|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Voglio ADSL ma gli operatori dicono che posso avere solo FIBRA
Ciao a tutti, per l'ADSL di casa sto recedendo ta telecom visti gli aumenti.
Devo scegliere altro operatore: i vorrei ADSL ma tutti gli operatori mi offrono solo fibra (che costa di piu e non mi permette di telefonare in caso di blackout). Per esempio wind ADSL circa 20 euro, fibra circa 24 Come potrei fare? Voglio solo ADSL no fibra
PC DESKTOP B450M-A II Asus * Ryzen 5 3600 (6c/12th) * Rtx 2060 6GB Gigabyte biventola * 32GB Ram 4133Mhz Mushkin Redline RGB ( 2 x 16GB) * Dissipatore a Liquido Corsair H80i v2 * SSD Kingston 240gb * SSD Toshiba 1TB * Alimentatore 550W Sharkoon WPM Gold Zero semi modulare 80+ Gold * Case CoolerMaster N300 finestrato e con usb 3.0 * Windows 11 Pro SIM RACING Logitech G920 * Logitech D9 * GT Omega Classic TUTTE LE MIE COMPRAVENDITE!!! (sempre positive!) ed ora in vendita: nulla |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
|
Voglio ADSL ma gli operatori dicono che posso avere solo FIBRA
Quote:
Non puoi, la Fibra è una tecnologia superiore e avendo la vendibilita ti attivano quella non certo l adsl che andrà a morire Se hai paura del Blackout compra un piccolo ups Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
prova a sentire fastweb per l'adsl, anche se onestamente è piuttosto stupido oggi scegliere l'adsl a scapito della fibra (fttc o ftth che sia)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Gli operatori non sono obbligati per legge a "venderti" la fibra anche se tale tecnologia è disponibile cosi diventa una forzatura, un obbligo senza scelta nei confronti del consumatore finale è cio ne lede la piena libertà di scelta e facoltà come prescrive la legge!! è facoltà del cliente POTER scegliere il prodotto desiderato di cui usufruire! I conti sono ben altri....lo fanno per guadagnarci di più, ma ci si può (e devi) imporrti. O lo fai online oppure basta che ti rechi pressi uno dei tanti centri e l'attivi da la, lo puoi fare tranquillamente l'ho fatto io come tanti altri, non cè nessun obbligo, la scelta di tale tecnologia ma anche di natura economica spetta solo a te cliente finale!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
|
il discorso sul guadagno non è che regga molto, oggi le fttc hanno praticamente lo stesso costo dell'adsl (spesso vengono anche vendute pari costo) ma offrono molto di più, in primis tutti i problemi legati alla distanza dalla centrale che con l'adsl erano una vera piaga. oltretutto le adsl vengono attivate tramite armadio "grande" che contiene molte, ma molte più porte disponibili a differenza degli onu per fttc e anzi molti lamentano la mancata disponibilità di fttc proprio perchè non ci sono più porte a disposizione. quindi l'unico motivo che spinge i gestori ad attivare le linee in fibra, ove possibile, è il non aver clienti lagnanti che distano 8km dalla centrale che si lamentano perchè vanno a 2 mega e si disconnettono di continuo.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di chris190 : 08-06-2018 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
tim permette ancora di attivare adsl, fastweb in teoria permette di scegliere quale tecnologia vuoi (lo dico perchè quando ho fatto la migrazione nel form avevo messo adsl poi me lo hanno cambiato al telefono perchè altrimenti sarei passato da fttc ad adsl)
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Per fibra intendi la FTTC?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece ho sentito che in futuro (ma futuro molto lontano non prossimo |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Di fibra ne esistono 2 varianti, una è la FTTC l'altra è la FTTH.
La prima non è vera fibra ma una sorta di ibrido rame/adsl chiamata anche VDSL, un potenziamento dell'adsl. Dove la prima tratta (centrale-armadio) è servita in fibra, mentre la seconda tratta (armadio-cliente) è sempre in rame. ovviamente essendo i cabinet di norma più vicini al cliente rispetto alla centrali, la velocità nominale massima è più alta essendoci anche la fibra in mezzo con velocità max fino a 300mb se sei vicinissimo al cabinet. Mentre la FTTH (fibra fino a casa) è la vera fibra, quella che in pratica arriva fin dentro casa e quindi (quasi) immune da disturbi e distanza con veloictà fino ad 1 Gigabit ed oltre!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
|
definire la fttc un "potenziamento dell'adsl" è troppo riduttivo, semmai è un depotenziamento della ftth
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Questo thread me lo ero perso. Qua siamo al comico/pazzia. Mettiti in testa che mai è poi mai potrai avere la ADSL visto che questa è stata sostituita dalla VDSL. Puoi comunque averla allo stesso prezzo della ADSL senza pagare la. Max velocità.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Mannaggia, e dire che io vorrei un bel contrattino in fibra, e invece continuano a darmi i 4 mega con le linee marce
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Beh non credo che si possa imporre all'ISP quale connessione vendere
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.