Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2018, 12:59   #1
mh3g
Senior Member
 
L'Avatar di mh3g
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1576
Sapete che fa Wind? Sega i profili adsl sottobanco

Stamattina la mia adsl ha avuto una disconnessione alle 8.30 e si è ripristinata con valori di portante inferiori.
Prima 11999/997, dopo 9999/797.
Ho chiamato il servizio clienti 155 e mi hanno fatto un trattato sul contratto e sulla adsl vera. Ho preteso di ritornare come era prima. Vediamo se si comportano bene.
La realtà dei fatti è che sono stato connesso per due mesi di fila senza una disconnessione e che con questi mezzucci provano a risparmiare banda.
Fate attenzioni a questi furboni che fanno queste cose senza informarvi.
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2018, 07:40   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Pensa quello che vuoi, ma se vogliono risparmiare banda, non hanno bisogno di segarti la portante.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 08:41   #3
mh3g
Senior Member
 
L'Avatar di mh3g
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1576
Ne hanno bisogno se in locale la rete è disastrata e hai il triplo degli utenti che dovresti avere. Che poi possono segarti la banda come e quando vogliono è pacifico.
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 08:55   #4
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Non mi risulta che la rete ULL sia disastrata, anzi il servizio è sempre stato di buon livello. L'overbooking lo fanno su WS, non certo su rete proprietaria.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 09:21   #5
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Stamattina la mia adsl ha avuto una disconnessione alle 8.30 e si è ripristinata con valori di portante inferiori.
Prima 11999/997, dopo 9999/797.
Ho chiamato il servizio clienti 155 e mi hanno fatto un trattato sul contratto e sulla adsl vera. Ho preteso di ritornare come era prima. Vediamo se si comportano bene.
La realtà dei fatti è che sono stato connesso per due mesi di fila senza una disconnessione e che con questi mezzucci provano a risparmiare banda.
Fate attenzioni a questi furboni che fanno queste cose senza informarvi.
Guarda, la 20 mega in ull di Wind a casa di mia sorella con il router d-link dsl-3782 primo aggancio a 12000/997 poi dopo qualche mese stacco il router e agganciava 10000/800 poi da solo dopo qualche giorno si riallinea a 12000/997 poi se salta la corrente si riallinea a 10000/800 se fai tacca e stacca per cercare di rinegoziare la portante massima si allinea a 8000/700 ecc... ecc...

Sinceramente non so che dirti.

Edit.
Adesso è allineato a 997/12000 Kbps secondo me se lo lasci stare si stabilizza da solo.

Ultima modifica di elgabro. : 21-07-2018 alle 10:45.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 10:38   #6
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Piuttosto non si capisce perché la Wind pubblicizza 20 mega adsl vera e invece ti danno 12 mega anche se abiti a 3 metri dalla centrale.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 10:43   #7
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
La mia Infostrada 20 mega è sempre andata a 7 dal primo giorno.
Tutti quelli che conosco ed hanno lo stesso contratto vanno su per giù così anche dietro la centrale.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 10:51   #8
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Sempre avuto 20 Mb pieni con Infostrada ULL (circa 17,5 Mb effettivi) con banda stabile e costante 24/7. Tratta in rame lunga 700-800 m.

Nel thread dedicato ce ne sono a bizzeffe di utenti che superano i 12 Mb, ergo non generalizziamo per cortesia.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 13:19   #9
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Ho riferito i casi che conosco.
Qui a Parma è così ma non escludo che ci siono persone che non conosco messe meglio.
Dopo i tre giorni di test mi hanno detto che era il massimo garantito col mio impianto.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 13:32   #10
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Secondo me quelli di Wind/Infostrada calcolano dove sta la centrale e poi calcolano più o meno a che velocità possono viaggiare le utenze più distati e settano per il paese/città un profilo medio congruo, nel mio caso 12 mega.

Altrimenti non si capisce perché nel mio paese tutte le utenze anche quelle attaccate alla centrale Telecom vanno tutte a 12 mega.

Politica interna di Wind/Infostrada.

Ps.
La 20 mega TIM da me arriva a 20 mega pieni e il cavo in rame da casa mia alla centrale è lungo 1700 metri, quella wind si pianta sui 12 mega.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 13:32   #11
time00
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 200
Anche io fino a pochi mesi fa (prima di passare a TIM fibra) avevo sempre portante piena a 19999/999, mai avuto problemi in 4 anni.
time00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 13:41   #12
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da time00 Guarda i messaggi
Anche io fino a pochi mesi fa (prima di passare a TIM fibra) avevo sempre portante piena a 19999/999, mai avuto problemi in 4 anni.
dipende in che zona sei e quale profilo ADSL decidono i tecnici Wind di adottare per quel paese.

Telecom invece da sempre il profilo massimo poi se tu sei più o meno distante dalla centrale sono cavoli tuoi.

Ripeto politiche interne di Wind/Infostrada.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 13:44   #13
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Secondo me quelli di Wind/Infostrada calcolano dove sta la centrale e poi calcolano più o meno a che velocità possono viaggiare le utenze più distati e settano per il paese/città un profilo medio congruo, nel mio caso 12 mega.

Altrimenti non si capisce perché nel mio paese tutte le utenze anche quelle attaccate alla centrale Telecom vanno tutte a 12 mega.

Politica interna di Wind/Infostrada.

Ps.
La 20 mega TIM da me arriva a 20 mega pieni e il cavo in rame da casa mia alla centrale è lungo 1700 metri, quella wind si pianta sui 12 mega.
Wind da 3-4 anni a questa parte adotta un sistema di qualifica di linea automatico simile a quello di Fastweb.

Molte linee rimangono bloccate a 12/1 Mb semplicemente perchè quello è il profilo attivato inizialmente (un tempo configuravano un 8000/512 kb di base).

Se c'è margine sufficiente per salire (il target di default è di 9 dB) in genere basta contattarli e farsi configurare un profilo superiore.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 14:08   #14
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Wind da 3-4 anni a questa parte adotta un sistema di qualifica di linea automatico simile a quello di Fastweb.

Molte linee rimangono bloccate a 12/1 Mb semplicemente perchè quello è il profilo attivato inizialmente (un tempo configuravano un 8000/512 kb di base).

Se c'è margine sufficiente per salire (il target di default è di 9 dB) in genere basta contattarli e farsi configurare un profilo superiore.
UAO non lo sapevo, interessante sta cosa, a chi devo chiamare e cosa devo chiedere?

Ultima modifica di elgabro. : 21-07-2018 alle 14:11.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 15:12   #15
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
UAO non lo sapevo, interessante sta cosa, a chi devo chiamare e cosa devo chiedere?
Anche il 155. Non so cosa devi fare... Se vuoi farti modificare il profilo dai prima un'occhiata ai parametri di linea, postali qui magari.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 16:07   #16
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Anche il 155. Non so cosa devi fare... Se vuoi farti modificare il profilo dai prima un'occhiata ai parametri di linea, postali qui magari.


Distanza dalla centrale circa 1448 metri (di cavo in rame)

Si può fare qualcosa?

Ultima modifica di elgabro. : 21-07-2018 alle 16:12.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 16:27   #17
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2385
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Stamattina la mia adsl ha avuto una disconnessione alle 8.30 e si è ripristinata con valori di portante inferiori.
Prima 11999/997, dopo 9999/797.
Ho chiamato il servizio clienti 155 e mi hanno fatto un trattato sul contratto e sulla adsl vera. Ho preteso di ritornare come era prima. Vediamo se si comportano bene.
La realtà dei fatti è che sono stato connesso per due mesi di fila senza una disconnessione e che con questi mezzucci provano a risparmiare banda.
Fate attenzioni a questi furboni che fanno queste cose senza informarvi.
A me sinceramente non risulta quanto da te descritto , la ADSL di Infostrada con portante della 20mega pieno l ho usata per due anni ( prima di passare alla FTTC ) e ti posso dire che al netto di sconnessioni eseguite da me o problemi sulla linea la portante è sempre restata a 19.999/999 con una velocità di 18mega .. Attualmente con la FTTC 100mega la velocità è sempre al massimo

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi


Distanza dalla centrale circa 1448 metri (di cavo in rame)

Si può fare qualcosa?
Potresti provare a chiamarli per farti settare un profilo a 6db ma considerando che hai 30db di attenuazione dubito che te lo imposteranno , attualmente sei al massimo di quello che può darti la linea in termini di prestazioni e stabilità
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000

Ultima modifica di Andrea786 : 21-07-2018 alle 16:29.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 16:41   #18
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi


Distanza dalla centrale circa 1448 metri (di cavo in rame)

Si può fare qualcosa?
Per gli standard Infostrada saresti già al limite, dato che il target di riferimento è 9 dB e tu hai 10 dB di SNRm in DS.

Potresti provare a richiedere un profilo 14 Mb, ma dovresti andare di SNRm tweaking (leggi abbassare SNRm con un modem che lo consenta) per aumentare la velocità.

A meno che non ti impostino loro un profilo definitivo @ 6 dB (difficile, anche se ricordo qualcuno che ci era riuscito sul thread dedicato)
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 16:44   #19
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
A me sinceramente non risulta quanto da te descritto , la ADSL di Infostrada con portante della 20mega pieno l ho usata per due anni ( prima di passare alla FTTC ) e ti posso dire che al netto di sconnessioni eseguite da me o problemi sulla linea la portante è sempre restata a 19.999/999 con una velocità di 18mega .. Attualmente con la FTTC 100mega la velocità è sempre al massimo



Potresti provare a chiamarli per farti settare un profilo a 6db ma considerando che hai 30db di attenuazione dubito che te lo imposteranno , attualmente sei al massimo di quello che può darti la linea in termini di prestazioni e stabilità
Be allora forse è meglio lasciare cosi, CMQ con il friz dava meno in attenuazione mi sembra di ricordare 20/24 db

CMQ proverò a contattarli vediamo cosa mi dicono, grazie.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 17:00   #20
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
A me sinceramente non risulta quanto da te descritto , la ADSL di Infostrada con portante della 20mega pieno l ho usata per due anni ( prima di passare alla FTTC ) e ti posso dire che al netto di sconnessioni eseguite da me o problemi sulla linea la portante è sempre restata a 19.999/999 con una velocità di 18mega .. Attualmente con la FTTC 100mega la velocità è sempre al massimo


Probabilmente ti sei abbonato in epoca pre-qualifica (come il sottoscritto), da molto tempo non attivano più direttamente a 20 Mb ma 12 Mb, con il famigerato test dei 10 gg che serve ad assegnare il profilo ritenuto più opportuno con un target di 9 dB.

Tra parentesi anche a me capitò una riqualifica (dal profilo 20 Mb al 17 Mb) ma furono sufficienti un paio di telefonate al 155 per ripristinare immediatamente il profilo originale.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v