Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2018, 21:30   #1
ckingpin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Voglio ADSL ma gli operatori dicono che posso avere solo FIBRA

Ciao a tutti, per l'ADSL di casa sto recedendo ta telecom visti gli aumenti.

Devo scegliere altro operatore: i vorrei ADSL ma tutti gli operatori mi offrono solo fibra (che costa di piu e non mi permette di telefonare in caso di blackout).

Per esempio wind ADSL circa 20 euro, fibra circa 24

Come potrei fare? Voglio solo ADSL no fibra
PC DESKTOP B450M-A II Asus * Ryzen 5 3600 (6c/12th) * Rtx 2060 6GB Gigabyte biventola * 32GB Ram 4133Mhz Mushkin Redline RGB ( 2 x 16GB) * Dissipatore a Liquido Corsair H80i v2 * SSD Kingston 240gb * SSD Toshiba 1TB * Alimentatore 550W Sharkoon WPM Gold Zero semi modulare 80+ Gold * Case CoolerMaster N300 finestrato e con usb 3.0 * Windows 11 Pro

SIM RACING Logitech G920 * Logitech D9 * GT Omega Classic

TUTTE LE MIE COMPRAVENDITE!!! (sempre positive!) ed ora in vendita: nulla
ckingpin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 18:16   #2
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Voglio ADSL ma gli operatori dicono che posso avere solo FIBRA

Quote:
Originariamente inviato da ckingpin Guarda i messaggi
Ciao a tutti, per l'ADSL di casa sto recedendo ta telecom visti gli aumenti.

Devo scegliere altro operatore: i vorrei ADSL ma tutti gli operatori mi offrono solo fibra (che costa di piu e non mi permette di telefonare in caso di blackout).

Per esempio wind ADSL circa 20 euro, fibra circa 24

Come potrei fare? Voglio solo ADSL no fibra

Non puoi, la Fibra è una tecnologia superiore e avendo la vendibilita ti attivano quella non certo l adsl che andrà a morire

Se hai paura del
Blackout compra un piccolo ups

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 18:24   #3
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Mirko-91 Guarda i messaggi
Non puoi, la Fibra è una tecnologia superiore e avendo la vendibilita ti attivano quella non certo l adsl che andrà a morire

Se hai paura del
Blackout compra un piccolo ups

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L UPS serve non tanto per salvaguardare la linea in FTTC ma più che altro per proteggere gli apparati che hai in casa , se tolgono tensione alla zona e il tuo armadio non è alimentato dalla centrale telefonica dell UPS a casa te ne fai poco perché gli armadi non sono sotto UPS
Old 08-06-2018, 18:31   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
prova a sentire fastweb per l'adsl, anche se onestamente è piuttosto stupido oggi scegliere l'adsl a scapito della fibra (fttc o ftth che sia)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 18:58   #5
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Gli operatori non sono obbligati per legge a "venderti" la fibra anche se tale tecnologia è disponibile cosi diventa una forzatura, un obbligo senza scelta nei confronti del consumatore finale è cio ne lede la piena libertà di scelta e facoltà come prescrive la legge!! è facoltà del cliente POTER scegliere il prodotto desiderato di cui usufruire! I conti sono ben altri....lo fanno per guadagnarci di più, ma ci si può (e devi) imporrti. O lo fai online oppure basta che ti rechi pressi uno dei tanti centri e l'attivi da la, lo puoi fare tranquillamente l'ho fatto io come tanti altri, non cè nessun obbligo, la scelta di tale tecnologia ma anche di natura economica spetta solo a te cliente finale!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 19:04   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

il discorso sul guadagno non è che regga molto, oggi le fttc hanno praticamente lo stesso costo dell'adsl (spesso vengono anche vendute pari costo) ma offrono molto di più, in primis tutti i problemi legati alla distanza dalla centrale che con l'adsl erano una vera piaga. oltretutto le adsl vengono attivate tramite armadio "grande" che contiene molte, ma molte più porte disponibili a differenza degli onu per fttc e anzi molti lamentano la mancata disponibilità di fttc proprio perchè non ci sono più porte a disposizione. quindi l'unico motivo che spinge i gestori ad attivare le linee in fibra, ove possibile, è il non aver clienti lagnanti che distano 8km dalla centrale che si lamentano perchè vanno a 2 mega e si disconnettono di continuo.
Old 08-06-2018, 19:08   #7
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
il discorso sul guadagno non è che regga molto, oggi le fttc hanno praticamente lo stesso costo dell'adsl (spesso vengono anche vendute pari costo) ma offrono molto di più, in primis tutti i problemi legati alla distanza dalla centrale che con l'adsl erano una vera piaga. oltretutto le adsl vengono attivate tramite armadio "grande" che contiene molte, ma molte più porte disponibili a differenza degli onu per fttc e anzi molti lamentano la mancata disponibilità di fttc proprio perchè non ci sono più porte a disposizione. quindi l'unico motivo che spinge i gestori ad attivare le linee in fibra è il non aver clienti lagnanti che distano 8km dalla centrale che si lamentano perchè vanno a 2 mega e si disconnettono di continuo.
Conosco bene i vantaggi di tale tecnologia, quindi ben venga se disponibili, ma quello che volevo dire è che un ISP non può (e non ha) i poteri per poter vendere per forza un prodotto ad un cliente se il medesimo non lo vuole esplicitamente (o non è stato adeguatamente informato), altrimenti è una truffa! Se io cliente voglio un determinato prodotto e tu negoziante me ne vendi un altro spacciandolo come lo stesso....capisci che cè qualcosa che non va! E siccome siamo in Italia e io ne so parecchio, questa è una vera e propria giungla dove vince sempre e solo il più forte e il più furbo/astuto a discapito del povero malcapitato che non capisce niente e se lo prende sempre....in quel posto!!!

Ultima modifica di chris190 : 08-06-2018 alle 19:14.
Old 08-06-2018, 19:14   #8
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Conosco bene i vantaggi di tale tecnologia, quindi ben venga se disponibili, ma quello che volevo dire è che un ISP non può (e non ha) i poteri per poter vendere per forza un prodotto ad un cliente se il medesimo non lo vuole esplicitamente (o non è stato adeguatamente informato), altrimenti è una truffa! Se io cliente voglio un determinato prodotto e tu negoziante me ne vendi un altro spacciandolo come lo stesso....capisci che cè qualcosa che non va! E siccome siamo in Italia e io ne so parecchio, questa è una vera e propria giungla dove vince sempre e solo il più forte e il più furbo!!!
https://www.tim.it/offerte/internet-...m-connect-adsl

tim permette ancora di attivare adsl, fastweb in teoria permette di scegliere quale tecnologia vuoi (lo dico perchè quando ho fatto la migrazione nel form avevo messo adsl poi me lo hanno cambiato al telefono perchè altrimenti sarei passato da fttc ad adsl)
Old 08-06-2018, 19:14   #9
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Per fibra intendi la FTTC?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 19:18   #10
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
https://www.tim.it/offerte/internet-...m-connect-adsl

tim permette ancora di attivare adsl, fastweb in teoria permette di scegliere quale tecnologia vuoi (lo dico perchè quando ho fatto la migrazione nel form avevo messo adsl poi me lo hanno cambiato al telefono perchè altrimenti sarei passato da fttc ad adsl)
Si si questo lo so, danno ancora per chi vuole questa scelta, almeno per il momento!

Invece ho sentito che in futuro (ma futuro molto lontano non prossimo ) le attivazioni in ADSL (qual'ora cè ne fossero) sarebbero tutte su tecnologia fibra, sfruttando la ftth ed eliminando del tutto il rame! Un ottima cosa, ma penso che di acqua sotti i ponti ne passerò prima di vedere tale progetto con eliminazione totale del rame.
Old 08-06-2018, 19:22   #11
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Per fibra intendi la FTTC?
Di fibra ne esistono 2 varianti, una è la FTTC l'altra è la FTTH.

La prima non è vera fibra ma una sorta di ibrido rame/adsl chiamata anche VDSL, un potenziamento dell'adsl. Dove la prima tratta (centrale-armadio) è servita in fibra, mentre la seconda tratta (armadio-cliente) è sempre in rame. ovviamente essendo i cabinet di norma più vicini al cliente rispetto alla centrali, la velocità nominale massima è più alta essendoci anche la fibra in mezzo con velocità max fino a 300mb se sei vicinissimo al cabinet.

Mentre la FTTH (fibra fino a casa) è la vera fibra, quella che in pratica arriva fin dentro casa e quindi (quasi) immune da disturbi e distanza con veloictà fino ad 1 Gigabit ed oltre!

Old 08-06-2018, 19:33   #12
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

definire la fttc un "potenziamento dell'adsl" è troppo riduttivo, semmai è un depotenziamento della ftth la fttc è più economica perchè non bisogna cablare tutto il tratto aereo, ma paragonarla all'adsl è blasfemia
Old 08-06-2018, 21:22   #13
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
definire la fttc un "potenziamento dell'adsl" è troppo riduttivo, semmai è un depotenziamento della ftth la fttc è più economica perchè non bisogna cablare tutto il tratto aereo, ma paragonarla all'adsl è blasfemia
In realtà non è sbagliato dire che la FTTC è un potenziamento della A-DSL perché sempre di un DSL si tratta V-DSL e idem vale per le eV-DSL diciamo che sono potenziamenti dovuti alla tecnologia compreso il G-FAST , speriamo che rescano invece ad utilizzare il grafene anche nelle dslam cosi magari avremo qualcosa in più anche se con il G-FAST sarebbe gia un buon risultato , l unica pecca è che nelle X-DSL il fattore killer à la distanza tra DSLAM e modem
Old 09-06-2018, 09:26   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
In realtà non è sbagliato dire che la FTTC è un potenziamento della A-DSL perché sempre di un DSL si tratta V-DSL e idem vale per le eV-DSL diciamo che sono potenziamenti dovuti alla tecnologia compreso il G-FAST , speriamo che rescano invece ad utilizzare il grafene anche nelle dslam cosi magari avremo qualcosa in più anche se con il G-FAST sarebbe gia un buon risultato , l unica pecca è che nelle X-DSL il fattore killer à la distanza tra DSLAM e modem
ma lo so che tecnicamente è così, solo che in pratica la vdsl è talmente migliore di una adsl che secondo me è riduttivo
Old 09-06-2018, 11:17   #15
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Questo thread me lo ero perso. Qua siamo al comico/pazzia. Mettiti in testa che mai è poi mai potrai avere la ADSL visto che questa è stata sostituita dalla VDSL. Puoi comunque averla allo stesso prezzo della ADSL senza pagare la. Max velocità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2018, 12:20   #16
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
ma lo so che tecnicamente è così, solo che in pratica la vdsl è talmente migliore di una adsl che secondo me è riduttivo
E sempre riduttivo il discorso visto che sono tecnologie che tendono ad aumentare la velocità , sono proprio curioso a vedere quando implementeranno il G-FAST
Old 09-06-2018, 12:28   #17
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Mannaggia, e dire che io vorrei un bel contrattino in fibra, e invece continuano a darmi i 4 mega con le linee marce
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2018, 12:58   #18
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Beh non credo che si possa imporre all'ISP quale connessione vendere

Spoiler:
Anch'io vorrei pagare l'assicurazione del mio 50no solo per i mesi estivi, ma nessuna compagnia mi permette di farlo..
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian