parlando. Tra l'altro non colgo la differenza tra le "dieci voci accreditate" ma di parte e le "mille voci libere", se lo scopo di entrambe le categorie è di "fare presa sui mentecatti". Personalmente, ho mie preferenze politiche e mie opinioni su varie tematiche. Spesso leggo/sento l'opinione di chi la pensa anche all'opposto di come la penso io e, onestamente, capita che a causa di ciò mi venga un certo nervoso ma so che è il prezzo da pagare per avere la libertà di espressione e mai mi salterebbe in mente di voler zittire chi dice qualcosa che non mi piace; è sbagliato in senso assoluto e mai vorrei essere zittito io perché dico qualcosa di vero ma scomodo. Ultima modifica di Doraneko : 21-08-2018 alle 08:52. |
|||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma credo sia poco sensato stare a spiegarlo ad uno di quelli che vive in un eterno derby mentale "buoni contro Piddì"
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
Anche sul terrorismo le "fonti autorevoli" dicono tre quarti di bugie. Osama Bin Laden era in ottimi rapporti con gli USA, ed era un Saudita. Come mai poi ha deciso per quegli attacchi? Eppure si è distrutto l'Afghanistan immediatamente, e tutti come polli ad applaudire quel criminale di Bush. E poi ci lamentiamo se gli altri si fanno saltare per aria? Stanno solo rispondendo alla nostra arroganza e alla presenza continua (anche militare) nostra nelle loro terre. I terroristi non esisterebbero senza la nostra fame delle loro risorse.
Ma le autorevoli fonti accreditate continuano a parlare di "missioni di pace" e "guerra al terrore". Quale terrore? Quello che noi abbiamo fatto esplodere? La veritá è che basta dare un nemico alla gente per giustificare l'uso di qualunque mezzo invasivo e pericoloso. Per esempio il Patriot Act. Ce lo ha insegato Goering questo trucchetto. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come dire che i medici dell'ospedale sono venduti alle case farmaceutiche e quindi è meglio farsi curare dal vicino di casa che fa il fruttivnedolo però è uno che si documenta parecchio
|
|
|
|
#31 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il giornalista iscritto all'albo puó trascorrere la carriera scrivendo mezze verità dettate dagli editori, a cui le dettano i finanziatori, e quasi nessuno puó smentire efficacemente. Insomma, negare che in Italia la stampa non sia libera è vivere nel mondo dei sogni. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se partiamo dal presuposto che non ci si può fidare di una testata giornalistica accreditata e di giornalisti iscritti all'albo.. mi pare assurdo allora fidarsi di un cazzaro signor nessuno che scrive su un blog. Se queste sono le basi allora la soluzione quale sarebbe? Chiudere tutto?
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, non è come dire ciò e mi riesce difficile credere che tu non lo capisca. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi "le peggio cazzate" semplicemente NON PUO' scriverle. Il bloggaro invece può scrivere quello che vuole anche inventando di sana pianta. Per te quindi sono la stessa cosa?
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sul piatto metti assieme alle informazioni vere e certificate un barile di falsità inventate travestite da informazioni mi pare evidente che la cosa peggiora drammaticamente.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare strano. Generalmente la stampa "accreditata" utilizza un italiano migliore di quello del bloggaro o del giornalista improvvisato, questo lo ammetto. Tuttavia non possiamo permettere che la forma diventi più importante dei contenuti se questi sono degni di nota. Ultima modifica di Doraneko : 21-08-2018 alle 10:21. |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto prima, nulla che possa anche solo essere paragonato ad un blog cazzaro che inventa frottole di sana pianta. Quote:
Quindi il concetto è esattamente questo: Un giornalista accreditato ed iscritto all'albo vale TANTO QUANTO un blog di mister vattelappesca. Cambia giusto la forma dell'italiano.. Ti rendi conto della boiata che hai scritto??
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Chi decide cosa è estremista e cosa non lo è?
Regolamentare il WEB non è fattibile, soprattutto se a fare queste leggi sono i soliti ultra 70enni. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio se uno scrive che in una certa zona alcuni reati sono in calo e non specifica che la fonte non sono dei sondaggi ma i reati denunciati e classificati in un certo modo, quando magari la gente scoraggiata non denuncia più nulla. Oppure in campagna elettorale quando si dice, sempre senza specificarlo, che la disoccupazione è in calo perché il disoccupato non è colui che non trova lavoro bensì è colui che ha perso il lavoro da tot mesi o che è iscritto al centro per l'impiego (la cui iscrizione ha una scadenza). Anche l'omissione non è una bella cosa e non è punibile come la diffamazione o altri reati a mezzo stampa. Ad esempio se per leccare il a qualche politico si omette di scrivere articoli su alcuni tipi di reato o se i reati vengono commessi da certe persone/categorie di persone.C'è tutta una serie di modi in cui la stampa "certificata" può agire contro l'interesse delle persone, in malafede e all'infuori di quello che dovrebbe essere il loro modo di operare, questo senza scrivere cose palesemente false, tipo che la terra è piatta, che se ti vaccinano diventi autistico, ecc... il brutto è che situazioni del genere passano sotto i radar della gente (anche tuoi magari) perché chi scrive ha una forma migliore, non è esplicito come il bloggaro e sa scrivere in un modo che rende i suoi articoli piuttosto difficili da "decostruire" da una persona poco istruita, facendo si che non sia semplice capire dove il giornalista vuole andare a parare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

a qualche politico si omette di scrivere articoli su alcuni tipi di reato o se i reati vengono commessi da certe persone/categorie di persone.