Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2018, 14:47   #1
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Consigli assemblaggio nuovo PC

Ciao a tutti dopo circa 8 anni di onorato lavoro il pc e' morto.
Sto assemblando un nuovo pc, alcuni componenti come ad esempio ssd e alimentatore sono presenti ma i classici 3 elementi cpu-scheda madre-memorie li devo acquistare.
Ho un budget limitato anche perche' se riesco vorrei cambiare la scheda video...
L'uso che ne farei sarebbe principalmente gaming full hd
Secondo voi potrebbe essere bilanciato un sistema cosi' assemblato:

I3 8100
GIGABYTE Z370P D3
CRUCIAL BALLISTIX SPORT LT 16 GB (8 GB x 2) DDR4, 2400 PC4-19200
RADEON RX 580 8GB

ben venga qualsiasi consiglio su tutto, motherboard memorie ecc
Grazie
Old 07-06-2018, 15:35   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ci faresti un elenco dettagliato dei componenti attuali del tuo PC ad esempio per l'alimentatore indica marca e modello e anche da quanti anni lo stai usando
A cosa ti piacerebbe giocare? Come budget di spesa Massimo che cifra pensavi? Hai già in mente di usare uno shop in particolare?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2018, 16:07   #3
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ci faresti un elenco dettagliato dei componenti attuali del tuo PC ad esempio per l'alimentatore indica marca e modello e anche da quanti anni lo stai usando
A cosa ti piacerebbe giocare? Come budget di spesa Massimo che cifra pensavi? Hai già in mente di usare uno shop in particolare?
ciao e grazie per la risposta
dunque i componenti attuali sono
- 1x250gb ssd crucial mx500 in uso da qualche mese
- 1x1000gb hard disk wd blue in uso da qualche mese
- Alimentatore Corsair HX620 in uso da 8 anni
- Dissipatore Antec Cooler H2O in uso da 8 anni (da cambiare)
- Monitor LG 2380 Full Hd
Presenti ovviamente mouse tastiera e audio 2+1

Gioco principalmente fps stealth o horror avrei voluto acquistare un bel 2600 con x470 ma dato che vorrei appunto cambiare vga, al momento ho una 7870 che fa il suo sporco lavoro ma comincia a non bastarmi, il budget e' intorno a 700€...
Non ho in mente nessuno shop in particolare, amazon mi da un po' piu' di fiducia rispetto ad altri e lo preferirei ma accetto dritte anche per questo

Ultimo ma non meno importante: probabilmente causa attacchi diversi dovro' cambiare dissipatore, nel caso cosa potrei prendere come prezzo-prestazioni?
Old 07-06-2018, 17:03   #4
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Beh la scelta del 2600 non è malvagia, magari se puoi aspettare un mesetto dovrebbero uscire le b450 ( le stanno presentando al computex proprio in questi giorni), modello entry level delle x470.
Con 700€ ci stai comodamente dentro, una rx 580 la trovi sui 320€ il resto lo investi per processore scheda madre e ram, l'alimentatore va ancora bene anche se vecchiotto.
Puoi pensare di cambiarlo quando metti da parte altri 70/80€
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2018, 17:17   #5
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Beh la scelta del 2600 non è malvagia, magari se puoi aspettare un mesetto dovrebbero uscire le b450 ( le stanno presentando al computex proprio in questi giorni), modello entry level delle x470.
Con 700€ ci stai comodamente dentro, una rx 580 la trovi sui 320€ il resto lo investi per processore scheda madre e ram, l'alimentatore va ancora bene anche se vecchiotto.
Puoi pensare di cambiarlo quando metti da parte altri 70/80€
purtroppo il pc credo sia morto, all'accensione sembra si avvii tutto ma non arriva a caricare nemmeno il bios... ho provato a cambiare alimentatore ram e batteria tampone ma niente, mi sa che e' giunto il momento di cambiare e sinceramente stare senza pc anche no
Old 07-06-2018, 17:39   #6
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Originariamente inviato da darton Guarda i messaggi
purtroppo il pc credo sia morto, all'accensione sembra si avvii tutto ma non arriva a caricare nemmeno il bios... ho provato a cambiare alimentatore ram e batteria tampone ma niente, mi sa che e' giunto il momento di cambiare e sinceramente stare senza pc anche no
Capisco... allora l'unica è stare sui ryzen 1000, purtroppo le x470 non si trovano a meno di 140€.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 07-06-2018, 18:11   #7
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Capisco... allora l'unica è stare sui ryzen 1000, purtroppo le x470 non si trovano a meno di 140€.
Pensi sia meglio un ryzen 1000 piuttosto che un i3 8100...? Da alcune recensioni leggo che per il gaming come cpu economiche sia meglio un i3 anziche' un ryzen 1000*...
Old 07-06-2018, 19:21   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

