|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2821 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Comdando show dsl
Ho provato a leggere periodicamente l'output del comando
dsl show per vedere quanta banda viene impegnata in download e in upload. Pensavo che i numeri indicati alle righe Bytes Received Bytes Sent fossero tutti i byte che transitano attraverso l'interfaccia DSL, ma in realtà crescono ad un rate fisso di circa 15Kb/s indipendente da quanto il modem sta effettivamente scaricando. Forse è un baco della versione 2017 del firmware? LionHe Ultima modifica di lionhe : 14-06-2018 alle 08:45. |
|
|
|
|
|
#2822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
col Dilink è tutto molto più complesso, occorre creare wan, lan... ho seguito le istruzioni in prima pagina, ma il DLink non si connette ad internet... devo provare qualcosa di diverso da PPPoE ? grazie
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up |
|
|
|
|
|
|
#2823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
wi-fi
Buongiorno
ho un problema con le password del wifi, sia la 2,4 che la 5 GHz... premetto che non ho trovato le pass esistenti sull'etichetta, ma una password che assomiglia a quelle che io solitamente uso... che non è tra quelle memorizzate in crome e neanche quella che usavo qualche anno fa per infostrada... ma il problema è un altro... per quanto io cambi le pass e le salvi, subito dopo mi ritrovo con quella precedente. capita solo a me? Grazie
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up |
|
|
|
|
|
#2824 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Buongiorno,
un quesito: sono passato da TIM 200mb a Wind Infostrada 200mb. Ho dovuto quindi recuperare tutte le credenziali e riconfigurare tutto (per per utilizzare il Fritzbox 7590 anche con Infostrada) Ho seguito la procedura e ottenuto i dati, provato a configurare il tutto ma il numero telefonico non si attiva (ho poi risolto semplicemente mettendo online un 7490, si è autoconfigurato, ho salvato la config e l'ho importata sul 7590). Volevo solo una conferma: la password VOIP estratta dal Dlink è di solo 8 caratteri? Ho eseguito il reset anche da sito Wind, proprio per verificare che cambiasse e in effetti è cambiata, ma è rimasta sempre di 8 caratteri. Abituato ai 64 caratteri della password TIM questo mi ha lasciato un po' stranito. Grazie a chi mi darà conferma |
|
|
|
|
|
#2825 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Buongiorno, con il nuovo firmware il wifi mi da problemi. In pratica i dispositivi sono connessi ma molto frequentemente perdono connettivita per circa 45 secondi nonostante restino agganciati alla rete wifi. Ho notato che durante questi 45 secondi, se vado nello stato connessione dei dispositivi mi scompare l'indirizzo del gateway per poi riapparire quando torna la connettivita sul dispositivo pero la comunicazione locale tra i dispositivi connessi alla rete rimane, il problema è solo per internet. Con cavo lan nessun problema.
le prove che ho fatto: Disattivato il band steering ma il problema rimane. Cambiato gli ssid tra 2.4 e 5ghz ma il problema persiste. Disattivato completamente il 5ghz ma il problema persiste. Disattivato compketamente il 2.4ghz e riattivato il 5ghz ed il problema persiste. Ho avuto il firmware 2017 per circa 1 mese e mai un problema del genere. Cosa posso fare? il downgrade resta l'unica soluzione? Vorrei evitare di mettere un router in cascata dato che sarebbe acceso 24h/24h e minimo sono quei 10w/h in piu( sembra assurdo ma non vedo perche avere un router in piu quando non necessario per me). |
|
|
|
|
|
#2826 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2827 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
|
|
|
|
|
#2828 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Quote:
In pratica, devi controllare la home page del DLink dove ti riporta la frequenza di aggancio negoziata....il DLink si aggancia alla portante ma non instaura alcuna connessione IP. Il tuo router TP-link dovrebbe quindi collegarsi usando PPPoE. Questa è la situazione corretta sul DLink:
|
|
|
|
#2829 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Ho eseguito il downgrade tutto OK finalmente, disattivato il tr069 e inform, salvata psw del voip fibra e cambiata la regione del WIFI in USA.
Ho notato solo una cosa diversa, ossia non visualizzo più nei menu del wifi le varie ampiezze di banda 40 mhz, 20 mhz, 80 mhz o auto, non ci sono più. Non è strano? Forse è un opzione che stata aggiunta recentemente al FW 2018? |
|
|
|
|
|
#2830 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ma cambiare la regione in "USA" conviene solo per potenziare il wifi, se dovesse essere debole in alcuni punti della casa... o ne migliora comunque la velocità di trasmissione?
Ci sono controindicazioni? |
|
|
|
|
|
#2831 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, oggi mi è arrivato il modem della Wind, Modem Fibra DVA-5592, che si può utilizzare anche con l' Adsl, io ho l' Adsl .
Volevo porvi alcune domande, perchè non ho mai usato un modem di un gestore di telefonia . 1 - Ho sempre avuto una connessione via Lan, con questo modem è possibile fare una connessione lan o devo per forza fare una connessione wi-fi ? Perchè parlando con gli operatori della Wind, tutti mi hanno detto che è un modem wi-fi...però ho visto che ha 4 prese lan nella parte posteriore . 2 - La configurazione adsl lan o wi-fi è in automatico, o si può fare anche manualmente, accedendo al 192.168..... ? 3 - Devo per forza usare il loro modem ? Che si può utilizzare solo se si ha il contratto Wind-Infostrada giusto ? O può utilizzare anche con altri gestori di telefonia ? 4 - O posso utilizzare l' attuale modem che uso e fare la connessione e la registrazione via Lan, come ho fatto fino ad adesso con gli altri gestori di telefonia ?
|
|
|
#2832 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Dopo aver abilitato tutto l'abilitabile, conviene restare col firmware 2018 o meglio tornare al 2017?
Pro e contro? Con il 2018 posso comunque accedere qui: http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...ui/permissions Cosa mi darebbe in piu' il 2017? |
|
|
|
|
|
#2833 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: provincia di Venezia
|
Quote:
2 - si può configurare anche manualmente (i parametri per la configurazione per Wind li trovi anche online) - anche se il firmware è stato personalizzato da Wind per funzionare in modo nativo sulla propria rete e autoconfigurantesi dopo aver inserito il proprio n. telefonico e indirizzo mail. 3 - No, anche se loro consigliano ovviamente di usare il loro, a fronte di possibili richieste di supporto tecnico con verifiche per possibili mal funzionamenti o interruzioni dl servizio adsl. 4 - Essendo tu connesso all'adsl classica, non hai la necessitò di avere un apparato che ti garantisca la parte voce in voip, pertanto non dovresti avere nessun problema ad utilizzare il tuo attuale modem router (i parametri per la configurazione per Wind li trovi anche online).
|
|
|
|
#2834 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
@tallines: male che vada usi il tuo modem e attacchi il loro solo quando chiami l'assistenza...
|
|
|
|
|
|
|
#2835 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La configurazione manuale per Adsl via LAN, dovrebbe essere questa > https://www.mybest.it/guida/adsl/inf...razione-modem/ Quote:
Quote:
- Se non si utilizza il modem DVA-5592 della Wind-Infostrada, si perde la voip voce . Ma forse come detto da cabernet, non la perdo, devo provare . - Oppure utilizzo il modem DVA-5592 per adsl via Lan-ehernet e uso: - la porta grigia (DSL) - una delle 4 porte gialle (GbE1-GbE2-GbE3-GbE4) - il Power, ovviamente Ma non una delle due porte verdi, Line1, Line2 . Faccio fare l' autoconfigurazione Lan-ethernet dal modem DVA-5592 e sono a posto, almeno.... Devo provare tutti e due i modem, chiaramente con il modem nuovo la connessione sarà migliore ? Sia lan che wi-fi, ma la wi-fi non mi interessa .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 14-06-2018 alle 15:05. |
||||
|
|
|
|
|
#2836 | |
|
Senior Member
|
Ho fatto la domanda per l' Adsl, visto che al momento non ho la Fibra .
Quote:
Edit: altra domanda che magari è scontata il modem DVA-5592 che mi ha mandato Wind-infostrada, si può usare solo con questo gestore di telefonia o anche con altri ? Se per ipotesi tra x tempo cambio gestore ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-07-2018 alle 08:40. |
|
|
|
|
|
|
#2837 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
Ultima modifica di Gatsuu : 14-06-2018 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
|
#2838 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
(poi magari col modem libero cambia tutto, ma finché non vedo non credo -- e stiamo andando OT )
|
|
|
|
|
|
|
#2839 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che questa è la prima volta, che non sono riuscito a non farmelo spedire, vabbè e gratis, magari anche più performante di quello in uso, però non serviva . Sarebbe ora che venga fatta una legge e che la smettano questo gestori di telefonia di imporre il loro modem, per mettere dei paletti ai clienti.........
|
|
|
|
#2840 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: provincia di Venezia
|
Quote:
- In modalità adsl fino a 20 mega puoi usare qualunque modem router adsl2+ e configurarlo manualmente con i parametri previsti. - La linea voip non ti riguarda fino a quando non sarai connesso in modalità FTTC o FTTH, finché avrai linea adsl, avrai la linea voce tradizionale, e quindi non dipenderà dal modem. - Non è detto che con il nuovo modem la linea adsl sia migliore, le prestazioni potrebbero essere identiche.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.