|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Consiglio Router WiFi
Ciao a tutti, tra qualche giorno mi installano la FTTH di Vodafone da 1gb/s, quindi devo necessariamente cambiare il router che ho in cascata dall'altra parte della casa (si sviluppa molto in lunghezza e su due piani), in quanto quello che ho già è un vecchio Modem Router Netgear DGN2200 che utilizzavo per smistare la connessione dal modem principale, che ha ethernet 10/100.
Me ne servirebbe uno con porte ethernet sufficienti per connettere 3 pc e una ps4. Avevo adocchiato il TP-Link Archer C900, che oltre al WiFi ha 4 porte lan e 1 wan tutte 10/100/1000, al prezzo di 38 euro. Che ne dite? Avete consigli migliori? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Prendi un router serio, suvvia
(in ordine di MIA preferenza) 1° zyxel armor z2 2° linksys wrt1200ac 3° tplink tl-er604w 4° dlink dir-869 e se proprio vuoi risparmiare 5° zyxel NBG6617 Sennò fatti un giro sui router della ubiquiti: amplifiy HD Con la FTTH, specie se hai un buon numero di dispositivi connessi e affamati, ti serve un bel router non un giocattolo che si inchioda continuamente x il fatto che l'hardware è sottodimensionato rispetto al carico da gestire. Come marche per i router io ti oriento principalmente su zyxel o ubiquiti
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 20-06-2018 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
|
Fritz box 4040?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Calcolando che tendenzialmente quando scarico da p2p non faccio nient'altro, se non semplice navigazione su internet, e in generale stanno attivi massimo due dispositivi lan per volta, e il WiFi non è così importante, visto che lo userei solo per lo smartphone, dici che quello Zyxel NBG6617 è sufficiente? Ultima modifica di LoneWanderer : 20-06-2018 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si. Xò a sto punto non spendi meno comprando separatamente uno SWITCH e un ACCESSPOINT ?!
Della funzionalità router non te ne fai nulla. Anzi...puoi fare ancora meglio! Compri solo lo switch tipo lo zyxel GS-105BV3. Ci attacchi ANCHE il vecchio router netgear che userai principalmente per la funzionalità accesspoint. I PC e la PS4 li attacchi allo switch gigabit, il resto del wifi al solito netgear.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 21-06-2018 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Visto che non mi serve la funzionalità router, non si potrebbe optare per un access point wireless (che suppongo costi meno dei router)? Ultima modifica di LoneWanderer : 21-06-2018 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Supponi male
Quote:
Cmq penso ti serva uno switch a 8porte, xkè su quello a 5porte una porta la devi sacrificare (magari sul netgear puoi metterci la PS4 a 100Mbps che non ha bisogno di molta banda)
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
aahh 2 PC ok ok ... nel primo post siccome hai scritto 3pc...
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Sì scusa, mi son sbagliato
![]() Comunque a livello di performance, secondo te andrebbe meglio con lo Zyxel NBG6617 (che mi hai consigliato su) oppure con lo switch unito al Netgear che ho già? Ultima modifica di LoneWanderer : 21-06-2018 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Lo switch non modifica le performance. Il netgear funzionerà cmq sempre a 100mbps ma è più che sufficiente per i client connessi solo wifi.
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Come switch trovato usato un Netgear GS105GE Pro Safe a 18 euro. Vado tranquillo? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Sì, ma a 20€ su Amazon trovi gli switch Gigabit 5 porte nuovi...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Va bene anche il netgear prosafe. Io monto o quei netgear o quegli zyxel che ti ho indicato prima.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Il discorso che fai tu ha senso con dispositivi che hanno funzioni smart, ma uno switch stupido non ha alcuna funzione se non quella di passare il traffico al router e fra i dispositivi. L'unica cosa che ti interessa è l'affidabilità, e un dispositivo usato ti da meno garanzie di uno nuovo per forza di cose.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.