Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2018, 20:37   #3181
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
ma perche' a te no-ip e dyn funzionano sempre bene senza client??
Il servizio DDNS direttamente sul router/modem serve proprio a non avere alcun client sul PC (altrimenti che ce lo mettono a fare?).

Evidentemente c'e' qualcosa che sbagli, non credi?

Io attualmente uso dlinkddns.com e funziona perfettamente.

Ultima modifica di carsco : 05-07-2018 alle 21:00.
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 20:55   #3182
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi
Il servizio DDNS direttamente sul router/modem serve proprio a non avere alcun client sul PC (altrimenti che ce lo mettono a fare?).

Evidentemente c'e' qualcosa che sbagli, non credi?
ah ok, allora almeno una prima cosa l'abbiamo accertata, solo che adesso non so piu cosa andare a controllare,
magari bisogna aprire le porte, la 20 e 21 mi pare per l'ftp? quando avevo l'adsl le avevo aperte

EDIT
scusa non avevo visto l-immagine che hai postato. Anch'io sto usando dlinkddns

Ultima modifica di Hal-10000 : 05-07-2018 alle 21:07.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 21:14   #3183
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Fammi capire... ma tu non risolvi l'IP tramite il nome a dominio (che e' un conto) OPPURE non riesci a usare FTP?

Qual e' il tuo vero problema?
Perche' mischi le cose?

Molto spesso sento dire "non mi si apre Google" a gente che ha la connessione down.

Sii chiaro, per favore.

DA FUORI (connessione 4g, per esempio) riesci a pingare tuonome.dlinkddns.com?

Aggiungo: sei SICURO che l'utente che hai creato sia abilitato all'accesso lato WAN?
Secondo me no.

Anzi: sei SICURO di aver creato un utente e affidato una cartella e delle credenziali di accesso?

Ultima modifica di carsco : 05-07-2018 alle 21:17.
Old 05-07-2018, 21:44   #3184
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Quote:
Fammi capire... ma tu non risolvi l'IP tramite il nome a dominio (che e' un conto) OPPURE non riesci a usare FTP?

Qual e' il tuo vero problema?
Perche' mischi le cose?

Molto spesso sento dire "non mi si apre Google" a gente che ha la connessione down.

Sii chiaro, per favore.

DA FUORI (connessione 4g, per esempio) riesci a pingare tuonome.dlinkddns.com?

Aggiungo: sei SICURO che l'utente che hai creato sia abilitato all'accesso lato WAN?
Secondo me no.

Anzi: sei SICURO di aver creato un utente e affidato una cartella e delle credenziali di accesso?
1. da fuori (il pc di dove lavoro) provo a digitare sia nel browser, sia nel gestore di file l'indirizzo che ho avuto da dlink:
ftp://pincopallino.dlinkddns.com
a quel punto se tutto va bene inserisco username e passwd e mi si apre la cartellina del mio server ftp (su una chiavetta usb inserita nel modem)

altre volte invece non mi fa entrare e allora provo a pingare e non pinga!

2. l'utente e' abilitato all'accesso lato WAN (c'e' il sgno di spunta su "abilitato"), mentre dal
lato LAN ho l'accesso anonimo, cioe' non necessito di password per accedere al server
(ti allegherei anche uno screen ma sono sotto archlinux e non mi sarebbe possibile pixellare facilmente i dati personali )

3. l'utente l'ho creato e gli ho dato le credenziali

se non avesi fatto tutto cio' al server non avrei mai potuto accedere da remoto, non credi?
(in ogni caso ti ringrazio ovviamente per i suggerimenti)

invece, leggendo l' "How to" di dlinkddns ho notato che dice una cosa proprio a proposito dell'update dell'IP:

"After logging into your router's administrative web interface, look for 'Dynamic DNS' or 'DDNS'. Enter your username, password, and hostname. Select 'DynDNS' as the service provider (if there is an option) and 'dyndns' as system (if there is an option). Your router should start updating."

preso da qui
https://www.dlinkddns.com/howto
ovvero l' how to di dlink

e la cosa che ho notato nelle impostazioni del mio modem e' che in "dynamic ddns", dove dice "seleziona provider" l'how to dice che bisogna selezionare 'DynDNS' come service provider, mentre io, nel menu a tendina, ho "dlinkddns.com".
Allora, nel mio menu 'DynDNS' non c'e', ma invece c'e' "dyn.com", forse e' qui che sbaglio, forse dovrei mettere come service provider dyn.com e non dlinkddns.com?
Old 05-07-2018, 23:00   #3185
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Ora e' piu' chiaro.
Avevi esordito malissimo col discorso vago dell'FTP.

Si', hai fatto tutto correttamente.

Ti posso solo dire che se da un IP lo raggiungi mentre da un altro no (nello stesso momento) e' facile che sia un problema di propagazione di DNS.

Ci sono alcuni siti che fanno questi controlli: metti un indirizzo (o un IP) e ti pingano da decine di server DNS per capire in quali non sei raggiungibile, per debug. Potresti provare quindi ad usare un server DNS diverso, sempre per debug.

Se invece hai appena cambiato indirizzo, devi dare il tempo che il nuovo IP si propaghi attraverso i DNS.
Non avviene subito: minuti, ore, giorni...

E dipende anche dal provider DDNS che usi... alcuni sono efficienti, altri meno, altri ancora hanno problemi a propagarsi (blocchi, ban etc).

La mia configurazione attualmente non posso dartela perche' sono fuori citta', ma se da un posto esterno vedi il modem allora e' sicuramente buona anche la tua.

Attualmente il mio modem comunque e' perfettamente pingabile dalla connessione 4G che sto usando adesso.
Old 05-07-2018, 23:46   #3186
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

si hai ragione, sono stato vago all'inizio, me ne scuso, comunque, forse mi sbaglio, ma credo che il problema stia tutto nel servizio ddns.
Lo dico per la mia esperienza con no-ip ed il raspberry-pi. Ci persi davvero la testa per mesi nel controllare la configurazione del server, delle porte del router, dell'account, dell'updater, ecc. ecc. Era tutto a posto, quello che non andava era proprio il servizio ddns. Cosi provai a controllare il client updater, che in quel periodo non veniva fornito dai repository ufficiali e bisognava installarlo da soli. Ebbene, non funzionava a dovere, risolsi cambiando la versione con una piu recente. Da allora il serverino e' stato sempre raggiungibile.
E adesso con il modem dlink penso che sia la stessa cosa.
Una volta sgombrato il campo dalla necessita' di installare il client, visto che come dicevi tu giustamente non ce n'e' bisogno (... Your router should start updating), credo che il problema stia nel fornitore del servizio.
Adesso mettero' nelle impostazioni del DDNS come service provider dyn.com e vediamo come va, oppure provo col vecchio account di no-ip. E comunque vedro' anche di provare a connettermi da IP diversi, cosa che non ho mai fatto finora.
grazie per ora, faccio sapere
Old 06-07-2018, 00:10   #3187
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
mha , io lo vedo improbabile
uso il servizio DlinkDNS per accedere al''interfaccia web del router da più di un mese e anche riavviandolo mi aggiorna in pochi minuti il nuovo IP

mai avuto noie (ultimo firmware router)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 00:24   #3188
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
E comunque vedro' anche di provare a connettermi da IP diversi, cosa che non ho mai fatto finora.
grazie per ora, faccio sapere
Facciamo cosi': se ti loggi al sito http://dlinkddns.com e accedi con le tue credenziali dovresti vedere QUANDO e CHI ha fatto l'ultimo aggiornamento (vedi l'immagine postata piu' su).

Se vedi l'IP del modem e la data/ora corrisponde alla sua accensione (o la sua ultima connessione), allora il modem non ha assolutamente colpa e il problema va cercato altrove (tieni bene a mente che l'ora e' quella UTC, se non diversamente specificato: nel mio caso erano le 9.54).

Parti da qui e fai un debug passo per passo, invece di saltare subito a conclusione.
Fra l'altro mi pare che lo stesso modem abbia una sorta di log di cio' che accade con il suo dialogo col DDNS server.
Old 06-07-2018, 06:59   #3189
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Quote:
Facciamo cosi': se ti loggi al sito http://dlinkddns.com e accedi con le tue credenziali dovresti vedere QUANDO e CHI ha fatto l'ultimo aggiornamento (vedi l'immagine postata piu' su).

Se vedi l'IP del modem e la data/ora corrisponde alla sua accensione (o la sua ultima connessione), allora il modem non ha assolutamente colpa e il problema va cercato altrove (tieni bene a mente che l'ora e' quella UTC, se non diversamente specificato: nel mio caso erano le 9.54).

Parti da qui e fai un debug passo per passo, invece di saltare subito a conclusione.
Fra l'altro mi pare che lo stesso modem abbia una sorta di log di cio' che accade con il suo dialogo col DDNS server.
in quella pagina (quella della immagine che hai postato tu), alla quale ho potuto accedere dopo aver inserito le mie credenziali, e' indicato il mio IP e poi mi da' come ultima modifica (last modified) Thu Jul 5 23:02:28 2018.
Non capico cosa intenda per "last modified", forse la data/ora in cui il servizio ddns ha aggiornato l'IP. Potrebbe anche riferirsi al fatto che ieri sera ho verificato le impostazioni ddns nel modem, salvandole nuovamente. Comunque ieri sera non ho provato a connettermi da remoto. Ho tentato solo aprendo TOR browser e da li, inserendo i dati di accesso, non mi faceva accedere. Stamattina invece TOR mi fa accedere ...
I log ci sono in Home --> System --> Logging ma non riesco a trovare quelli dell'ftp
EDIT
i logs andavano abilitati. Adesso l'ho fatto, vediamo quindi cosa dicono

Ultima modifica di Hal-10000 : 06-07-2018 alle 07:09.
Old 06-07-2018, 09:51   #3190
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
Non capico cosa intenda per "last modified"
E' l'ultima volta che il modem si e' loggato correttamente sul servizio e ha comunicato il suo IP. Se corrispondono ad una accensione/riconnessione del modem o un restart del servizio (come mi pare di capire), allora funziona perfettamente.

Quote:
Ho tentato solo aprendo TOR browser e da li
Io eviterei di fare queste prove da TOR.

Fai prove normali di situazioni normali: chiama un amico e di' di pingare il tuo nome a dominio.
Non avra' risposta dal ping (regola default del firewall) ma almeno potra' dirti quale IP e' stato risolto. Se l'IP corrisponde, funziona.

Non fare subito la prova di accedere all'FTP.

Quote:
i logs andavano abilitati. Adesso l'ho fatto, vediamo quindi cosa dicono
Il log del DDNS non ricordo se lo trovi li'. Controlla.
Old 06-07-2018, 13:48   #3191
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

@carsco
ti ringrazio per la pazienza, stamattina mi sono collegato al server dal pc del lavoro e mi sono connesso regolarmente, tutto OK insomma.
Provero' di nuovo nei prossimi giorni.

Circa i log ci sono questi
Codice:
06/07/2018 14:02:47	DNS Service	INFO	Resolved UDP query for activity.windows.com via xxx.xx.xx.xx
06/07/2018 14:02:44	DNS Service	INFO	Resolved UDP query for easo.ea.com via xxx.xx.xx.xx
06/07/2018 14:02:32	DNS Service	INFO	Resolved UDP query for presence-heartbeat.xboxlive.com via xxx.xx.xx.xx
06/07/2018 14:02:32	DNS Service	INFO	Resolved UDP query for title.mgt.xboxlive.com via xxx.xx.xx.xx
06/07/2018 14:02:31	DNS Service	INFO	Resolved UDP query for activity.windows.com (cached)
06/07/2018 14:02:31	DNS Service	INFO	Resolved UDP query for xsts.auth.xboxlive.com via xxx.xx.xx.xx
COPYRIGHT © 2016 D-LINK
dove xxx.xx.xx.xx e' sempre lo stesso IP

Ultima modifica di Hal-10000 : 06-07-2018 alle 13:51.
Old 06-07-2018, 14:19   #3192
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Se tu avessi di nuovo problemi, ricorda di loggarti su dlinkddns e vedere se c'e' stato un reset della connessione, nel qual caso dovrai attendere qualche ora affinche' (quasi) tutti i server DNS siano informati del nuovo IP.

Se invece non c'e' stato reset della connessione potrai indagare altrove, per esempio cambiando DNS e usandone un altro (Google o altri ancora).
Old 06-07-2018, 14:54   #3193
Bruno/62
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Se tu avessi di nuovo problemi, ricorda di loggarti su dlinkddns e vedere se c'e' stato un reset della connessione, nel qual caso dovrai attendere qualche ora affinche' (quasi) tutti i server DNS siano informati del nuovo IP.

Se invece non c'e' stato reset della connessione potrai indagare altrove, per esempio cambiando DNS e usandone un altro (Google o altri ancora).
Io riesco ad accedere da remoto finche non riavvio il 5592, dopodiche campiando l'IP non è più possibile e sono costretto ad entrare con il mio account sul sito Dlinkddns aggiornare l'IP. Questa mattina ho fatto un riavvio e come dicevo non sono riuscito ad accere da remoto, ora dopo 7 ore sul sito dlinkddns mi da Last Modified: Fri Jun 22 10:52:18 2018. Quindi se ho ben capito devo aspettre ancora affinche i server si allineano al nuovo Ip. Gusto?
Bruno/62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 15:08   #3194
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Quote:

ok grazie
Old 06-07-2018, 15:31   #3195
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
Originariamente inviato da Bruno/62 Guarda i messaggi
sono costretto ad entrare con il mio account sul sito Dlinkddns aggiornare l'IP.
Perche' evidentemente il modem non e' settato correttamente, e non si logga sul dlinkddns. Il problema e' LI'.

Quote:
Questa mattina ho fatto un riavvio e come dicevo non sono riuscito ad accere da remoto, ora dopo 7 ore sul sito dlinkddns mi da Last Modified: Fri Jun 22 10:52:18 2018. Quindi se ho ben capito devo aspettre ancora affinche i server si allineano al nuovo Ip. Gusto?
No. La propagazione del DNS parte proprio dal sito dlinkddns VERSO i server DNS. Se il tuo modem non arriva nemmeno a loggarsi su dlinkddns, il processo non avverra' mai. Avoglia ad aspettare!

Lo dico sempre: nel debug bisogna fare UN solo passo alla volta, e non saltare a conclusioni saltando interi passaggi.

Io dico anche che stiamo diventando fortemente OT e fra un po' verremo rimproverati da qualcuno
Old 06-07-2018, 16:17   #3196
Bruno/62
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Perche' evidentemente il modem non e' settato correttamente, e non si logga sul dlinkddns. Il problema e' LI'.

No. La propagazione del DNS parte proprio dal sito dlinkddns VERSO i server DNS. Se il tuo modem non arriva nemmeno a loggarsi su dlinkddns, il processo non avverra' mai. Avoglia ad aspettare!

Lo dico sempre: nel debug bisogna fare UN solo passo alla volta, e non saltare a conclusioni saltando interi passaggi.

Io dico anche che stiamo diventando fortemente OT e fra un po' verremo rimproverati da qualcuno
Spero di andare OT postando le impostazioni che ho sul 5592, tieni presente che una volta aggiornato l'IP il messaggio CONNECTION FALLIED no c'è, lo stato è su UP, il messaggio compare dopo il riavvio del modem. Vedi qualcosa di sbagliato?
Bruno/62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 17:03   #3197
dlp
Senior Member

L'Avatar di dlp

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
si e' UP, ma, come dicevo prima, non credo che sia sufficiente

EDIT
basta guardare cosa si dice qui
https://help.dyn.com/remote-access/g.../#updateclient

EDIT 2

ma perche' a te no-ip e dyn funzionano sempre bene senza client??
Il client è già nel router. A me funzionano perfettamente, il ritardo di aggiornamento è di qualche decina di secondi massimo un paio di minuti.
Come suggeriva @Carsco fai delle prove con qualche amico o pc personale perchè in ambito aziendale talvolta il dns locale viene aggiornato lentamente e potrebbe continuare per parecchio tempo ad utilizzare l'ip che trova nella cache locale.
Forse ne hai già parlato nei post precedenti..se del caso mi scuso.....stai utilizzando solo dlinddns o anche no-ip? (viso che con raspberry ti funzionava) Se si, riscontri lo stesso problema?

Ultima modifica di dlp : 06-07-2018 alle 17:20.
dlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 18:03   #3198
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
Originariamente inviato da Bruno/62 Guarda i messaggi
tieni presente che una volta aggiornato l'IP
Ma "aggiornato l'ip" in che senso?
Stai veramente usando un ALTRO client, magari su PC?
Old 06-07-2018, 18:30   #3199
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Quote:
Originariamente inviato da dlp Guarda i messaggi
Il client è già nel router. A me funzionano perfettamente, il ritardo di aggiornamento è di qualche decina di secondi massimo un paio di minuti.
Come suggeriva @Carsco fai delle prove con qualche amico o pc personale perchè in ambito aziendale talvolta il dns locale viene aggiornato lentamente e potrebbe continuare per parecchio tempo ad utilizzare l'ip che trova nella cache locale.
Forse ne hai già parlato nei post precedenti..se del caso mi scuso.....stai utilizzando solo dlinddns o anche no-ip? (viso che con raspberry ti funzionava) Se si, riscontri lo stesso problema?
1. Il pc remoto dal quale mi collego per accedere al server ftp di casa non è aziendale, ma di studio professionale, quindi come se fosse un qualsiasi pc privato, quindi non ci dovrebbero essere ritardi.

2. No sto usando solo dlinkddns per adesso vediamo come va.
No-ip funzionava nel raspb perchè aveva il client che aggiornava l'ip. Qui, col modem D-link, non ce ne è bisogno visto che si aggiornerebbe da solo, che dire vediamo come va
grazie per il feedback
Old 06-07-2018, 18:42   #3200
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
No-ip funzionava nel raspb perchè aveva il client che aggiornava l'ip. Qui, col modem D-link, non ce ne è bisogno visto che si aggiornerebbe da solo
Io non capisco: dove lo vedi il modem che "si aggiorna da solo" senza client?
Il client e' nel modem ESATTAMENTE come nel raspberry, solo che non lo vedi.
Se non lo setti bene (come nel raspberry e TUTTI gli altri device del mondo) non funziona e non funzionera' mai.

Non funziona "da solo", per magia: lo devi configurare (sono 4 sciocchezze).

Io dico che siamo pesantemente OT senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando. Stanno volando sciocchezze da due pagine, ormai.
Chiudiamola qui prima che intervenga qualcuno e ci bacchetti.

Il client DDNS del DVA-5592 funziona perfettamente, a patto che si sappia usare.
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian