Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2018, 07:13   #1
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 509
modem 4G wifi o solo vecchio smartphone?

Ciao a tutti,

avrei bisgno di acquistare un modem 4G wifi (con possibilita di inserire una SIM) per poter avere la connessione ad internet anche dove non c'e' la linea fissa dell'adsl.

Per fare cio' dovrei acquistare un modem wifi 4G ed attivare una tariffa dati sulla SIM. Un grosso gestore di telefonia ne offre alcuni a prezzi scontati.

Mi stavo chiedendo pero' se posso ottenere lo stesso risultato utilizzando uno smartphone, all'interno del quale inserire una nuova sim per il traffico dati ed attivare la modalita' "tethering" o hot spot wifi.

Mi ci dovrei collegare con due laptop, uno il mio e l'altro di un'altra persona. Oltre alla normale navigazione, avremmo bisgno di poter vedere un po' di YouTube e, se possibile, anche Netflix.

Cosa ne pensate? Potrei evitare di acquistare un modem 4G?


Grazie
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 09:57   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Se hai già un telefono da riutilizzare tanto vale che fai una prova.
Non penso possa fornire una ampia copertura wifi per cui vedi se è sufficiente alle tue esigenze.
Per quanto riguarda youtube e netflix è un problema di GB disponibili sul contratto con l'operatore telefonico. Qualche video/film in 30-50GB mensili ci sta ma occhio a non esagerare e tieni controllato il consumo di dati.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 10:08   #3
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18250
prima di sottoscrivere un servizio dati considera le limitazioni dell'offerta.. i flussi video youtube richiedono una grossa mole di dati scambiati, serve un abbonamento flat o comunque con un tetto di giga elevato.

detto questo, un vecchio cellulare avrebbe problemi a gestire anche solo uno, per non dire 2 connessioni in thethering... di solito diventano roventi, la batteria si rovina, su un cellulare vecchio non importa, ma potrebbe anche causare danni irreparabili e smettere di funzionare (parlo per esperienza). va bene per un utilizzo occasionale... però liberissimo di fare una prova... considera altrimenti abbonamenti che prevedano il modem in comodato, oppure la soluzione huawei 5186 che è acquistabile anche su amazon intorno ai 100€, c'è pure il thread ufficiale sul forum, e permette di gestire al meglio la connnessione mobile senza le limitazioni di un cellulare che va in tethering.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 10:16   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46287
Presente:
https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

io uso il mio cellulare in tethering ogni tanto per sfruttare i 30 gb della mia offerta, ma la qualità fornita, è assai lontana da quella che ti da un buon router 4g !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 10:24   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18250
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Presente:
https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

io uso il mio cellulare in tethering ogni tanto per sfruttare i 30 gb della mia offerta, ma la qualità fornita, è assai lontana da quella che ti da un buon router 4g !
io ho un vecchissimo samsung che uso solo per il thetering, e diventa rovente.. ma se lo usassi al posto del modem fonderebbe... e come velocità e nuemro di connessioni si vede che va in crisi se sfruttato per bene...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 12:03   #6
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 509
Grazie per le info
A questo punto preferisco acquistare un modem 4G. Avevo pensato di prendere uno di quelli in offerta della Tim, magari il più economico a 30 € invece di 80, che dà una velocità massima in download fino a 70Mbps, upload fino a 50Mbps
(https://www.tim.it/prodotti/modem-e-...wi-fi#section3)
Pensate che basti per l'uso che devo fare (almeno YouTube e se possibile anche Netflix)

Ma l'altra cosa che volevo chiedervi è:
quale tariffa dati???
la linea dati mi servirebbe solo per uno o due mesi e poi basta, quindi non intendo assolutamente sottoscrivere impegni con rate mensili per uno due o tre anni
avevo vito questa nuova della Tim
Supergiga & Chat XL 50GB
(https://www.tim.it/supergiga-chat) da abbinare al modem 4G
Cosa ne pensate?

Grazie ancora, ma ho proprio bisogno di un buon consiglio
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 12:31   #7
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46287
Ogilink !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 12:41   #8
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18250
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Grazie per le info
A questo punto preferisco acquistare un modem 4G. Avevo pensato di prendere uno di quelli in offerta della Tim, magari il più economico a 30 € invece di 80, che dà una velocità massima in download fino a 70Mbps, upload fino a 50Mbps
(https://www.tim.it/prodotti/modem-e-...wi-fi#section3)
Pensate che basti per l'uso che devo fare (almeno YouTube e se possibile anche Netflix)

Ma l'altra cosa che volevo chiedervi è:
quale tariffa dati???
la linea dati mi servirebbe solo per uno o due mesi e poi basta, quindi non intendo assolutamente sottoscrivere impegni con rate mensili per uno due o tre anni
avevo vito questa nuova della Tim
Supergiga & Chat XL 50GB
(https://www.tim.it/supergiga-chat) da abbinare al modem 4G
Cosa ne pensate?

Grazie ancora, ma ho proprio bisogno di un buon consiglio
la tipologia di servizio la dovresti parametrare sulle tue esigenze, quindi se ti serve solo 2 mesi ok, ma devi sapere che con 50 giga guardando video su youtube e netflix ti durano forse 1 o 2 giorni... e poi? forse conviene cercare qualcos'altro...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 12:46   #9
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
l.. devi sapere che con 50 giga guardando video su youtube e netflix ti durano forse 1 o 2 giorni... e poi? forse conviene cercare qualcos'altro...
ma, considera che una puntata di un telefim su Netflix pesa circa 1,40 GB piu o meno quindi penso che per almeno 15-20 giorni dovrebbe durare

ma a cosa ti riferisci quando dici che dovrei cercare qualcos'altro?
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 13:04   #10
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18250
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
ma, considera che una puntata di un telefim su Netflix pesa circa 1,40 GB piu o meno quindi penso che per almeno 15-20 giorni dovrebbe durare

ma a cosa ti riferisci quando dici che dovrei cercare qualcos'altro?
dicevo un'altra offerta con oepratore... con lo streaming non puoi fare i conti così stretti, perchè comunque non lo stai scaricando, se interrompi la proiezione e poi riprendi per esempio non è più cosi esatto... con youtube ancora peggio, considera anche la pubblicità... insomma.. per andare tranquillo dovresti sapere una serata tipo quanti giga di dati consumi anche con la linea adsl, e poi fare il rapporto.. scoprirari presto che 30gb non sono tanti. almeno a me non basterebbero...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 13:09   #11
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 509
si si e' vero 30GB sono proprio pochi anche per me ma non e' che te ne danno di piu, almeno per quello che ho visto io ,percio se qualcuno sa qualche altra offerta ....
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 13:14   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46287
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
si si e' vero 30GB sono proprio pochi anche per me ma non e' che te ne danno di piu, almeno per quello che ho visto io ,percio se qualcuno sa qualche altra offerta ....
Eh, cerca su google ogilink !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 13:42   #13
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Eh, cerca su google ogilink !
ohh scusa, me lo avevi suggerito prima, ma io non avevo capito adesso vado a vedere, grazie

intanto se qualcun altro ha qualche idea io sono qui

EDIT qualcuno sa come va ogilink?

Ultima modifica di Hal-10000 : 14-06-2018 alle 13:49.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 13:51   #14
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46287
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi

EDIT qualcuno sa come va ogilink?
https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 14:09   #15
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
con youtube ancora peggio, considera anche la pubblicità...
C'è la pubblicità su yt? :P
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 14:33   #16
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
ma sono 150 pagine
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 14:36   #17
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46287
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
ma sono 150 pagine
Eh, se ne parla...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 14:41   #18
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 9064
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
ma a cosa ti riferisci quando dici che dovrei cercare qualcos'altro?
Anche wifi pubblico gratuito, non hai nessuna antenna di servizi comunali o provinciali dove abiti?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 16:19   #19
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Anche wifi pubblico gratuito, non hai nessuna antenna di servizi comunali o provinciali dove abiti?
niente ... il nulla


ho chiesto a ogilink se c'e' copertura nella mia zona, mi hanno detto solo:
" Le premetto che per il servizio OGILink, fastERA acquista la connettività da Vodafone e può verificare la copertura nella sua area di utilizzo con uno smartphone."

Come si fa con lo smartphone?

Ultima modifica di Hal-10000 : 14-06-2018 alle 16:21.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 16:55   #20
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18250
Devi avere una sim Vodafone o un amico che ha Vodafone nella tua zona e vedere come prende a casa... Oppure vai nelle impostazioni del telefono, qualsiasi telefono ha la possibilità di scegliere quale rete usare, l'opzione la maggior parte Delle volte si chiama seleziona operatore, ed è impostata su automatico, se passi a manuale ricerca le reti e ti da l'elenco...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v