Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2018, 12:29   #1
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1455
Excel si blocca su macmini da file su nas

Ciao a tutti ho una domanda per voi..
Ho acquistato da poco un Mac mini ma ho un problema con Office, nello specifico Excel.
Tutti i documenti sono salvati in rete su un nas synology, collegato al Mac, portatite hp e il mio pc desktop.
Quando vado ad accedere ad un file Excel molto semplice, un elenco con date di nascita, indirizzi ecc vedo l'icona di Excel che saltella e il puntatore del mouse diventa la rotella che gira (questo su Mac). Se apro dagli altri pc in Wi-Fi o collegati via cavo si apre senza problemi.
Se prendo il file lo copio sulla scrivania e lo apro, funziona perfettamente.
Le cartelle sul nas, i file pfd, tiff ecc si aprono senza problemi sia da Mac che windows.
Il file in questione è stato creato da Windows con la stessa versione di Office installata sul Mac.
La versione di Office è la 365 ed è originale, il Mac mini monta high sierra ed è il modello intermedio con 8gb di RAM e 1tb di hard disk meccanico.

Avete qualche idea?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2018, 15:30   #2
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Potrebbe essere un probelma di permessi.
Tasto destro sull'icona del file, "ottieni informazioni", in fondo alla finestrella che ti si apre trovi scitto se il file è modificabile e da chi. Può essere che sia editabile dal solo creatore (utente PC Windows).
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2018, 20:37   #3
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1455
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Potrebbe essere un probelma di permessi.

Tasto destro sull'icona del file, "ottieni informazioni", in fondo alla finestrella che ti si apre trovi scitto se il file è modificabile e da chi. Può essere che sia editabile dal solo creatore (utente PC Windows).


Ti ringrazio della risposta. In fondo al file trovo scritto così:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2018, 10:29   #4
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
prova questa operazione:
scorri fino in fondo alla finestra delle informazioni.
in basso a destra c'è un lucchetto. ci clicchi sopra ed inserisci il tuo account e password.
adesso puoi modificare i permessi del file.
sulla sinistra, sempre in fondo, hai il pulsante "+", clicca ed aggiungi il tuo account e modificia le proprietà da sola lettura a lettura e scrittura.

Se non funziona, imposta il tuo account come PROPRIETARIO del file.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2018, 10:38   #5
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1455
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
prova questa operazione:

scorri fino in fondo alla finestra delle informazioni.

in basso a destra c'è un lucchetto. ci clicchi sopra ed inserisci il tuo account e password.

adesso puoi modificare i permessi del file.

sulla sinistra, sempre in fondo, hai il pulsante "+", clicca ed aggiungi il tuo account e modificia le proprietà da sola lettura a lettura e scrittura.



Se non funziona, imposta il tuo account come PROPRIETARIO del file.


Ok questa sera provo ma ti chiedo una cosa.. questa operazione sarebbe da fare per tutti i file? Perché ho notato che ho lo stesso problema anche su altri file tipo word, su PDF o immagini invece no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2018, 18:44   #6
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1455
Excel si blocca su macmini da file su nas

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
prova questa operazione:

scorri fino in fondo alla finestra delle informazioni.

in basso a destra c'è un lucchetto. ci clicchi sopra ed inserisci il tuo account e password.

adesso puoi modificare i permessi del file.

sulla sinistra, sempre in fondo, hai il pulsante "+", clicca ed aggiungi il tuo account e modificia le proprietà da sola lettura a lettura e scrittura.



Se non funziona, imposta il tuo account come PROPRIETARIO del file.


In basso non trovo il lucchetto quindi sono andato oltre e cliccando sul + inserisco il nome utente del pc ma dice "il nome inserito non è valido. Riprova", ho inserito il nome utente che accede al nas e dice "non posso completare l'operazione perché non dispongo dei privilegi necessari". Quindi potrebbe essere un discorso legato al nas, non al Mac?
Provando ad impostare il proprietario dice sempre che il nome non è valido

Edit: ho controllato sul nas, l'utente ha i permessi di lettura/scrittura sulla cartella in questione.
Può influire il fatto che l'utente sul Mac ha un nome e l'utente del nas è il nome abbreviato? Cioè i due nomi non corrispondono al 100%
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite

Ultima modifica di dibe92 : 04-07-2018 alle 20:42.
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 20:00   #7
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1455
Ho risolto collegando il Mac via smb e aggiungendo dei permessi al nas, ora si apre tutto senza problemi.
Grazie dei consigli 😀


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 21:20   #8
AlexEVO
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da dibe92 Guarda i messaggi
Ho risolto collegando il Mac via smb e aggiungendo dei permessi al nas, ora si apre tutto senza problemi.
Per curiosità: quando salvi un file Excel su NAS come sono le prestazioni? Io lavoro su un QNAP collegato in AFP, ma i documenti di office (solo quelli) in fase di salvataggio si bloccano per circa un minuto
__________________
--== AlexEVO ==--
Digital Strategist @ EVO Studios | Siti web Brescia
AlexEVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 19:39   #9
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1455
Quote:
Originariamente inviato da AlexEVO Guarda i messaggi
Per curiosità: quando salvi un file Excel su NAS come sono le prestazioni? Io lavoro su un QNAP collegato in AFP, ma i documenti di office (solo quelli) in fase di salvataggio si bloccano per circa un minuto


Quando salvo ci mette qualche istante, 2 secondi al max. Sono file molto leggeri però, senza formule o cose complesse, sono semplici elenchi.
Io collegandolo in AFP mi dava il problema che ho scritto sopra.
Se dovesse servirti il mio nas è un Synology DS215J.
Non ho provato con Numbers o altri programmi perché sono abituato ad usare Excel e il pacchetto Office in generale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 06:01   #10
AlexEVO
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da dibe92 Guarda i messaggi
Quando salvo ci mette qualche istante, 2 secondi al max. Sono file molto leggeri però, senza formule o cose complesse, sono semplici elenchi.
Io collegandolo in AFP mi dava il problema che ho scritto sopra.
Se dovesse servirti il mio nas è un Synology DS215J.
Non ho provato con Numbers o altri programmi perché sono abituato ad usare Excel e il pacchetto Office in generale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Capito, grazie. A me succede sempre, indipendentemente dal contenuto del file excel o word
__________________
--== AlexEVO ==--
Digital Strategist @ EVO Studios | Siti web Brescia
AlexEVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v