Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2018, 19:26   #5181
Chicks
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Grazie alla famosa diafonia comunque ho perso circa 100Mb... questi erano i risultati con la FTTC TIM in Maggio 2018:

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
38.68 Mbps 278.81 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Potenza
-23.3 dBm 13.8 dBm
Attenuazione di linea
0.6, 5.6, 8.7, 10.1 dB 3.7, 7.5, 17.0 dB
Noise Margin
14 dB 13.1 dB

Questa invece con FTTC Wind (l'impianto non è stato modificato e penso sono attestato in maniera identica sul cabinet in quanto come potete vedere non ci sono variazioni dell'attenuazione).

Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 22:37   #5182
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Due categorie di dispositivi che creano interferenze WiFi sono i monitor bimbo, e i ripetitori di segnale TV (tipo quelli per vedere Sky sue due televisori, per capirci)
Donato, quelli dovrebbero essere a 2.4 GHz, 5GHz comincia a essere una frequenza un po' troppo ottica e quindi in presenza di pareti il segnale crolla subito.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 22:39   #5183
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Donato, quelli dovrebbero essere a 2.4 GHz, 5GHz comincia a essere una frequenza un po' troppo ottica e quindi in presenza di pareti il segnale crolla subito.
Se si presenta nuovamente tento ad installare la versione Labor...
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 22:45   #5184
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Superkey Guarda i messaggi
M-I-T-I-C-O !!!

SuperKey, pensando a quell'episodio, stavo quasi pensando di rifare un blitz.

Praticamente è da un po' di tempo che mi prudono le mani a pensare, e se sostituissi tutto il cavetto di rame dalla mia presa in casa sino alla chiostrina nel locale cantina ?

A quel punto rimarrebbe come cavo vecchio di decenni, solamente la tratta dalla chiostrina all'armadio in strada, a occhio e croce 10-15 metri non di più, quelli non posso cambiarli perché non ho le chiavi dell'armadio in strada.

Ultima modifica di DLINKO : 13-05-2018 alle 23:02.
Old 13-05-2018, 22:46   #5185
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Beh, l'ultima labor va molto bene soprattutto come rete WiFi mesh.
Old 13-05-2018, 22:50   #5186
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
Grazie alla famosa diafonia comunque ho perso circa 100Mb... questi erano i risultati con la FTTC TIM in Maggio 2018:

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
38.68 Mbps 278.81 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Potenza
-23.3 dBm 13.8 dBm
Attenuazione di linea
Noise Margin
14 dB 13.1 dB

Questa invece con FTTC Wind (l'impianto non è stato modificato e penso sono attestato in maniera identica sul cabinet in quanto come potete vedere non ci sono variazioni dell'attenuazione).

Chicks, anche se qui non approvano, io, se fosse mia quella linea, una smanettatina con FBeditor la darei, come fai a resistere alla tentazione ?

Sono convinto che con un bel -21, -22, -23 (da trovare il miglior valore), lo SNR rimarrà a 6 dB, ma la capacità della linea dovrebbe salire.

Ultima modifica di DLINKO : 13-05-2018 alle 23:13.
Old 13-05-2018, 22:55   #5187
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
D'accordo, aggiunto anche quelle due voci in quel mio post, per completezza, non per compiacerti. Grazie. Ma la diafonia è la causa principale del taglio della portante nel caso di assenza di guasto (e senza MOV/vectoring come in Italia).

E giusto per intenderci, le perdite secche non sono certo dovute ai CB / radiomatori.
Semmai creano interferenze che vedi nei FEC/CRC e magari disconnessioni.

Per questa ragione alla fine della fiera serve un monitoraggio della linea nel corso del tempo. E questo di solito si fa se ci sono disconnessioni e linea disturbata, non taglio deciso ma con linea sostanzialmente stabile con parametri di attenuazioni invariati che fa pensare a semplice diafonia.

Il problema con il 7590 quando accadono questi episodi, è impostare appunto tale monitoraggio con raccolta dati cosa che sarebbe molto più semplice se ci fosse l'accesso al telnet (e dunque anche la porta aperta verso DSLstats come avviene su altri modelli con fw apposito) o software appositi che utilizzano l'accesso alla GUI come il DGALog per i modem Tim Hub/ DGA4130.

Qualcosa forse si può inferire con l'analisi della bitloading ex-ante / ex-post l'evento critico.

Speriamo che l'utente lesotutte77 si prenda comunque il 7590. Sarebbe interessante vedere come il driver AVM gestisce il Max una linea già così eccezionale.
Beh, Giovanni, pensa se il tuo vicino fosse un Radiomatore con un bel amplificatore lineare da 1 o 2 KW su 28-30 MHz .... non penso che ti farebbe solamente interferenza, secondo me ti inchioderebbe la linea per tutta la durata dell'emissione. Per fortuna che i radioamatori, normalmente, non viaggiano in full duplex, quindi avresti dei continui On e Off pari alla durata della sua chiacchierata.
Old 14-05-2018, 00:02   #5188
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Appunto, interferenza che potrebbero anche mettere in crisi SRA che hai suoi tempi di azione, non è istantaneo, con i vari on/off fino a creare anche potenziali disconnessioni ma non un taglio deciso lasciando la linea fondamentalmente immutata come quando si assiste a diafonia (se non è intermittente, di quelle che addirittura fanno cadere la linea causa accensione/spegnimento del modem disturbante). Per questo quando ci si sveglia con qualche decina di mega in meno, specie in 35b la maggior probabilità è semplice diafonia. Se è qualcosa d'altro lo di capisce con un monitoraggio spannometrico o sistematico se possibile.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-05-2018 alle 00:06.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2018, 00:22   #5189
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
38.68 Mbps 278.81 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Potenza
-23.3 dBm 13.8 dBm
Attenuazione di linea
Noise Margin
14 dB 13.1 dB

Per curiosità, con il modem TIM quanto agganci rispetto al Fritz?
Old 14-05-2018, 08:08   #5190
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Iscritto dal: Aug 2005
Da questa mattina ho notato che si è attivato l'"adattamento continuo della velocità" in download che era sempre stato su off. Può essere dovuto al fatto che venerdì ho chiamato per segnalare il calo di portante di 40mb e mi hanno risposto che avrebbero controllato, oppure la cosa è casuale? Ah, dimenticavo, sono con Infostrada.
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2018, 09:13   #5191
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da renton82 Guarda i messaggi
Da questa mattina ho notato che si è attivato l'"adattamento continuo della velocità" in download che era sempre stato su off. Può essere dovuto al fatto che venerdì ho chiamato per segnalare il calo di portante di 40mb e mi hanno risposto che avrebbero controllato, oppure la cosa è casuale? Ah, dimenticavo, sono con Infostrada.
Dopo un riavvio, è tornata su off...
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2018, 09:29   #5192
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:
Anche io con il 7590 ho iniziato ad avere questa problematica per me fino a poche settimane fa sconosciuta,ho avuto per 2 anni il 7490 e da novembre il 7590.
Mi capita anche 10 volte al giorno e a nulla serve settare il canale basso o alto o automatico tanto lo fa lo stesso.
La cosa si è accentuata nell'ultima labor ma era presente anche prima.
Io do la colpa al 1750 in mesh anche se è lontano è da quando lo ho installato che ho questi problemi.
Non ho nessun disturbante sia a 2.4 che a 5.
Il 1750 è connesso in LAN
Old 14-05-2018, 09:43   #5193
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@renton82: passa su on quando SRA è intervenuto in tempi recenti (non so se siano 15' o oltre). Con il riavvio, lo status viene azzerato ma non significa che SRA sia disattivo; semplicemente appare su off perchè non è stato utilizzato di recente.
Old 14-05-2018, 13:41   #5194
Pedro777
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renton82 Guarda i messaggi
Dopo un riavvio, è tornata su off...
Appena installata l'ultima labor, configurato la rete mesh (ottima) speed test a 98.2 mb (mai superato i 95 mb) ...anch'io ho notato che adattamento continuo è su ON
Old 14-05-2018, 13:47   #5195
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

E' su ON per un po' perchè... c'è stato bisogno di intervenire con SRA, altrimenti avresti potuto rischiare una disconnessione. Ringrazia che esiste.
Old 14-05-2018, 13:59   #5196
Pedro777
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' su ON per un po' perchè... c'è stato bisogno di intervenire con SRA, altrimenti avresti potuto rischiare una disconnessione. Ringrazia che esiste.
Comunque sia questa labor, rispetto alla versione ufficiale, sembra migliorata di molto...vedremo nei prossimi giorni
Old 14-05-2018, 14:44   #5197
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Quote:
Comunque sia questa labor, rispetto alla versione ufficiale, sembra migliorata di molto...vedremo nei prossimi giorni
La rete mesh è fantastica, assolutamente nulla da dire
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2018, 16:56   #5198
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
E niente, dopo una settimana di test il 7590 non si comporta benissimo con la gigabit.

Ho messo anche l'ultima labor, ma non ho notato miglioramenti (anzi, la stampante non si collega + in wifi )

Ora appena avrò un po di tempo, metterò il 7590 in cascata al tim hub e vediamo sele cose cambiano o meno
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2018, 18:01   #5199
zyxel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
E niente, dopo una settimana di test il 7590 non si comporta benissimo con la gigabit.

Ho messo anche l'ultima labor, ma non ho notato miglioramenti (anzi, la stampante non si collega + in wifi )

Ora appena avrò un po di tempo, metterò il 7590 in cascata al tim hub e vediamo sele cose cambiano o meno
Se cerchi in uno dei miei post precedenti,non ricordo quale,vedrai che io con il mio 7590 ho fatto un test gigabit e andava benissimo!
Ho trasferito un file da un pc fisso con SSD collegato gigabit al 7590 verso un notebook collegato WiFi AC 1733 e la rete gigabit del fisso si saturava tutta!!!
Old 14-05-2018, 18:11   #5200
zyxel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Dunque nella stanza di mio figlio ho un PC fisso collegato via ethernet 1Gb,ha buone performance e ovviamente SSD.
Io sono collegato ovviamente in Wi-Fi a circa 10mt dal fritz senza muri e questo è il risultato spostando un file di circa 2gb dal pc fisso al mio notebook.

[IMG][/IMG]
Eccolo,mi sono autoquotato.
Quindi la gigabit funziona bene.
Ovviamente ultima labor
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Xbox Cloud Gaming si espande e arriva su...
Il riconoscimento facciale con IA per co...
MacBook Ultra: il nuovo design arriver&a...
Gli utenti passano più tempo su Instagra...
L'AI sta facendo guadagnare miliardi anc...
L'Odissea di Nolan rilancia Assassin's C...
Russia vieta il mining di criptovalute a...
Lenovo sta preparando il lancio di un Go...
L'intelligenza artificiale colpisce dove...
Xiaomi, si prepara ad aggiornare la fasc...
Rincari in arrivo per gli iPhone: i nuov...
Le edizioni fisiche dei giochi per PlayS...
Aziende IA comprano migliaia di libri ac...
L'IA frena gli utenti di Reddit: azioni ...
Questi pannelli solari non producono sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian