|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Fiesole
|
Suggerimenti per nuovo PC Gaming 1400 €
Salve a tutti
avrei intenzione di fare un PC Gaming tutto nuovo per mio figlio; al momento avremmo individuato i seguenti componenti:
i prezzi sono presi da tre negozi online molto noti, non acquisterò da un solo shop, il montaggio sarà fatto in proprio. Con questi siamo intorno ai 1400 €, ma manca ancora un monitor, tastiera e mouse. Ora, il budget (monitor a parte) è più o meno questo, quindi le domande che faccio sono:
l'utilizzo sarà pressochè interamente ludico, gli piacciono giochi tipo CoD, FarCry, The Forest, ma anche simulazioni di guida (F1, Assetto corse). Mi pare sia tutto, spero in vostri preziosi consigli. grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
qualche domanda in blu |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao Celsius, e grazie per la tua risposta.
Devo dire però che mi cogli impreparato su diverse cose, quindi rivedrò alcuni componenti insieme a mio figlio e rifaremo una configurazione seguendo i tuoi suggerimenti. Poi la posto qui nuovamente. Vorrei chiedere però alcune info: "se lo assembli da solo serve una scheda madre con chipset X470 " ... perchè? e nel caso, quale potrebbe essere? tu mi chiedi: hai preferenze sulle altre caratteristiche dello schermo ad esmepio se di tipo IPS, AMVA, VA, TN se lo vuoi da 1ms, 144Hz, se interessa freesync o gsync, ecc...? ti rispondo così: conosco solo i tipi TN e IPS (adesso ha un TN), le altre due sigle che caratteristiche offrono rispetto alle prime due? 1 ms e 144 Hz ... sarebbe preferibile, giusto? freesync e gsync ... perdona la mia ignoranza ma non saprei cosa risponderti ... che sono??? grazie ancora Ultima modifica di inzimino : 08-05-2018 alle 00:08. Motivo: aggiornamento |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao Celsius
abbiamo provato a capire un po' meglio ed a seguire i tuoi consigli, arrivando a questa configurazione (basata su Intel, di AMD non ne vuole sapere, almeno per il momento):
il prezzo è più o meno in linea (è intorno ai 1550, mooooolto vicino al limite superiore, ma include anche tastiera e mouse). Cosa ne pensi di questa? Può andare? il monitor è una nota un po' dolente, nel senso che ancora non ho molto chiaro cosa comprare, anche dopo i tuoi commenti. Mi date qualche consiglio? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma in che senso nn vuol digerire un'altra marca di cpu?
xkle ce chi crede che nn esistano al mondo altri produttori alterntivi di processori e pensa ceh tutti gli altri siano cinesate o marchi cloni, cechi crede che le altre marche di processori si rompono, quelli che credono che sono lenti, ecc... giusto x curiosita vorrei capire xke ha fissato subito una marca ed la marca del processore mentre sul resto nn ci sono dei paletti cmq che dire tutto ottimo la scheda madre e un po troppo costosetta pero, con tutti i limiti ceh ha un sistema del genere personalmetne andare oltre i 100 euro e eccessivo, ce la asrock H370 pro4 che e piu interessante come monitor e una scelta soggettiva va in base ai propri gusti estetici/grafici o alla resa che si vuol avere in genere o si va di schermo IPS x la max qualita o si va di schermo veloce TN x giocare agli sapratutto piu frenetici a tanti HZ o con il lag piu basso possibile nel primo caso direi Dell U2515H nel secondo ce l'AOC AG241QX |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
Quote:
Una mia considerazione... spendere 1400 € per un i5 non ha senso
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E x giocare in 2k quindi la spesa grossa la fa la scheda video
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
grazie Ultima modifica di inzimino : 09-05-2018 alle 22:53. Motivo: modifica |
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Ciao Celsius
stavo ripensandoa quanto mi hai detto a proposito dell'accoppiata CPU + MB e delle sue caratteristiche di aggiornabilità ed espandibilità. Quote:
Riguardo all'overclockabilità, credo di aver capito che solo i processori Intel il cui numero è seguito dal "K" possono essere overclockati, giusto? Nel caso, quale prendere (intendo sempre MB+CPU), restando nella somma di spesa di cui sopra? grazie 1000 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
di solito consigliamo ryzen 6core
ad esmepio con l'uscita dei nuovi modelli si potrebbe fare: 1 Pz - memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692009456 [F4-3200C15D-16GVR] Euro 183.32 iva compresa 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2600 3,4/3,9 GHz (Pinnacle Ridge) Sockel AM4 - boxed [YD2600BBAFBOX] Euro 171.07 iva compresa 1 Pz - MB Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD X470-Mainboard - Sockel AM [X470 AORUS ULTRA GAMING] Euro 130.27 iva compresa |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
Con il dissipatore di fabbrica ed un case serio raramente superavo 60 gradi. Attenzione che HW monitor da due temperature: una è CPU che è sempre più alta e l'altra è il package che è sempre più bassa ed è quella reale del processore. Con un Artic frezer stavo sui 45 gradi prima di passare al liquido per overcloccare a 4.6/4.7 GHz. Tutto sta ad avere una motherboard buona ed un case che faccia girare bene l'aria. Per il pc nuovo direi i5 8400, ma non mettere ram oltre 2666 che tanto è inutile. È un processore performante anche se economico, da accoppiare anche con una B360 come scheda madre. Certo un RyZen 2600 può processare fino a 12 threads invece dei 6 dell' i5 e si può anche overcloccare ma alla fine sono cose che nei giochi contano poco e non si può prendere una cosa che non vogliamo alla fine alla prima cosa che va storta daremo subito la colpa alla scelta fatta nonostante magari la causa non sia imputabileva quella. Per la scheda video sarebbe ideale un monitor assolutamente g-sync a 2160x1440. Costa di più ma chi compra un PC per giocare oggi a mio avviso non può prescindere da questa opzione.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 12-05-2018 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
in effetti l'FX8320 stava in un case a mio avviso troppo piccolo e perdipiù in una posizione poco adatta alla circolazione dell'aria (ma è l'unica possibile). Contestualmente al cambio del dissipatore abbiamo cambiato anche il case quindi non è possibile fare raffronti. E' probabile, a questo punto, che il dissipatore fosse montato male (come ipotizzato anche da Celsius). Concordo con te sulle considerazioni fatte a proposito della selezione del processore, comunque vediamo ... l'acquisto sarà il mese prossimo e abbiamo un po' di tempo per valutare (di sicuro per adesso mio figlio non si smuove da Intel) Stesso dicasi per il discorso monitor, ma qui ho visto un po' su vari shop online ... un g-sync va davvero parecchio su di prezzo, e in questo momento grazie 1000 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Massi qualsiasi cosa con un 6core moderno va benissimo che sia amd o intel
Cambia il supporto della piattaforma, le limitazioni, ecc... ed il rapporto qualita-prezzo-prestazioni Intel si basa molto sul marketing, ci sara un motivo xke tuo figlio si e fissato su quella e nn su una marca di ram o di ssd no? E quindi puntando alla pubblicita nn ha bisogno di battagliare sui prezzi x cui di solito una base analoga intel a parita di prestazioni di una amd costa di piu, ergo nn la consiglieremmo che motivo avremo di far spendere inutilmente soldi a chiede una mano, con quel che acanza si puo puntare a miglirorare altro nel pc Poi in questo caso intel e dietro come aggiornabilità/espandibilita che e un fattore cmq da tenere in conto assieme all'overclock limitato e ai bug che ha sui processori Insomma comprare adesso un i3/5/7 quando dall'altra parte ci sono i ryzen nn ha molto senso Poi magari le cose varieranno o semplicemente intel cala i prezzi e bisogna rifare tutte le valutazioni Eh si i gsync costano una fucilita Devi farti due conti su gtx + gsync e radeon + freesync |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.