L'alimentatore può reggere anche se passati i 6 o 7 anni con quella affidabilità viene un po' meno Quindi occhio se fa rumori strani o comunque magari si dovesse scaldare più del dovuto per il resto una piattaforma ryzen sarebbe l'ideale e guardando in Amazzonia si esprimi tutto tutto il budget ce la fai a prendere un ryzen 1600 con una scheda madre gigabyte ab350 gaming 16 giga di RAM g.skill 3000/3200Mhz cl15 e una XFX gts 580 8gb
Totale 738 euro
Come case cosa usi? Il dissipatore anche lì per una questione di affidabilità lo cambierei visto che problemi con le guarnizioni e le pompe possono creare guai Soprattutto dopo una certa età

Ultima modifica di celsius100 : 08-06-2018 alle 10:22.
Old 07-06-2018, 21:35   #9
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
L'alimentatore può reggere anche se passati i 6 o 7 anni con quella affidabilità viene un po' meno Quindi occhio se fa rumori strani o comunque magari si dovesse scaldare più del dovuto per il resto una piattaforma ryzen sarebbe l'ideale e guardando in Amazzonia si esprimi tutto tutto il budget ce la fai a prendere un ryzen 1600 con una scheda madre gigabyte ab350 gaming 16 giga di RAM g.skill cl15 e una XFX gts 580 8gb
Totale 738 euro
Come case cosa usi? Il dissipatore anche lì per una questione di affidabilità lo cambierei visto che problemi con le guarnizioni e le pompe possono creare guai Soprattutto dopo una certa età
Quindi meglio cambiare architettura? Ok vado a dare un'occhiata... Come case uso un corsair carbide spec 02
Il dissipatore sara' da cambiare e la spesa anche per quello va messa in conto totale...
Pero' per 30 euro circa di differenza prenderei il 2600 solo che chi mi aggiorna il bios di una b350 per farci entrare il 2600...? Dovrei prendere un 1xxx aggiornare il bios restituirlo e prendere il 2600...
Oppure contattare qualche shop che effettua aggiornamento bios...
Old 07-06-2018, 23:13   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

case buono
come dissi potresti tenere quello di serie, se nn fai overclock
si puo richiedere un bootkit ad amd, altro nn e che una vecchia cpu data gratuitametne in comodato d'uso x aggioranre il sistema, poi va restituita
sennò si se prendi in un posto che fa anche l'aggiornamento (ha un certo costo) però assembli il pc appena ti arriva tutto
Old 08-06-2018, 07:47   #11
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
case buono
come dissi potresti tenere quello di serie, se nn fai overclock
si puo richiedere un bootkit ad amd, altro nn e che una vecchia cpu data gratuitametne in comodato d'uso x aggioranre il sistema, poi va restituita
sennò si se prendi in un posto che fa anche l'aggiornamento (ha un certo costo) però assembli il pc appena ti arriva tutto
Ottimo il bootkit
Dovrei scrivere ad amd direttamente, come funziona scusami?
Hai qualche link in pvt di shop "affidabili" che fanno questo servizio? Io ne conosco uno al momento che penso lo faccia (Pro.....)
Come dissi preferisco acquistarlo, un po' di sano overclock va sempre fatto
Old 08-06-2018, 08:02   #12
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da darton Guarda i messaggi
Ottimo il bootkit
Dovrei scrivere ad amd direttamente, come funziona scusami?
Hai qualche link in pvt di shop "affidabili" che fanno questo servizio? Io ne conosco uno al momento che penso lo faccia (Pro.....)
Come dissi preferisco acquistarlo, un po' di sano overclock va sempre fatto
Le istruzioni per richiedere il bootkit sono presenti sul sito AMD, qui
https://support.amd.com/en-us/kb-art...em-Bootup.aspx

Per il servizio di aggiornamento BIOS, devi chiedere al venditore selezionato se lo fa prima di spedire. Considera anche l'eventualità che la scheda sia comunque aggiornata, adesso è un po' che sono usciti i ryzen 2... Comunque sono problemi risolvibilissimi. Potresti anche prendere una CPU a pochi euro magari su Amazon e poi renderla subito dopo l'uso, dovrebbe comunque essere una procedura veloce rispetto al bootkit, che comunque arriva velocemente, anche se poi lo devi restituire subito dopo l'uso, altrimenti te lo paghi per intero

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 10:23   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi

Per il servizio di aggiornamento BIOS, devi chiedere al venditore selezionato se lo fa prima di spedire. Considera anche l'eventualità che la scheda sia comunque aggiornata, adesso è un po' che sono usciti i ryzen 2... Comunque sono problemi risolvibilissimi. Potresti anche prendere una CPU a pochi euro magari su Amazon e poi renderla subito dopo l'uso, dovrebbe comunque essere una procedura veloce rispetto al bootkit, che comunque arriva velocemente, anche se poi lo devi restituire subito dopo l'uso, altrimenti te lo paghi per intero

Quoto
Per l'ambito dissipatore invece Bisogna vedere quanto Overclock faresti E se lo vuoi di nuovo a liquido oppure se vuoi un modello ad aria
Old 08-06-2018, 10:42   #14
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi

Grazie 1000, penso anch'io che sia meglio amazon che amd per questo servizio...

Quote:
Quoto
Per l'ambito dissipatore invece Bisogna vedere quanto Overclock faresti E se lo vuoi di nuovo a liquido oppure se vuoi un modello ad aria
overclock non spinto ma minimo, avrei pensato al noctua nh12-s ma anche qui nonostante abbia visto diverse recensioni accetto consigli sia ad aria che a liquido aio... Vorreio rimanre intorno ai 50 -60 euro
Old 08-06-2018, 11:30   #15
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Gigabyte AB350-GAMING Scheda Madre, AMD B350, Nero 78€

Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero 173€

oppure

Ballistix Sport LT BLS2C8G4D240FSB Kit Memoria da 16 GB (8 GB x 2), DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, DR x8, DIMM, 288-Pin, Grigio 158€

AMD Ryzen 5 1600X Processoro da 3.6GHz, 64bit, Socket AM4, 14 nm, Cores 6, Threads 12, TDP 95W 179€

Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4 di qualità premium da 120 mm a torre per CPU per AM4 di AMD 60€

Sono intorno a 491€ da aggiungere poi la vga, altri 300€
Rispetto alla configurazione con i3 8100 del primo post sono 50€ in piu'...
Old 08-06-2018, 13:34   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh considerando un processore 6core/12thread anziche un 4core/4thread, una piattaforma aggiornabile ed espandibile, overcloccabile e con meno rogne di bug, direi che 50 euro in piu e anche poca come differenza, bene
cmq se fai oc puoi metterci un 1600 base tanto entrambi possono arrivare sui 4Ghz facendo un overclock da daily-use
come ram piu veloce è meglio è, di solito io vado sulle g.skill 3000/3200Mhz cl15
l'U12s ci starebbe strettino nel tuo spec02 e se cmq nn fai molto overclock, queste cpu scaldano poco, si puo anche prendere qualcosa di piu piccolino tipo arctic frezer 33 plus o scythe mugen5 si trovano sui 40 euro

ah se ti aggiornano il bios o lo upgradi tu potresti anche pensare al ryzen 2600
Old 11-06-2018, 15:44   #17
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Quote:
beh considerando un processore 6core/12thread anziche un 4core/4thread, una piattaforma aggiornabile ed espandibile, overcloccabile e con meno rogne di bug, direi che 50 euro in piu e anche poca come differenza, bene
cmq se fai oc puoi metterci un 1600 base tanto entrambi possono arrivare sui 4Ghz facendo un overclock da daily-use
come ram piu veloce è meglio è, di solito io vado sulle g.skill 3000/3200Mhz cl15
l'U12s ci starebbe strettino nel tuo spec02 e se cmq nn fai molto overclock, queste cpu scaldano poco, si puo anche prendere qualcosa di piu piccolino tipo arctic frezer 33 plus o scythe mugen5 si trovano sui 40 euro

ah se ti aggiornano il bios o lo upgradi tu potresti anche pensare al ryzen 2600
Bene grazie per le dritte, tra un po' procedero' all'ordine ma a parte amazon mi indicheresti qualche sito anche in pvt che finora e' risultato affidabile e soprattutto veloce?
Io sono rimasto ai tempi di e-chiave e tc...
Old 11-06-2018, 20:01   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si certo
Old 12-06-2018, 11:52   #19
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Dopo varie ricerche e recensioni avrei deciso per questo sistema, fatemi sapere se e' tutto ok grazie 1000

1) Arctic Freezer 33
EUR 32,49

2) Gigabyte GA-AX370-Gaming 3 Scheda Madre, Nero
EUR 102,67

3) AMD Ryzen 5 1400 3.2GHz Box processor - processors (AMD Ryzen 5, 3.2 GHz, Socket AM4, PC, 32-bit, 64-bit, 3.4 GHz)
EUR 138,99

4) GSkill F4-3200C116D-16GTZKW Memoria RAM da 8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16, Kit 2 Pezzi, Nero
189,99
Le memorie dovrebbero avere chip hynix o samsung single rank
Old 12-06-2018, 12:22   #20
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Secondo me una trentina di euro sulle ram li puoi tranquillamente risparmiare, scheda madre come mai x370?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian